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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 00:31:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2020 alle 17:22:08

per il peso che hai, queste gomme non vanno bene, o alzi l'indice di carico, o svuoti il camper
Sei proprio sicuro?
Boh, da quello che c'è scritto sulle foto, a 4,8 bar ogni gomma in singolo sopporta 1215 kg, che sono 2430 kg per asse, ossia 4860 kg, nell'ipotesi di avere una ripartizione 50-50 fra i due assi.
Partiamo dai 3700 kg dichiarati, consideriamo i vari scenari di ripartizione fra asse anteriore e asse posteriore:
50-50%  1850 kg asse ANT, 1850 kg asse POST: OK
40-60%  1480 kg asse ANT, 2220 kg asse POST: OK
35-65%  1295 kg asse ANT, 2405 kg asse POST: OK, però al posteriore è al limite (margine di 25 kg)
30-70%  1110 kg asse ANT, 2590 kg asse POST: NON OK al posteriore (fuori di 160 kg)

Quindi che vadano bene o no le gomme dipende tutto dalla ripartizione fra gli assi, fino a 35-65% va bene. Conviene farsi un giro alla pesa e pesare ogni asse per capire se tutto va bene. Una decina di € ben spesi.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 08/07/2020 alle 00:36:54
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 16:33:07
In risposta al messaggio di Dash del 08/07/2020 alle 00:31:50

Sei proprio sicuro? Boh, da quello che c'è scritto sulle foto, a 4,8 bar ogni gomma in singolo sopporta 1215 kg, che sono 2430 kg per asse, ossia 4860 kg, nell'ipotesi di avere una ripartizione 50-50 fra i due assi. Partiamo
dai 3700 kg dichiarati, consideriamo i vari scenari di ripartizione fra asse anteriore e asse posteriore: 50-50%  1850 kg asse ANT, 1850 kg asse POST: OK 40-60%  1480 kg asse ANT, 2220 kg asse POST: OK 35-65%  1295 kg asse ANT, 2405 kg asse POST: OK, però al posteriore è al limite (margine di 25 kg) 30-70%  1110 kg asse ANT, 2590 kg asse POST: NON OK al posteriore (fuori di 160 kg) Quindi che vadano bene o no le gomme dipende tutto dalla ripartizione fra gli assi, fino a 35-65% va bene. Conviene farsi un giro alla pesa e pesare ogni asse per capire se tutto va bene. Una decina di € ben spesi. Ciao da Dash  
...
Salve Dash, grazie per la tua precisa e puntuale analisi, devo dire che mi hai in parte tranquillizzato! Alla luce del tuo ragionamento questa mattina(sono stanziale in campeggio)mi sono fatto prestare un bel compressore con un buon manometro, e alla temperatura di 20 gradi ho messo le posteriori a 4.8 e le anteriori a 4.5, domani conto di fermarmi a pesare il camper, eventualmente integro davanti, e magari in base alla ripartizione(se non dovessi rientrare nel tuo schema, sposto qlc di pesante...)
Sono rientrato ora al camper, ed e' al sole, lo strumentino(che metto in foto)questa mattina era preciso come il manometro, ora al sole i valori sono decisamente diversi, e' tutto nella norma? Avevo visto con le pressioni di prima P 4.4  A 3.5, che in viaggio saliva di 0.4/0.5.Grazie ps.la post e' a 30 gradi perche' avevo provato a mettere davanti la valvola una ciabatta...altrimenti aveva 36 gradi come la ant, ovviamente il sole e' da questa parte.
WhatsApp%20Image%202020-07-08%20at%2016_22_30.jpeg
Maury
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 16:35:04
In risposta al messaggio di Dash del 08/07/2020 alle 00:31:50

Sei proprio sicuro? Boh, da quello che c'è scritto sulle foto, a 4,8 bar ogni gomma in singolo sopporta 1215 kg, che sono 2430 kg per asse, ossia 4860 kg, nell'ipotesi di avere una ripartizione 50-50 fra i due assi. Partiamo
dai 3700 kg dichiarati, consideriamo i vari scenari di ripartizione fra asse anteriore e asse posteriore: 50-50%  1850 kg asse ANT, 1850 kg asse POST: OK 40-60%  1480 kg asse ANT, 2220 kg asse POST: OK 35-65%  1295 kg asse ANT, 2405 kg asse POST: OK, però al posteriore è al limite (margine di 25 kg) 30-70%  1110 kg asse ANT, 2590 kg asse POST: NON OK al posteriore (fuori di 160 kg) Quindi che vadano bene o no le gomme dipende tutto dalla ripartizione fra gli assi, fino a 35-65% va bene. Conviene farsi un giro alla pesa e pesare ogni asse per capire se tutto va bene. Una decina di € ben spesi. Ciao da Dash  
...
appunto, se non pesa gli assi non può sapere nemmeno a quanto gonfiare, ma ad occhio è fuori peso sul posteriore
Silvio
5
my62
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04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 17:02:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2020 alle 16:35:04

appunto, se non pesa gli assi non può sapere nemmeno a quanto gonfiare, ma ad occhio è fuori peso sul posteriore
Salve, perdonami Silvio, ma "ad occhio e' fuori peso sul posteriore" l'hai dedotto dalla foto? Grazie
Maury
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
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Inserito il 08/07/2020 alle: 17:04:55
In risposta al messaggio di my62 del 08/07/2020 alle 17:02:20

Salve, perdonami Silvio, ma ad occhio e' fuori peso sul posteriore l'hai dedotto dalla foto? Grazie
no, dai dati che ha inserito, peso del camper e peso sopportato dalle gomme. pesa gli assi e poi mi dici.
probabilmente mi sbaglio, ma forse no
Silvio
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 17:25:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2020 alle 17:04:55

no, dai dati che ha inserito, peso del camper e peso sopportato dalle gomme. pesa gli assi e poi mi dici. probabilmente mi sbaglio, ma forse no
Grazie, domani se trovo una pesa qui in Francia, verifico.
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 12:22:10
In risposta al messaggio di Dash del 08/07/2020 alle 00:31:50

Sei proprio sicuro? Boh, da quello che c'è scritto sulle foto, a 4,8 bar ogni gomma in singolo sopporta 1215 kg, che sono 2430 kg per asse, ossia 4860 kg, nell'ipotesi di avere una ripartizione 50-50 fra i due assi. Partiamo
dai 3700 kg dichiarati, consideriamo i vari scenari di ripartizione fra asse anteriore e asse posteriore: 50-50%  1850 kg asse ANT, 1850 kg asse POST: OK 40-60%  1480 kg asse ANT, 2220 kg asse POST: OK 35-65%  1295 kg asse ANT, 2405 kg asse POST: OK, però al posteriore è al limite (margine di 25 kg) 30-70%  1110 kg asse ANT, 2590 kg asse POST: NON OK al posteriore (fuori di 160 kg) Quindi che vadano bene o no le gomme dipende tutto dalla ripartizione fra gli assi, fino a 35-65% va bene. Conviene farsi un giro alla pesa e pesare ogni asse per capire se tutto va bene. Una decina di € ben spesi. Ciao da Dash  
...
Ciao Dash, sei un Mito! Pesato, 1.540 davanti e 2.220 dietro(tutto pieno a parte gasolio 1/4 e con noi dentro)! Ho messo davanti a 4.5 (forse posso scendere un po) e dietro a 4.8, viaggiando sono salite le pressioni di 0.5 sia davanti che dietro...va bene cos¡?? Grazie mille:))!
Maury
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 13:39:37
In risposta al messaggio di my62 del 09/07/2020 alle 12:22:10

Ciao Dash, sei un Mito! Pesato, 1.540 davanti e 2.220 dietro(tutto pieno a parte gasolio 1/4 e con noi dentro)! Ho messo davanti a 4.5 (forse posso scendere un po) e dietro a 4.8, viaggiando sono salite le pressioni di 0.5 sia davanti che dietro...va bene cos¡?? Grazie mille:))!
Sono contento che tu abbia risolto, ora sai che la ripartizione dei tuoi pesi è 40-60%. Il gasolio è all'anteriore sx (quasi al centro), così interesserà in maggioranza l'asse anteriore, dove hai margine. Non essendo al limite sul carico posteriore, puoi scendere anche a 4,7-4,6 al posteriore e anche 4,3-4,2 all'anteriore. Questo per un maggiore confort sullo sconnesso. Per consumare meno, quando viaggi in autostrada (manto stradale presumibilmente liscio, quindi poco fastidio alle sospensioni), puoi alzare un po' e tenere 4,8 dietro e 4,5 davanti. Non ti sorprendere, non c'è una unica pressione di gonfiaggio, ma essa è dettata dalle condizioni della strada e dalla velocità. Utile avere un compressorino da attaccare sulla presa accendisigari per regolare in autonomia la pressione. Ce ne sono per tutte le borse, io ne ho trovato uno (Tacklife M1) in offerta su Amazon a 27,99€ (prezzo pieno 39,99€): ha una funzione abbastanza comoda, imposti la pressione voluta, gli dai lo START, poi ti metti a far altro e il compressore raggiunta la soglia voluta si stacca da solo!

Ciao da Dash


 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
EdStraker74
EdStraker74
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 16:47:17
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2020 alle 08:09:24

A tue spese hai scoperto che la pressione delle gomme dipende anche dalla...temperatura ambiente! Infatti è normalissimo che la pressione si innalzi anche di 0,5-0,7 bar anche se la temperatura ambiente è normale (20-25°).
Infatti, con il rotolamento e le frenate, durante la marcia la temperatura pneumatici può facilmente arrivare a 55-60°. Le Case consigliano di regolare la pressione a freddo, OK, ma se la temperatura ambiente è 38° come fai? Risposta: gonfi ad almento 0,3-0,4 bar in più della pressione consigliata. Altrimenti se ti ritrovi in una zona con più fresco ti accorgerai che hai gonfiato troppo poco. Ti faccio un esempio di un caso limite. Partenza l'anno scorso da Bologna verso le Alpi. Il pomeriggio precedente la partenza vado a rimessaggio, accendo il frigo, regolo le gomme alla pressione consigliata. Temperatura ambiente 36°, nel camper in cellula avevo 49°. Al mattino partiamo, la pressione dopo un paio d'ore è salita dei classici 0,4 bar. Arriviamo ai 1850m di Monginevro dove facciamo la prima tappa. Alla ripartenza al mattino suonano gli allarmi di bassa pressione (sensori Carchet). Con i 10° notturni, la pressione era scesa sotto la soglia, che tengo solo 0,3 bar sotto la pressione d'esercizio. Non mi sono preoccupato, dopo 15 minuti di utilizzo (e con le frenate della discesa del Monginevro), la pressione era tornata sopra la soglia di allarme. N.B. non era stata regolata la pressione se non il giorno prima della partenza, per cui dando per scontato che le valvole non perdessero, lo stesso quantitativo d'aria corrispondeva a una pressione di 3,5 bar a 10° e 4,5 bar a 55° (temperatura poneumatici sull'Autosole). Pneumatici posteriori (gemellati) gonfiatatii a 4,1 bar a 36° di temperatura ambiente. La prossima volta che regolo la pressione con quella temperatura ambiente così alta, gonfierò a 4,3 (rispetto ai 4,1 nominali previsti), così corrisponderanno a 4,1 bar a 20°. Spero che il ragionamento sia chiaro e che ti sia stato utile. Ciao da Dash  
...
Penso che anche salire di quota influisca sulla pressione pneus,i particolare quella esterna diminuisce. Il viceversa se si scende a livello del mare. Inoltre nelle giornate estive, tutte di alta pressione, sul camper agisce qualcosa in più, e qualcosa in meno durante le piogge. La pressione Min sul camper si ha salendo di quota durante la pioggia, la max scendendo a mare in un giorno assai caldo. Sul mio ducato lato guida c'è la targhetta con indicate la pressure Min e Max, mi attengo a quelle.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 09/07/2020 alle 16:52:19
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 16:52:54
Nella tua situazione io metterei 4.8 dietro e 4.2 davanti, anche per avere un maggiore appoggio dello pneumatico sull'asfalto.
Dopo un migliaio di km (oppure 2 o 3 ore di autostrada) andrei a controllare il segno di usura sull'anteriore. Se sei come nella mia situazione (vedi foto nel mio post) allora hai trovato la pressione corretta.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 18:26:27
In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2020 alle 13:39:37

Sono contento che tu abbia risolto, ora sai che la ripartizione dei tuoi pesi è 40-60%. Il gasolio è all'anteriore sx (quasi al centro), così interesserà in maggioranza l'asse anteriore, dove hai margine. Non essendo
al limite sul carico posteriore, puoi scendere anche a 4,7-4,6 al posteriore e anche 4,3-4,2 all'anteriore. Questo per un maggiore confort sullo sconnesso. Per consumare meno, quando viaggi in autostrada (manto stradale presumibilmente liscio, quindi poco fastidio alle sospensioni), puoi alzare un po' e tenere 4,8 dietro e 4,5 davanti. Non ti sorprendere, non c'è una unica pressione di gonfiaggio, ma essa è dettata dalle condizioni della strada e dalla velocità. Utile avere un compressorino da attaccare sulla presa accendisigari per regolare in autonomia la pressione. Ce ne sono per tutte le borse, io ne ho trovato uno (Tacklife M1) in offerta su Amazon a 27,99€ (prezzo pieno 39,99€): ha una funzione abbastanza comoda, imposti la pressione voluta, gli dai lo START, poi ti metti a far altro e il compressore raggiunta la soglia voluta si stacca da solo! Ciao da Dash  
...
Grazie. Ora sono in viaggio e faccio fatica a fermarmi per farlo arrivare, vediamo se in Portogallo ci rimango per un po...per la pressione, oggi facendo statali mi sono reso conto che e' un po' piu' rigido e rumoroso, ma nulla di drammatico, vediamo domani mattina cosa mi dice lo strumentino. In effetti sono sceso da Lourdes fino alla costa Atlantica Francese e la pressione e' salita...ho notato anche che le ruote al sole salgono un po' di temperatura e (32/36) e ovviamente di pressione, oggi ho toccato 5.5 nel posteriore, e 5.0 nell'anteriore. Penso anch'io che sia meglio che porto a 4.3 ant e 4.7 post. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. Buena suerte
Maury
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 09:39:59
Io ho un Challenger Sirius, con gomme CP della Michelin pesi sull'asse al 50% e complessiva poco sotto i 3500 kg. Tengo 3,8/3,9 all'anteriore e 4,2/4,4 al posteriore. Challenger indica 5,5 per tutte e quattro in caso di CP, ma è come correre sui rulli di legno. Quindi fatte le dovute pesature per asse e per ruota, considerando gli indici di carico ed il peso effettivamente gravante sulle ruote, ho raggiunto questi valori che giudico ottimali. In viaggio, particolarmente in estate, è normale che la pressione salga anche decisamente, ma le pressioni vanno misurate a freddo, poi salendo la temperatura salgono anche le pressioni, ma questo è progettualmente conosciuto e valutato. I sensori mi confermano questo aumento di pressione mentre per le temperature non mi fido troppo di quella rilevata dai sensori che sono esterni e quindi sono sicuramente influenzati dalla temperatura ambiente. Però quando mi fermo ho l'abitudine di controllare la temperatura delle gomme e non è mai troppo alta. Sul camper precedente avevo gli Zadi, interni e quelli, in estate, mostravano anche temperature di 60-65° dopo qualche tempo di viaggio. Secondo me quello che ti hanno consigliato Gege e Dash è un corretto valore da impostare, sempre a freddo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/07/2020 alle 15:34:38
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 13:52:27
Aggiungo 2 cose, Non fatevi troppe pippe sulle gomme, buone gomme resistono e temperature e pressioni inimmaginabili, controlli solo a freddo, lasciate perdere i controlli a caldo, non sono previsti da nessuno, è una mania dei camperisti. laugh
Una gomma non scoppierà mai per sovrapressione, ed è erroneo pensare scoppi per alte temperature, una gomma scoppia con scarsa pressione a consenguenza del piega e raddrizza continuo dei filamenti metallici interni della carcassa, che causano scollamenti, lesioni e scoppi.
Ovviammente anche il sovrappeso incide, ma non sono i 2 quintali in più, su un camper, a fare la differenza.
Al nostro amico: massima pressione gomma dietro (4,8) e tra i 4,3-4,5 davanti, e fregarsene delle pressioni a caldo, sono già previste da costruttori gomme e meccanica.wink
Dimenticavo, il buon senso, se la gomma è vecchia, difettosa, caricata oltre peso, e fatta viaggiare a 120-130 in estate, ....bhe! allora...surprisesmiley
Ivo

Modificato da masivo il 10/07/2020 alle 13:59:11
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 15:47:31
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2020 alle 13:52:27

Aggiungo 2 cose, Non fatevi troppe pippe sulle gomme, buone gomme resistono e temperature e pressioni inimmaginabili, controlli solo a freddo, lasciate perdere i controlli a caldo, non sono previsti da nessuno, è una mania
dei camperisti. Una gomma non scoppierà mai per sovrapressione, ed è erroneo pensare scoppi per alte temperature, una gomma scoppia con scarsa pressione a consenguenza del piega e raddrizza continuo dei filamenti metallici interni della carcassa, che causano scollamenti, lesioni e scoppi. Ovviammente anche il sovrappeso incide, ma non sono i 2 quintali in più, su un camper, a fare la differenza. Al nostro amico: massima pressione gomma dietro (4,8) e tra i 4,3-4,5 davanti, e fregarsene delle pressioni a caldo, sono già previste da costruttori gomme e meccanica. Dimenticavo, il buon senso, se la gomma è vecchia, difettosa, caricata oltre peso, e fatta viaggiare a 120-130 in estate, ....bhe! allora...
...
Salve Ivo, grazie, la gomma e' buona Goodyear 19.000 km, ora sto viaggiando a p 4.8 e ant 4.5 per il momento facendo autostrada lascio cos¡, poi vediamo.
Maury
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 16:57:15
In risposta al messaggio di my62 del 10/07/2020 alle 15:47:31

Salve Ivo, grazie, la gomma e' buona Goodyear 19.000 km, ora sto viaggiando a p 4.8 e ant 4.5 per il momento facendo autostrada lascio cos¡, poi vediamo.
l'hai assagiata?
io quella marca non la voglio nemmeno regalata. spiacevole esperienza  con due montate sull'anteriore del camion, e pessimo servizio assistenza della casa
Silvio
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 19:26:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/07/2020 alle 19:41:23

Ecco il consumo delle mie gomme:
Salve, do 500 km ho fatto le foto, con 4.8 post e 4.5 ant, che ne dici?
ant1%20ant.jpeg

post%202%20post.jpeg

grazie
Maury
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 19:47:03
Liberi di fare quello che meglio pensate peró voglio ricordare che l’indice di Massimo carico è calcolato sulla gomma gonfiata alla pressione suggerita.
Tenere le gomme ad una pressione più bassa per migliorare il confort è la cosa meno indicata, per farlo si deve lavorare sulle sospensioni.

Son tutti belli i controllori di pressione ma una gomma non gonfiata adeguatamente é più facile che scoppi

per quanto posso vedere quella gomma, se lo stesso ‘frego’ nero è anche sull’interno è sgonfia 
EF9B10BD-9E45-462C-B688-ED6AFE97F3C7.jpeg
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/07/2020 alle 20:00:29
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 22:07:01
Concordo con Grinza. La seconda foto sembra ok  mentre nella prima il segno nero è troppo largo e secondo me la gomme è leggermente sgonfia.

Dalle foto si fa fatica a capire....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 22:12:07
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/07/2020 alle 22:07:01

Concordo con Grinza. La seconda foto sembra ok  mentre nella prima il segno nero è troppo largo e secondo me la gomme è leggermente sgonfia. Dalle foto si fa fatica a capire....
Grazie, domani mi arriva il compressore,  e poi controllo, grazie.
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 08:27:15
In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2020 alle 13:39:37

Sono contento che tu abbia risolto, ora sai che la ripartizione dei tuoi pesi è 40-60%. Il gasolio è all'anteriore sx (quasi al centro), così interesserà in maggioranza l'asse anteriore, dove hai margine. Non essendo
al limite sul carico posteriore, puoi scendere anche a 4,7-4,6 al posteriore e anche 4,3-4,2 all'anteriore. Questo per un maggiore confort sullo sconnesso. Per consumare meno, quando viaggi in autostrada (manto stradale presumibilmente liscio, quindi poco fastidio alle sospensioni), puoi alzare un po' e tenere 4,8 dietro e 4,5 davanti. Non ti sorprendere, non c'è una unica pressione di gonfiaggio, ma essa è dettata dalle condizioni della strada e dalla velocità. Utile avere un compressorino da attaccare sulla presa accendisigari per regolare in autonomia la pressione. Ce ne sono per tutte le borse, io ne ho trovato uno (Tacklife M1) in offerta su Amazon a 27,99€ (prezzo pieno 39,99€): ha una funzione abbastanza comoda, imposti la pressione voluta, gli dai lo START, poi ti metti a far altro e il compressore raggiunta la soglia voluta si stacca da solo! Ciao da Dash  
...
Ciao Dash, sono riuscito ad acquistare il compressore come il tuo, ieri sera ho controllato le gomme e con 21 gradi ho messo 4.8 dietro e 4.4 davanti, ho notato però che pur avendo impostato la pressione il compressore continua senza fermarsi...l'ho spento io, devo fare una procedura particolare, oppure si ferma un Po oltre per il fatto che evitando esce aria. Inoltre è uscita un po d'acqua. Altro aspetto il strumento porta 0.1 bar in più...a chi credo? Grazie
Maury
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