CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sull'uso continuato del frigo a compressore e FV

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 23:11:07
Ciao a tutti.

Visti gli ottimi risultati dei miei pannelli, specialmente in estate( 360w in totale), sto pensando di lasciare il mio frigo a compressore sempre acceso.

Ci sono controindicazioni? Io pensavo che le batterie potrebbero risentire del maggior numero di cicli di carica e scarica (anche se 300ah su una 30ina di ampere di consumo giornaliero non dovrebbero essere poi granchè), peró non mi vengono altri problemi...

che ne pensate?
Life is too short to drink bad wine!!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 00:16:48
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/05/2018 alle 23:11:07

Ciao a tutti. Visti gli ottimi risultati dei miei pannelli, specialmente in estate( 360w in totale), sto pensando di lasciare il mio frigo a compressore sempre acceso. Ci sono controindicazioni? Io pensavo che le batterie
potrebbero risentire del maggior numero di cicli di carica e scarica (anche se 300ah su una 30ina di ampere di consumo giornaliero non dovrebbero essere poi granchè), peró non mi vengono altri problemi... che ne pensate? Life is too short to drink bad wine!!
...
Effettivamente le batterie, se non ci sono altri problemi, hanno una vita stabilita dai cicli di ricarica al termine dei quali smettono di funzionare, spesso però muoiono prima per altre cause per cui non mi preoccuperei più di tanto per quello...
Marco
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 06:17:18
Io mediamente lo accendevo  a marzo e spengo ad ottobre (500w solare), e ho il doppia porta e danfoss bdf50 ,
adesso penso che non lo spegnerò più sono adesso a 900W di solare e 450A di Agm 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 09:36:32
Le mie batterie sono al piombo,  ma hanno retto due anni e iniziano il terzo. Tutto sommato se dovessero andare k.o lo riterrei comunque accettabile visto anche come le maltrattai all'inizio (un solo pannello e meno attenzione al voltaggio).
La spesa per le batterie fu di poco piú di 300 euro, mi costa comunque meno che un efoy...

non so, mi lascia perplesso la questione sicurezza. Dopotutto il camper è nel parcheggio a 15 km da casa, e se non lo uso non ci passo per niente.

Modificato da RobertoBcn il 27/05/2018 alle 09:37:22
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 11:12:30
Io ci passo il tempo libero , sempre qualcosa da fare c'è,

In inverno gli regolo la temperatura a 6 ho  più gradi per limitare l'assorbimento , ho messo due termostati digitale , uno per frigo uno per congelatore e dipende cosa c'è dentro decido le temperature
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 11:39:34
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/05/2018 alle 09:36:32

Le mie batterie sono al piombo,  ma hanno retto due anni e iniziano il terzo. Tutto sommato se dovessero andare k.o lo riterrei comunque accettabile visto anche come le maltrattai all'inizio (un solo pannello e meno attenzione
al voltaggio). La spesa per le batterie fu di poco piú di 300 euro, mi costa comunque meno che un efoy... non so, mi lascia perplesso la questione sicurezza. Dopotutto il camper è nel parcheggio a 15 km da casa, e se non lo uso non ci passo per niente.  
...
Infatti sono i maltrattamenti, p.e. le scariche profonde e/o i prelievi eccessivi di corrente che riducono la vita delle batterie... 
Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 12:13:11

Ciao a tutti. Visti gli ottimi risultati dei miei pannelli, specialmente in estate( 360w in totale), sto pensando di lasciare il mio frigo a compressore sempre acceso. Ci sono controindicazioni? Io pensavo che le batterie
potrebbero risentire del maggior numero di cicli di carica e scarica (anche se 300ah su una 30ina di ampere di consumo giornaliero non dovrebbero essere poi granchè), peró non mi vengono altri problemi... che ne pensate? Life is too short to drink bad wine!!
...
Non ho capito perchè tenere acceso il frigo quando non usi il camper. ?

In ogni caso il compressore è una macchina che ha una sua vita  e funzionando si consuma e accorcia la sua vita.

Sarebbe come tenere tutte le lampadine accese, facile che si fulminino prima.

Non penso sia un problema insormontabile fare 15km e accenderlo la sera prima della partenza. Anche perchè il frigo raffredda e accumula freddo se dentro c'è la roba, altrimenti fa poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 13:49:47
Tommaso, il camper sta sotto il sole e quando partiamo d'estate per il fine settimana, le sue due buone ore ce le mette. Oltretutto abbiamo una smart e un pastore tedesco. Potrei lasciare le bibite e i quattro cibi basici che sennò d'estate tolgo per via del caldo estremo.
Andare leggeri ci facilita molto l'uscita. In quanto ai 15 km... sono 15 km di città. In base all'ora andata e ritorno (specie all'ora di pranzo) significa perdere un'ora lunga e i miei orari non me lo permettono. Poi beh, diciamo anche che perdi il piacere di prendere e partire al volo.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 14:23:29
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/05/2018 alle 13:49:47

Tommaso, il camper sta sotto il sole e quando partiamo d'estate per il fine settimana, le sue due buone ore ce le mette. Oltretutto abbiamo una smart e un pastore tedesco. Potrei lasciare le bibite e i quattro cibi basici
che sennò d'estate tolgo per via del caldo estremo. Andare leggeri ci facilita molto l'uscita. In quanto ai 15 km... sono 15 km di città. In base all'ora andata e ritorno (specie all'ora di pranzo) significa perdere un'ora lunga e i miei orari non me lo permettono. Poi beh, diciamo anche che perdi il piacere di prendere e partire al volo.
...
Alla luce della spiegazione, ti do pienamente ragione  wink.

L'importante è lasciare nel frigo qualche bottiglia di acqua così accumula freddo e se possibile poi portare cibi gia freddini.

Tutto sommato non penso che possa creare problemi particolari, il frigo di casa funziona continuamente per anni. Vero che qualsiasi impianto, motore etc puo guastarsi e creare un incendio, ma la probabilità, secondo me è veramente molto remota.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27850
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 14:41:42
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/05/2018 alle 13:49:47

Tommaso, il camper sta sotto il sole e quando partiamo d'estate per il fine settimana, le sue due buone ore ce le mette. Oltretutto abbiamo una smart e un pastore tedesco. Potrei lasciare le bibite e i quattro cibi basici
che sennò d'estate tolgo per via del caldo estremo. Andare leggeri ci facilita molto l'uscita. In quanto ai 15 km... sono 15 km di città. In base all'ora andata e ritorno (specie all'ora di pranzo) significa perdere un'ora lunga e i miei orari non me lo permettono. Poi beh, diciamo anche che perdi il piacere di prendere e partire al volo.
...
Si potrebbe anche pensare ad accensione remota, con un combinatore telefonico
Silvio
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 15:48:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2018 alle 14:41:42

Si potrebbe anche pensare ad accensione remota, con un combinatore telefonico
Se l'antifurto non ha la possibilità di comandare un rele basterebbe un tk103. Si potrebbe predisporre uno switch o comunque la facilità di cambiare il collegamento di una connessione per selezionare l'accensione del frigo o del riscaldamento, così da poter partire in ogni stagione
Andrea

Modificato da anasta il 27/05/2018 alle 15:48:51
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 16:29:56
in inverno non serve lasciare il frigo acceso, perchè è gia freddo dentro al camper e anche nel frigo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 18:34:57
Ciao, oppure ti porti i panetti congelati nelle borse termiche.
ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 23:40:55
Non ci siamo capiti credo. Il problema non è tanto che mi si raffreddino due bottiglie d'acqua e due birre( anche se fa piacere trovare acqua fresca quando vai al camper, specie a luglio). Per quello ti basta anche un frugo portatile da spiaggia.

il problema è andare avanti e indietro con le bibite per 3 4 gg. Specie considerando che avendo una smart il portabagagli è limitato. E se pensate che nel portabagagli ci carico il cane (40 e passa kg) capite che mi rimane poco spazio.

comunque ieri l'ho lasciato acceso. Voglio vedere con il display di uno dei pannelli che voltaggio raggiunge dopo alcuni gg.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 01:44:21

...
Ciao , 

vero è che le batterie hanno una emivita di progetto , quindi un numero X di cicli previsti

..così come è pur vero che un ciclo non va mai inteso come tale se non è " completo "  ovvero una scarica/ricarica dell 80% 

Ne converrai che scaricare una batteria da 100Ah di soli 10Ah significa scaricarla del 10% ..sempre dati un po virtuali se non conosci esattamente assorbimenti , quindi pour parler smiley

Ovviamente anche il compressore ha una sua emivita che non ci è dato conoscere 

Sempre pour parler da quando ho acquistato il frigo a compressore , utilizzo solo questo e lo lascio sempre acceso , come del resto ho fatto con quello ad assorbimento nei primi sei anni di vita , ovvio che i principi di funzionamento e gli organi che possono deteriorarsi sono diversi fra le due tipologie di frigo , così come è pure ovvio che a casa il frigo ( a compressore )  , mica lo si spegne mai frown

Mar..cucciolowink
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5479
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 06:01:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/05/2018 alle 01:44:21

Ciao ,  vero è che le batterie hanno una emivita di progetto , quindi un numero X di cicli previsti ..così come è pur vero che un ciclo non va mai inteso come tale se non è completo  ovvero una scarica/ricarica
dell 80%  Ne converrai che scaricare una batteria da 100Ah di soli 10Ah significa scaricarla del 10% ..sempre dati un po virtuali se non conosci esattamente assorbimenti , quindi pour parler  Ovviamente anche il compressore ha una sua emivita che non ci è dato conoscere  Sempre pour parler da quando ho acquistato il frigo a compressore , utilizzo solo questo e lo lascio sempre acceso , come del resto ho fatto con quello ad assorbimento nei primi sei anni di vita , ovvio che i principi di funzionamento e gli organi che possono deteriorarsi sono diversi fra le due tipologie di frigo , così come è pure ovvio che a casa il frigo ( a compressore )  , mica lo si spegne mai  Mar..cucciolo
...
è ovvio che il frigo di casa non si spegne mai , lo utilizzi tutti i giorni e tutto l’anno , quello del camper lo utilizzerai forse tre/quattro mesi all’anno , non so che convenienza abbia lascirlo acceso otto mesi per nulla , oltretutto un frigo a compressore in una mezzoretta riesce a raffrddare , visto che ci siete lasciate avviato anche il motore , sotto sotto è lo stesso principio

Modificato da Hecktor2 il 29/05/2018 alle 06:02:15
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 09:44:47
Hector... sarebbero i mesi di giugno luglio e agosto. Non tutto l'anno.
in epoche piú fresche non ne ho bisogno,le bibite possono stare perfettamente a temperatura ambiente.

Peró in estate il camper raggiunge i 40 gradi. Acqua, succhi, cocacola, birra, vino... se mi lascio tutto in frigo mi risparmio di spostarli avanti e indietro.

Grazie Marco. La scarica prodotta del frigo dovrebbe arrivare al 10%. 300ah di batterie e un consumo spannometrico di 30 ampere ( in realtà di targa dovrebbe consumare qualcosa di meno, è el il waeco 90, ma preferisco stare alto).
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 09:51:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2018 alle 06:01:27

è ovvio che il frigo di casa non si spegne mai , lo utilizzi tutti i giorni e tutto l’anno , quello del camper lo utilizzerai forse tre/quattro mesi all’anno , non so che convenienza abbia lascirlo acceso otto mesi per
nulla , oltretutto un frigo a compressore in una mezzoretta riesce a raffrddare , visto che ci siete lasciate avviato anche il motore , sotto sotto è lo stesso principio
...
// quello del camper lo utilizzerai forse tre/quattro mesi all’anno // 

Ma cosa fai ..mi spii ??surpriselaugh

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 10:01:47
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/05/2018 alle 09:44:47

Hector... sarebbero i mesi di giugno luglio e agosto. Non tutto l'anno. in epoche piú fresche non ne ho bisogno,le bibite possono stare perfettamente a temperatura ambiente.  Peró in estate il camper raggiunge i 40 gradi.
Acqua, succhi, cocacola, birra, vino... se mi lascio tutto in frigo mi risparmio di spostarli avanti e indietro. Grazie Marco. La scarica prodotta del frigo dovrebbe arrivare al 10%. 300ah di batterie e un consumo spannometrico di 30 ampere ( in realtà di targa dovrebbe consumare qualcosa di meno, è el il waeco 90, ma preferisco stare alto).
...
Si , i calcoli spannometrici erano stati fatti in base alle tue indicazioni e a ben pensarci abbastanza in linea con i miei 

Ho un frigo da 40 l ( lordi ) che consuma mediamente 12Ah giornalieri in estate , in inverno quando il delta termico richiesto è nettamente inferiore diciamo che si dimezzano 

Io il camper lo utilizzo regolarmente , almeno questa è la mira , quindi a parte le bibite ho sempre qualche vasetto di yogurt e/o di Kefir e altre stupidate che non voglio star li a traslocare tutte le volte 

Mar..cucciolowink

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 22:29:31
Ok. Allora la mia non è un'idea cosí strana.

ci provo un paio di settimane e vediamo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.