CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sulla neve con un Ecovip del 1999

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 29/01/2007 alle: 09:25:13
Salve a tutti, questo we lo abbiamo trascorso sulla neve (per la prima volta). Premesso che - di notte - la temperatura è scesa a -24°C, e che la caldaia ha funzionato per tutta la notte, vi chiedo: quali sono gli accorgimenti da adottare per sopravvivere? La mattina abbiamo trovato: rubinetti, valvola del water e acqua ghiacciati, pavimento a temperatura ambiente (esterna), ghiaccio all'interno degli armadi ... insomma, vi chiedo se tutto ciò è normale. Dalla porta della cellula, che è stata sempre tenuta chiusa, entrano dei begli spifferi, abbiamo pensato che sarà il caso di sigillarla dall'interno, almeno fino a che si andrà sulla neve. La domanda è: con quali materiali? Grazie in anticipo dell'aiuto che gentilmente vorrete offrirmi. Ciao Loredana RMid="Comic Sans MS">id="size2">id="maroon">
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 29/01/2007 alle: 09:50:27
E per fortuna che hai un Laika ecovip recente!![:0] La cosa più strana è il ghiaccio (non freddo!) dentro agli armadi. Lo spiffero dalla porta entra dalle feritoie di ventilazione? Ciao
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:17:13
L'ho scritto apposta, il modello del camper! A dire la verità non me lo aspettavo così "provato". Lo spiffero dalla porta entra dal basso (scalino elettrico). E' male l'idea di sigillare il tutto? Grazie Loredana RMid="Comic Sans MS">id="size2">id="maroon">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:37:07
Ciao,a dire il vero io con un Ecovip3L (che credo sia uguale al tuo)non ho avuto di questi problemi. L'unica zona che gelava era il rubinetto di scarico delle chiare,a causa della curva e del tubo sottile.Ho sostituito il tubo con uno di sezione e spessore più grosso(molto più grosso)ed ho coibentato tutto con la schiuma poliuretanica(ho inserito il suddetto tubo in un altro tubo corrugato(quelli rossi o verdi per capirsi,che vengono usati negli scavi)che ho riempito appunto con la schiuma. Il ghiaccio nelle pareti dell'armadio mi stupisce molto.Non è che per caso ti entra acqua da qualche parte??Qualche oblò o giunzione?? Per la porta dovresti avere le coperture argentate per chiudere le feritoie. La stufa hai detto che era accesa,ma lo era anche la ventilazione??I tubi corrono insieme a quelli dell'acqua e trovo molto strano che si siano gelati.Così come il pavimento che avendo un sottofondo riscaldato non dovrebbe avere di questi problemi. Ciao Gianluca
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:58:10
Io sono stato per tanti anni (ora purtroppo non più per problemi fisici) sulla neve a San Vigilio di Marebbe con un Ecovip 2 del 1997 (oggi ho un H 680 sempre della Laika). Alcuni anni la temperatura ha toccato i - 28° e sinceramente non ho mai avuto i problemi da te riscontrati. Ovviamente i Laika di quel tempo non avevano il serbatoio acque chiare coibentato ma ovviavo con il solito secchiello posto allo scarico. Riguardo alla valvola del wc ti ricordo che, almeno sul mio, c'era una cordicella accanto al wc e serviva per far inviare l'aria calda sulla valvola e come detto anche a - 28° non ho avuto problemi di scarico. Mai avuto il ghiaccio nei pensili. Una domanda però devo fartela: ma il tuo Laika ha il combi o la vecchia stufa ? Perché nel caso che abbia installato la vecchia stufa se non tieni accesa la ventilazione ovviamente può capitare quello che ti è successo. Per gli spifferi dalla porta questi entrano dalla griglia di sicurezza che c'è sulla porta. Non consiglio di sigillarla. In conclusione almeno io mi sono sempre trovato bene sulla neve ed a temperature anche supe rigide. Ovviamente a San Vigilio di Marebbe sostavo nell'area attrezzata ed ero allaccia alla 200 v. Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 29/01/2007 alle: 11:56:51
quote:Originally posted by sport15
... ho coibentato tutto con la schiuma poliuretanica ... OKid="size4"> Il ghiaccio nelle pareti dell'armadio mi stupisce molto. Non è che per caso ti entra acqua da qualche parte??Qualche oblò o giunzione?? Non era ghiaccio, ho scritto male, era brina, percui potrebbe essere spiffero di aria, non di acquaid="size4"> Per la porta dovresti avere le coperture argentate per chiudere le feritoie. Ho pensato ai materassini imbottiti, quelli che si usano in campeggioid="size4"> La stufa hai detto che era accesa,ma lo era anche la ventilazione?? La ventilazione era spenta. Insomma, siamo proprio inesperti!!!id="size4"> I tubi corrono insieme a quelli dell'acqua e trovo molto strano che si siano gelati.Così come il pavimento che avendo un sottofondo riscaldato non dovrebbe avere di questi problemi. Era troppo forte lo spiffero che proveniva dalla porta, evidentementeid="size4"> Ciao Gianluca >
> Grazie
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:02:59
quote:Originally posted by maxime
.... i Laika di quel tempo non avevano il serbatoio acque chiare coibentato ma ovviavo con il solito secchiello posto allo scarico. Intendi che bisognava tenere un rubinetto aperto e la pompa spenta, anche?id="size3"> Riguardo alla valvola del wc ti ricordo che, almeno sul mio, c'era una cordicella accanto al wc e serviva per far inviare l'aria calda sulla valvola e come detto anche a - 28° non ho avuto problemi di scarico. Non mi risulta nessuna cordicella, c'è solo il bocchettone dell'aria calda, ma il ventilatore era spento (ecco l'errore, forse)id="size3"> Mai avuto il ghiaccio nei pensili. brina nell'armadio, di precisoid="size3"> Una domanda però devo fartela: ma il tuo Laika ha il combi o la vecchia stufa ? Bella domanda: e che ne so? id="size3"> Perché nel caso che abbia installato la vecchia stufa se non tieni accesa la ventilazione ovviamente può capitare quello che ti è successo. Dalle domande e dalla risposte, deduco che sia stato quello il problema, la ventilazione spentaid="size3"> Per gli spifferi dalla porta questi entrano dalla griglia di sicurezza che c'è sulla porta. Non consiglio di sigillarla. In conclusione almeno io mi sono sempre trovato bene sulla neve ed a temperature anche supe rigide. Ovviamente a San Vigilio di Marebbe sostavo nell'area attrezzata ed ero allaccia alla 200 v. Noi eravamo in un parcheggio senza servizi, invece. id="size3"> Massimo >
> Grazie
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:04:43
quote:Originally posted by lori c.
[quote]Originally posted by sport15
La stufa hai detto che era accesa,ma lo era anche la ventilazione?? La ventilazione era spenta. Insomma, siamo proprio inesperti!!!id="size4"> >
> Ecco da cosa è dipeso il freddo!!!! Senza venilazione si ghiaccia tutto, il caldo non si diffonde unifirmemente!!! [;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:06:07
Con la ventilazione spenta è tutto più chiaro....... La ventilazione deve essere sempre attiva,anche bassa,ma attiva. Praticamente tu avevi 40°davanti alla stufa,ma 5°negli angoli bagno compreso. Questo spiega anche il pavimento freddo. Per la porta io avevo di serie dei paraspifferi che "frenavano"l'ingresso dell'aria ma consentivano il ricircolo necessario. Dovrei avere delle foto dove si vedono i bimbi che hanno solo i calzini antiscivolo ai piedi e fuori la temperatura era intorno ai -16°. Riprova e facci sapere Ciao Gianluca
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:29:01
Questione risolta: in effetti, in fondo al camper si stava discretamente (intendo, la mattina), mentre davanti era un ghiacciaio! Riassumo: ventilazione accesa, rubinetti aperti (con la pompa spenta - ma a che serve?) e secchio sotto il tubo di scarico (qui però ho qualche dubbio di comprensione). Ultima questione: come si isola la cabina della cellula? Noi abbiamo usato una imbottita leggera, e voi? Ciao, grazie a tutti Loredana RMid="Comic Sans MS">id="size2">id="maroon">

Modificato da lori c. il 29/01/2007 alle 12:29:26
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:51:02
Se non ti interessa sfruttare la cabina ed usarla come freezer puoi usare un separatore cabina/cellula.La puoi fare da sola comperando a metro lo stesso prodotto usato per gli oscuranti.C'è anche chi usa un vecchio sacco a pelo che mette tipo tenda,fermandolo sotto il materasso della mansarda e facendolo arrivare a terra. Se invece la cabina ti serve(ripostiglio,maggiore aria abitativa ecc)puoi mettere le coperture esterne,magari quelle che coprono anche il motore ed arrivano fino a terra.In questo modo elimini anche i vetri interni ghiacciati(in cabina). Le bocchette del ricircolo devono essere chiuse. Ciao Gianluca

Modificato da sport15 il 29/01/2007 alle 12:53:09
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:13:18
Cara Loredana, prima che si inneschi una nuova discussione, il discorso di tenere il secchio sotto lo scarico delle acque bianche vale solo per campeggi e/o aree attrezzate MAI nei parcheggi pubblici. Riguardo alla cordicella accanto al wc, la stessa è posta in una zona lateralmente un po' nascostae come detto serve per inviare aria calda alla valvola di scarico, io avevo un Ecovip 2 e c'era; non ho capito però che Ecovip hai tu. Per la stufa ho capito che hai la vecchia stufa (ma più affidabile dei nuovi combi) ed ovviamente senza tenere accesa la canalizzazione (come detto dagli altri) hai avuto tutti questi problemi. Con la canalizzaizone accesa vedrai che non avrai problemi di acqua ghiacciata nelle tubazioni e quindi non importa tenere aperti i rubinetti e pompa spenta. Massimo
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:43:22
Lori. Ma come posso fare con te??????? Un bacio. [;)]
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 29/01/2007 alle: 14:01:55
Marcooooo, ma pure qua???? id="size3"> [:)] Per Gianluca, Massimo, TopWeb e Al65: siete stati gentilissimi! Caffè con cremetta al primo incontro [:)] (il modello del camper è 3L). Ciao Loredana RM id="Comic Sans MS">id="size2">id="maroon">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link