CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Superbrig: primi problemi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 15/06/2008 alle: 12:59:49
Un saluto a tutti, primi problemi con il mio camper acquistato nuovo nel Febbraio di quest'anno. Si tratta di un 689 quindi castello posteriore trasversale. Questo mezzo ha i 2 portelloni di accesso al gavone posteriore a volume variabile, incernierati lateralmente e quindi ad apertura laterale. Venerdì e sabato sono stato al mare ed abbiamo preso il primo violento acquazzone della sua breve vita. Da entrambi i portelloni è entrata acqua. L'impressione è che sia entrata dal bordo superiore e sia corsa giù lungo i portelloni. Siccome ho messo dei pannelli di tessuto isolante nella parte di apertura che coincide con il castello inferiore, queste gocce d'acqua non hanno bagnato il letto e sono corse giù fino a gavone sul fondo del quale c'é una vasca in materiale plastico e lì si sono fermate. Io poi ho aggiunto anche un tappeto sul fondo del gavone per evitare di strisciare la vasca stessa e per evitare lo scivolamento dei bagagli che normalmente stivo in quel gavone. Da un lato (quello più esposto al vento) un po' d'acqua ha bagnato anche questo tappeto, mentre dall'altra parte niente. La quantità d'acqua entrata è molto limitata, ma non credo che sia normale, nonostante la violenza del temporale. Morale, premesso che devo ancora telefonare in concessionaria, qualcuno mi sa dire se gli è capitato e se ci sono dei rimedi ? A me pare che entrambi i portelloni, una volta chiusi, conservino comunque gioco verso il battente, intendo dire che, se si preme sul portellone stesso, questo penetra ancora di quasi 1 cm, salvo poi ritornare verso l'esterno quando la pressione cessa. Inoltre a portelloni chiusi, le superfici sono allineate, non è che il portellone sporga rispetto al profilo della fiancata !! Se qualcuno riesce a dirmi qualcosa..... grazie a tutti in anticipo.[:)][:)]
18
ottovaschez
ottovaschez
28/11/2007 86
Inserito il 15/06/2008 alle: 13:58:46
Ciao,considera che il "gioco"di cui parli tu è dovuto essenzialmente alla guarnizione di tenuta che potrebbe essere stata posizionata male. Ma escluderei il tuo caso visto che la cosa si è ripetuta da entrambi i lati.Io penso si tratti del profilo superiore ai portelli che non presenta la dovuta tenuta. Certo è difficile dare opinioni senza vedere il mezzo. Una raccomandazione che diffondo a tutti i 100 eurozzi che ci tolgono per i collaudi in garanzia sono necessari "solo" per far fronte a questi inconvenienti ed è per questo che conviene farli. Ciao e...in bocca al lupo!!! sandro
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/06/2008 alle: 14:36:54
Approposito di controlli semestrali per mantenere la garanzia sulle infiltrazioni: il mio camperino "dorme" sempre dentro a un capannone e dell'acqua ne prende ben poca tranne quindi quando sono fuori e piove [:(] o quando la vado a lavare. Veniamo al punto: spendere 74E (così mi chiede il concessionario Rimor per il mio SuperBrig630 del 2005) ogni 6 mesi mi sembra un vero e proprio furto[}:)][}:)][}:)] Anche perchè loro il camper te lo guardano con il canocchiale, misurando con un igrometro, in alcuni punti ben stabiliti dal "protocollo", l'umidità assorbita dalle pareti. Ora mi chiedo: che umidità può essere rilevata se il mezzo è parcheggiato perennemente al chiuso, se l'ultima goccia d'acqua l'ha vista 1 mese fa quando l'ho lavato? Credo che per fare una prova veritiera il camper debba essere sottoposto ad acqua a pioggia per almeno 1 ora per poi effettuare le misure. Per Paolo62id="red"> devo dirti che la stessa cosa è successa a me, tra l'altro 5 giorni dopo aver vatto il tagliando in questione con relativo versamento dei soliti 74E [:0][B)][:(!]. Questo a dimostrare come eseguono i controlli [xx(][xx(][xx(] Comunque tornato al concessionario con un diavolo per capello è bastato che mi registrassero i due sportelli e non ho più avuto problemi (almeno fino ad oggi). Chiaramente non si sono neanche azzardati a chiedermi neanche un centesimino di Euro. Ciao VF66[;)]
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 15/06/2008 alle: 14:36:58
Il primo suggerimento è senz'altro quello di rivolgerti al conce e farti risolvere il problema. Soluzione alternativa è quella di applicare dei profili, che credo siano in gomma, sopra il bordo superiore del portellone. Li produce la Fiamma, quella dei tendalini e di solito si applicano sulla porta ingresso cellula. Ciao.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 15/06/2008 alle: 15:05:32
Intanto..............grazie a tutti! Per quanto riguarda i tagliandi di controllo infiltrazioni sul libretto della garanzia è scritto che vanno fatti ogni 6 mesi quindi il mio primo dovrebbe essere fatto al 1° Agosto. Il prezzo dei primi 3 dovrebbe essere 26 Euro mentre i successivi 62 Euro, che sospetto essere un importo privo di IVA visto che VF 66 parla di 74 che sono proprio 62 + 20% IVA. Domani comunque chiamerò il conce che è di Zerobranco (per chi è della zona) e sentirò cosa mi dice.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 15/06/2008 alle: 15:33:37
CONCORDO PIENAMENTE CON VF66 ANCHE IO HO UN SUPERBRIG DEL MAGGIO 2005 EDORME AL COPERTO QUINDI FINO A CHE I TAGLI ERANO A PREZZI ACCESSIBILI CIOE' 37 EURO LI HO FATTI MA POI QUANDO DOVEVO FARE GLI ALTRI A 74 EURO PER ESSERE SOLO PRESO IN GIRO HO CESSATO DI FARLI A MIO PARERE DOVREBBE ESERE LA CASA COSTRUTTRICE A PAGARE NOI PER PORTARE I LORO MEZZI A FAR FARE CONTROLLI DSEMESTRALI CHE CHE LORO HAI DUBBI UN SALUTO OGGI TUTTI A CASA CHE DAVA BRUTTO TEMPO [:)] CIAO VINCENZO
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 15/06/2008 alle: 16:42:36
Ho avuto anch'io un problema simile, risolto con un po di silicone. Il telaio del portellone che è in alluminio, in un unico pezzo sagomato, ma non saldato. Durante gli acquazzoni, l'acqua entrava da sotto la guarnizione dove c'era la giuntura del telaio (naturalmente messa in basso), è bastato mettere del silicone nella giuntura per ovviare all'inconveniente. Franco. [;)]id="size2">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 15/06/2008 alle: 17:46:52
quote:Originally posted by francomar
Ho avuto anch'io un problema simile, risolto con un po di silicone. Il telaio del portellone che è in alluminio, in un unico pezzo sagomato, ma non saldato. Durante gli acquazzoni, l'acqua entrava da sotto la guarnizione dove c'era la giuntura del telaio (naturalmente messa in basso), è bastato mettere del silicone nella giuntura per ovviare all'inconveniente. Franco. [;)]id="size2"> >
> Scusami però non capisco una cosa, l'acqua, quando entrava nel tuo camper entrava dalla parte inferiore del portellone o da quella superiore ? Cioè la giunzione messa in baso, come scrivi, intendi nel punto basso del foro ? Perchè da me entra nella parte alta del foro gavone !! Spiegami un po' meglio se puoi per cortesia. Grazie
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 15/06/2008 alle: 21:49:36
Il mio problema era che l'acqua entrava da sotto la guarnizione, dove c'è la giuntura della cornice (in basso nel portellone). Nel tuo caso prova a far combaciare di più il portellone alla guarnizione agendo sui registri(viti) delle cerniere. Una prova empirica da fare è sparare un getto d'acqua sulle parti incriminate, mentre uno "annaffia" un'altro dall'interno verifica da dove entra l'acqua. Franco.id="size2">
17
adriano g
adriano g
23/01/2008 27
Inserito il 15/06/2008 alle: 22:54:27
guardate se avete rimor io ho avuto un sacco di problemi di cui una infiltrazione che le ispezioni non hanno evidenziato.quei gicattoli che hanno per misurare l'umidità probabilmente segnalano solo quando hai i pesci rossi tra le pareti e poi bisogna vedere se la fanno.Io una volta ho chiesto di presenziare,mi è stato detto di no! perchè il mezzo veniva portato in una area dove il publico non poteva accedere per sicurezza. non credo nella serietà dei concessionari.a loro basta solo vendere.ciao a tutti e auguri
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 16/06/2008 alle: 10:12:16
E capitato anche a me che l'acqua entrava dal portellone post.lato guida, quando lo lavavo è bastato prendere un chiavino esagonale(se ricordo bene da 3mm)è registrarlo. boigottiamo i tagliandi semestrali perchè gia ci spennano quando li compriamo.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 16/06/2008 alle: 11:22:20
Io ho già avuto per 4 anni un Rimor Siperbrig 677TC e mai ho avuto di questi problemi. Ora l'ho cambiato ed ho preso di nuovo Rimor Superbrig 687TC. L'unico problema potrebbe essere dato dalla registrazione delle cerniere che non facevano stare i portelloni ben allineati alle guarnizioni ma è un problema semplice da risolvere registrando le cerniere stesse.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 16/06/2008 alle: 12:12:22
ciao, il telaio fissato alla parete di solito viene guarnito con terostat e il silicone serve per rifinitura, però in un punto la cornice è accoppiata, cioè vedi che c'è un taglio...fosse quello.... le guarnizioni tra telaio e sportello lo vedi se "toccano"...cioè entri nel garage al buio e se da fuori filtra la luce, in quel punto le guarnizioni sono scoste....ah questa operazione và fatta di giorno, e te dentro al buio [:D]....piuttosto ti dico come ho risolto nel mio caso, dopo varie sostituzioni di guarnizioni e registrazioni cerniere con perdite di tempo e gasolio....il problema "era" il telaio dello sportello, che non fà tenuta con lo sportello stesso, se non per una leccatina di silicone che con le diverse dilatazioni dopo pochissimo non tiene più....il mio sportello ( ho i letti a castello ) si apre ad ala, per cui una volta aperto e tenuto in piano ho incollato con attack ( perchè liquido e entra da sè ) la cornice di alluminio del telaio/sportello e lo sportello, una rifiniturina di silicone bianco e problema risolto.....basterebbe che quando tagliano la parete e sul pezzo ci applicano la cornice/telaio "formando" lo sportello, ecco in quella fase un pochino di silicone morbido di quello che non secca ed il problema non si presenterebbe mai.... ciao attutti massimo
erpisa
erpisa
-
Inserito il 16/06/2008 alle: 15:45:14
Desidero anch'io dare il mio contributo. Ho un superbrig 687tc modello 2008 anche se immatricolato alla fine del 2007. Ho notato delle piccole infiltrazioni da entrambe le porte del gavone (pareti con gocciolature) se viaggiavo mentre pioveva abbastanza forte; mentre a mezzo fermo, anche con acquazzone violento, il problema, mi sembra di ricordare, non si presenta. Pensavo che fosse una cosa normale e comune a diversi mezzi ma da quello che intendo sembra che non sia così. Devo avvisare e far intervenire il concessionario ???? Grazie e salutoni a tutti.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 16/06/2008 alle: 16:22:44
Direi di sì, una controllata va sempre fatta quando c'è l'acqua di mezzo!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 16/06/2008 alle: 19:39:39
Oggi ho ridato un'occhiata, e direi che il problema sta nella registrazione degli sportelli. Ho visto che le cerniere hanno un'asola di regolazione e inm tutte è regolata quasi a fine corsa verso l'esterno, quindi c'é margine per per portare le porte più vicine alla guarnizione. Però lo porterò in concessionaria, perchè voglio che lo facciano loro !! Vi saprò dire.
benmuss
benmuss
-
Inserito il 03/07/2008 alle: 22:48:50
Scusa Paolo62 se riprendo il discorso e spero tu abbia risolto per il meglio il tuo problema. Spero solo che tu non abbia risolto con le tue mani. La cosa cmq mi fa ridere in quanto hai un mezzo in garanzia e chiedi nel forum come ripararlo da solo ? Hanno preso fior di euro alle prime uscite ti entra acqua e non ti rechi da chi te l'ha venduto ? Lo sai che se hai provveduto a riparartelo da solo e se ne accorgono, ti decade garanzia sulle infiltrazioni ? Sembra facile registrare le cerniere e non lo è ci vuole tempo e tu per quel tempo hai già pagato molti euri. Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/07/2008 alle: 08:47:08
Sul SuperBrig del 2001 che avevo precedentemente non entrava mai l'acqua. O almeno: niente finchè nel Novembre 2003 sono andato in Francia ed ho preso uno dei più memorabili acquazzoni della mia vita (ci furono anche diversi morti, paesi allagati, ecc.). In effetti credo che sia un punto dolente dei camper visto che anche con l'attuale (Miller) vedo entrare qualche goccia d'acqua dai portelloni del garage dopo un semplice lavaggio. Comunque ho risolto applicando una guarnizione in gomma supplementare, acquistata in un centro del fai-da-te.
19
kenny
kenny
12/11/2006 6
Inserito il 08/08/2008 alle: 22:43:15
Per Paolo 62 : come hai risolto il problema? Anch'io, (stesso modello di camper, preso solo qualche mese prima) ho avuto analoghi problemi. A dire il vero, le prime infiltrazioni le ho avute nel lavarlo; probabilmente il getto della lancia ha lasciato passare qualche goccia....e da allora, stando più attento nelle operazioni di lavaggio, non è più successo...Durante un fortissimo acquazzone in montagna però, mi sono ritrovato i bordi dei materassi del letto inferiore a castello bagnati (soprattutto da un lato); credo che l'acqua sia entrata nel momento in cui sono salito sul camper, visto che il peso ha spostato il camper sul lato ed ho visto scorrere dal tetto moltissima acqua che deve essere infiltrata nella parte alta del profilo del gavone. Ora mi chiedo : daccordo che l'acqua non sia entrata durante l'acquazzone, ma è normale che salendo e quindi facendo scorrere giù dal tetto tutta l'acqua all'altezza del gavone posteriore questa entri abbondantemente nel gavone????? Per Giraffa : ho fatto come da tuo suggerimento :stando all'interno del gavone si vede in diversi punti la luce.....come risolvere il problema. Grazie a chiunque riesca ad aituarmi!
giraffa
giraffa
-
Inserito il 09/08/2008 alle: 13:13:24
se vedi la luce negli angoli lato cerniere, devi registrarle, la 1/2 cerniera ancorata alla cellula è di solito rivettata e non registrabile, la 1/2 ancorata allo sportello, ha un'asola in corrispondenza della vite di fermo, allenta la vite e sposta/avvicina lo sportello....segna con un pennarello la posizione così sei + preciso..... se la luce è dal lato serrature, allora occorre vedere come lavora la chiusura della serratura stessa.....il chiavistello che ruota e chiude, spesso è piegato a Z, per cui o và accentuata la piega oppure và addirizzato..... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 09/08/2008 alle 13:15:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link