CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Svuotamento impianto idrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 14:37:06
Buonasera a tutti premetto che io ogni qualvolta ritorno da un'uscita in camper svuoto completamente il serbatoio acque chiare acque grigie faccio uscire tutta l'acqua nei tubi dai rubinetti e lascio i rubinetti aperti... Ora la domanda che mi pongo è ma quando si lascia il camper fermo per diversi giorni specie in estate bisogna ogni volta svuotare anche l'acqua nel boiler? 
Pamela
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 14:51:02
In risposta al messaggio di Pamymau del 21/08/2018 alle 14:37:06

Buonasera a tutti premetto che io ogni qualvolta ritorno da un'uscita in camper svuoto completamente il serbatoio acque chiare acque grigie faccio uscire tutta l'acqua nei tubi dai rubinetti e lascio i rubinetti aperti...
Ora la domanda che mi pongo è ma quando si lascia il camper fermo per diversi giorni specie in estate bisogna ogni volta svuotare anche l'acqua nel boiler?  Pamela
...
Si se tu per farti il tè usi l acqua del boiler.
​​​​​​carichi acqua dell acquedotto l dal pozzo ?
Io per mia fortuna carico dalla acquedotto non mi pongo questi problemi ..anzi si d inverno quando le temperature scendono verso i 5/6 gradi per paura del gelo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 14:55:45
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2018 alle 14:51:02

Si se tu per farti il tè usi l acqua del boiler. ​​​​​​carichi acqua dell acquedotto l dal pozzo ? Io per mia fortuna carico dalla acquedotto non mi pongo questi problemi ..anzi si d inverno quando le temperature scendono verso i 5/6 gradi per paura del gelo.
Dal pozzo? 
Assolutamente no... Carico acqua dall'acquadotto... Se svuoto l'impianto idrico ogni qualvolta rientro é perché in estate i batteri proliferano in modo veloce... Solo per questo .. 
Pamela
9
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:01:33
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2018 alle 14:51:02

Si se tu per farti il tè usi l acqua del boiler. ​​​​​​carichi acqua dell acquedotto l dal pozzo ? Io per mia fortuna carico dalla acquedotto non mi pongo questi problemi ..anzi si d inverno quando le temperature scendono verso i 5/6 gradi per paura del gelo.
Anche io in inverno svuoto anche l'acqua nel boiler per paura del gelo ma comunque il mio boiler ad una temperatura di 3°C si svuota da solo se dovessi dimenticarmi... 
Pamela
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 16:41:38
l acqua mia non mi preoccupa anche tre settimane se invece ho caricato in pianura svuoto per eliminare i depositi sabbiosi che al 90% ci sono
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 23:02:55
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2018 alle 16:41:38

l acqua mia non mi preoccupa anche tre settimane se invece ho caricato in pianura svuoto per eliminare i depositi sabbiosi che al 90% ci sono
Tre settimane ma con questo caldo non proliferano batteri? 
Pamela
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 23:47:46
Penso che il buio dove si trovano i serbatoi aiuti non farli proliferare...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 02:37:03
In risposta al messaggio di Pamymau del 23/08/2018 alle 23:02:55

Tre settimane ma con questo caldo non proliferano batteri? 
La luce e' vita 
9
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 23:47:46

Penso che il buio dove si trovano i serbatoi aiuti non farli proliferare...
Io sono camperista da poco da un paio di anni circa e tutto quello che ho imparato e che dovrò ancora imparare è stato in questo forum prendendo consigli da persone con esperienza di anni... E la teoria che ho appreso è che quando non si utilizza il camper per diversi giorni in inverno ma soprattutto in estate i serbatoi vanno svuotati così come i tubi per poi lasciare i rubinetti aperti in modo tale da far asciugare appunto i tubi stessi... Ora sto apprendendo una cosa nuova cioè la teoria che ho appreso fino ad ora è che io ho comunque sempre messo in pratica così non è? 
Pamela
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 09:54:27
Io svuoto sempre, non ha senso tenere l'acqua dentro i serbatioi se non si usa il mezzo anche solo per i depositi di calcare che crea.. 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 10:21:21
Visto che svuoti tutto cosa ti costa svuotare anche il boiler? Anche io svuoto tutto, rubinetti aperti e ovviamente valvola del boiler aperta
Semi
9
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 13:07:30
In risposta al messaggio di Semi del 24/08/2018 alle 10:21:21

Visto che svuoti tutto cosa ti costa svuotare anche il boiler? Anche io svuoto tutto, rubinetti aperti e ovviamente valvola del boiler aperta
Non mi costa nulla solo il tempo nel senso che svuotare il boiler in sé ogni volta non è un problema ma poi ogni volta che si carica acqua ci vuole del tempo affinché il boiler si riempa e dopo il riempimento caricare acqua mancante nel serbatoio solo questo... In estate prendiamo il camper quasi tutti i fine settimana quindi dover fare questo procedimento ogni 5 giorni è una scocciatura in inverno lo svuoto sempre... 
Pamela
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 13:37:40
ho svuotato il mezzo per oltre 30 anni,e quando ripartivo lo caricavo,Qual'è il problema? perdi pure una mezz'ora ,ma che premura hai ? Continua a svuotarlo  anche solo per una questione di igiene wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 13:52:02
Per quello che può valere la mia opinione, concordo con lo svuotamento, sempre e tutto.
Le teorie sono tante ma le precauzioni mai abbastanza.
Inoltre avete mai provato a lasciare una bottiglia di acqua minerale aperta per una quindicina di giorni, naturalmente fuori dal frigo? Provate poi ad annusare l'acqua sad.
Ciao
Pino

Modificato da Pino 59 il 24/08/2018 alle 13:54:27
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 14:32:06
C'è chi fa bollire l acqua minerale intesa quella della bottiglia.
 Parla di cinque giorni
io ho detto settimane ma specificato acqua non  di pianura quella di casa e' di fonte nessun residuo e sopratutto nessuna addizione di cloro.
mi sembra si stesse parlando di estate..
Trovato ad un CS camperista che svuotava il serbatoio attraverso la valvola del boiler...non voleva bagnarsi il braccio per aprire lo scarico sul fondo del serbatoio.
Ognuno si fa del male come meglio crede importante che non rompa gli zebedei ri agli altri.

visto sempre ad CS svuotare cassetta con guanti mascherina grembiule..
.m​​​​​​olti altri prendere acqua dal rubinetto che altri immergevano nella cassetta...

.

Modificato da salito il 24/08/2018 alle 14:36:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link