CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tagliare anta vano bombola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 16:55:39
Volevo porvi questo quesito in quanto non vorrei fare una cavolata...

Knaus-Live-Ti-650-MEG-006.jpg

Knaus-Live-Ti-650-MEG-008.jpg

Ho un Knaus che per accedere al vano bombole si deve aprire un anta che invade l'interno del garage ...mi da alquanto fastidio ogni volta dover spostare il contenuto del garage perchè questa tocca qualche cosa e non si apre.

Quindi ho pensato di tagliare in due l'anta così da poter aprire indipendentemente l'anta superiore e l'anta inferiore.
L'anta superiore l'aprirei per aprire e chiudere il gas ed entrambe per sostituire la bombola.
Cosa ne pensate?...ci sono controindicazioni?

Grazie
Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:02:00
In risposta al messaggio di sarto del 25/01/2022 alle 16:55:39

Volevo porvi questo quesito in quanto non vorrei fare una cavolata... Ho un Knaus che per accedere al vano bombole si deve aprire un anta che invade l'interno del garage ...mi da alquanto fastidio ogni volta dover
spostare il contenuto del garage perchè questa tocca qualche cosa e non si apre. Quindi ho pensato di tagliare in due l'anta così da poter aprire indipendentemente l'anta superiore e l'anta inferiore. L'anta superiore l'aprirei per aprire e chiudere il gas ed entrambe per sostituire la bombola. Cosa ne pensate?...ci sono controindicazioni? Grazie Paolo
...
Stessa situazione Ci giro attorno  da tempo Montare due cerniere prima di fare il taglio mettere un T sul taglio Tu sei fortunato hai già la cerniera per tutte e due le porte devi solo fare il taglio compreso la cerniera 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/01/2022 alle 17:02:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:23:39

ti sei mai chiesto a cosa serve quella guarnizione su tutto il perimetro di battuta dell'anta ? 
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:34:20
E meno male che i vani bombola non dovrebbero essere in collegamento con la cellula....
Gianluigi
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:40:38
Temo che quell'anta sia ermetica e debba rimanere tale.
Scarterei fare tagli e fori, anche le guide scorrevoli non avrebbero abbastanza tenuta.
Potresti montarla su 4 cerniere come queste

https://www.amazon.it/sourcing-...

e poi smontarla sollevandola verso l'alto, ma mi sembra poco pratico

Io cercherei delle chiusure magnetiche da montare intorno, tipo queste

https://www.leroymerlin.it/prod...

(le placche sul bordo dell'anta, la parte in plastica sul lato del gavone)

Oppure 4 magneti al neodimio montati agli angoli, lo attacchi e lo stacchi a piacere, senza avere il vincolo della cerniera

https://www.amazon.it/Magnets-M...

Io con uno di questi ho sistemato la chiusura della tenda che era indecente smiley
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:56:45

Volevo porvi questo quesito in quanto non vorrei fare una cavolata... Ho un Knaus che per accedere al vano bombole si deve aprire un anta che invade l'interno del garage ...mi da alquanto fastidio ogni volta dover
spostare il contenuto del garage perchè questa tocca qualche cosa e non si apre. Quindi ho pensato di tagliare in due l'anta così da poter aprire indipendentemente l'anta superiore e l'anta inferiore. L'anta superiore l'aprirei per aprire e chiudere il gas ed entrambe per sostituire la bombola. Cosa ne pensate?...ci sono controindicazioni? Grazie Paolo
...
Scusa, hai tutti i dispositivi di sicurezza per lasciare la bombola aperta, quante volte devi aprire quello sportello?
Non puoi tagliare nulla, pregiudicheresti la tenuta stagna del vano...

Certo che però sti progettisti sono dei fenomeni.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 18:12:23
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/01/2022 alle 17:56:45

Scusa, hai tutti i dispositivi di sicurezza per lasciare la bombola aperta, quante volte devi aprire quello sportello? Non puoi tagliare nulla, pregiudicheresti la tenuta stagna del vano... Certo che però sti progettisti sono dei fenomeni. Ciao
...scusami ma ho inserito delle immagini da internet che davano idea della situazione, ma i dispositivi di sicurezza che vedi in foto io non li ho...ho solo il tubo alta pressione ma non mi fido lasciare il gas sempre aperto quindi quando sono in viaggio chiudo il gas e quando sosto lo accendo (quindi puoi bene capire che apri e chiudi sono diversi purtroppo)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 18:22:24
L'unica soluzione che vedo possibile, per non invalidare l'omologazione del vano che e' a chiusura stagna, e' montare sull'anta un tappo a vite stagno, omologato, da svitare alla bisogna, scegliendone uno abbastanza grande da consentire il passaggio di un braccio, arrivando in tal modo a chiudere la bombola.

https://www.osculati.com/it/112...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 25/01/2022 alle 18:23:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 18:39:53
...sul taglio fatto si posiziona la T con una guarnizione come quelle già esistenti ed è ripristinata l impermeabilità tenuta stagna  del vano bombole .
Ma prima di restare senza gas si butta un occhio sulla spia dello scambiatore o sulle bombole se trasparenti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/01/2022 alle 18:42:01
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 19:16:37
In risposta al messaggio di salito del 25/01/2022 alle 18:39:53

...sul taglio fatto si posiziona la T con una guarnizione come quelle già esistenti ed è ripristinata l impermeabilità tenuta stagna  del vano bombole . Ma prima di restare senza gas si butta un occhio sulla spia dello scambiatore o sulle bombole se trasparenti
Personalmente preferirei il tappo di ispezione, l'anta e' molto grande, una eventuale T andra' a flettere, non avendo riscontro interno.
Si potrebbe anche fare sull'anta un foro rettangolare, adeguatamente rinforzato all'interno, e mettere uno sportello incernierato piu' grande del foro stesso, che faccia buona battuta su una guarnizione adeguata.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 25/01/2022 alle 19:18:12
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 19:30:54
In risposta al messaggio di sarto del 25/01/2022 alle 18:12:23

...scusami ma ho inserito delle immagini da internet che davano idea della situazione, ma i dispositivi di sicurezza che vedi in foto io non li ho...ho solo il tubo alta pressione ma non mi fido lasciare il gas sempre aperto quindi quando sono in viaggio chiudo il gas e quando sosto lo accendo (quindi puoi bene capire che apri e chiudi sono diversi purtroppo)
Allora cambia tutto il mio discorso...

Direi che la soluzione postata da wippet potrebbe essere molto valida, si mette una botola a tenuta stagna di pochi cm  (20?) in cui si possa infilare il braccio per manovrare i rubinetti delle bombole ed hai risolto con apertura/chiusura dello sportello, lo userai solo per cambiare le bombole.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 19:37:32
ti monti uno scambiatore, aprire e chiudere in continuazione le bombole non è in massimo, cambi lo sportello e lo rifai in plexiglas, così apri solamente quando devi sostituire una bombola
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 20:12:35
La T va bloccata sull anta superiore e fa battuta sull anta inferiore ovviamente inframetendo la guarnizione .oppure viceversa a seconda se la T la si mette dentro 
stessa menata del fare un foro e mettere sportello con guarnizione .
Oppure fare foro sulla fiancata con portella esterna come fatto da hymer 

Modificato da salito il 25/01/2022 alle 20:14:42
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 09:14:11
In risposta al messaggio di sarto del 25/01/2022 alle 18:12:23

Installare un sistema per poter viaggiare con le bombole aperte, così da risolvere il problema a monte?
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 09:26:30
...ma rimane il problema di sapere quale bombola è in uso...
è la prima al suo inizio ? È la seconda a fine corsa ?

Modificato da salito il 26/01/2022 alle 09:27:36
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 11:05:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/01/2022 alle 09:14:11

Installare un sistema per poter viaggiare con le bombole aperte, così da risolvere il problema a monte?
deve essere sempre garantita la tenuta stagna del vano; già qualcuno si è cimentato con un tappo simile a quello proposto da wippet
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 12:15:55

...
Quel portello era presente sul mio ex Hymer, nonostante la guarnizione e il doppio scrocco non ho mai fatto affidamento sulla sua tenuta, troppo grande il portello in relazione allo spessore del compensato, comunque sono presenti sul fondo due ombrinali belli grandi, (il gas è più pesante).
L'unica cosa  affidabile è spendere qualche euro da Truma, certo quello in foto + controllo interno sono con spese di istallazione vari bigliettoni da 100€.
Come risolvere,senza spendere, se hai un po di manualità si può fare la tua idea, ma con questa accortezza per avere garanzia sulla tenuta di sicurezza del portello, intanto farei una modifica sul numero delle chiusure dalle attuali due ne mettteri 4, 2 per ogni parte delle due sezioni, Ora cosa fare per garantire la tenuta in zona taglio orizzontale ? Metterei una reggetta di 3/4cm alluminio avvitata per metà sulla parte interna/superiore del portello inferiore (creare una sorta di dente) , l'altra metà della reggetta, servirà con una guarnizione uguale a quella già esistente tutto intorno a fare da tenuta per la parte inferiore del portello superiore, apribile per l'ispezione, 
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 12:44:23
E se fosse di montare solamente
dall'altro lato
in sostituzione della cerniera
2  pomelli a vite
quando li sviti la ANTA ti rimane in mano
e la sfili semplicemente o la fai scorrere internamente.

Se li sviti solo a metà la anta
si apre almeno un poco
come avessi la cerniera
(serve solo fare il foro ovale )

immagine(4653).png

Franco

Modificato da franco49tn il 26/01/2022 alle 12:46:43
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 13:25:21
Chi piu' ne ha, piu' ne metta...personalmente sono per le soluzioni semplici, soprattutto in camper. Ricordo che il gas propano e' piu' pesante dell'aria, e quindi tende a scivolare in basso come un liquido, percio' le aperture sul fondo sono la cosa piu' importante, sperando che non siano ingombre da guanti, stracci, e altri oggetti, come spesso purtroppo vedo, osservando altri camperisti.
Inoltre il vano non e' sotto pressione, quindi eventuali gas non tendono a fuoriuscire se non per gravita'.
Aggiungo che le bombole non sono radioattive, ne' tantomeno contagiose...ma per i talebani antigas, ci sono eventualmente anche soluzioni piu'...forti! wink
paratia-stagna-porta-sul-sommergibile-nucleare-hms-talent-d40mt6.jpg

Modificato da wippet il 26/01/2022 alle 13:29:58
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 13:35:43
> Inoltre il vano non e' sotto pressione, quindi eventuali gas non tendono a fuoriuscire se non per gravita'.

Se la bombola ha una perdita rilevante, il gas può andare ovunque, anche risalire dalla presa d'aria di una stufa spenta.
Lo stolto non sa tacere
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 14:50:43
 Chiedi una cosa e si apre un mondo fantastico. Ho lo sportello nel gavone come in foto e non è a tenuta stagna. Lo apro quando parto e quando rientro e qualche volta per controllare il livello nelle bombole. Il vano ha uno sfiato sul fondo e quello basta. Non mi risulta che il vano deve essere a tenuta e se lo affermate mettete anche i riferimenti della norma.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link