CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Taglio mansardato mobilvetta skipper 54

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
skippier65
skippier65
20/09/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 18:38:14
trans%20x.jpg
Ordunque salve a tutti, riprendo una follia proposta anni fa, lo so immagino tutti i commenti pro contro pazzie ecc...però il nostro polentino del 93 sta diventando vecchio come noi e la mansarda sta diventando scomoda per noi mia moglie soprattutto x protesi anca ecc...che nn sto ad elencare, quindi pensavo di far un semintegrale, facile ma difficile arrivare a 15/20 mila euro, troppi quindi da escludere..piuttosto affitto un garage uno due mesi e mi metterei all'opera sono ben preparato x lavori anche importanti...vorrei far una cosa simile poco stravolgente un profilo da riprendere sotto e sul tetto con telaio legno e copertura alluminio o vtr e isolante e riprofilare bordi se possibile lasciando pianale appoggiato già sul bordo cabina...poi interno da rivedere tutto sempre in faidame, letto a terra retro ecc... almeno potremmo finirlo di godere più a lungo speriamo---secondo voi escludendo carta circolazione che nn dice molto, omologazione ecc otterrei miglioramento anche in aereodinamica anche poco e potrebbe essere fattibile o rientro anche io nella sfera dei pazzi scriteriati squattrinati da banners? grazie
Skippier65
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 18:47:18
In risposta al messaggio di skippier65 del 04/07/2020 alle 18:38:14

Ordunque salve a tutti, riprendo una follia proposta anni fa, lo so immagino tutti i commenti pro contro pazzie ecc...però il nostro polentino del 93 sta diventando vecchio come noi e la mansarda sta diventando scomoda
per noi mia moglie soprattutto x protesi anca ecc...che nn sto ad elencare, quindi pensavo di far un semintegrale, facile ma difficile arrivare a 15/20 mila euro, troppi quindi da escludere..piuttosto affitto un garage uno due mesi e mi metterei all'opera sono ben preparato x lavori anche importanti...vorrei far una cosa simile poco stravolgente un profilo da riprendere sotto e sul tetto con telaio legno e copertura alluminio o vtr e isolante e riprofilare bordi se possibile lasciando pianale appoggiato già sul bordo cabina...poi interno da rivedere tutto sempre in faidame, letto a terra retro ecc... almeno potremmo finirlo di godere più a lungo speriamosecondo voi escludendo carta circolazione che nn dice molto, omologazione ecc otterrei miglioramento anche in aereodinamica anche poco e potrebbe essere fattibile o rientro anche io nella sfera dei pazzi scriteriati squattrinati da banners? grazie Skippier65
...
Per me, il gioco non ne vale la candela, in areodinamicità guadagneresti poco e nulla.
Quello che spendi di materiale e tempo per la modifica, lo guadagneresti in gasolio in 50 anni di viavgi
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 18:56:35

Ordunque salve a tutti, riprendo una follia proposta anni fa, lo so immagino tutti i commenti pro contro pazzie ecc...però il nostro polentino del 93 sta diventando vecchio come noi e la mansarda sta diventando scomoda
per noi mia moglie soprattutto x protesi anca ecc...che nn sto ad elencare, quindi pensavo di far un semintegrale, facile ma difficile arrivare a 15/20 mila euro, troppi quindi da escludere..piuttosto affitto un garage uno due mesi e mi metterei all'opera sono ben preparato x lavori anche importanti...vorrei far una cosa simile poco stravolgente un profilo da riprendere sotto e sul tetto con telaio legno e copertura alluminio o vtr e isolante e riprofilare bordi se possibile lasciando pianale appoggiato già sul bordo cabina...poi interno da rivedere tutto sempre in faidame, letto a terra retro ecc... almeno potremmo finirlo di godere più a lungo speriamosecondo voi escludendo carta circolazione che nn dice molto, omologazione ecc otterrei miglioramento anche in aereodinamica anche poco e potrebbe essere fattibile o rientro anche io nella sfera dei pazzi scriteriati squattrinati da banners? grazie Skippier65
...
Capisco l intento del lavoro, ma la mansarda la puoi sempre usare come magazzino o stivaggio per tanta roba che così te la togli di mezzo e liberi spazio sotto. Puoi eliminare il materasso e appoggi sul piano dei contenitori.
Penso che aerodinamicamente cambierebbe poco, e che alla fine non ci sia molto senso pratico.
Mi godrei il tempo e i soldi per viaggiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 19:32:33

...
Nonostante la sua età e se ben tenuto così com'è, fa sempre la sua carina figura... ma modificarlo e rovinarlo come vuoi fare tu, per me é una cosa insensata perché lo faresti diventare un obbrobrio... te lo dice uno che li riparava!! Poi se uno la pensa come diceva una  famosa canzone di Pino Daniele che  " ogni scarrafone é bell'a mamma soja" non ho nulla da dire, anzilaugh... però pensaci bene, perché se per un  valido motivo un domani lo vorresti vendere... e chi se lo compra un camper con un pezzo mancante
​scusami per la franchezza della mia osservazione... ma non sono riuscito a non dire nulla in merito wink
un saluto 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
8
skippier65
skippier65
20/09/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 20:32:32
indecisiongiuste le vostre considerazioni..ora sono in crisi..mi state convincendo..grazie
Skippier65
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 21:46:35

...
Secondo me non sarebbe un brutto lavoro, potresti fare anche i 12 con un litro, però c'è un però, il finestrino verrebbe mozzato (evidenziato dalla freccia rossa) e li il lavoro non verrebbe molto bello esteticamente, comunque se ci sai fare, tentar non nuoce. Al limite giri solo quando non piove. Buona fortuna.
image(1776).png
Restate sani
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 22:13:25

mi aggrego a chi ti sconsiglia una cacchiata del genere e poi a quale scopo ? se non solo quello di sprecare tempo e soldi , modifica l'arredo per renderlo più comodo alle vostre esigenze ma non troncargli la mansarda che non vi da alcun fastidio anzi non usandola è sempre un buon ripostiglio , posso capire se fosse tutta infiltrata e marcia e solo in quel caso avresti un valido motivo per troncarla 

mario
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 04:45:39
Io ho un mansardato Skipper 59, tu hai il 54, sono abbastanza simili e secondo il mio parere potresti fare questo: il letto della mansarda se è ancora quello originale è composto da 2 cuscinoni se togli il primo ti ritrovi uno spazio a giro, dove sotto c'è la doppia tendina.
Nello spazio che ti rimane sopra potresti creare ulteriori armadietti con sportelli di compensato leggero o altro materiale simile e ti ritrovi anche un ulteriore spazio a giorno tra i sedili e la cellula, questo spazio sarà inutilizzabile, forse, ma vi darà la sensazione di avere un camper più grande.
Inoltre, avresti a disposizione ben 2 armadietti dotati di finestre dove conservare per esempio scarpe o qualsiasi altra cosa che potrebbe aver bisogno di un riciclo d'aria.
Esternamente rimarrà un mansardato ma all'interno sembrerà un semintegrale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
skippier65
skippier65
20/09/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 06:42:01
Grazie si sì pensavo anche togliere mezzo letto e far ripostiglio su mansarda, fare un letto fisso sotto, forse potrebbe essere la soluzione migliore e meno invasiva anche economicamente, grazie
Skippier65
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 11:39:09
In una modifica del genere la cosa più difficile è rendere la cellula impermeabile sopratutto nelle zona ex finestra e sulle nuove giunture. Io lascerei la mansarda come è, toglierei il materasso , installerei sul piano delle guide e metterei dei contenitori scorrevoli su queste guide estraibili quindi  verso la cellula come dei grandi cassettoni, cosi da essere facilitati nello stipaggio delle cose, sfruttabili fino in fondo grazie al fatto che sono scorrevoli. Naturalmente questi cassettoni devono essere dotati di un blocco per evitare che in movimento si sfilino, poi se si vuole pure l'estetica si chiude la mansarda con due antine scorrevoli munite di griglie per la ventilazione.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 12:29:49
Non ne capisco il motivo di distruggere il camper se la mansarda non la si usa che problema c'è. io sulla mia ci metto di tutto coperte vestiti insomma un bello spazio in più che non fa mai male. 
Marlin 59 2.8 tdid
8
skippier65
skippier65
20/09/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 17:06:08
surprisesinceramente mi spiacerebbe mutilarlo, mi starebbe bene lasciar mansarda e adattarne parte x ripostiglio, ma ci è scomodo dormire nella dinette apri e chiudi, quindi devo pensare a stravolgere interno x fare un letto fisso basso rivedendo un pò il tutto arredo, forse meglio che tagliare fuoriindecisione lo sfruttiamo di più magari comodo x dormire x mia moglie.
Skippier65
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 17:13:25
In risposta al messaggio di skippier65 del 05/07/2020 alle 17:06:08

sinceramente mi spiacerebbe mutilarlo, mi starebbe bene lasciar mansarda e adattarne parte x ripostiglio, ma ci è scomodo dormire nella dinette apri e chiudi, quindi devo pensare a stravolgere interno x fare un letto fisso basso rivedendo un pò il tutto arredo, forse meglio che tagliare fuorie lo sfruttiamo di più magari comodo x dormire x mia moglie.
tagliare la mansarda, non ti risolverebbe comunque il problema
Silvio
8
skippier65
skippier65
20/09/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 17:20:18
si ma visto il nn utilizzo avrei ridimensionato ingombro sopra, meno peso, un pò di meno attrito frontale e laterale in sorpassi...surprise
Skippier65
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 17:27:15
La sezione frontale con la modifica non cambia in modo significativo, dovresti  asportare tutto quello che sta sopra la cabina guida per avere un qualche vantaggio, anche il peso non varia gran che quindi lavoro inutile se fatto per aumentare le prestazioni , per questo ti servirebbe un turbo. 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 11:43:42

...
Ricordati che poi entri nella "Jungla burocratica" in quanto esemplare unico.
Ogni camper ha una scheda di omologazione depositata in motorizzazione dal costruttore in cui sono elencate caratteristiche costruttive, componenti, ecc.
Una modifica del genere dovrebbe poi prevedere una nuova omologazione, probabilmente con nulla-osta dal parte del costruttore che dichiara che non va a compromettere la sicurezza di marcia (e il costruttore non si prenderebbe mai certi rischi).
Percorso più breve ed agevole da fare presso un TUV tedesco, ma io sinceramente non mi avventurerei mai, salvo fare le cose.. "aumma aumma".
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 15:27:37
A livello di costi ti sei fatto un preventivo? E hai considerato quante decine di migliaia di chilometri dovresti fare solo per pareggiare il costo della modifica con il risparmio di carburante? Tra l'altro togliere il letto in mansarda non significa non dover modificare la cellula. Sia che la togli che la mantieni sarai comunque costretto ad effettuare modifiche interne. Prendi un po di legno leggero e costruisciti due portelline sulla mansarda trasformandola in un mobiletto chiuso.

P.S. Dentro alla fine non avresti molti lavori da fare. Dovresti vedere se puoi trasformare il divanetto in dinette (a due posti, ma presumo che siate in due) e la dinette per quattro la mantieni come letto.

Modificato da medisco il 06/07/2020 alle 15:32:04
8
skippier65
skippier65
20/09/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 19:15:19
Si in effetti posso lasciare sta mansarda come ripostiglio e eventuale letto x ospiti figlie e fare un letto sotto più comodo spostando qualcosa tipo la cucina dietro ho la giro avanti senza il frigo che nn usiamo mai né prendo uno a 220 portatile da mettere dove ho spazio tanto facciamo brevi viaggi di max tre cinque gg..per lavori faccio da solo giusto il materiale.
Skippier65
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link