CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tanta umidità nel garage, come la risolvo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 15:05:39
Non è nel garage del camper ma il garage dove metto il camper.
Mi spiego meglio: ho montato un paio di anni fa una struttura di quelle che si chiudono a pantografo dietro al capannone che uso per lavoro. Ho notato che all'interno si forma tantissima umidità e me ne sono accorto in particolare da alcune moto che ho anche li dentro. Già tempo addietro avevo notato che l'esterno del camper era bagnato nonostante non ci piovesse dentro ma non ci avevo dato peso.
Vorrei trovare una soluzione dato che quella tensostruttura, essendo completamente chiusa, fa da serra: quando fuori piove, l'acqua poi entra anche all'interno sul pavimento, poi dopo evapora e mi fa un disastro.
Ma se metto una griglia di aerazione da un lato della struttura e una ventola sempre accesa dall'altra, potrebbe servire ?
Altre idee escludendo un deumidificatore ?
Grazie a chi può aiutarmi con qualche idea.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 15:38:19
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/03/2020 alle 15:05:39

Non è nel garage del camper ma il garage dove metto il camper. Mi spiego meglio: ho montato un paio di anni fa una struttura di quelle che si chiudono a pantografo dietro al capannone che uso per lavoro. Ho notato che
all'interno si forma tantissima umidità e me ne sono accorto in particolare da alcune moto che ho anche li dentro. Già tempo addietro avevo notato che l'esterno del camper era bagnato nonostante non ci piovesse dentro ma non ci avevo dato peso. Vorrei trovare una soluzione dato che quella tensostruttura, essendo completamente chiusa, fa da serra: quando fuori piove, l'acqua poi entra anche all'interno sul pavimento, poi dopo evapora e mi fa un disastro. Ma se metto una griglia di aerazione da un lato della struttura e una ventola sempre accesa dall'altra, potrebbe servire ? Altre idee escludendo un deumidificatore ? Grazie a chi può aiutarmi con qualche idea. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
L'unica, come hai già intuito, è arieggiare, o tenerlo riscaldato, ma penso che sia troppo dispendiiso
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 15:39:18

Non è nel garage del camper ma il garage dove metto il camper. Mi spiego meglio: ho montato un paio di anni fa una struttura di quelle che si chiudono a pantografo dietro al capannone che uso per lavoro. Ho notato che
all'interno si forma tantissima umidità e me ne sono accorto in particolare da alcune moto che ho anche li dentro. Già tempo addietro avevo notato che l'esterno del camper era bagnato nonostante non ci piovesse dentro ma non ci avevo dato peso. Vorrei trovare una soluzione dato che quella tensostruttura, essendo completamente chiusa, fa da serra: quando fuori piove, l'acqua poi entra anche all'interno sul pavimento, poi dopo evapora e mi fa un disastro. Ma se metto una griglia di aerazione da un lato della struttura e una ventola sempre accesa dall'altra, potrebbe servire ? Altre idee escludendo un deumidificatore ? Grazie a chi può aiutarmi con qualche idea. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Il problema dell'umidità si risolve sempre arieggiando, l'idea della ventola è giusta.
Bisognerebbe prelevare aria dall'esterno in basso e mettere la ventola dal lato opposto in alto in modo da "aspirare" aria umida all'interno ed espellerla forzatamente all'esterno.
L'unico vero problema è la cubatura del locale, che se contiene un camper e più proprio piccola non è.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 16:36:17
Non ho idea di quanto dovrebbe essere grande la ventola per ottenere un risultato effettivo e non solo un consumo di corrente. Pero' il principio e' giusto in quanto serve far circolare aria. Non riesci a fare due semplici aperture sui lati opposti cosicche' l'aria circoli naturalmente? Per non far entrare la pioggia si potrebbero coprire all'esterno con un telo messo a 45 gradi tipo quando si aprono in fuori le tapparelle alle finestre; spero di essermi spiegato.
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 16:50:18
Secondo me si potrebbe ottenere parecchio anche solo con una circolazione di aria per convezione.
L importante sarebbe che tra il telo e il tereno rimanesse un certo spazio per entrare aria, e poi nella parte alta fare delle aperture protette contro la pioggia ma da dove puo uscire l aria.
Secondo me all interno, anche con insolazione modesta, la temperatura è superiore che fuori e quindi si avrebbe comunque una circolazione per convezione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 17:14:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2020 alle 16:50:18

Secondo me si potrebbe ottenere parecchio anche solo con una circolazione di aria per convezione. L importante sarebbe che tra il telo e il tereno rimanesse un certo spazio per entrare aria, e poi nella parte alta fare delle
aperture protette contro la pioggia ma da dove puo uscire l aria. Secondo me all interno, anche con insolazione modesta, la temperatura è superiore che fuori e quindi si avrebbe comunque una circolazione per convezione.
...
yes Tecnica utilizzata per una cantina e funziona 
onabet
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 18:56:46
Quando pioveva avevo lo stesso problema nel box,
ho montato 4 ventole termiche da 160 nella parte alta della porta scorrevole

https://www.amazon.it/Aereatori...

Laikista x passione
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 07:25:19
se non hai un pavimento isolato avrai sempre umidità all’interno, io proverei a stendere un telone sotto, poi mettere dei pannelli edili dove appoggiano le ruote e vedi
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 09:19:35
Se mettessi 3 di queste ?:  

https://www.ebay.it/itm/BeMatik...

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 10:15:55
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/03/2020 alle 09:19:35

sotto al camper hai terreno?
per creare un ricircolo basterebbe metterne una in alto, o tieni leggermente sollevato il perimetro da terra e crei un foro in alto, non servirebbe nemmeno la ventola
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 10:21:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/03/2020 alle 10:15:55

sotto al camper hai terreno? per creare un ricircolo basterebbe metterne una in alto, o tieni leggermente sollevato il perimetro da terra e crei un foro in alto, non servirebbe nemmeno la ventola
no, a terra ho cemento armato.
Il problema è che quando piove, entra tutta l'acqua per via della pendenza del pavimento. quindi dentro, bene o male c'è sempre acqua a terra che filtra tra il telo e il pavimento. 
Inoltre quelle strutture devono rimanere completamente chiuse perchè se si tengono aperte e arriva vento forte diventa un macello nonostante siano fissate a pavimento

Modificato da BengalaJoe il 08/03/2020 alle 10:23:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 11:46:52
Anche senza acqua sul pavimento, comunque sui teloni si forma sempre condensa all interno.

Io ho un rimorchio telonato che sta all aperto, ovviamente chiude bene e non ci piove dentro, ma con il caldo e freddo, all interno spesso è tutto bagnato di condensa. L'unica è fare girare aria, e anche tanta.
Per rimessare il camper converrebbe una struttura coperta ma parzialmente aperta ai lati

2020_03_08_10_46_131.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/03/2020 alle 11:47:37
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 11:53:35
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/03/2020 alle 10:21:42

no, a terra ho cemento armato. Il problema è che quando piove, entra tutta l'acqua per via della pendenza del pavimento. quindi dentro, bene o male c'è sempre acqua a terra che filtra tra il telo e il pavimento.  Inoltre
quelle strutture devono rimanere completamente chiuse perchè se si tengono aperte e arriva vento forte diventa un macello nonostante siano fissate a pavimento
...
Intanto potresti pensare a realizzare un bordo sopraelevato appena all'interno del telo in modo da evitare l'entrata sul pavimento dell'acqua piovana. Penso che già questo ti eliminerebbe molta condensa. Se poi puoi realizzare in qualche modo un'areazione, il problema lo risolveresti totalmente.
onabet
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 12:51:07

...
Ciao, una domanda ma questo tipo di strutture a pantografo su ruote hanno bisogno di permessi ecc... ?
Laikista x passione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 13:30:55
In risposta al messaggio di Robir del 08/03/2020 alle 12:51:07

Ciao, una domanda ma questo tipo di strutture a pantografo su ruote hanno bisogno di permessi ecc... ?
Dipende, se vuoi risposte certe, devi chiedere al tuo comune
Silvio
6
enzo1968
enzo1968
08/01/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 16:17:51
Ciao, io ci metterei un camino anche di plastica e devi fare delle griglie nei due lati contrapposti ma niente ventole si asciuga da solo come si scalda vedrai come tira oppure uno di quei tira camini in acciaio inox vanno con il vento 
,Buon lavoro.
tozzi vincenzo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 17:50:35
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/03/2020 alle 09:19:35

150 euro per 3 ventoline da 20cm? Oltretutto neanche IP6X...surprise
Io proverei a creare un'apertura in alto ed una in basso diametralmente opposte, il moto convettivo dell'aria farà il resto.
Magari fai l'apertura in alto della misura delle ventole che vuoi prendere così, se non dovesse bastare il ricircolo d'aria naturale provi con quelle.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 10:07:06
Ho comperato questo: 

https://www.ebay.it/itm/Assiale...

Per il momento ho già preparato la flangia di montaggio, poi vediamo quando arriva
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 10:25:36
Ciao, io nel ricovero del camper che vedi in foto non ho mai condensa, neanche in pieno inverno tenendo aperto un pochino il fondo.
IMG_20200312_102323.jpg
Semi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 12:07:08

...
UN aspiratrore inox come questo
aspira eccome
immagine(2553).png
Così hai sia la convenzione che il tiraggio quando c'è brezza o vento.
Franco

Modificato da franco49tn il 12/03/2020 alle 12:07:53
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 12:17:38
Io nel dubbio mi porto avanti intanto che arriva il ventilatore:
565465654564.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link