CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tappetti oblò panoramico saltati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 12:00:57
I due tappetti dell'oblo' panoramico Hymer sono saltati, parlo di quelli che sono sul plexiglas, suppongo che abbiano la funzione di mantere lo strato di aria nella doppia camera dell'oblo'. Infatti sono intrappolati nella parte interna. Vorrei recuperarli, ho provato con un aspirapolvere a bassa potenza ma nulla da fare. L'oblo' è per tutto il resto perfetto. Qualche consiglio? Polish_20221016_115925491.jpg
www.ischiameteo.com
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 12:56:17
i ne rimetterei altri e stop
Paolo DR
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 13:42:15
Io pure. Ma voglio togliere quei residui per fare un buon lavoro. E comunque la tua idea ha la sua logica.
www.ischiameteo.com
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 13:55:28
In risposta al messaggio di 956 del 16/10/2022 alle 12:00:57

I due tappetti dell'oblo' panoramico Hymer sono saltati, parlo di quelli che sono sul plexiglas, suppongo che abbiano la funzione di mantere lo strato di aria nella doppia camera dell'oblo'. Infatti sono intrappolati nella
parte interna. Vorrei recuperarli, ho provato con un aspirapolvere a bassa potenza ma nulla da fare. L'oblo' è per tutto il resto perfetto. Qualche consiglio?  www.ischiameteo.com
...
Com'è successo?
Cosa ha provocato una cosa del genere? 
Farei due ipotesi:
1a)spinti volutamente all'interno 
2a)differenza di pressione così violenta da risucchiarli all'interno, cosa può essere stato? 
A oblò chiuso, in marcia hai pelato un ostacolo superiore, la calotta bombata si è schiacciata per poi espandersi ha fatto il risucchio, potenzialmente avviene lo stesso calpestando l'oblo,propendo x questa ipotesi. 
Roberto 

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 15:47:02
Nulla di tutto questo.
È semplice usura. Leggo di oblo' incrinati persino. 
O è uscito da mamma Hymer col difetto.
Mica sono perfetti i tedeschi.

www.ischiameteo.com
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 22:18:49
quei piccoli tappetti trasparenti ci sono anche in tutte le finestre. Dovrebbero avere un piccolo foro al centro per fare adeguare la pressione interna a quella atmosferica. Io ho visto che quelli della finestra della porta non avevano questo foro, infatti salendo di quota la finestra si gonfiava in maniera preoccupante. Quindi ho creato il piccolo foro nei tappetti, ha fatto un soffio e la finestra si è sgoonfiata.
Probabilmente anche i tuoi erano difettosi e senza il foro, sei sceso di quota, e quindi la depressione interna li ha risucchiati dentro.
Penso che riuscire a toglierli sia quasi impossibile, unica speranza potrebbe essere smontare il cupolino, ma da montato impossibile.
In una finestra dove mancava un tappetto era entrata una mosca piccolina, e per eliminare il cadavere che faceva brutto, ho dovuto smontare la finestra, poi soffiando aria compressa in uno dei due fori, ho mosso fino a portare la mosca vicino al altro foroe quindi il flusso di aria compressa la ha sparata fuori. Da montato sarebbe stato impossibile.

se nel tuo caso parli del maxioblo quello che si solleva a pantografo, per smontarlo bisogna rompere le 4 rondelle che lo tengono e quindi poi sostituirle. Si trovano su Ebay, rondelle Starlock inox, mi sembra che i perni siano da 8mm ma controlla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/10/2022 alle 22:42:24
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 00:26:02
Puoi dirmi come hai rotto le rondelle? 
www.ischiameteo.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 17:12:21
In risposta al messaggio di 956 del 17/10/2022 alle 00:26:02

Puoi dirmi come hai rotto le rondelle? 
con una tronchese tipo questa:

immagine(5189).png
basta pizzicare il bordo e si spacca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 18:24:51
Grazie Tommaso !
www.ischiameteo.com
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 21:32:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 22:18:49

quei piccoli tappetti trasparenti ci sono anche in tutte le finestre. Dovrebbero avere un piccolo foro al centro per fare adeguare la pressione interna a quella atmosferica. Io ho visto che quelli della finestra della porta
non avevano questo foro, infatti salendo di quota la finestra si gonfiava in maniera preoccupante. Quindi ho creato il piccolo foro nei tappetti, ha fatto un soffio e la finestra si è sgoonfiata. Probabilmente anche i tuoi erano difettosi e senza il foro, sei sceso di quota, e quindi la depressione interna li ha risucchiati dentro. Penso che riuscire a toglierli sia quasi impossibile, unica speranza potrebbe essere smontare il cupolino, ma da montato impossibile. In una finestra dove mancava un tappetto era entrata una mosca piccolina, e per eliminare il cadavere che faceva brutto, ho dovuto smontare la finestra, poi soffiando aria compressa in uno dei due fori, ho mosso fino a portare la mosca vicino al altro foroe quindi il flusso di aria compressa la ha sparata fuori. Da montato sarebbe stato impossibile. se nel tuo caso parli del maxioblo quello che si solleva a pantografo, per smontarlo bisogna rompere le 4 rondelle che lo tengono e quindi poi sostituirle. Si trovano su Ebay, rondelle Starlock inox, mi sembra che i perni siano da 8mm ma controlla.
...
Ho pensato anche io alla depressione, non è mica un F24 che scende di quota.
L'azione deve essere stata veloce, per questo pensavo alla pedata stando sul tetto, anche una manata in appoggio di equilibrio, quando è caldo il tetto vedi come cede.
I lunghi perni che lo tengono sono di ferraccio, ho dovuto ingrassarli,specie l'anteriore. 
Ciao Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/10/2022 alle 21:34:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 22:52:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2022 alle 21:32:04

Ho pensato anche io alla depressione, non è mica un F24 che scende di quota. L'azione deve essere stata veloce, per questo pensavo alla pedata stando sul tetto, anche una manata in appoggio di equilibrio, quando è caldo il tetto vedi come cede. I lunghi perni che lo tengono sono di ferraccio, ho dovuto ingrassarli,specie l'anteriore.  Ciao Roberto 
Nella finestra della porta, mi sono accorto che era gonfia come un otre perchè la tendina ci sfregava contro (avevo appeso al vetro lo scontrino di un parcheggio), ma ero a valle gia da mezza giornata, quindi i tappini sigillano bene se non hanno il forellino che dovrebbero avere al centro (casomai difetto di stampaggio).
Quando ho tolto il tappino ho sentito un bel soffio di aria, e ripeto ero gia fermo a valle da parecchie ore e poi in quella finestra alta e stretta di aria ce ne sta poca. In una finestra grande, la cosa puo assumere effetti peggiori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 09:44:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 22:18:49

quei piccoli tappetti trasparenti ci sono anche in tutte le finestre. Dovrebbero avere un piccolo foro al centro per fare adeguare la pressione interna a quella atmosferica. Io ho visto che quelli della finestra della porta
non avevano questo foro, infatti salendo di quota la finestra si gonfiava in maniera preoccupante. Quindi ho creato il piccolo foro nei tappetti, ha fatto un soffio e la finestra si è sgoonfiata. Probabilmente anche i tuoi erano difettosi e senza il foro, sei sceso di quota, e quindi la depressione interna li ha risucchiati dentro. Penso che riuscire a toglierli sia quasi impossibile, unica speranza potrebbe essere smontare il cupolino, ma da montato impossibile. In una finestra dove mancava un tappetto era entrata una mosca piccolina, e per eliminare il cadavere che faceva brutto, ho dovuto smontare la finestra, poi soffiando aria compressa in uno dei due fori, ho mosso fino a portare la mosca vicino al altro foroe quindi il flusso di aria compressa la ha sparata fuori. Da montato sarebbe stato impossibile. se nel tuo caso parli del maxioblo quello che si solleva a pantografo, per smontarlo bisogna rompere le 4 rondelle che lo tengono e quindi poi sostituirle. Si trovano su Ebay, rondelle Starlock inox, mi sembra che i perni siano da 8mm ma controlla.
...
secondo me quei tappi sembrano forati al centro ma non lo sono, non avrebbe senso tappare un foro con un tappo forato; sembrano forati perché al centro, sulla generatrice del cilindro, sono cavi per consentire la messa in pressione della ogiva che rimane all'interno delle lastre; finiscono per cascare all'interno delle lastre perché il "labbro" che fa da battuta si consuma, cede, e casca il tutto all'interno
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 13:11:53
In risposta al messaggio di PDR del 18/10/2022 alle 09:44:48

secondo me quei tappi sembrano forati al centro ma non lo sono, non avrebbe senso tappare un foro con un tappo forato; sembrano forati perché al centro, sulla generatrice del cilindro, sono cavi per consentire la messa in
pressione della ogiva che rimane all'interno delle lastre; finiscono per cascare all'interno delle lastre perché il labbro che fa da battuta si consuma, cede, e casca il tutto all'interno
...
Le intercapedini delle finestre DEVONO avere un foro di compensazione, altrimenti si gonfiano e potrebbero anche danneggiarsi. Io mi sono fatto l idea che quei tappini debbano chiudere il foro evitando che entrino bestie e sporco, ma devono lasciare un minimo passaggio per l aria. I tappini della finestra della porta non avevano il forellino ( errore progettuale o leggerezza della Hartal?) ma quelli delle Seitz S7 un piccolissimo foro penso di 0,1mm lo hanno....o almeno mi sembra di ricordare che lo hanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link