quote:Originally posted by patty69>id="size4">id="red">Guarda che se hai i classici cuscini con il bottone, questo si può togliere e poi potrai sfilare le fodere. Il bottone è collegato con un altro, dall' altra parte del cuscino, con un filo: basta tirarne uno, per scoprire il filo e, a quel punto, tagliare il filo stesso con le forbici. A quel punto, si possono sfilare le fodere, e lavarle. Controlla che si possano lavare in lavatrice, però ! Normalmente, è possibile lavarle da soli, con un lavaggio in acqua tiepida. Una volta lavate, molto probabilmente dovrai andare da un tappezziere per farti riattaccare il filo ai bottoni, operazione che ti sconsiglio di effettuare da te. Io l' ho fatto ed ho speso, per far rimontare i bottoni (16) ad 8 cuscini, 50 euro. E' venuto, però, un bel lavoro.[:)][:)] Fammi sapere Paperotti
[8)]Grazie per le vs risposte,davvero gentili.In effetti, ai lavaggi self service mi è capitato di vedere il macchinario per il lavaggio della tappezzeria ma credo vada bene solo per le auto in quanto il tubo della spazzola non è abbastanza lungo per arrivare alle dinette. E' proprio delle dinette infatti la tappezzeria che non posso sfilare,schienali e poggiatesta,e chi ha bimbi può capirmi se dico che è ora di lavarla.Forse i prodotti per lavare a secco possono essere validi,proverò!secondo voi i venditori di camper che hanno anche il noleggio lo faranno come servizio?a presto >
quote:Originally posted by paperotti> quoto in parte, se il problema sono i bottoni li puoi togliere agevolmente come spiegato da paperotti. Le fodere ti consiglio di lavarle in lavatrice in acqua fredda, senza centrifugarle, alla fine le stenderai sgocciolanti, ci vorrà più tempo perche si asciughino ma rimarranno perfette. Non usare acqua calda potrebbero ritirarsi e scolorire. Attenzione che acque in acqua fredda potrebbero scolorire un pochino, sopratutto se la stoffa non è stata bagnata prima di venire cucita, l'importante che le metti tutte insieme, così se hai zone con differente colore e\o tipo di stoffa comunque le piccole variazioni di colore si uniformeranno su tutte le fodere (spero di essere stato chiaro) Dopo averle reinfilate sulla gomma piuma, il montaggio dei bottoni è molto banale, basta usare un ago da tappezziere, quelli lunghi 15\18 cm, passi il filo con il bottone attaccato ad un capo nel foro della fodera (molto ben visibile) e della gommapiuma, lo fai uscire da dietro, tiri un po il filo (senza esagerare) abbassi con l'altra mano un po la gomma piuma ed inserisci il bottoncino osteriore. Rilasciando la gomma piuma tenderà a tirare la stoffa creando quell'effetto trapuntato tipico di questi cuscini, come era prima che lo smontassi. Fidati, ci aggingiamo a farlo per la 3° volta e tornano sempre perfette. saluti
quote:Originally posted by patty69>id="size4">id="red">Guarda che se hai i classici cuscini con il bottone, questo si può togliere e poi potrai sfilare le fodere. Il bottone è collegato con un altro, dall' altra parte del cuscino, con un filo: basta tirarne uno, per scoprire il filo e, a quel punto, tagliare il filo stesso con le forbici. A quel punto, si possono sfilare le fodere, e lavarle. Controlla che si possano lavare in lavatrice, però ! Normalmente, è possibile lavarle da soli, con un lavaggio in acqua tiepida. Una volta lavate, molto probabilmente dovrai andare da un tappezziere per farti riattaccare il filo ai bottoni, operazione che ti sconsiglio di effettuare da te. Io l' ho fatto ed ho speso, per far rimontare i bottoni (16) ad 8 cuscini, 50 euro. E' venuto, però, un bel lavoro.[:)][:)] Fammi sapere Paperotti
[8)]Grazie per le vs risposte,davvero gentili.In effetti, ai lavaggi self service mi è capitato di vedere il macchinario per il lavaggio della tappezzeria ma credo vada bene solo per le auto in quanto il tubo della spazzola non è abbastanza lungo per arrivare alle dinette. E' proprio delle dinette infatti la tappezzeria che non posso sfilare,schienali e poggiatesta,e chi ha bimbi può capirmi se dico che è ora di lavarla.Forse i prodotti per lavare a secco possono essere validi,proverò!secondo voi i venditori di camper che hanno anche il noleggio lo faranno come servizio?a presto >
>
quote:Originally posted by IsolaNorvegese> brava "battuta" spiritosa
Ma non avete un video? >