In risposta al messaggio di Carletto58 del 05/01/2026 alle 12:26:40Il tappo è recente e non l'ho mai visto prima, presumo che se non è a vite possa essere a baionetta, ma comunque deve girare in qualche modo per aprirsi. Il consiglio che ti posso dare è di provare a scaldarlo con un comune phone per capelli facendo attenzione a non scaldare troppo la plastica per non deformarla.
Buongiorno a tutti, volevo pulire e sanificare il serbatoio delle acque chiare come ho sempre fatto anche nel precedente camper ma non riesco ad aprire il tappo principale. Ho provato in diversi modi rovinando anche un pòil tappo ma senza risultato. Qualcuno ha qualche suggerimento per favore? Il tappo è quello nella foto allegata. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
In risposta al messaggio di Carletto58 del 05/01/2026 alle 15:18:08è a vite c'è una guarnizione che fa spessore .
Grazie a tutti per i consigli, in effetti il camper è nuovo ed il tappo è comunque a vite. Le uniche cose che non ho provato rispetto ai vostri suggerimenti sono di riscaldare e aprire il rubinetto dello scarico. In questigiorni andrò al rimessaggio e farò queste ulteriori prove poi vi saprò dire. Per il momento grazie ancora, spero di poter ricambiare in futuro.

In risposta al messaggio di Carletto58 del 05/01/2026 alle 15:18:08
Grazie a tutti per i consigli, in effetti il camper è nuovo ed il tappo è comunque a vite. Le uniche cose che non ho provato rispetto ai vostri suggerimenti sono di riscaldare e aprire il rubinetto dello scarico. In questigiorni andrò al rimessaggio e farò queste ulteriori prove poi vi saprò dire. Per il momento grazie ancora, spero di poter ricambiare in futuro.