In risposta al messaggio di 100176 del 23/06/2026 alle 12:05:21di solito hanno tutti un controtelaio, l’acqua entra da sopra, da come è assemblata la cellula si evince la qualità costruttiva, più rattoppi ci sono, (rattoppi inteso come pezzi assemblati assieme) maggiori sono i rischi di infiltrazioni
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livello strutturale sia una buona soluzione , ovviamente ne risente il peso cris
In risposta al messaggio di 100176 del 23/06/2026 alle 12:05:21In realtà dei camper costruiti negli ultimi 20 anni quasi nessuno lo ha
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livello strutturale sia una buona soluzione , ovviamente ne risente il peso cris
In risposta al messaggio di 100176 del 23/06/2026 alle 13:28:23Si è cosi..., ma guarda i problemi di infiltrazione di alcuni modelli...
In realtà dei camper costruiti negli ultimi 20 anni quasi nessuno lo ha
In risposta al messaggio di 100176 del 23/06/2026 alle 13:28:23Vero, Pilote Ducato del 1999, Hymer Ducato telaio ALKO del 2007, Hymer Sprinter del 2015, e nessuno con controtelaio. Penso sia stato abbandonato proprio per il peso, e comunque se il telaio flette, anche un controtelaio fissato lo seguirebbe.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 100176 del 23/06/2026 alle 13:28:23Probabilmente è stato giudicato inutile da altri marchi, solo peso in più, non si sono mai sentiti cedimenti sullo sbalzo posteriore, tali da pensare serva un controtelaio.
In risposta al messaggio di 100176 del 23/06/2026 alle 12:05:21Lo faceva solo il Rimor che io ricordi, era un buon rinforzo per il garage, purtroppo aveva due seri problemi
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2026 alle 16:08:15non mi ricordo il modello o la marca successomi di visionarlo una decina d'anni fa , ma una cosa ho notato NEGATIVAMENTE il telaio di prolunga e piazzato sotto al garage era uno stampato a forma di C fissato al telaio con solo bulloni esterni e NON infilato sull'originale e poi giustamente fermato con bulloni . se si vuole fare un lavoro come si deve era DOVEROSO usare un tubo rettangolare da infilare sempre sul finale telaio e poi bloccarlo con i soliti bulloni . ma questo si sà COSTA , anche se di poche decine di € incide . già INCIDE ... mi vien da ridere NON investire 100€ x sicurezza su un mezzo da migliaia di € .
Lo faceva solo il Rimor che io ricordi, era un buon rinforzo per il garage, purtroppo aveva due seri problemi - il camper si infiltrava -il telaio si arrugginìva e veniva giù tutto (successo ad un amico)
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2026 alle 16:08:15Ora ho capito, quindi sto telaio tanto pubblicizzato da Rimor (ne stavo per comprare uno sul 2200 Ford
Lo faceva solo il Rimor che io ricordi, era un buon rinforzo per il garage, purtroppo aveva due seri problemi - il camper si infiltrava -il telaio si arrugginìva e veniva giù tutto (successo ad un amico)
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2026 alle 18:27:47quando sei x strada osserva quanti ducato vedi e poi tieni conto di quanti ford avvisti . ti meraviglierai di cosi' tanta differenza che la risposta su che meccanica acquistare ti verrà spontanea . comunque piuttosto di ford meglio renault , ) ancora meno ) .
Ora ho capito, quindi sto telaio tanto pubblicizzato da Rimor (ne stavo per comprare uno sul 2200 Ford ) alla fine creava solo problemi, comprese infiltrazioni. L' ho schivata bella, quel telaio e il 2200 Ford,
In risposta al messaggio di 100176 del 23/06/2026 alle 12:05:21La Rimor ha cessato di mettere il controtelaio nel 2009. Fino al 2008 i modelli più lunghi l'avevano. In termini di robustezza chiaro che serviva a trasmettere meno torsioni alla cellula. Io dubito che questo centri con le infiltrazioni. Quelle erano dovute principalmente alla scarsa qualità dei cupolini sia anteriore che posteriore stampati in materiale plastico. Anche quella problematica fu eliminata qualche anno dopo, ma intanto c'erano in giro tanti veicoli. Rimor decise di fare una campagna di rientro, ma solo per i mezzi che passavano per le officine autorizzate. Sostituivano il cupolino posteriore e proteggevano lo spigolo dalle infiltrazioni con sigillatura e profilo ad "L" di chiusura nascosto sotto il cupolino.
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2026 alle 15:54:32perchè aveva elogiato la qualità costruttiva, avrà anche un controtelaio di alta qualità, però quei camper si infiltravano spesso e volentieri, per cui il controtelaio non serve a nulla se l’acqua entra da sopra, la magagna sono le infiltrazioni non la perdita della cellula, per questo ho evidenziato le infiltrazioni
Probabilmente è stato giudicato inutile da altri marchi, solo peso in più, non si sono mai sentiti cedimenti sullo sbalzo posteriore, tali da pensare serva un controtelaio. Ps: non ho capito cosa centrino le infiltrazioni con le tecniche costruttive del telaio.