CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tecnica costruttiva

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 12:05:21
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livello strutturale sia una buona soluzione , ovviamente ne risente il peso 
cris
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6458
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 13:01:49
In risposta al messaggio di 100176 del 23/06/2026 alle 12:05:21

Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livello strutturale sia una buona soluzione , ovviamente ne risente il peso  cris
di solito hanno tutti un controtelaio, l’acqua entra da sopra, da come è assemblata la cellula si evince la qualità costruttiva, più rattoppi ci sono,  (rattoppi inteso come pezzi assemblati assieme) maggiori sono i rischi di infiltrazioni
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 13:28:23

Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livello strutturale sia una buona soluzione , ovviamente ne risente il peso  cris
In realtà dei camper costruiti negli ultimi 20 anni quasi nessuno lo ha 
cris
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3486
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 13:49:16
In risposta al messaggio di 100176 del 23/06/2026 alle 13:28:23

Si è cosi..., ma guarda i problemi di infiltrazione di alcuni modelli...
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 15:03:28

Vero, Pilote Ducato del 1999, Hymer Ducato telaio ALKO del 2007, Hymer Sprinter del 2015, e nessuno con controtelaio.  Penso sia stato abbandonato proprio per il peso, e comunque se il telaio flette, anche un controtelaio fissato lo seguirebbe.
Nei camper offroad su camion dove il telaio flette sempre, il controtelaio è fissato solo su tre punti e con ampia mobilità, ma su mezzi da 100q e piu il peso non è un problema...e neppure il costo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15650
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 15:54:32

Probabilmente è stato giudicato inutile da altri marchi, solo peso in più, non si sono mai sentiti cedimenti sullo sbalzo posteriore, tali da pensare serva un controtelaio.

Ps: non ho capito cosa centrino le infiltrazioni con le tecniche costruttive del telaio.
Ivo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64687
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 16:08:15

Lo faceva solo il Rimor che io ricordi, era un buon rinforzo per il garage, purtroppo aveva due seri problemi
- il camper si infiltrava
-il telaio si arrugginìva e veniva giù tutto (successo ad un amico) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5352
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 16:57:15
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2026 alle 16:08:15

Lo faceva solo il Rimor che io ricordi, era un buon rinforzo per il garage, purtroppo aveva due seri problemi - il camper si infiltrava -il telaio si arrugginìva e veniva giù tutto (successo ad un amico) 
non mi ricordo il modello o la marca successomi di visionarlo una decina d'anni fa , ma una cosa ho notato NEGATIVAMENTE il telaio di prolunga e piazzato sotto al garage era uno stampato a forma di C fissato al telaio con solo bulloni esterni e NON infilato sull'originale e poi giustamente fermato con bulloni . se si vuole fare un lavoro come si deve era DOVEROSO usare un tubo rettangolare da infilare sempre sul finale telaio e poi bloccarlo con i soliti bulloni . ma questo si sà COSTA , anche se di poche decine di € incide . già INCIDE ... mi vien da ridere NON investire 100€ x sicurezza su un mezzo da migliaia di € . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15650
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 18:27:47
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2026 alle 16:08:15

Lo faceva solo il Rimor che io ricordi, era un buon rinforzo per il garage, purtroppo aveva due seri problemi - il camper si infiltrava -il telaio si arrugginìva e veniva giù tutto (successo ad un amico) 
Ora ho capito, quindi sto telaio tanto pubblicizzato da Rimor (ne stavo per comprare uno sul 2200 Ford laugh) alla fine creava solo problemi, comprese infiltrazioni.
L' ho schivata bella, quel telaio e il 2200 Ford, cheekylaugh
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5352
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 17:30:10
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2026 alle 18:27:47

Ora ho capito, quindi sto telaio tanto pubblicizzato da Rimor (ne stavo per comprare uno sul 2200 Ford ) alla fine creava solo problemi, comprese infiltrazioni. L' ho schivata bella, quel telaio e il 2200 Ford, 
quando sei x strada osserva quanti ducato vedi e poi tieni conto di quanti ford avvisti . ti meraviglierai di cosi' tanta differenza che la risposta su che meccanica acquistare ti verrà spontanea . comunque piuttosto di ford meglio renault , ) ancora meno ) .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 08:14:04

La Rimor ha cessato di mettere il controtelaio nel 2009. Fino al 2008 i modelli più lunghi l'avevano. In termini di robustezza chiaro che serviva a trasmettere meno torsioni alla cellula. Io dubito che questo centri con le infiltrazioni. Quelle erano dovute principalmente alla scarsa qualità dei cupolini sia anteriore che posteriore stampati in materiale plastico. Anche quella problematica fu eliminata qualche anno dopo, ma intanto c'erano in giro tanti veicoli. Rimor decise di fare una campagna di rientro, ma solo per i mezzi che passavano per le officine autorizzate. Sostituivano il cupolino posteriore e proteggevano lo spigolo dalle infiltrazioni con sigillatura e profilo ad "L" di chiusura nascosto sotto il cupolino. 
Il vero problema del controtelaio era che pesava circa 100 Kg, ma erano 100 kg di acciaio, quindi il loro contributo lo davano. Tra l'altro serviva a alzare tutta la cellula limitando il rischio di toccare con il posteriore, cosa non da poco visto lo sbalzo dei mezzi lunghi.Rimor%20Superbrig%20689%20tc-3.jpg

Questo aveva il controtelaio e si nota da quanto alto è il passaruota posteriore. Nei successivi, dal 2009 in poi, il profilo inferiore si trova sotto l'assale.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1890
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 17:05:29
La scelta del controtelaio da parte di alcune case era dovuta anche al fatto di poter assemblare, in caso di necessità, le cellule separatamente dall'autotelaio. Ovvero di non dover rallentare/interrompere la produzione in caso di ritardi di consegna della meccanica... Normalmente per allestire un pannellato si partiva dall'autotelaio, installando per prima pavimento e poi arredi e pareti/tetto...
In presenza di controtelaio idem, con il vantaggio che l'intero allestimento poteva poi essere "caricato e solidarizzato" alla meccanica a posteriori, imbullonando con pochi passaggi il controtelaio alla meccanica stessa. Poi il controtelaio limitava  pure le flessioni del pavimento del camper, poco salutari per arredo e pareti. Vari marchi lo hanno utilizzato. Non solo Rimor e derivati: lo aveva anche il mio x610r (Laika). Buona serata.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6458
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 20:08:11
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2026 alle 15:54:32

Probabilmente è stato giudicato inutile da altri marchi, solo peso in più, non si sono mai sentiti cedimenti sullo sbalzo posteriore, tali da pensare serva un controtelaio. Ps: non ho capito cosa centrino le infiltrazioni con le tecniche costruttive del telaio.
perchè aveva elogiato la qualità costruttiva, avrà anche un controtelaio di alta qualità, però quei camper si infiltravano spesso e volentieri, per cui il controtelaio non serve a nulla se l’acqua entra da sopra, la magagna sono le infiltrazioni non la perdita della cellula, per questo ho evidenziato le infiltrazioni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Domada su funzionamento Victron Orion xs con MPPT
Buonasera, è possibile che mettendo in moto ed avviando L'Orion MPPT smetta di erogare cor...
Lukas1
Ieri alle: 20:03
Comportamenti
Questi sono stati arestati ..
Scusate mà in tedesco . (Traduttore Google ).... Spania furti in autostrada ...Überfä...
Rucki
Ieri alle: 18:37
Accessori
Pannello fotovoltaico monocr. 170w: pigro o rotto?
Ho un problema ad un pannello monocristallino da 170w (2 anni d'età) E' collegato ad un m...
salomogi
Ieri alle: 18:12
Compagni di viaggio
Tunisia in camper Ottobre 2026
Camper con marito e moglie. Preparato tour completo Tunisia gg. 30 con partenza in traghet...
bosio
Ieri alle: 14:42
Marchi
Pareri primo acquisto: Rimor NG 16 P (2007)
​Ciao a tutti!​Scrivo sul forum per la prima volta perché io e la mia compagna stiamo per ...
Arcadico84
Ieri alle: 11:56
Meccanica
Bulloni ruote camper Mercedes MLT 570
Buongiorno, una domanda per chi ha questo mezzo: i bulloni delle ruote con i cerchi in le...
laurarem
Ieri alle: 10:08
Accessori
Frigo Thetford trivalente-bruciatore gas -
Ciao a tutti, ho notato in campeggio che il frigo non funzionava a gas. Il piezo continuav...
Mistral78
Ieri alle: 09:22
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
12/07/26 - 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen Jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
12/07/26 - 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
12/07/26 - 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
12/07/26 - 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
12/07/26 - 08:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link