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Telaio Al-Ko troppo basso?

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fede50
fede50
05/10/2006 528
Inserito il 20/04/2008 alle: 23:44:19
Un salutone a tutti, vorrei avere delle informazioni sul telaio AL-KO pr quanto riguarda la poca altezza da terra. Avendo mezza intenzione di cambiare il mio mezzo mi sono imbattuto su un mezzo con telaio AL-ko ribassato con sbalzo posteriore di 190 cm. La misura che va dal telaio a terra e' di circa 30 cm.(piu' scarsi che abbondanti). Guardandolo bene mi sono accorto che la vasca che contiene la ruota di scorta e' ancora piu' bassa de telaio. Praticamente dalla vasca della ruota di scorta fino a terra ci sono circa 20 cm. Mi chiedo e vi chiedo, avete avuto problemi nel salire o scendere dai traghetti o altri problemi visto la poca altezza che ha questo telaio? Vi ringrazio anticipatamente. Salutoni, fede.
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 21/04/2008 alle: 09:10:17
Il telaio alko purtroppo è molto basso, infatti stò valutando di montare i soffietti ad aria specifici per alko, purtroppo la spesa è elevata e non fanno i miracoli in fatto di escursione: chi li ha, quanto riesce a sollevare il telaio? Ciao e grazie
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geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 21/04/2008 alle: 12:20:52
ciao sono pierluigi sto pensando quando ci si trova nella curva interna di un tornante????? Penso alla strisciata a terra della poppa.???
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cesare48
cesare48
14/12/2004 115
Inserito il 21/04/2008 alle: 12:25:25
ho posseduto laika 3010 per 4 anni ed ora rapido ma non ho mai toccato,e vado piu' spesso in montagna che in altri luoghi ciao cesare
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ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 21/04/2008 alle: 13:55:44
ciao cesare , come ti trovi con il tuo mezzo ,parlo di quando sorpassi o quando vieni sorpassato , avrai letto le mie impressioni sull'argomento che ho aperto , fammi sapere . ciao giulio
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:25:17
ciao vengo da un veicolo con ALKO KNAUS658lg e devo dire che a parte la stabiltà tocchi sotto un po dappertutto se hai delle rampe o dossi un po paticolari da qui che il nuovo veicolo non lo voluto su ALKO ma su telaio originale fiat e devo dire che non posso lamentarmi anzi come telaio hanno fatti grandi passi avanti diciamo che il telaio specifico fiat con carreggiata allargata come stabilità è quasi uguale ad ALKO ma più alto e con minore possibilità di fare il doppio pavimento.la prima cosa che si vede sul nuovo telaio è che anche a pieno carico i tamponi non toccano la balestra ma restano alzati questo grazie alla barra di torsione posteriore detto questo ogni uno può fare i suoi conti 5/6K€ per avere il doppio pavimento e un lieve miglioramento vanno valutati sempre secondo la mia idea
maculani
maculani
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:40:52
Vi do il mio contributo da camperista ventennale e circa 12 mezzi cambiati. Attualmente ho un Niesmann+Bischoff modello Arto 69, sette metri di lunghezza telaio AL-KO X250 eavy, con gancio di traino. Il veicolo è già in prenotazione per modifica attacco telaio/sospensioni per guadagnare quei 5 cm che mancano all'appello per evitare che con il rimorchio si tocchi quasi dappertutto (tranne che in autostrada). Le impressioni di guida tra un telaio AL-KO e telaii tradizionali (Fiat-Iveco-Ford tutti posseduti) sono di avere quasi una macchina rispetto ad un furgone il chè non è da poco. Ad oggi, non vi è nulla di più tecnicamente perfetto per un v.r..
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:54:38
In merito a
quote:maculani Posted - 21/04/2008 : 17:40:52 Vi do il mio contributo da camperista ventennale e circa 12 mezzi cambiati. Attualmente ho un Niesmann+Bischoff modello Arto 69, sette metri di lunghezza telaio AL-KO X250 eavy, con gancio di traino. Il veicolo è già in prenotazione per modifica attacco telaio/sospensioni per guadagnare quei 5 cm che mancano all'appello per evitare che con il rimorchio si tocchi quasi dappertutto (tranne che in autostrada). Le impressioni di guida tra un telaio AL-KO e telaii tradizionali (Fiat-Iveco-Ford tutti posseduti) sono di avere quasi una macchina rispetto ad un furgone il chè non è da poco. Ad oggi, non vi è nulla di più tecnicamente perfetto per un v.r..>
> parli molto bene del alko, e infatti è ottimo, ma hai montato i soffietti alko su atelaio alko? Si è irrigidito molto? Quanto ha guadagnato dagli "schiaffi" dei camion? Ciao
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cesare48
cesare48
14/12/2004 115
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:27:07
mi trovo bene,quegli spostamenti che hai notato non li ho mai avuti,anche se con l'attuale ho fatto ancora pochi km.,ma tanti con il precedente alko,90000 km.probabilmente gli spostamenti strani sono in parte dovuti alla maggior sensibilita' che ha il telaio,vedrai che ti abituerai. felici km cesare
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fede50
fede50
05/10/2006 528
Inserito il 21/04/2008 alle: 23:00:29
Un cordiale saluto a tutti voi e vi ringrazio delle informazioni che mi avete dato. Effettivamente noto che con il telaio al-ko ribassato potrebbero eserci dei problemi di "toccate" come dice Elefantino,non entro nel merito per quanto riguarda la stabilità o meno del mezzo. Il problema mio era quello di sapere, se effetivamente quello che avevo notato e che mi avete confermato, può essere in certe occasioni un vero e proprio difetto.Questo si nota anche in certe scelte che vedo vengono fatte per alzare quei pochi cetimetri che servono per essere più tranquilli. La vedo molto dura, anche perchè il mezzo che ho addocchiato mi piace un sacco , ma purtroppo sono convinto che perderei qualche pezzo per srada ad ogni uscita. Rinnovo i saluti a tutti e buoni km. Fede.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 21/04/2008 alle: 23:27:37
Salve, ho un knaus 658LG telaio ALKO sospensioni a torsione. Evidentemente sono fortunato visto che frequento sia l'alta montagna che la Liguria. Mai toccato sui traghetti, dossi o altro. Stabilità OK in qualsiasi situazione. Proveniendo da un Elnagh Marlin 6 1995 su ford 190 (tenuto 10 anni dove le sospensioni erano un optional) ho una vaga idea di cosa siano gli schiaffi in autostrada e il mio Knaus non ha neanche lontanamente questi sgradevoli sintomi. Sui vantaggi del baricento abbassato, carreggiata allargata e doppio pavimento a mio modesto parere non c'è discussione. Non trasporto moto nel garage. Il prossimo mezzo, come + volte dichiarato, lo prendo ancora col telaio Alko ma con le sospensioni ad aria a lui dedicate. Ho provato un motorhome Knaus scoprendo che le ottime prestazioni della versione base diventano eccelse con queste sospensioni. Tuttavia non ho ancora trovato nessuno che ha il telaio Alko su Sprinter trazione posteriore gemellata. La curiosità è molta. In attesa, Salutoni...Massimo.
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cesare48
cesare48
14/12/2004 115
Inserito il 22/04/2008 alle: 07:58:22
un conoscente e' in attesa di un trazione post. mercedes ma ruote singole.sentiro' il suo parere appena ne entrera' in possesso. ciao cesare
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ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:08:14
ciao cesare48 , hai anche te se non sbaglio il telaio alko ribassato , non riesco a capire come non possa avere notato questo difetto , forse qualcosa sul mio non va ,meglio questo mi rincuora vuol dire che c'è rimedio ,tra dieci minuti chiamo l'alko ,arriva l'esperto alle 9.15 , sentirò cosa mi dice . se dovro abituarmi come te dici sarà veramente dura farlo senza migliorie . ciao giulio
FBK
FBK
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:47:13
Se può essere utile come riferimento all'amico che a postato il dubbio: Ho un TELAIO aL-KO SU 720h (passo 4mt) con gancio traino per trasporto moto . Ho montato le sospensioni pneumatiche al-ko ed il mezzo può alzarsi (nei traghetti) di circa 20mm nella coda posteriore (3.5atm) . Proprio per evitare "grattate" nelle rampe ho aggiunto delle ruotine alla barra posteriore in modo che toccando queste la coda venga sollevata sopratutto nei traghetti..anche se in futuro le ruotine le sostituirò con dei tamponi in teflon in quanto le rampe dei traghetti hanno delle scanellature troppo profonde per far "copiare" i ruotini montati. Nelle curve strette in montagna non ho mai toccato il telaio ..e di converso l'assetto basso conferisce un ottima stabilità su strada per un mezzo di >35q.li
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:08:44
quote:Originally posted by cesare48
un conoscente e' in attesa di un trazione post. mercedes ma ruote singole.sentiro' il suo parere appena ne entrera' in possesso. ciao cesare >
> Va bene anche a ruota singola. Grazie. Saluti, Massimo.
maculani
maculani
-
Inserito il 30/04/2008 alle: 12:37:58
Cari possessori di AL-KO, nel ponte del 25 ho fatto circa 750 Km., quasi tutti in autostrada, con il mio ARTO 69 su ALKO Eavy Ducato 3000 e vi posso dire che lampeggiavo alle macchine a 140 Kmh. L'ho portato sino a 160 (va anche oltre) ma viaggiare a questi livelli è veramente un altro mondo. Sarà che un Niesmann, sarà che ha un 3000 da favola, sarà che il telaio è AL-KO ma parola di ex pilota, qui i progressi si sentono e l'insieme è un connubbio che farebbe innamorare anche i meno pretenziosi.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/04/2008 alle: 12:56:12
quote:Originally posted by maculani
Cari possessori di AL-KO, nel ponte del 25 ho fatto circa 750 Km., quasi tutti in autostrada, con il mio ARTO 69 su ALKO Eavy Ducato 3000 e vi posso dire che lampeggiavo alle macchine a 140 Kmh. L'ho portato sino a 160 (va anche oltre) ma viaggiare a questi livelli è veramente un altro mondo. Sarà che un Niesmann, sarà che ha un 3000 da favola, sarà che il telaio è AL-KO ma parola di ex pilota, qui i progressi si sentono e l'insieme è un connubbio che farebbe innamorare anche i meno pretenziosi. >
> Ciao maculani, Vedo che sei un utente di COL abbastanza nuovo. Spero che sei un uomo forte [:)] perchè adesso arrivano ....[;)] Mettono alla gogna chi dice di andare oltre i 110 [8)] Per te stanno preparando qualcosa di nuovo [:D][:D][:D] Ciao e complimenti per il bellissimo mezzo.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 30/04/2008 alle: 18:17:33
quote:Originally posted by fede50
Un salutone a tutti, vorrei avere delle informazioni sul telaio AL-KO pr quanto riguarda la poca altezza da terra. Avendo mezza intenzione di cambiare il mio mezzo mi sono imbattuto su un mezzo con telaio AL-ko ribassato con sbalzo posteriore di 190 cm. La misura che va dal telaio a terra e' di circa 30 cm.(piu' scarsi che abbondanti). Guardandolo bene mi sono accorto che la vasca che contiene la ruota di scorta e' ancora piu' bassa de telaio. Praticamente dalla vasca della ruota di scorta fino a terra ci sono circa 20 cm. Mi chiedo e vi chiedo, avete avuto problemi nel salire o scendere dai traghetti o altri problemi visto la poca altezza che ha questo telaio? Vi ringrazio anticipatamente. Salutoni, fede. >
> Ho già fatto oltre 20.000 km con telaio AL-KO light con motorhome da 7,29 mt ed interasse di 4,143 mt.; q.che problema iniziale per prenderci confidenza ma poi tutto tranquillo; tieni conto che l'estate scorsa ho fatto NordEuropa con traghetti e altro... sino a Capo Nord. Ciao Dino51
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 30/04/2008 alle: 23:13:55
quote:Originally posted by maculani
Cari possessori di AL-KO, nel ponte del 25 ho fatto circa 750 Km., quasi tutti in autostrada, con il mio ARTO 69 su ALKO Eavy Ducato 3000 e vi posso dire che lampeggiavo alle macchine a 140 Kmh. L'ho portato sino a 160 (va anche oltre) ma viaggiare a questi livelli è veramente un altro mondo. Sarà che un Niesmann, sarà che ha un 3000 da favola, sarà che il telaio è AL-KO ma parola di ex pilota, qui i progressi si sentono e l'insieme è un connubbio che farebbe innamorare anche i meno pretenziosi. >
> Già solo a leggerti mi viene la pelle d'oca. Spera di non incontrare mai un chiodo sulla tua strada, altrimenti....[|)][|)][|)] Detto questo non voglio bacchettarti, per carità, certo che però sarei curioso di sapere se hai mai pensato a questa eventualità (neanche poi tanto remota). Mah! id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
maculani
maculani
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 11:48:21
Per The KING: lo so è un mio difetto "correre" ma sai nel mio lavoro mi occupo di mezzi (per lo Stato) e in passato un certo Alessandro ZANARDI e anche altri nomi noti mi facevano vedere i loro scarichi in F.3 e quindi cerca di capirmi. Per me il controllo è tutto ho iniziato da bambino e oggi, non corro più professionalmente, ma certe cose non le dimentichi più. Un camper si può lanciare a oltre 140 Kmh. (non sempre) basta capirlo e capire quali sono i suoi punti deboli, AL-KO in parte li ha capiti, ma deve ancora fare un pò di strada e poi addio macchine . . . . Viaggi con pari confort e hai dietro la casa. Il mio ARTO 69, è da sviluppare ancora abbastanza ma per me è meglio il doppio asse, l'ARTO 74 (con i limiti a 100 Kmh), li rispetterò ? Non ve lo dico.
17
elafonissi
elafonissi
15/05/2008 89
Inserito il 21/05/2008 alle: 23:08:40
Ciao a tutti. Non ho ancora capito:telaio Fiat ribassato e telaio Alko,sono la stessa cosa ? Se no,quali sono le differenze? Secondo voi in un mezzo di 6 mt con Ducato ribassato,passo 345,posso avere problemi? Lo scorso anno col mio mansardato mi sono fatto un bel viaggetto a Creta,quindi: 4 traghetti,strade tortuose e con tornanti,sterrati a volontà...senza alcun problema. fabio
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