quote:Il telaio pianalato è un telaio che ha la parte bassa tipo un pianale, come il furgone senza pareti. Credo che lo ha utilizzato anche laika e altri Specialmente su meccaniche fiat e anche renault E' piu larga la distanza fra le due ruote posteriori Davide>> Non mi pare che Laika utilizzi telai pianalati, Ma telai ALKO o telai Fiat appositamente allargati ed abbassati per cellule abitative.
quote:Originally posted by Atawanka> Esatto le ruote posteriori non sono in linea con quelle anteriori e serve per dare più stabilità al veicolo; il telaio pianalato in genere viene utilizzato su veicoli entry-level ma non l'abbinata carreggiata allargata. Esiste poi il ribassato Al-Ko, che ha un vero e proprio telaio riprogettato con longheroni e profili ma basso come un pianalato, e la carreggiata posteriore allargata ma questo ha altri costi e vengono montati su veicoli più costosi. In pratica con poca spesa su semintegrali econonomici vengono montati con telaio pianalato e si offre comunque lo stesso un telaio basso a minor prezzo, saluti.
Salve a tutti. Intanto devo dire che: i quesiti che ho posto non sono abbinati. Sono due domande distinte. Forse mi sono epresso male nell argomento ( telaio pianalato - carreggiata allargata). Quindi da quello che ho capito e come dicono alcuni di voi: Il telaio pian.... è un pianale di lamiera grecata. come da foto di DIERRE. Mi pare però vedere dei longheroni. Come il furgone senza pareti. ok va bene. Ma i longheroni..., mi pare che in ogni caso i longheroni ci siano...., forse non sono come quelli dell' iveco, tipo binario robusto x intenderci. Non credo sia possibile l'accoppiata Pianalato,Carr.Allargata ok va bene. E poi, se ho capito: carreggiata allargata vuol dire che le ruote dell'asse post. sono più larghe e quindi le ruote guardando il mezzo da davanti verso il posteriore non sono in linea? Mi pare strano, ma se è così, grazie e a risentirci.id="blue"> >
quote:Originally posted by Reludwig> Grazie Reludwig e altri, ora ci siamo, mi pare che sia tutto chiaroid="blue"> N.B. se comunque ci sono altre conferme.... sono sempre gradite. Buon anno a tutti
[quote]Originally posted by Atawanka Esatto le ruote posteriori non sono in linea con quelle anteriori e serve per dare più stabilità al veicolo; il telaio pianalato in genere viene utilizzato su veicoli entry-level ma non l'abbinata carreggiata allargata. Esiste poi il ribassato Al-Ko, che ha un vero e proprio telaio riprogettato con longheroni e profili ma basso come un pianalato, e la carreggiata posteriore allargata ma questo ha altri costi e vengono montati su veicoli più costosi. In pratica con poca spesa su semintegrali econonomici vengono montati con telaio pianalato e si offre comunque lo stesso un telaio basso a minor prezzo, saluti. >
quote:Originally posted by Atawanka> il telaio pianalato è quello che ford ad es. adotta sui mezzi a traz. anteriore. Le differenze con il telaio del traz. post. sono: - una minor altezza da terra del pianalato - minor gradino tra cellula e cabina - maggior altezza da terra della mansarda - i longheroni del telaio, nel pianalato sono molto esterni alla carreggiata con il risultato di non avere praticamente spazio dietro le bandelle laterali per realizzare gavoni. - visto da sotto non si vede il pavimento in legno della cellula ma appunto il pianale in lamiera del telaio. - non necessariamente sono adotatti sui mezzi più economici - I longheroni ovviamente ci sono se non non si spiega su cosa poggia la cellula. - normalmente (nel mio è così) la cellula è montata su un controtelaio zincato che poggia sul pianale, quindi il pavimento ha una sorta di doppio fondo, inutilizzabile per gli scopi che tutti conosciamo (serbatoii ecc. ecc.) ma ottimo per riparare il pavimento in legno dall'acqua\fango\neve alzate dalle ruote. Inoltre questo piccolo doppio fondo isola dal freddo in qualche modo. saluti
1° quesito: Mi chiedevo; come è fatto questo telaio pianalato? Pianalato vuol dire che il pavimento non ha rinforzi e longheroni che lo sostengono? E solo una curosita mia,leggendo nelle varie riviste, alcuni modelli hanno questo telaio. Pare comunque sia montato su mezzi economici? 2° quesito: Che vuol dire carreggiata allargata? Percaso il telaio posteriormente è piu largo. Ciao e grazie, Aspetto tante risposte. id="blue"> >
quote:Originally posted by Ecostar> Infatti ho detto in genereid="blue">, dopo se Laika ha fatto questa scelta, non te lo sò spiegare, saluti.
Non mi risulta che gli ecovip siano mezzi entry-level eppure sono su telaio pianalato , comè stà storia!!! Mario >