CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Telecamera posteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 12:55:01
Buongiorno a tutti,
ho acquistato questa telecamera con display per la retromarcia. Sono riuscito a montare con successo il display interno ma non riesco a trovare un posto dove prendere corrente internamente per montare la telecamera dietro. Qualcuno mi sa dire come si smontano le luci del bagno o dove prendere corrente?

Grazie
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 19:24:23
Non complicarti la vita.  Per il monitor e ricevente puoi prendere corrente dalla plafoniera della luce di cortesia.  Per il trasmettitore della telecamera (così come per il ricevitore) ti sconsiglio vivamente di lasciarlo sempre attaccato al 12V perché io stesso ed un mio amico, abbiamo constatato che scaldavano da matti.  Non mi sentirei sicuro a lasciarli sempre sotto tensione. Recupera quindi il filo della retromarcia per alimentare telecamera e trasmettitore.    Un'ultima considerazione: a conti fatti, fai prima a tirare un filo dalla coda fino allo specchietto passando sotto il pianale del camper, così sei sicuro di avere sempre un'ottima qualità dell'immagine che il trasmettitore senza filo non è in grado di garantirti.  A parte lo smontare qualche plastica della cabina guida per salire su col cavo, devi fare meno collegamenti e, come ti ripeto, alla fine il tempo è più o meno lo stesso. Pensaci....dammi retta!  Non vorrei però demolirti nel fare un'ultima considerazione:  dalla domanda che hai fatto mi pare di intuire che non hai tanta dimestichezza e forse sarebbe da valutare l'idea di farti aiutare da qualche amico che ha un pò di esperienza per realizzare questo lavoretto che è semplice concettualmente ma un pelino laborioso da mettere in atto.  Di sicuro metti nel credo che ci devi dare di tester e saldatore.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 20:52:15
Scusate se ne approfitto ma per non aprire un'altro post sullo stesso argomento volevo chiedere se sono valide anche le telecamere che si istallano sul portatarga ,sarebbe meno complicato il tragitto del filo rispetto all'istallazione sotto il terzo stop .
Grazie roberto
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 21:00:07
In risposta al messaggio di robert66 del 06/03/2017 alle 20:52:15

Scusate se ne approfitto ma per non aprire un'altro post sullo stesso argomento volevo chiedere se sono valide anche le telecamere che si istallano sul portatarga ,sarebbe meno complicato il tragitto del filo rispetto all'istallazione sotto il terzo stop . Grazie roberto

Secondo me,che ce l'ho,sono valide.
Certo,non hai la visuale che potresti avere con una telecamera alta ma è valida,inoltre ho integrato il sistema con i sensori di retromarcia.

La telecamera,integrata sul portatarga,da sul monitor(come quello nella figura sopra)delle linee colorate che corrispondono a 25cm ognuna,che danno un senso preciso della profondità.
Insomma con questa abbinata mi trovo molto bene ed ho finito di far scendere la moglie....che ringrazia
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 21:04:51
Io ho preso corrente sotto al cruscotto e nterpostomun interruttore.
E' vero quanto ti ha consigliato gduca,e cioè collegarla con un filo invece del trasmettitore ma vigna vedere se il monitor ha un ingresso video.

Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 21:28:32
Ciao,io ho lo stesso monitor a specchietto il mio e credo anche il tuo ha due ingressi video selezionabili potresti mettere due telecamere.
Per evitare complicazioni sarebbe meglio portare il cavo video e   alimentazione nella stessa guaina(tipo quelli usati negli  allarmi abitazione) a pochi euro .
L'alimentazione l'ho  presa dalla batteria servizi con fuse 5a e passando per un interruttore (trova tu il posto più comodo) sono arrivato allo specchietto.
Quando stacco la batteria servizi non rimane nulla in tensione.
Ultima cosa il cavo che passa sotto il camper è in guaina  diflex da 10 mm ,le giunzione con la telecamera in scatola stagna liscia con raccordi stagni diflex scatola .
Un lavoro laborioso   e sicuro nel tempo;purtroppo non ho fatto foto 
Se hai necessita chiedi 
silvio
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 10:08:19
Salve a tutti e grazie. Volevo solo capire, come è possibile dedurre che non ne so molto di queste cose da una semplice domanda... dove prendo corrente. Ma oramai sono abituato a persone che commentano a caso nei post. Non mi sento così impedito visto che ho messo a posto le finestre polyplastic per conto mio e ho riparato mille apparecchi elettronici. La mia domanda era per sapere dove fosse il miglio modo per prendere corrente per la telecamera posteriore, visto che il kit che ho comprato ha già tutto integrato anche il ricevitore wireless. Quindi non è da considerarsi una domanda ma un consiglio. Posso prenderla da mille parti, ma visto che qui ho trovato, quasi, tutti gentili e disposti a condividere le loro esperienze non pensavo di prendermi dell'incompetente.

Comunque, penso che prenderò in seria considerazione il portare corrente da una luce esterna, l'avevo già considerato, ma il problema è che non posso lasciare il trasmettitore all'esterno del camper a meno di mettere una scatola stagna, ma dovrebbe essere ingombrante per contenere il ricevitore. La mia idea era di prendere corrente all'interno e di passare dalla finestra del bagno per arrivare al terzo stop. Il fatto di eliminare il trasmettitore sarebbe anche una soluzione, ma sprecherei il fatto di averlo acquistato con. Magari a questo punto la soluzione potrebbe essere acquistare una singola telecamera da mettere all'esterno come suggerito da voi e tenere quella wireless solo magari per la cellula per controllare i piccoli durante il viaggio. Ci penserò su...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 11:16:33
Io ho la telecamera in alto e la telecamera sul porta targa, entrambe a filo perché, da quello che ho letto, le wireless hanno un sacco di fastidi. Alimentazione: per entrambe (due monitor diversi, anche se entrambi hanno due ingressi e, se richiesto, spiegherò anche perché) ho preferito l'alimentazione dal D+ dell'alternatore; ovvero, all'avvio del motore, il D+ eccita un relè e alimenta le due telecamere. In più, un interruttore bypass mi permette di accenderle anche a motore spento, tanto per vedere se c'è qualcuno appartato dietro. Viaggio con entrambe accese, qualche volta spengo quella posteriore in alto.

Funzionalità delle due: quella in alto è ottima per parcheggiare anche a tre dita da un muretto, un palo; ha un angolo di ripresa che va oltre gli angoli in basso del mezzo. Il problema è che non va oltre un metro, un metro e mezzo oltre il bordo posteriore, quindi, con portamoto aperto, in retromarcia, non vedrei un'acca per cui cozzare sul veicolo che mi segue è facilissimo (purtroppo!). Per questo ho installato la seconda sul porta targa: anche questa con un'ampia visuale; per parcheggiare vicinissimo ad un ostacolo è inutile e fuorviante (forse visti i risultati con quella in alto); per vedere chi sta dietro oltre cinque-sei metri occorre fissare ben bene l'immagine; infine per me, quelle odiose righe distanziatrici ostacolano anche la visuale.

In conclusione, quella in alto è ottima per parcheggiare in retromarcia a filo dell'eventuale ostacolo ma non per vedere quello che succede dietro; quella in basso è ottima per vedere chi ci precede entro i cinque-sei metri ma non per parcheggiare. Per quanto riguarda l'alimentazione: sempre accese a motore acceso, possibilità di accenderle anche a motore spento. Ovvio, così ho fatto io ma io non faccio legge! D'altra ognuno di noi ha la soluzione migliore in tutte le circostanze ed io non faccio eccezione!

Giovanni 
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 12:53:28
Ciao Giovanni,
mi daresti gentilmente il tipo di telecamere? Dove le hai comprate. Vorrei capire quali sono migliori.

Grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 13:58:55
Volentieri, per quello che posso. Quella in alto la installò il concessionario, pagata a peso d'oro ovviamente. Avendomi montato un monitor a due ingressi, ne comprai una su eBay (2008) per una trentina di Euro che ho installato sotto il camper per migliorare la mira dello scarico delle acque grigie; due anni fa comprai da yisales (sempre su eBay) il porta targa con inclusa la retrocamera a colori ed il monitor da applicare allo specchietto retrovisore (costo 29.99+32.99 Euro). Confermo, per la retrocamera bassa, i difetti pratici di cui ho già scritto, anche se funziona perfettamente. Nella installazione ho dovuto comprare (MediaWorld) una prolunga per il cavo video per arrivare dalla targa allo specchietto retrovisore in cabina.

Giovanni
9
gianky66
gianky66
21/07/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 19:59:54
ciao a tutti io la retrocamera l'ho montata sulla targa siccome non ci sono riuscito a passare dall'interno proprio dietro il terzo stop c'e' una grossa placca metallica che fa da rinforzo tra la parete posteriore e il soffitto ,io non mi trovo male ,via il suo compito lo fa molto bene , l'alimentazione posteriore l'ho presa dal retronebbia per due motivi  1  l'accendo quando voglio io ,anche in fase di manovra rimane sempre accesa  2 la luce del retronebbia e' sempre comoda, fa quel pelino in piu' d' illuminazione ,Io comunque ho i tasmettitori radio e dopo un po' mi fanno ballare un pochino l' immagine ma penso sia solo un problema di tensione devo montarci un paio di componenti per limitare la tensione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link