CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Telo Fiamma gioie e dolori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:50:03
Caspita, bello è bello e fatto molto bene anche. Io ho il camper in un rimessaggio dove molti hanno il telo ma devo dire che questo è di gran lunga il migliore che ho visto, e dopotutto ho avuto anche un buon prezzo cioè 300 euro. Queste erano le gioie, ora parliamo però dei dolori[:D]. Il mio è quello più grande per il Superbrig 680 tc e credo che il peso complessivo si aggiri sui 20 kg abbondanti. Inoltre anche da piegato e perbenino , le sue dimensioni sono quelle di un materasso arrotolato. Ecco, ora provate a salire sulla scaletta del camper con quel bestione sulle spalle e poi una volta sul tetto a srotolarlo perbenino aiutati almeno da moglie e figli( perchè da soli a metterlo è una impresa impossibile. Come sapete sui grandi mansardati la calpestabilità del tetto è limitata alla zona piatta perchè le case sconsigliano caldamente di avicinarsi alla parte curva della mansarda. Questo fa si che voi dobbiate con l'ausilio di una corda tirata all'aiutante, far scendere la parte anteriore stando ad almeno due metri di distanza. Occhio a proteggere adeguatamente le antenne perchè il telo è talmente pesante che un movimento accidentale da parte di chi sta sotto può provocare la deformazione e la rottura dei raggi delle antenne( ahimè già fatto). Una volta sistemato il telo però è uno spettacolo da vedersi e alla faccia della grandine e della pioggia potete dormire sonni tranquilli che il cattivo tempo danni non ne può fare. Già[:(!] il cattivo tempo no, ma il bel tempo invece si e parecchi anche[:(!]! Quello che non sempre si prevede prima si scopre purtroppo dopo, finita la pioggia e tornato il sereno emerge tutta l'idiozia di aver fatto questo telo di un bel grigio e neanche troppo chiaro, con la parte superiore mooolto spessa per la grandine e lievemente più scura. E' bastata una giornata di solleone per far raggiungere la temperatura interna di 52/53 gradi con conseguente scollamento della formica delle dinette e un preoccupante scioglimento dei sigillanti esterni che ho trovato come tanti fili di mozzarella dal tetto in giù. Questo nonostante avessi messo le cassette di plastica tra tetto e telo per far circolare l'aria e per far defluire la pioggia. Inutile dire che ora il telo giace nel suo saccone inusato perchè a Roma abbiamo 2 giorni di pioggia e 20 di sole. Per non parlare del fatto che se a te il camper serve il giorno seguente ad un temporale il telo ha decuplicato il suo peso e non c'è verso di piegarlo correttamente senza farsi il bagno integrale e comunque una volta piegato il saccone non lo alzi più. Morale, forse se lo avessero fatto bianco e con prese d'aria sui lati si sarebbe potuto evitare il problema del surriscaldamento interno, ma i problemi logistici derivati dalla scomodità di metterlo e toglierlo sono comunque superiori ai benefici. Io penso che vada bene solo per chi abita in zone fredde e lo lascia a lungo senza muoverlo, perchè è impensabile un suo uso settimanale. Specialmente dopo un viaggio lunghissimo di ritorno l'idea di combattere con quel bestione è scoraggiante e alla fine non lo usi più. Ora sto cercando qualcosa di più leggero che magari protegga solo dal sole e al diavolo la pioggia.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:16:29
Purtroppo, l'unica cosa che ripara bene da tutto senza fatica e' un rimessaggio al coperto. Costa, ma e' l'unica soluzione valida.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:31:42
ciao, parliamo del Cover Premium.... ..ho lo stesso identico telo su un mansardato Laika, da oltre 2 anni e non ho riscontrato alcuni dei probelmi da te riportati. Il peso è inferirore a 20 kg...molto inferiore.... ...ripiegarlo per bene non serve... basta arrotolarlo...alla buona... ..faccio tutto da solo senza l'ausilio di nessuno...(figurarsi se qualcuno della banda ti aiuta..[:D]).. ...sigillature molto meglio conservate che senza telo... ..camper molto più pulito...senza strisce nere... ...pensi che la temperatura senza telo sotto il sol leone di agosto sia inferiore senza il suddetto con scatolone bello chiuso?...non credo proprio...soprattutto evita gli UV diretti ...dannosissimi... ...uso il camper quasi tutti i WE e levo e metto in pochi minuti...certo è una rottura ma meglio con... che senza... ...in estate sotto il telo sul tetto lascio anche i surf con le vele...tutto ok senza problemi... ...ho contattato la Laika direttamente pee chiedere se ci fossero contro indicazioni all'uso....nessuna tutto ok... ....sono anch'io a Roma ...quindi stesse condizioni.... c[8D]iao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:38:53
A queste tue stesse conclusioni, arrivai io quando una volta preso il camper e parcheggiato in rimessaggio ma allo scoperto, per mancanza di posti al coperto, pensai al telo per protegegre il mio onerosissimo investimento. Bello il telo Fiamma ma talmente pesante e complicato da mettere che sicuramente se ti viene voglia di uscire al volo con il camper, lasci perdere. Io ho preferito fare pressione sul titolare del rimessaggio per trovarmi un posto al coperto. Ciao
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/05/2008 alle: 14:45:27
Il posto al coperto ci sarebbe, sono le 750 euro l'anno che danno fastidio. Mi fa piacere che tu non abbia riscontrato questi problemi magari è diversa la misura, la fiamma lo fa piccolo medio e grande e il mio è il più grande, ma a parte la difficoltà di levarlo e metterlo che alle volte può essere anche dettata dalla forma del mezzo, la questione del caldo non è soggettiva ma oggettiva. Il mezzo col telo passa i 50° e senza telo arriva a scarsi 30/34 gradi. E parliamo appunto del cover premium fiamma di ultima generazione comperato da Costantini un mese fa. Per quel che riguarda la pulizia è molto relativa la cosa, infatti se non piove per giorni e giorni il telo sopra si riempie letteralmente di terra e sabbiolina che noi Romani specialmente con lo Scirocco conosciamo bene; ecco se ci fa un bell'acquazzone sotto ti ritrovi una bella sporcata di prima qualità visto che il tetto è impermeabile ma i lati no, o almeno molto di meno. E una volta che il telo si comincia a sporcare e vuoi toglierlo bagnato ti accorgi di quanto di quello sporco si trasferisce sul mezzo e su di te.[:D] Comunque tutte le chiacchiere della praticità sono relative, ma quella del caldo no. Ditemi voi se senza telone vi è mai capitato che si scolli la formica delle dinette.

Modificato da mastroenrico il 23/05/2008 alle 14:48:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 15:07:59
ciao, ..mi spiace per gli inconvenienti da te riscontrati...ma sei sicuro che sia colpa del telo? oblo' e finestre le tenevi chiuse o aperte? la temperatura era esterna o interna? ...non mi si è mai scollato nulla....sia esterno che interno... ...poi scusa il tetto è più spesso e fa da oscurante con l'aria che circola sotto o almeno è libera di passare fa da intercapedine...quindi in teoria riduce un pelo di temperatura... ..non ho mai notato temperature maggiori di quelle da te indicate all'interno della cellula..(30-34°sotto il solleone..sotto il telo..) ...vero che quando fa scirocco con quella pioggia carica di sabbia finissima ..non c'è scampo un disastro passa dappertutto...ma per il resto non passa nulla.... ...peccato, ti auguro di trovare un rimessaggio al coperto....[:)] c[8D]iao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 16:39:32
Hey Hotmistral ti posso chiedere una info? Ho visto che lasci le tavole sul tetto.. sono tavole recenti? Sai perche' te lo chiedo? Mi si e' delaminata una tavola del 2005 tenuta sempre da dio ed ho dato la colpa al caldo sul tetto del camper visto che non la scaricavo quando stavo a casa e non la utilizzavo. Puo' essere? Surriscaldamento del sandiwich? La tavola era sempre nella sua sacca della neylpride (cordura fuori, nylon grigio dentro) ed il camper lo copro con un telo verde scuro con microforellini tipo antigrandine (un fai-da-te pure quello che fa passare tranquillamente aria e pioggia ma protegge bene dal sole)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 23/05/2008 alle: 17:50:16
Anche io ho usato il telo, anni fa, per proteggere il camper e ho subito notato un netto aumento della temperatura interna rispetto a quando era scoperto. Non ho saputo spiegarmi il perchè, visto che il telo è grigio chiaro (Tendauto). Un saluto da Vittorio (MI)
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/05/2008 alle: 06:54:37
Tra tetto e telo si forma una intercapedine, è vero, ma solo sulla parte piatta, sulla mansarda è aderentissimo. Inoltre sotto al telo non circola assolutamente aria in quanto le pareti laterali sono fatte in modo da restringersi alla base del mezzo e le cinghie di fissaggio lo stringono come un pacco regalo. Sto pensando di farci parecchi fori per arieggiare e consentire il passaggio dell'aria ma così la solidità e l'impermeabilità vanno a farsi benedire.
navarre
navarre
-
Inserito il 24/05/2008 alle: 08:46:11
E' un po che lo sto usando e (per ora ) non ho riscontrato il fenomeno da te descritto. Il mio è abbastanza lasco perché ho un mh e quindi avanza parecchia tela, nel senso che anche stringendo le cinghie, quando c'è vento, si vede proprio che passa lungo i laterali che si rigonfiano un po' e comunque la temp. all' interno del mezzo sale si ma non a livelli eccessivi e comunque lascio sempre un po' aperta una finestra. Sul tetto rimane staccato per la presenza al centro del clima. Per il montaggio non trovo tutte queste difficoltà (ma non ho antenne aguzze, l' unica sporgenza è appunto il clima) e riesco a farlo senza salire mai sul tetto ma con due scalette, una davanti e una dietro, in pochi minuti tirando poi dal basso con le cinghie in dotazione una volta che è scavallato il clima. Per levarlo bastano invece 4-5 minuti, sganci tutto e tiri! Poi lo ammucchi dove capita [:D]
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 24/05/2008 alle: 09:56:45
per alexia76 , la vite della valvola di sfiato della tavola da surf la smonti ? perchè altrimenti è normale che la tavola con l'alta temperatura si delamini. saluti Bonifacio
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 24/05/2008 alle: 09:58:07
Il telo si usa solo d'inverno!!![:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/05/2008 alle: 10:26:35
Non la toglievo del tutto ma cmq la tenevo sempre ben svitata. Dici possa essere quello il problema che e' successo? Dovevo toglierla del tutto? Eppure era dentro la sacca, coperta da un telo, ecc. ecc.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 24/05/2008 alle: 11:45:42
Sapete se ci sono teli con aperture laterali (es. per accedere alla cabina o alla cellula o più grandi),che si possano alzare o arrotolare in estate per diminuire il calore all'interno? Oppure che li costruiscano su misura con queste caratteristiche?
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 24/05/2008 alle: 12:07:57
quote:Sapete se ci sono teli con aperture laterali (es. per accedere alla cabina o alla cellula o più grandi),che si possano alzare o arrotolare in estate per diminuire il calore all'interno? Oppure che li costruiscano su misura con queste caratteristiche?>
> Certo, appena preso. e distribuito dalla Ges. Costo? io l'ho pagato 275.40€ conprese spese di spedizione. in tutto peserà una decina di kili ottime le aperture laterali, peccato non siano previsti predisposizioni per il pannello solare , gia visto su altri venduti negli USA. Il tesasuto e molto particolare, direi strano, non sa ne di cerata ne di tessuto vero e propio.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 24/05/2008 alle: 18:48:37
X mecsax: le aperture laterali del tuo telo, sono per accedere alla cabina oppure più grandi e fatte appositamente per dare aria al camper in estate? Ho cercato nel sito della GES ma non ho trovato il telo: Tu lo hai comprato direttamente dalla GES oppure da un concessionario? Domanda rivolta a tutti: Ci sono altre marche di teli copri camper con le aperture laterali? Grazie e saluti a tutti.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/05/2008 alle: 19:32:21
Il telo che ho io Cover premium Fiamma ha tutta la fiancata apribile ed arrotolabile, ma le chinghiette di fissaggio non sono molto solide, è bastato tentare di fissarne una per strappare un pochino il telo.
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 24/05/2008 alle: 20:13:29
Il telo l'ho preso da un concessionario, acquistato via internet. La fiancata destra è divisa in 3 pezzi che si possono arrotolare per l'intera altezza, e le cinghiette sembrano molto solide anche perchè fissate con una doppiatura del tessuto. Comunque sul sito della Ges non trovi nulla, ma c'è un articolo su Plein Air di 11/07, montato propio su un Arca classe M. Ciao
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 22/09/2008 alle: 16:55:27
quote:Originally posted by mecsax
Il telo l'ho preso da un concessionario, acquistato via internet. La fiancata destra è divisa in 3 pezzi che si possono arrotolare per l'intera altezza, e le cinghiette sembrano molto solide anche perchè fissate con una doppiatura del tessuto. Comunque sul sito della Ges non trovi nulla, ma c'è un articolo su Plein Air di 11/07, montato propio su un Arca classe M. Ciao >
> Ciao vorrei conoscere le tue impressioni sul telo GES dopo qualche mese di utilizzo. Sei soddisfatto? Quanto è difficile da mettere, io lo sto valutando per metterlo su un mansardato Laika. E' necessario avere scalette esterene e/o è possibile metterlo senza salire sul tetto. Grazie
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 22/09/2008 alle: 17:05:00
Sono un felice possessore di un Cover Premium della Fiamma. Lo monto da solo con l'ausilio di una scala, lo tolgo da solo ed il mio camper e' sempre bello e pulito.Nessun problema al camper (mansardato di 7,10 alto 3,10) sia con il sole che con la pioggia. Fabio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link