CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Telo si o telo no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 25/01/2008 alle: 08:54:35
Parlando con un amico camperista è venuta fuori la questione telo. Mi dice che il telo di copertura ancorchè di ottima fattura, sarebbe dannoso per il camper anzichè utile. Provocherebbe a suo dire condense maggiormente dannose degli effetti di pioggia e sole. Ma allora com'è che ne vedo molti in giro? C'è qualcosa di vero o sono solo storie?
dany76
dany76
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:05:34
No!!sono storie,anzi,sono utilissimi per salvaguardare i nostri amati mezzi in inverno,io direi che il telo è indispensabile,poi con i materiali con cui vengono costruiti non c'è nessun tipo di problemi. Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:05:41
ciao, il tuo amico ha ragione solo considerando i teli non traspiranti o in raffia tipo (top cover di fiamma) o quelli agricoli che si trovano nei brico. Questi non consentono il ricircolo dell'aria, favorendo la formazione di condensa stagnante che si forma in ogni caso, dovuta alla differenza di temperatura tra le pareti, indipendentemente che siano di alluminio o vetroresina, e l'aria generalmente umida. Questi andrebbero installati su supporti rialzati, per favorire la circolazione di aria, avendo cura di tensionare correttamente il tutto per evitare ristagni tipo piscina. Da cio scaturisce la completa scomodità di utilizzo di tali teli e la loro pratica nocività per il mezzo sottostante. Discorso completamente differente per i teli tecnici traspiranti (Cover Premium Fiamma, Spinelli, Cover Car, ecc.). Questi sono teli multistrato impermiabili, trespiranti, moderatamente termici e soprattutto impediscono che gli UV arrivino sulle guarnizioni e sigillature cuocendole. La condensa o l'acqua che riesce a penetrare, asciuga in un baleno (provato sotto acquazzoni o sotto nevicate), lasciando le pareti e soprattutto il tetto asciutti. Io, dopo attenta valutazione e informazione (per ogni accessorio e/o modifica mi documento e studio il più possibile[:D])ho scelto il cover premium di fiamma, decisamente di un livello qualitativo e di fatture una spanna sopra gli altri, che mi sono sembrati leggerini e soprattutto poco "tessuti" e molto più "film" sintetici. Si monta/smonta in pochi minuti senza bisogno di ausilio di altre persone, si fissa con cinghie sotto scocca in meno di una manciata di secondi, niente distanziatori ecc. Ho avuto entrambe i tipi di teli menzionati, non c'è paragone i teli traspiranti sono di un altro pianeta[:)][:D], camper asciutto e ventilato e protetto dagli agenti atmosferici. Soldi spesi bene e appena darà cenni di cedimento lo ricompro subito. c[8D]iao
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:07:07
ora avrai una serie di risposte positive, da chi lo ha, e negative da chi non lo usa...[8D] personalmente non lo uso però non posso dire che sia deleterio (proprio perchè non ce l'ho[:D])... per sentito dire, se di buona fattura, è anche traspirante e lo puoi mettere anche a camper bagnato... c'è anche da dire che la protezione che offre è relativa allo sporco e ai raggi ultravioletti, mentre ciò che più è dannoso per un vr rimessato all'aperto è il gran caldo estivo (in questo caso un minimo di protezione la offre) e i climi molto rigidi invernali che, in un caso e nell'altro rovinano le guarnizioni e, con gli anni possono essere causa di infiltrazioni... aggiungo la grandine, nel qual caso oltre al telo bisognerebbe mettere degli spessori sul tetto per tenerlo sollevato... inoltre va considerata la scomodità di metterlo e levarlo... ciao FreeStop
dany76
dany76
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:10:13
Si,Si nel caso dei primi mensionati da HotMistral sono daccordo sicuramente,i teli vanno comprati buoni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
dream theater
dream theater
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:12:07
Ma un telo cover premium Fiamma in quanto tempo si monta? E bisogna munirsi di scala per farlo?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:28:32
ciao, posso solo riportare le mie esperienze dirette (non posso certo star li a fare un trattato di termodinamica sulla dissipazione del calore nell'intercapedine parete/aria/telo [:D][:)][xx(])[xx(]). Per acqua/neve/condensa/ ha gia detto è ottimo, per la grandine essendo studiato per proteggere il tetto è a densità e struttura differenziata, il che vuol dire maggiore spessore e robustezza proprio nella parte più attaccata dagli agenti, quindi grandinate di dimensioni umane non fanno assolutamente nulla, se vengono giù palle da tennis ...allora non resta che pregare[:D][;)]. La temperatura sotto il sol leone di agosto purtroppo sale decisamente, ma credo ancora inferiore rispetto alla esposizione diretta... non c'è molto da fare se non metterlo all'ombra. Per la posa o rimozione del telo, che può essere fatta anche sotto la pioggia o con camper bagnato, tanto asciuga da solo, con un po di pratica si fa al volo, io uso il camper spesso e metto o tolgo tutto da solo senza problemi. Bsta arrotolare il tutto, senza star li a tirarlo con le pieghe perfette[:D], un bel palloccho che infilo nel suo sacco e via. Inversamente per metterlo, si sale su e si srotola il tutto. certo scaletta e tetto calpestabile aiutano molto ma credo che possa essere fatto analogamente anche per altre condizioni. c[8D]iao
17
PippiPippi
PippiPippi
14/01/2008 13
Inserito il 25/01/2008 alle: 13:41:06
Porto anche la mia eperienza anche se piccola. Per ora sto coprendo il mezzo con normalissimo telo da brico ma sul tetto calpestabile ci metto delle normalissime cassette in plastica delle verdure così arieggio un po il tetto.[:o)] Purtroppo il telo mi sa che non dura per molto tempo sopratutto nei fori di aggancio.[V] Saluti a tutti [8D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:44:00
ciao, cerca di proteggere gli angoli delle cassette, con gomma piuma o altro materiale morbido. Le cassette si spostano con il vento e graffiano il tetto. Per tutto ciò ho abbandonato questo tipo di telo.... c[8D]iao
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 25/01/2008 alle: 17:18:17
x HotMistral: sto valutando anch'io la possibilita' di coprire il mio camper che e' lungo 7,10 e alto 3. Che telo mi consigli e si puo' davvero montarlo da soli senza tanti problemi.Ti ringrazio anticipatamente. Fabio.
17
pater
pater
27/12/2007 22
Inserito il 25/01/2008 alle: 18:16:07
anch'io vorrei coprire il camper con un telo. quale mi consigliate e quanto costa? però una volta coperto non si può più salire sopra per prendere qualcosa? grazie per l'aiuto
sigix
sigix
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 21:21:44
Salve a tutti,da camperista esperto sono pienamente d'accordo sull'utilizzo del telo o copritetto,specialmente se come me,tiene il VR fuori,con un telo idoneo tipo Cover, Spinelli,Larcos ecc.si protegge in modo soddisfacentetutta la struttura dagli agenti atmosferici (gelo,neve ecc.) la spesa non è eccessiva ed un buon telo come il mio,che ho acquistato circa tre anni fà,si mantiene ancora bene, basta pulirlo una volta l'anno quando si leva. I soldi spesi si ritroveranno quando verrà il momento di rivendere il VR,e non ve ne pentirete di averlo usato. Buoni Km a tutti.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/01/2008 alle: 10:24:19
quote:Originally posted by sigix
Salve a tutti,da camperista esperto sono pienamente d'accordo sull'utilizzo del telo o copritetto,specialmente se come me,tiene il VR fuori,con un telo idoneo tipo Cover, Spinelli,Larcos ecc.si protegge in modo soddisfacentetutta la struttura dagli agenti atmosferici (gelo,neve ecc.) la spesa non è eccessiva ed un buon telo come il mio,che ho acquistato circa tre anni fà,si mantiene ancora bene, basta pulirlo una volta l'anno quando si leva. I soldi spesi si ritroveranno quando verrà il momento di rivendere il VR,e non ve ne pentirete di averlo usato. Buoni Km a tutti. >
> E' possibile conoscere il modello del telo che utilizzi?? Io pure lo sto cercando ed avendone visti molti sono molto indeciso. Non ne farei manco una questione di prezzo visto che cover car, fiamma e spinelli, su per giù, siamo agli stessi prezzi. Ciao ciao[:D]
sigix
sigix
-
Inserito il 26/01/2008 alle: 14:34:34
In risposta ad un amico del Forum,il mio telo copri tetto è un Spinelli di Forlinpopoli,pagato alla Fiera di Rimini,con lo sconto tre anni fà circa 200 Euro, la Misura è di 6,50 mt circa,ed è giusta per il mio VR un Rimor NG6 del Marzo 2005. Buoni Km a tutti.
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 26/01/2008 alle: 16:04:14
Vorrei prendere anc'io uno di questi teli.Ho visto questo

http://www.de-wit.nl/winkel/sho...

e della Olandese Carpoint, da poco viene distribuito anche in italia dalla Ges. Sarebbero gradite delle impressioni da chi gia lo ha preso. Il costo di listino della Ges dovrebbe essere 350€, ma ne ho visto in giri anche a 250 per il modello fino a 7,5 metri. Ciao

Modificato da mecsax il 26/01/2008 alle 21:18:04
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/01/2008 alle: 20:10:56
quote:Originally posted by Faminga
x HotMistral: sto valutando anch'io la possibilita' di coprire il mio camper che e' lungo 7,10 e alto 3. Che telo mi consigli e si puo' davvero montarlo da soli senza tanti problemi.Ti ringrazio anticipatamente. Fabio. >
> ciao, nei miei vari post ho giá detto sull'utilitá, sulla qualitá dei vari teli, sulla rapiditá e semplicitá di metti leva. Oggi, avendo il camper fermo da qualche settimana, vista la giornata favorevole ho deciso, dopo pranzo, difare un giretto per muovere le gomme. detto fatto, salito sul tetto arrotolato#351; poggiato in garage e via per i castelli romani. Al ritorno, qualche minuto ed il telo era in posizione. Per la mia valutazione, ritengo il cover premium della Fiamma il migliore per la qualitá dei tessuti. Gli altri mi sembrano piú film plastici che non mi entusiasmano. Era nel 2006 anche il meno caro di qualche 100€, pagato 300€ di gioiellieri romani della Pontina. Per la misura credo che il mdium sia proprio per 7,10m, infatti il mio ´un po abbondante essendo 6,56mX3,17m[:D] c[8D]iao
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/01/2008 alle: 22:53:53
quote:Originally posted by sigix
In risposta ad un amico del Forum,il mio telo copri tetto è un Spinelli di Forlinpopoli,pagato alla Fiera di Rimini,con lo sconto tre anni fà circa 200 Euro, la Misura è di 6,50 mt circa,ed è giusta per il mio VR un Rimor NG6 del Marzo 2005. Buoni Km a tutti. >
> Grazie amico[;)][:D]
Rav4tdm9
Rav4tdm9
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 10:43:04
[:)]Ciao ,uso un telo color bianco abbastanza pubblicizzato nel forum di cui non sono per niente soddisfatto, nel tempo e' diventato poco resistente( si lacera con molta facilita').Comunque lo uso ancora dato il costo, in Più' metto dei cubi di polistirolo 60 cm altezza molto resistenti 5 - 6 al centro del tetto e ricopro con un'altro telo tipo fiamma quello grigio, poi ho praticato dei fori ai lati e messo delle ventole per finestre per far circolare aria. In questo modo l'acqua non ristagna sul tetto la condensa non si forma per via del ricircolo dell aria ed il camper rimano sempre asciutto. [:)][:)]Certo io il camper non lo uso spesso ,in tutto ci metto un'ora Ciao che ne pensate?? Michele
navarre
navarre
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 11:26:41
Sto provando il fiamma...sembra mantenere asciutto nonostante la pioggia dei giorni passati e si asciuga in fretta. E' molto areato e sicuramente mi evita il ristagno di acqua che avevo prima in un punto del tetto, anche perché ho la sporgenza del clima al centro del tetto che da al telo una bella forma a "piramide" e scola subito la pioggia.
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 27/01/2008 alle: 13:30:26
Ciao scusate se dissento.... cover top fiamma da qualche mese e nessun problema!!! Forse è dovuto al fatto che non coprendo il camper integralmente è sempre molto arieggiato. Roberto
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 27/01/2008 alle: 13:46:48
ciao a tutti , sto aspettando con consegna a marzo un motorhome di 6,99 mt. , volevo sapere se il telo cover premium della fiamma , misura m per camper fino a 7,1 mt. , va bene per i motorhome visto che non hanno la mansarda , nella parte anteriore rimane lungo ? perche nella foto del catalogo è montato su un mansardato , qualcuno lo ha provato ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link