CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Temperatura nella cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
18
fabrizio56
fabrizio56
21/03/2007 67
Inserito il 19/04/2007 alle: 08:13:53
Sono in procinto di acquistare un camper, vorrei sapere che temperatura c'è nella cellula nella notte dopo essere stata tutto il giorno al sole. E' necessario installare un condizionatore per la cellula? Esistono condizionatori da usare con la corrente fornita da pannelli solari? Ringrazio
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:07:45
quote:Originally posted by fabrizionerini
Sono in procinto di acquistare un camper, vorrei sapere che temperatura c'è nella cellula nella notte dopo essere stata tutto il giorno al sole. E' necessario installare un condizionatore per la cellula? Esistono condizionatori da usare con la corrente fornita da pannelli solari? Ringrazio >
> Ciao [:)] intanto ti faccio gli auguri anticipati per il futuro ingresso nel mondo dei camperisti [;)] Allora vediamo.. dopo aver esposto un camper al sole per tutto il giorno è innegabile che di notte sia un forno[xx(]... bisogna però fare certe considerazioni e le scuole di pensiero su questo argomento sono tante [:o)]: 1) la soglia di sopportazione del calore è soggettiva; 2) la presenza o meno di persone allergiche al clima o condizionatore; 3) la presenza sul camper del tendalino, quella parete sarà sicuramente più fresca abbassando la temperatura totale; 4)la presenza di scuri per i vetri esterni (bada bene ESTERNI non quelli interni con le ventose.. non servono a niente) 5) la presenza di eventuali maxi oblo' che riescono con l'aiuto delle finestre aperte, al tramonto, a far uscire gran parte dell'aria calda che stagna in alto della cellula; 6)l'eventuale presenza, in qualche oblò di serie, del TURBOVENT che aiuta come un ventilatore o un estrattore di aria calda a seconda del verso di rotazione.. Il mio consiglio è di valutare la presenza di questi accessori e accorgimenti in una bella giornata di sole ... il clima è un accessorio che puoi montare anche successivamente. Per quanto riguarda il clima con i pannelli solari ci sono dei modelli che vanno a 12 v ma credo che siano i modelli evaporativi che consumano meno... come condizionatori veri e propri mi pare che qualcosa c'è ma devi abbinare un inverter e non credo che funzioni per più di 20 minuti.. [V]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:41:04
Ciao, Se ci fossero problemi di temperatura così gravi come tu ipotizzi, la maggior parte dei camperisti sarebbe già arrosto!!!![:D][:D]( non tutti i camper che trovi al mare hanno il clima![:D]) In linea di massima, oblò, finestre, turbo vent ecc.ecc., sono più che sufficienti per consentire un ricircolo d'aria sufficiente a rendere "vivibile" la cellula! In casi estremi....un bel ventilatore![:D][:D] Io sono contrario ai clima da cellula per vari motivi: -Bisogna tenere tutto chiuso e ciò è contrario ai miei "principi" del vivere all'aria aperta. -Un clima degno di tale nome ha bisogno di almeno un migliaio di Watts, tale "potenza", in caso di alimentazione a 220 V, è prelevabile o dalla rete o da un generatore, o da un maxi inverter! Questo comporta: Ammettendo di avere a disposizione la 220 V ,deve essere di Amperaggio sufficiente (e non è detto che lo sia).In molti casi le colonnine dei campeggi o delle aree di sosta sono "protette" per non più 500/750 Watt. Sull'uso del generatore......meglio tacere [:D] per non scatenare ulteriori polemiche! Comunque la spesa tra generatore e clima ....non è indifferente.[;)] Inverter....in marcia può andare bene, ma da fermo......no![8)] Clima a 12 Volt:Le potenze in gioco sono tali da consentirne l'utilizzo praticamente solo in marcia o con la 220 v attaccata!![:D] I pannelli solari, nella migliore delle ipotesi, forniscono 1/10 della potenza necessaria al clima!![:)] Sic stantibus rebusid="Lucida Console">, ...........fai un pò tu![:I] Saluti Giusppe

Modificato da nanett0 il 19/04/2007 alle 10:44:25
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:07:22
quote:Originally posted by nanett0
Ciao, Se ci fossero problemi di temperatura così gravi come tu ipotizzi, la maggior parte dei camperisti sarebbe già arrosto!!!![:D][:D]( non tutti i camper che trovi al mare hanno il clima![:D]) In linea di massima, oblò, finestre, turbo vent ecc.ecc., sono più che sufficienti per consentire un ricircolo d'aria sufficiente a rendere "vivibile" la cellula! In casi estremi....un bel ventilatore![:D][:D] Io sono contrario ai clima da cellula per vari motivi: -Bisogna tenere tutto chiuso e ciò è contrario ai miei "principi" del vivere all'aria aperta. -Un clima degno di tale nome ha bisogno di almeno un migliaio di Watts, tale "potenza", in caso di alimentazione a 220 V, è prelevabile o dalla rete o da un generatore, o da un maxi inverter! Questo comporta: Ammettendo di avere a disposizione la 220 V ,deve essere di Amperaggio sufficiente (e non è detto che lo sia).In molti casi le colonnine dei campeggi o delle aree di sosta sono "protette" per non più 500/750 Watt. Sull'uso del generatore......meglio tacere [:D] per non scatenare ulteriori polemiche! Comunque la spesa tra generatore e clima ....non è indifferente.[;)] Inverter....in marcia può andare bene, ma da fermo......no![8)] Clima a 12 Volt:Le potenze in gioco sono tali da consentirne l'utilizzo praticamente solo in marcia o con la 220 v attaccata!![:D] I pannelli solari, nella migliore delle ipotesi, forniscono 1/10 della potenza necessaria al clima!![:)] Sic stantibus rebusid="Lucida Console">, ...........fai un pò tu![:I] Saluti Giusppe >
> QUOTO... Il camper chiuso per stare al fresco ( freddo) non rientra nelle mie idee di camperista . Personalmente.. e lo dico a bassa voce perche' altrimenti mi fulminano... mai sofferto un caldo cosi' torrido da averne bisogno. La sera con finestre oblo ecc aperti il calore sparisce..un po' di accortezza e' si dorme .. senza prendersi accidenti..e/o isolarsi all'interno della cellula.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:20:22
quote:Personalmente.. e lo dico a bassa voce perche' altrimenti mi fulminano... mai sofferto un caldo cosi' torrido da averne bisogno. >
> Shhhhh,.....silenzio, NEANCHE IO !!!!id="red">id="size4">Nemmeno all'acropoli di Atene il giorno di ferragosto![:D][:D] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 19/04/2007 alle 11:22:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:30:49
Idem come sopra,con piccoli accorgimenti si "sopravvive"...... Molto dipende anche dal tipo di mezzo che andrai ad acquistare,visto che "quello che para il freddo para anche il caldo" Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:36:01
Non saprei rinunciare al climatizzatore in marcia, ma in sosta è possibile prevenire il surriscaldamento adottando vari accorgimenti diversi. Scegliendo un posto ventilato e ombreggiato, orientando opportunamente il camper, coprendo la cabina con isolanti termici esterni con la parte riflettente verso l'esterno, mettendo delle tendine sopra i finestrini che si aprono in fuori, andando a farsi il bagno nelle ore più calde lasciando il camper chiuso in modo da non fare entrare il gran caldo e lasciando invece circolare l'aria fresca durante la notte, etc... Studiando un poco esistono molte soluzioni per ridurre ai minimi termini il problema del caldo nel camper (eventualmente fare come me che nel periodo più caldo preferisco andare in montagna; l'anno scorso mi sono innamorato della Val di Rabbi, dove dovevamo fermarci un giorno e una notte e siamo stati 5 giorni, e la sera mettevo anche un maglioncino!). Ciao e buoni km a tutti, Aldo P.S.: non ho nulla contro chi monta un condizionatore in cellula, ritengo solo che, per quanto mi riguarda, esistano molte altre priorità.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/04/2007 alle: 12:26:18
quote:Originally posted by nanett0
quote:Personalmente.. e lo dico a bassa voce perche' altrimenti mi fulminano... mai sofferto un caldo cosi' torrido da averne bisogno. >
> Shhhhh,.....silenzio, NEANCHE IO !!!!id="red">id="size4">Nemmeno all'acropoli di Atene il giorno di ferragosto![:D][:D] Saluti Giuseppe
>
> Shhhhhhhhhh, [;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/04/2007 alle: 13:13:22
VI HO SENTITO !!! [:p][:D]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 19/04/2007 alle: 13:51:27
quote:Originally posted by mauring
VI HO SENTITO !!! [:p][:D] >
> ...ZZO che udito fine!!...[:p][:p]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 19/04/2007 alle: 16:20:09
Ecco ....lo sapevo, siamo stati scoperti!!!![:0] Adesso nessuno comprerà più il condizionatore, il generatore e l'inverter!!!![:D][:D][:D][:D]

Modificato da nanett0 il 19/04/2007 alle 16:21:43
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 17:05:10
Ciao Fra qualche decade affronterò la mia prima estate in camper. Mi sto preparando con un parasole esterno assemblato da me con tre pezzi argentati ( quelli un pò più grandi che vendono gli extracomunitaricuciti insieme al costo totale di 9 € e con un ventilatore da 40 W sull'inverter. Basterà?? Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/04/2007 alle: 17:43:26
Se una moltitudine di camperisti installa nella cellula il clima, spendendo una cifra, una ragione ci sara', non trovate ? [:p] E se i camper piu' lussuosi, tipo quelli americani, ne hanno addirittura due, una ragione ci sara', giusto ? Dite di no ? [:0] Ci risentiamo quando fa caldo sul serio... [:p][;)][:o)]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 19/04/2007 alle: 17:56:44
quote:e con un ventilatore da 40 W sull'inverter. Basterà?? Ciao>
> Ma si che basterà!![:D] Bisognerà vedere se farà altrettanto anche la BS!![:D][:D][:D] 40(W) / 12(VOLT) = 3,4 Ampere/h [8)][8)]

Modificato da nanett0 il 19/04/2007 alle 17:58:19
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/04/2007 alle: 17:59:54
quote:Originally posted by fabrizionerini
Sono in procinto di acquistare un camper, vorrei sapere che temperatura c'è nella cellula nella notte dopo essere stata tutto il giorno al sole. E' necessario installare un condizionatore per la cellula? Esistono condizionatori da usare con la corrente fornita da pannelli solari? Ringrazio >
> D'estate al mare, dopo averlo lasciato tutto il giorno al sole, basta aprire gli oblò sul tetto e un paio di finestre ed in pochissimi minuti la temperatura interna è più che accettabile e dopo averlo "rinfrescato " in questo modo , la notte ci dormi benissimo. Diciamo che il condizionatore potrebbe essere utile (ma non necessario) forse pochi giorni l'anno. Ma considerando il costo(tra condizionetore e generatore siamo sui 4000 euro),il rumore(del generatore) in sosta libera, e il peso in più che ti porti appresso....forse non ne vale la pena. Starà a te, decidere se puoi farne a meno o no, prima però prova senza!! Utile senz'altro invece il condizionatore in cabina di guida se hai un motorhome, con quell'enorme parabrezza quando si viaggia col sole di fronte...è dura!!! Se hai un mansardato, invece, la mansarda fa ombra sulla cabina e anche col sole di fronte si sta benino!... Ciao. e Buoni Km. Michele
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 19/04/2007 alle: 18:04:11
quote:Originally posted by mauring
Se una moltitudine di camperisti installa nella cellula il clima, spendendo una cifra, una ragione ci sara', non trovate ? [:p] E se i camper piu' lussuosi, tipo quelli americani, ne hanno addirittura due, una ragione ci sara', giusto ? Dite di no ? [:0] Ci risentiamo quando fa caldo sul serio... [:p][;)][:o)] >
> Behh, io rimango della mia opinione: a casa ce l'ho, in macchina anche, ma .......nel camper NOid="red">id="size4">![;)] P.S. nel nostro Salento o in Grecia, a Ferragosto ......non fa certo freddo, te lo assicuro!!![:D][:D][:D]
quote:Se hai un mansardato, invece, la mansarda fa ombra sulla cabina e anche col sole di fronte si sta benino!... Ciao. e Buoni Km. Michele>
> QUOTO !!! Infatti dimenticavo.....non ce l'ho nemmeno in cabina!!![:D][:D][:D] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 19/04/2007 alle 18:07:25
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 19:17:24
quote:Posted - 19/04/2007 : 17:56:44 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- e con un ventilatore da 40 W sull'inverter. Basterà?? Ciao -------------------------------------------------------------------------------- Ma si che basterà!! Bisognerà vedere se farà altrettanto anche la BS!! 40(W) / 12(VOLT) = 3,4 Ampere/h>
> Ciao Il mio impianto ha una batteria a parte e 2 pannelli solari, dovrebbe farcela? Ciao Ciao
18
fabrizio56
fabrizio56
21/03/2007 67
Inserito il 19/04/2007 alle: 20:27:27
ringrazio tutti per i consigli mi conviene fare installare sol un pannello solare per avere più autonomia ed eventualmente ache una seconda batteria di serizio. avrei intenzione di acquistae un ci 85p semintegrale, in condizionatore in gabina ci vuole
attila76
attila76
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 20:52:59
Beati voi, io dormo solo con il condizionatore acceso [;)][;)]
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:07:27
[:D]idea mi compro un mega clima comprensivo di mega generatore a gasolio di fabbricazione Cinese e poi mi metto col camper vicino a voi, e magari vi chiedo un po'di gasolio per il generatore posso????[:D][:D][:D]
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:07:35
e se non c'è posto all'ombra e si è costretti a sostare sotto il sole torrido? e se hai bambini che ancora fanno il pisolino pomeridiano (nelle ore più calde della giornata)? in questi casi è sufficiente aprire le finestre e gli oblò? ed in marcia quando si è costretti a tenere le finestre chiuse? è sufficiente l'aria condizionata in cambina (nei mansardati) per raffreddare anche la cellula? lo so che sono domande le cui risposte sono soggettive, però io me le sto già ponendo pensando al prox agosto che sarò in giro x la Grecia...speriamo in bene, sopratutto x i bimbi... Che mi dite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link