quote:Originally posted by rovicore> Nel mio caso il frigo e' nuovo (non avra' funzionato per piu' di 30 gg in un anno, il bruciatore fa una bella fiamma pulita, ho messo dei riduttori di pressione fissi sui 30mbar e per avere un funzionamento decente gas e 220v DEVO mettere in bolla il veicolo con precisione millimetrica!!! non e' ammesso errore, anche minimo - ma questo succede solo sui frigo Thetford).
Colgo l'occasione per postare alcune mie esperienze relative al frigo trivalente,premesso che si dà per scontato che il bruciatore sia pulito ,che la pressione del gas sia giusta e che il mezzo si trovi in bolla >
quote: possiamo fare quanto segue: Il frigo,nella parte posteriore,deve funzionare da tubo Venturi quindi è necessario sigillare l'eventuale interstizio tra il frigo e la parete/pavimento del mezzo. >> Tra il frigo e la parete c'e' lo spazio per il bruciatore, le alette e gli attacchi gas/220v/12v e nulla piu', tutto in meno di 12/15 cm.
quote: Se possibile praticare un foro nel pavimento,con adeguata griglia,per far aspirare più aria fresca possibile. >> Ma l'aria non dovrebbe aspirarla dalla griglia inferiore? cosi' come ho capito, aspirerebbe aria dalla cellula ed in caso di malfunzionamento il frigo non sarebbe piu' sigillato verso l'interno... oppure non ho capito...
quote: La griglia superiore dovrebbe essere montata nel punto più alto possibile e comunque in modo tale da disperdere il calore,se non è presente un'invito curvo che convogli il calore verso la griglia è opportuno praticarlo con un foglio di lamiera ben piegato e sigillato. >> La griglia e' molto in alto, direi quasi fuori dall'altezza del frigo stesso e proprio nell'ultimo pezzo e' presente un deviatore di flusso che raccorda il condotto verso la griglia in modo da convogliare il calore. Tutto ben sigillato.
quote: Se il frigo è stato ben sigillato è opportuno rimuovere eventuali retine anti insetti. >> Non ci sono.
quote: Le ventole supplementari devono espellere il calore e non creare turbolenze,per questo motivo è meglio che girino piano e che siano ben direzionate verso la grglia superiore,il termostato delle stesse deve essere montato sulla quart'ultima aletta opposta al camino. >> Queste mi mancano, ma sara' l'officina che mi fara i lavori per conto di Thetford che le installera', a loro spese ovvio...
quote: Se è possibile portare uno scarico sul tetto con funghetto alimentato da mini pannello solare,in questo caso si può fare a meno delle ventole. >> Non mi piacerebbe fare un altro buco sul tetto e, salvo pressioni dell'officina che fara' le modifiche, vedro' di non farlo.
quote: Quanto sopra migliora il rendimento generale anche se non avremo mai le prestazioni di un frigo a compressore,ma questo è un'altro discorso. Cordialmente. Enrico >> Eh si si quanta ragione!!! Ma frigo a compressori particolarmente efficienti e che non consumano molto (tipo climatizzatori ad alta efficienza) non ci sono ancora per i nostri mezzi?