CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tensione 220V non rilevata dal pannello di comando

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 19:30:29
Buongiorno, ho un camper con

pannello di comando CBE PC-200T WG
quadro di distribuzione DS300 WG
l'alimentatore NE287 (NordElettronica) da 21W

nel display del pannello di comando non si attiva l’icona della rete collegata quando il camper è collegato alla 220V, l’alimentatore carica regolarmente le batterie. Dall’alimentatore esce un cavo “line” collegato al DS300 nel suo pin corretto.
Ho eseguito alcuni controlli riscontrando che:
-dall’uscita “line” dell’alimentatore, quando collegato alla rete, escono i 14,4V (circa), tensione rilevata con cavo “line” staccato.
- se attacco il connettore del cavo “line” la tensione, dall’uscita line escono 1,4V
- il cavo line non ha falsi contatti o ossidature sui connettori
- dal lato del DS300 ho scollegato il connettore del “line”, alimentato il pin sulla scheda del DS300 con 12V dalla batteria di servizio e sul pannello di comando si attiva l’icona di collegamento alla rete.
- ho provato a connettere una lampadina a led al line, si accende con luce poco intensa, ai capi la tensione è 6V
In conclusione, quando il camper è connesso alla 220, l’uscita line dell’alimentatore, se senza carico ha 14V se ha un carico la tensione si abbassa. Mi verrebbe da escludere un problema al quadro DS300 e al panello di comando e indagherei sull’alimentatore, ma le mie conoscenze non mi consentono di andare oltre. C’è qualcuno di voi che se ne intende di questi componenti e sa dirmi qualcosa di più. Grazie in anticipo.
Francesco (Wingamm 690G)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5892
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 22:33:38
Il contatto Line serve solo ad indicare la presenza della rete 230V quando il caricabatterie è ad essa collegato, ha una corrente di soli 5mA per cui difficilmente potrai accenderci una lampadina ma un led si.

Credo che il problema sia da "stanare" dalla morsettiera al led di segnalazione sul DS300. 

Potresti provare a mettere un singolo led con una resistenza in serie da 690 ohm. 
​​​​​​
Un piccolo cavo dall'uscita negativa 12V dell'alimentatore ad un capo della resistenza, all'altro capo della resistenza colleghi il negativo del led infine, colleghi il positivo del led all'uscita Line, dai corrente al caricabatterie e vedrai che il nuovo led si accenderà correttamente. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/05/2024 alle 22:42:45
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 13:20:14
Ciao Ciro e grazie per avermi risposto. 
tieni presente che se alimento con 12V (dalla BS) il pin (dove è collegato il LINE) sul DS300 (situato sotto il frigo, il pannello di comando, che è situato sopra la porta cellula, mi visualizza l'icona di rete 220V collegata. Ne deduco che il DS300 funziona, cosiccome il pannello di comando PC-200T. Sembra che il LINE dell'alimentatore non abbia corrente sufficiente per attivare la funzione che permette di visualizzare l'icona sul pannello. Prima di bypassare il problema conettendo un led  vorrei cercare di capire se è possibile rispristinare il funzionamento originale, in modo da avere le info da pannello sopra la porta. Tieni anche presente che ho preso il camper da un concessionario, usato, con garanzia, concessionario che però dista 150 km da casa mia e che vorrei interpellare solo se vale al pena fare la strada e perdere la giornata (magari 4 volte la strada e due giornate perchè mi chiede di lasciarlo li). 
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 14:40:50
Aggiornamento:
contemporaneamente avevo scritto anche alla Nordelettronica, essendo nota la loro disponibilta ad interfacciarsi con il cliente finale. E la risposta non è tardata:

Il problema è dato perché il carica batterie NE287 ha sì un segnale di rete da 12 volt ma questo segnale ha una corrente molto bassa non sufficiente ad attivare la segnalazione di rete nei sistemi NON Nordelettronica.
La situazione è facilmente risolvibile installato una schedina espansione codice 000.371.01 che ha proprio la funzione di alzare la corrente di tale segnale rendendo il dispositivo NE287 compatibile anche agli altri sistemi.

ora devo trovare questa schedina oppure mettere un led come suggerito da Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5892
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 18:17:58
In risposta al messaggio di k3cco del 03/05/2024 alle 14:40:50

Aggiornamento: contemporaneamente avevo scritto anche alla Nordelettronica, essendo nota la loro disponibilta ad interfacciarsi con il cliente finale. E la risposta non è tardata: Il problema è dato perché il carica batterie
NE287 ha sì un segnale di rete da 12 volt ma questo segnale ha una corrente molto bassa non sufficiente ad attivare la segnalazione di rete nei sistemi NON Nordelettronica. La situazione è facilmente risolvibile installato una schedina espansione codice 000.371.01 che ha proprio la funzione di alzare la corrente di tale segnale rendendo il dispositivo NE287 compatibile anche agli altri sistemi.   ora devo trovare questa schedina oppure mettere un led come suggerito da Ciro.
...
Intanto se vuoi metti un Led, magari verde, con una resistenza in serie da 690 ohm come ti ho spiegato, ti costerà un euro, forse. 

apoi col calma decidi se mettere l’aggeggio pproposto da NordElettronica 

Il led con 2 filini sufficientemente lunghi, potrai metterlo dove meglio ti pare.

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 22:02:51
Grazie, mi sa che la tua soluzione é la migliore
Francesco

www.ecovippari.com

arca407 92
arca407 92
27/05/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 20:04:32
In risposta al messaggio di k3cco del 03/05/2024 alle 14:40:50

Aggiornamento: contemporaneamente avevo scritto anche alla Nordelettronica, essendo nota la loro disponibilta ad interfacciarsi con il cliente finale. E la risposta non è tardata: Il problema è dato perché il carica batterie
NE287 ha sì un segnale di rete da 12 volt ma questo segnale ha una corrente molto bassa non sufficiente ad attivare la segnalazione di rete nei sistemi NON Nordelettronica. La situazione è facilmente risolvibile installato una schedina espansione codice 000.371.01 che ha proprio la funzione di alzare la corrente di tale segnale rendendo il dispositivo NE287 compatibile anche agli altri sistemi.   ora devo trovare questa schedina oppure mettere un led come suggerito da Ciro.
...
ciao k3cco o letto nel forum ke ai avuto in passato con il boiler bs 10 per quanto riguarda le sue accensioni anomale con altre utenze a me lo fa con inverter acceso o con la tv o addirittura se attacco inverter con la macchinetta del caffe inizzia la musica della valvola eletronica del gas come ai risolto grazie anticipatamente attendo tue risposte 
raffaele ricciardi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link