CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

termostato ventole frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
viking1900
viking1900
-
Inserito il 21/08/2008 alle: 07:37:00
ho montato le ventole supplementari per il frigo ed ho posizionato il termostato sopra la serpentina ma mi rimangono sempre accese. sapreste indicarmi il posto giusto? grazie per i suggerimenti mario
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 22/08/2008 alle: 00:59:28
A quanto è tarato il termostato?
18
gluca67
gluca67
10/01/2007 206
Inserito il 22/08/2008 alle: 10:51:37
Ti consiglio di tarare il il termostato a 37 gradi. Le mie così funzionano bene...........[;)] Ciao Gluca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 22/08/2008 alle: 10:56:56
Strano, il termostato è normalmente aperto, nel senso che le ventole non funzionano fino a quando la temperatura non sale sopra la taratura del termostato. Ti consiglio di utilizzare un termostato di taratura 37-40 gradi di quelli che ci sono nei manici dei ferri da stiro (qualunque ricambista di elettrodomestici ce l'ha. IL fatto che non stacca mai significa che è molto alta la temperatura nonostante le ventole accese (la temperatura non scende) oppure si è rotto il termostato.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 22/08/2008 alle: 12:49:15
le cose da controllare sono 3 1 temperatura di intervento del termostato 2 posizionamento del termostato (direttamente legata al punto 1) 3 temperatura reale della zona dove il termostato è posizionato ancora una cosa, se le ventole non fanno parte di un kit, allora bisogna controllare anche quanta "forza" hanno, visto che, a quanto sembra, non riescono a far girare aria in quantità sufficiente a raffreddare la zona in questione.-
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
fablaxx
fablaxx
22/12/2007 239
Inserito il 22/08/2008 alle: 14:51:11
Ciao, vorrei metetre anche io le ventoline, mi sono infatti reso conto che il frigo non rendeva con il caldo di quest'estate. Dove lo trovo il kit? Avete idea dei prezzi e poi è un lavoro che si può fare da soli o meglio farle montare? Grazie e ciao
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 22/08/2008 alle: 20:40:20
io i prezzi no nli so, mi sono montato tutto da solo. difficoltà nel montaggio non ci sono proprio, è una cosa banale (poi bisogna anche vedere le capacità manuali di ognuno, banale per te può essere inconcepibile per me [:)]. per ventoline prendi pure quelle da pc, ma che non superino i 1500 giri (per evitare troppo rumore) e che non assorbino meno di 70/80mA ciascuna, altrimenti non hanno la forza di buttare furoi l'aria dalle griglie.-
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 24/08/2008 alle: 15:47:35
Ma siamo sicuri che le ventoline servano a qualcosa? ho conosciuto un camperista con camper e frigo grande della thetford (quelli dei cessi per camper[:D]) a cui il conc. ne aveva montato 3, risultato: un cesso di frigo in tutti i sensi[xx(], solo a gas rinfrescava il frizzer per il resto del frigo temp. ambiente e alimenti che si guastavano, io con il mio dometic da 105litri non potevo tenere il termostato oltre la meta' perche' rischiavo di congelare anche l'acqua e gli alimenti contenuti nel frigo, la cella freezer invece mi congela la carne anche quando viaggio e lo tengo a 12v ,dopo averlo acceso all'uscita dalla nave ciao e viva dometic .
marlin
marlin
-
Inserito il 24/08/2008 alle: 16:05:35
d'estate è probabile che rimangano sempre accese in quanto siamo gia sui 35C solo per la temperatura ambiente nelle ore piu' calde la serpentina inizia con una temperatura piu' alta per finire con una piu' bassa (ovvio!!!) 45C la piu' alta 37 alla fine sul Thetforth ho gettato la spugna a gas tutto ok (comunque con forti differenze tra congelatore e parte bassa (piu' calda) meglio togliere il separe trasparente del fondo che frena la corrente fredda a 220v o 12v a volte mi va male tutto per cui rimango quasi sempre a gas unico vantaggio rinuncio a buttare i 2/5 € al giorno per attaccarmi alla 220v per ridurre il rumore basta una resistenza da 10/15 ohmm in serie (quelle corazzate da 10W) consuma direte voi ma P=V x I riducendo la corrente comunque la potenza cala rispetto al collegamento diretto (ovvio gira meno,lavora meno, consuma meno)
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 24/08/2008 alle: 19:58:13
quote:Originally posted by Gdavide
Ma siamo sicuri che le ventoline servano a qualcosa? >
> servono, servono, ma vanno utilizzate correttamente, altrimenti fanno peggio.-
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 24/08/2008 alle: 20:12:56
quote:Originally posted by Gdavide
Ma siamo sicuri che le ventoline servano a qualcosa? ho conosciuto un camperista con camper e frigo grande della thetford (quelli dei cessi per camper[:D]) a cui il conc. ne aveva montato 3, risultato: un cesso di frigo in tutti i sensi[xx(], solo a gas rinfrescava il frizzer per il resto del frigo temp. ambiente e alimenti che si guastavano, io con il mio dometic da 105litri non potevo tenere il termostato oltre la meta' perche' rischiavo di congelare anche l'acqua e gli alimenti contenuti nel frigo, la cella freezer invece mi congela la carne anche quando viaggio e lo tengo a 12v ,dopo averlo acceso all'uscita dalla nave ciao e viva dometic . >
> Bella domanda, nel vecchio camper le avevo messe ed il frigo frigava poco (non per le ventoline) in questo non le ho messe ed il frigo friga che è una meraviglia. sae il frigo funziona bene non ne vedo il motivo.
viking1900
viking1900
-
Inserito il 25/08/2008 alle: 12:57:11
GARZIE PER GLI INTERVENTI,HO RISOLTO IL PROBLEME METTENDO IL TERMOSTATO NELLA PERTE SX DELLA SERPANTINA CIOE' DALLA PERTE OPPOSTA AL CAMINO, E METTENDO UNA PARATIA SIMILE AD UN CONVOGLIATORE D'ARIA INTORNO ALLE VENTOLE IN MODO CHE L'ARIA NON RIMBALZASSE IN DIETRO MA USCISSE DAI FORI DELLA GRIGLIA,FATTE LE DOVUTE PROVE FUNZIONA BENISSIMO. GRAZIE DI NUOVO E BUONI KM. MARIO
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 29/08/2008 alle: 12:00:07
Ciao Bilbo, in che senso vanno utilizzate correttamente, altrimenti fanno peggio? Grazie Fabio
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:21:51
Ciao Bilbo, in che senso "vanno utilizzate correttamente, altrimenti fanno peggio?" Grazie Fabio
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 02/09/2008 alle: 10:50:33
il frigo per riuscire a fare completamente il ciclo (riscldamento - evaporazione - condesazione - riscaldamento) deve riuscire ad arrivare ad una certa temperatura, se le ventole girano per troppo tempo, il ciclo non raggiunge il massimo rendimento (troppo freddo), stesso discorso se le ventole attaccano troppo tardi (troppo caldo), quindi il frigo rende di meno.-
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 02/09/2008 alle: 11:48:11
Bilbo, quindi come ci si puo' regolare per far andare le ventole il giusto? Mettere un termostato che attacca solo quando la superficie del radiatore o l'aria vicino raggiungono una certa temperatura (quale?) Grazie Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link