CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tetto calpestabile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
nik17
nik17
22/06/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 22:55:20
Salve a tutti mi chiamo Nicola e ho un mobilvetta driver 68 del 1999. Purtroppo dopo l'ultimo controllo infiltrazioni scocca , il rivenditore mi ha detto che ho una infiltrazione da uno degli oblo della cucina o del bagno  dovuta alla siliconatura che era andata e dagli oblo che si stavano " sfarinando". La mia domanda è: il tetto del mio camper è calpestabile per rifare la siliconatura o cambiare direttamente gli oblo ? L'oblo mi sembra ancora abbastanza buono ,pensavo di rifare le siliconature. Che silicone consigliate?
Grazie attendo vostri consigli
10
nik17
nik17
22/06/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 12:17:16
Nessuno mi puo dare consigli?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 14:35:21
In risposta al messaggio di nik17 del 15/05/2017 alle 22:55:20

Salve a tutti mi chiamo Nicola e ho un mobilvetta driver 68 del 1999. Purtroppo dopo l'ultimo controllo infiltrazioni scocca , il rivenditore mi ha detto che ho una infiltrazione da uno degli oblo della cucina o del bagno
 dovuta alla siliconatura che era andata e dagli oblo che si stavano  sfarinando. La mia domanda è: il tetto del mio camper è calpestabile per rifare la siliconatura o cambiare direttamente gli oblo ? L'oblo mi sembra ancora abbastanza buono ,pensavo di rifare le siliconature. Che silicone consigliate? Grazie attendo vostri consigli
...

Salve Nico, il mio consiglio è che se devi metterci mano, sopratutto se già è fonte di problemi, e di sostituirlo con un lavoro ben fatto e stai più tranquillo per un po' di anni. Il mio camper ha una scaletta che porta sul tetto, che è in vetroresina, ma anche io mi chiedo se è realmente calpestabile visto che sento che flette sotto il mio peso (anche se non sono molto pesante). Se devi lavorarci prova a salirci magari non in piedi ma cercando di distribuire meglio il peso, magari puoi aiutarti da qualche foglio di polistirene da 3cm (si utilizza per fare i cappotti esterni delle case) che è molto resistente, assorbe e distribuisce meglio il peso e non costa molto .
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 21:40:04
In risposta al messaggio di nik17 del 15/05/2017 alle 22:55:20

Salve a tutti mi chiamo Nicola e ho un mobilvetta driver 68 del 1999. Purtroppo dopo l'ultimo controllo infiltrazioni scocca , il rivenditore mi ha detto che ho una infiltrazione da uno degli oblo della cucina o del bagno
 dovuta alla siliconatura che era andata e dagli oblo che si stavano  sfarinando. La mia domanda è: il tetto del mio camper è calpestabile per rifare la siliconatura o cambiare direttamente gli oblo ? L'oblo mi sembra ancora abbastanza buono ,pensavo di rifare le siliconature. Che silicone consigliate? Grazie attendo vostri consigli
...

Che un tetto sia calpestabile nel senso stretto del termine, ovvero che non "patisca" il peso di un adulto che vi passeggia sopra, è arduo da dimostrare ...
Molti mezzi hanno la scaletta posteriore più per un fattore estetico che funzionale e salire sul tetto, a mio avviso, dev'essere fatto con la massima cautela. Come correttamente suggerito, se puoi utilizza qualcosa che distribuisca il peso, sapendo che la cosa migliore sarebbe un'asse più lungo della larghezza della cellula: in tal caso il peso verrebbe scaricato quasi interamente sulle giunture tetto/parete, indubbiamente più robuste del tetto stesso ...
Quanto all'oblò sappi che volendo puoi sostituire la sola copertura, anche perchè cambiare la cornice prevede un lavoro fattibile, ma più impegnativo (da fare solo se realmente necessario).
Per le sigillature usa prodotti di qualità resistenti ai raggi UV (ad esempio Sika 521 di Sikaflex o Multibond A3 della Vaber).
Buon lavoro wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 17:22:25
Io peso 60 kg, perciò con molta attenzione il mio tetto è calpestabile laugh....secondo me, poi fino agli 80 kg. dipende dal tipo di tetto e dalla accortezza del calpestatore, sopra gli 80 kg i tetti non sono calpestabili wink, è comunque sempre utile mettere un bel pannello o tavola per distribuire il peso yes.

Buona calpestatacheeky
Ivo---------- Dove c''è troppa gente Io non ci sono.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 18:46:29
Uhmmm, vediamo un pò.
10 m quadri di tetto ( 5x2 ) per 10 cm. di neve bagnata = 1 metro cubo di acqua = 1 tonnellata sul tetto.
E queste misure sono per difetto, quasi tutti i camper ormai sono larghi almeno 2.20 mt. e la neve a volte arriva anche ai 30/40 cm. in una notte per cui arrivare a 2 - 3 tonnellate sul tetto è possibilissimo.
Secondo me i miei 80 kg., anche se non distribuiti, al tetto gli fanno una pippa.

Secondo me questo signore sul tetto non ne provoca certo il cedimento.... anzi mano a mano che scarica neve fà godere pure le sospensionilaugh
Ciao
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 19:25:46
Provo a fare un calcolo con riferimento al peso risultante per cmq:

Superficie media tetto camper 10 mq =100.000cmq
10 cm di neve sul tetto circa 1t = 1.000kg
Peso kg per cmq = 1.000/100.000 = 0.01 kg per cmq

Nel caso di una persona di 80 kg (superfice piede circa cm 30x10= 300cmq)
Peso per cmq = 80/300 = 2.6 kg per cmq, nel caso appoggi un solo piede
                          80/600 = 1.3 Kg per cmq, nel caso appoggi entrambi i piedi

o sbaglio?

Modificato da omnibus il 18/05/2017 alle 19:28:55
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 18:07:06
Buon giorno.
La neve non pesa come l'acqua ma un po o molto meno. 
" Un metro cubo di neve fresca pesa tra gli 80 ed i 200 kg. Il suo peso aumento se la neve è  compatta: in questo caso un metro cubo pesa  tra i  200 ed i 500 kg. Se la neve è compatta e bagnata il peso aumenta ancora di più. In questo caso  un metro cubo peserebbe addirittura 800 kg, 8 quintali"
dalla fonte: 

http://www.meteo.it/giornale/il...

Non sono assolutamente bravo a fare conti matematici, vi lascio la calcolatrice a voi.
quando ero piccolo fine anni 70 un mio zio aveva un vecchio camper su ford e di inverno in montagna in umbria dopo una colossale nevicata di 50 e più cm gli si è sbragato il tetto in prossimità dell' oblò. lo ha dovuto far riparare rifacendo tutto il tetto... magari non lo si può paragonare ma era per dare la mia esperienza di un ricordo non bello dell'infanzia

8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 18:13:39
certo comunque che 80kg caricati al centro di un travetto in abete di 4x4 cm lungo 220cm col polistirolo intorno e un compensato di 2 mm sotto ed una lastra di alluminio di 0,8mm sopra a parer mio si spezza. diverso è se gli 80 kg stanno a10 cm dal lordo laterale, magari ne tiene anche 150.
ma questo è solo un parere "empirico"
ùpoi mi sà che i travetti del tetto sono anche più sottili tipo 3x3. 
diversa è la cellula monoscocca in vetroresina.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 19:10:28
Nel 1998 avevo un Adriatik mansardato, nel 2000 avevo un Mc Louis mansardato, nel 2012 avevo un Roller Team semintegrale, ora ho un Pilote semintegrale, su tutti ci sono salito sul tetto, per lavarlo, per fare dei ripristini di sigillatura, per attaccare antenne, per pulire i pannelli solari etc. etc. mai nessuno si è rotto. L'unica cosa che posso dire, non sono mai andato nè sulla mansarda nè sul cupolino anteriore dei semintegrali. Addirittura sul Mc Louis misi alcune volte una scala sul tetto per salire, a sua volta, sul tetto del garage ( ma sotto i piedi della scala misi delle assi di legno per distribuire meglio il peso )
Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 19:51:42
Ho un amico concessionario e spesso ho visto come sono fatti i tetti dei camper quando ci lavora e quando apre uno spazio per un oblò.

Date retta, non camminate sul tetto di un camper.

ULTIMORA:
Il mio amico concessionario ha tanto bisogno di lavorare, camminate tranquilli sul tetto del vostro mezzo.

Marco.,
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 21:44:35
Senza entrare nel merito di carichi concentrati o distribuiti, nemmeno io camminerei sul tetto. Credo che con un paio di assi di legno sopra appoggiate ai lati la cosa sia più sicura. Riguardo l'oblò, per esperienza personale è meglio toglierlo, pulire e inserirlo nuovamente con dell'adesivo adatto: mi pare il 'terostat'. Il mio che infiltrava lo avevo 'incapottato' alla base con abbondante silicone, senza toglierlo: l'acqua entrava come prima.
Bruno 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 08:05:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2017 alle 19:51:42

Ho un amico concessionario e spesso ho visto come sono fatti i tetti dei camper quando ci lavora e quando apre uno spazio per un oblò. Date retta, non camminate sul tetto di un camper. ULTIMORA: Il mio amico concessionario ha tanto bisogno di lavorare, camminate tranquilli sul tetto del vostro mezzo. Marco.,

Sul tuo sicuramente non conviene camminare, non perchè si sfondi ma perchè altrimenti si bolla ( e qui tu devi credere me perchè dopo aver lavorato 43 anni in Fiat in tecnologie carrozzeria ....wink certe cose le so, mentre sui tetti dei miei camper sono sempre salito, come già scritto ( non ci devi mica saltare ).
Ciao
10
nik17
nik17
22/06/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 21:53:58
Ma allora cosa faccio. Ci salgo o no . Se metto del polistirolo da 4 cm. sul tetto vado tranquillo?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 00:26:50
cammina in corrispondenza delle pareti
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 12:25:34

l'idea è buona di metterci un bel foglio di polistirolo per distribuire il peso, ma mettici uno straccio sotto, tra il foglio e il pavimento del tetto,
perché il foglio di polistirolo potrebbe scivolare all'improvviso se fai un movimento sbilanciato.
Pasquale.

Modificato da pakigt il 24/05/2017 alle 12:27:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link