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Tiraggio cavi batteria di servizio da gavone

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AleDama
AleDama
20/06/2024 6
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Inserito il 20/06/2024 alle: 01:30:34
Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo volevo chiedere a qualche buon anima delle delucidazioni in quanto ho acquistato da poco un Ducato CI 1992 2.5 TD e non intendenomene molto vorrei capire come eliminare la vecchia batteria servizi da 65ah ormai marcia originale (penso) che attualmente sta in un gavone a lato del camper e che non mi permette di utilizzare i servizi essendo morta e se possibile come fare a tirare i cavi che arrivano in quel gavone su in cellula in modo da poter alimentare i servizi attraverso un impianto fatto da me con 2 batterie alimentato da pannelli solari. L'unico mio problema ê che non riesco a capire come tirare i cavi da gavone alla cellula perché non sono riuscito a capire da dove tirarli. Grazie mille e buoni km a tutti quanti!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 20/06/2024 alle: 08:14:23
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 01:30:34

Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo volevo chiedere a qualche buon anima delle delucidazioni in quanto ho acquistato da poco un Ducato CI 1992 2.5 TD e non intendenomene molto vorrei capire come eliminare la vecchia batteria
servizi da 65ah ormai marcia originale (penso) che attualmente sta in un gavone a lato del camper e che non mi permette di utilizzare i servizi essendo morta e se possibile come fare a tirare i cavi che arrivano in quel gavone su in cellula in modo da poter alimentare i servizi attraverso un impianto fatto da me con 2 batterie alimentato da pannelli solari. L'unico mio problema ê che non riesco a capire come tirare i cavi da gavone alla cellula perché non sono riuscito a capire da dove tirarli. Grazie mille e buoni km a tutti quanti!
...
Se hai le capacità di farti un impianto, dovresti anche avere le capacità di sostituire una batteria e fare passare i cavi
Non capisco che aiuto hai bisogno, per la batteria , simili i morsetti e la sostituisci con una nuova, per i cavi li fai passare dove possono passare
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 20/06/2024 alle: 08:47:57
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 01:30:34

Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo volevo chiedere a qualche buon anima delle delucidazioni in quanto ho acquistato da poco un Ducato CI 1992 2.5 TD e non intendenomene molto vorrei capire come eliminare la vecchia batteria
servizi da 65ah ormai marcia originale (penso) che attualmente sta in un gavone a lato del camper e che non mi permette di utilizzare i servizi essendo morta e se possibile come fare a tirare i cavi che arrivano in quel gavone su in cellula in modo da poter alimentare i servizi attraverso un impianto fatto da me con 2 batterie alimentato da pannelli solari. L'unico mio problema ê che non riesco a capire come tirare i cavi da gavone alla cellula perché non sono riuscito a capire da dove tirarli. Grazie mille e buoni km a tutti quanti!
...
Non capisco perché non hai messo le batterie dove stava quella vecchia, anche perché tutti i cavi per le utenze partono di lì, praticamente il nuovo impianto che hai fatto non alimenta nulla…
Togli la vecchia e metti la nuova e tutto dovrebbe funzionare, non si capisce se il pannello è stato messo adesso e nemmeno del perché le nuove non hanno sostituito la vecchia
Se ce lo spieghi meglio ti aiutiamo meglio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
AleDama
AleDama
20/06/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 14:04:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/06/2024 alle 08:14:23

Se hai le capacità di farti un impianto, dovresti anche avere le capacità di sostituire una batteria e fare passare i cavi Non capisco che aiuto hai bisogno, per la batteria , simili i morsetti e la sostituisci con una nuova, per i cavi li fai passare dove possono passare
Mi sono spiegato male, volevo capire se c'era qualcuno che avesse già fatto un lavoro del genere, io ho creato un piccolo impianto all interno della cellula abbastanza basico, ho installato un pannello da 450 watt sul tetto, ho messo un regolatore solare Mppt epever da 50 A e due batterie agm da 100 A, il tutto con cavi ultra sezionati, stacca batterie, fusibili ovunque e un inverter edecoa da 1500Watt con picco da 2000W per poter avere la 220/230 in cellula.
Io volevo solo sapere se ora era possibile eliminare quella batteria inutile e marcia e usare il mio impianto per alimentare il camper solamente che non capisco dove connettermi.
NOn ho messo le batterie nel gavone sotto per il semplice fatto che non ci stanno e in più sarebbero state in un posto scomodissimo e anche all' aperto e dove vivo io d'inverno fa molto freddo e rischierei di buttare le batterie. 
AleDama
AleDama
20/06/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 14:12:34
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2024 alle 08:47:57

Non capisco perché non hai messo le batterie dove stava quella vecchia, anche perché tutti i cavi per le utenze partono di lì, praticamente il nuovo impianto che hai fatto non alimenta nulla… Togli la vecchia e metti
la nuova e tutto dovrebbe funzionare, non si capisce se il pannello è stato messo adesso e nemmeno del perché le nuove non hanno sostituito la vecchia Se ce lo spieghi meglio ti aiutiamo meglio
...
Si hai ragione Grinza mi sono spiegato male, in poche parole io mi sono installato un pannello con il suo regolatore di carica, le batterie e via dicendo per poter utilizzare un inverter e avere la 220/230. Avendo due batterie da 100A agm mi ê venuto in mente che avrei potuto sostituire la batteria piccola penso originale che ormai é morta ed alimentare anche i servizi con lo stesso impianto fatto da me, l'unico problema ê che non so se posso farlo 1, secondo non so come farlo per un discorso strutturale in quanto non conoscendo il camper non so nemmeno da dove partire per smontare e trovare sti benedetti cavi che portano alla batteria sotto il gavone per poi tirarli su in cellula e attaccare il mio impianto eliminando la batteria vecchia e riavendo i servizi utilizzabili. Spero di essermi spiegato meglio
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banoyo
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23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 15:03:12
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 14:12:34

Si hai ragione Grinza mi sono spiegato male, in poche parole io mi sono installato un pannello con il suo regolatore di carica, le batterie e via dicendo per poter utilizzare un inverter e avere la 220/230. Avendo due batterie
da 100A agm mi ê venuto in mente che avrei potuto sostituire la batteria piccola penso originale che ormai é morta ed alimentare anche i servizi con lo stesso impianto fatto da me, l'unico problema ê che non so se posso farlo 1, secondo non so come farlo per un discorso strutturale in quanto non conoscendo il camper non so nemmeno da dove partire per smontare e trovare sti benedetti cavi che portano alla batteria sotto il gavone per poi tirarli su in cellula e attaccare il mio impianto eliminando la batteria vecchia e riavendo i servizi utilizzabili. Spero di essermi spiegato meglio
...
La batteria vecchia avrà i suoi fili che la collegano all'impianto...parti da quelli e risali al punto in cui viene distribuita la 12V.
L Importante è che metti l'inverter il più possibile vicino alle batterie nuove.
In ogni caso devi avere un po' di confidenza con gli impianti elettrici, è facile fare qualcosa di errato e rischiare l' incendio. Non fare cose se non ti sono chiare.
Tiziano
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 20/06/2024 alle: 15:19:39
In risposta al messaggio di banoyo del 20/06/2024 alle 15:03:12

La batteria vecchia avrà i suoi fili che la collegano all'impianto...parti da quelli e risali al punto in cui viene distribuita la 12V. L Importante è che metti l'inverter il più possibile vicino alle batterie nuove. In
ogni caso devi avere un po' di confidenza con gli impianti elettrici, è facile fare qualcosa di errato e rischiare l' incendio. Non fare cose se non ti sono chiare.
...
Non è così tanto semplice se dalle batterie attuali, alla vecchia batteria ci sono 5 metri, ma per farli passare devi fare un giro di 10 metri, non è proprio indicato
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 15:23:11
A parte o il camper è stato fermo per decenni o altrimenti è impossibile che una batteria sia durata 32 anni winksmiley..
Detto questo, ho avuto nel 1992 un Granduca 62 del gruppo C I quindi presumo uguale al tuo e ricordo anch'io che la batteria era in un ripiano posto all'esterno dalla parte del guidatore con accesso da uno sportellino nella bandella e sinceramente come erano impostati in quegli anni 1 batteria bastava ed avanzava ( non c'erano le combi...le stufe si accendevano con una batteria da 1,5 volt wink, il frigorifero era senza centraline e/o altro, e così via ...ed le prime TV a 12 volt se andava bene erano 5 pollici come video e bianco e nero smiley ed i pannelli solari ancora non si conoscevano e nemmeno gli inverter ...). Oggi è vero, io per primo, se non si hanno 2 batterie non possiamo vivere...
Comunque tornando alla tua richiesta, se non ricordo male, sotto una delle 2 poltrone (non ricordo se guida o passeggero) ci dovrebbe essere il carica batterie che poi era collegato al quadro comandi posto sopra la cucina (così era nel mio Granduca). Quindi i cavi della batteria originale dovrebbero arrivare in quel punto, se è così, tu con il nuovo impianto devi andare a collegarti lì.
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 20/06/2024 alle: 15:25:18
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 14:04:40

Mi sono spiegato male, volevo capire se c'era qualcuno che avesse già fatto un lavoro del genere, io ho creato un piccolo impianto all interno della cellula abbastanza basico, ho installato un pannello da 450 watt sul tetto,
ho messo un regolatore solare Mppt epever da 50 A e due batterie agm da 100 A, il tutto con cavi ultra sezionati, stacca batterie, fusibili ovunque e un inverter edecoa da 1500Watt con picco da 2000W per poter avere la 220/230 in cellula. Io volevo solo sapere se ora era possibile eliminare quella batteria inutile e marcia e usare il mio impianto per alimentare il camper solamente che non capisco dove connettermi. NOn ho messo le batterie nel gavone sotto per il semplice fatto che non ci stanno e in più sarebbero state in un posto scomodissimo e anche all' aperto e dove vivo io d'inverno fa molto freddo e rischierei di buttare le batterie. 
...
Anche se ti sei spiegato male,  il discorso non cambia, se sei in grado di fare un impianto elettrico ad ok, non dovresti avere problemi a cambiare una batteria o collegarti all'impianto esistente e a fare passare i cavi 
 Non puoi chiedere se qualcuno ha fatto un lavoro uguale al tuo, oltretutto senza sapere cosa hai fatto, come  e cosa hai utilizzato
I cavi passeranno dove possono passare,e solo tu sul tuo camper puoi sapere dove poterli fare passare
E come ho scritto nella mia risposta precedente, se sei in grado di fare un impianto ad ok, saprai sicuramente  come collegarti all'impianto  già esistente  rispettando tutte le regole dell'elettronica 
Silvio
AleDama
AleDama
20/06/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 15:56:17
In risposta al messaggio di maxime del 20/06/2024 alle 15:23:11

A parte o il camper è stato fermo per decenni o altrimenti è impossibile che una batteria sia durata 32 anni .. Detto questo, ho avuto nel 1992 un Granduca 62 del gruppo C I quindi presumo uguale al tuo e ricordo anch'io
che la batteria era in un ripiano posto all'esterno dalla parte del guidatore con accesso da uno sportellino nella bandella e sinceramente come erano impostati in quegli anni 1 batteria bastava ed avanzava ( non c'erano le combi...le stufe si accendevano con una batteria da 1,5 volt , il frigorifero era senza centraline e/o altro, e così via ...ed le prime TV a 12 volt se andava bene erano 5 pollici come video e bianco e nero ed i pannelli solari ancora non si conoscevano e nemmeno gli inverter ...). Oggi è vero, io per primo, se non si hanno 2 batterie non possiamo vivere... Comunque tornando alla tua richiesta, se non ricordo male, sotto una delle 2 poltrone (non ricordo se guida o passeggero) ci dovrebbe essere il carica batterie che poi era collegato al quadro comandi posto sopra la cucina (così era nel mio Granduca). Quindi i cavi della batteria originale dovrebbero arrivare in quel punto, se è così, tu con il nuovo impianto devi andare a collegarti lì. Massimo
...
Grandissimo! Grazie mille! 
AleDama
AleDama
20/06/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 16:43:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/06/2024 alle 15:25:18

Anche se ti sei spiegato male,  il discorso non cambia, se sei in grado di fare un impianto elettrico ad ok, non dovresti avere problemi a cambiare una batteria o collegarti all'impianto esistente e a fare passare i cavi 
 Non puoi chiedere se qualcuno ha fatto un lavoro uguale al tuo, oltretutto senza sapere cosa hai fatto, come  e cosa hai utilizzato I cavi passeranno dove possono passare,e solo tu sul tuo camper puoi sapere dove poterli fare passare E come ho scritto nella mia risposta precedente, se sei in grado di fare un impianto ad ok, saprai sicuramente  come collegarti all'impianto  già esistente  rispettando tutte le regole dell'elettronica 
...
Ho 25 anni, non sono un elettricista ma me ne intendo di elettronica abbastanza da riuscìre a fare un semplice impianto a 12 volt, io chiedevo solamente un parere a qualcuno di più esperto per quanto riguarda la parte strutturale del camper siccome non conoscendo il mezzo ed avendolo praticamente appena comprato volevo evitare di arrangiarmi e smontare parti per niente tutto li.
Non capisco perché non posso chiedere un parere a qualcuno di più esperto in un forum di camperisti che penso sia stato creato anche per quello.. a quanto pare é sempre più facile polemizzare vabbè scusa il disturbo 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 16:48:56
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 16:43:57

Ho 25 anni, non sono un elettricista ma me ne intendo di elettronica abbastanza da riuscìre a fare un semplice impianto a 12 volt, io chiedevo solamente un parere a qualcuno di più esperto per quanto riguarda la parte strutturale
del camper siccome non conoscendo il mezzo ed avendolo praticamente appena comprato volevo evitare di arrangiarmi e smontare parti per niente tutto li. Non capisco perché non posso chiedere un parere a qualcuno di più esperto in un forum di camperisti che penso sia stato creato anche per quello.. a quanto pare é sempre più facile polemizzare vabbè scusa il disturbo 
...
non è che non puoi chiedere, ma non puoi pretendere che , anche chi avesse il tuo stesso camper, possa sapere che tipo di impianto hai fatto
stiamo parlando di far passare dei cavi, e valgono le stesse regole per qualsiasi impianto
percorso più corto possibile
cavi correttamente dimensionati
e passare dove si riesce
hai un camper molto vecchio, quindi ce ne saranno pochi in giro, e ancor meno chi si è cimentato in un impresa del genere
i camper , tutti, sono costruzioni artigianali, e non è nemmeno detto che ci siano due camper uguali che abbiano lo stesso impianto e che siano passati nei medesimi punti
dici di non essere un elettricista, chi certifica il nuovo impianto?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/06/2024 alle 16:53:48
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 16:55:20
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 16:43:57

Ho 25 anni, non sono un elettricista ma me ne intendo di elettronica abbastanza da riuscìre a fare un semplice impianto a 12 volt, io chiedevo solamente un parere a qualcuno di più esperto per quanto riguarda la parte strutturale
del camper siccome non conoscendo il mezzo ed avendolo praticamente appena comprato volevo evitare di arrangiarmi e smontare parti per niente tutto li. Non capisco perché non posso chiedere un parere a qualcuno di più esperto in un forum di camperisti che penso sia stato creato anche per quello.. a quanto pare é sempre più facile polemizzare vabbè scusa il disturbo 
...
Ciao, per andare sul pratico
sul vecchio impianto cosa c'era collegato come utenze?
Da dove ti ha detto Maxime (non conosco quel camper) cioè dove potresti collegare i cavi deĺle nuove batterie hai un passaggio?  E che distanza c'è?
sbaglio o ricarichi solo dal pannello fotovoltaico?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 16:57:07
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 14:12:34

Si hai ragione Grinza mi sono spiegato male, in poche parole io mi sono installato un pannello con il suo regolatore di carica, le batterie e via dicendo per poter utilizzare un inverter e avere la 220/230. Avendo due batterie
da 100A agm mi ê venuto in mente che avrei potuto sostituire la batteria piccola penso originale che ormai é morta ed alimentare anche i servizi con lo stesso impianto fatto da me, l'unico problema ê che non so se posso farlo 1, secondo non so come farlo per un discorso strutturale in quanto non conoscendo il camper non so nemmeno da dove partire per smontare e trovare sti benedetti cavi che portano alla batteria sotto il gavone per poi tirarli su in cellula e attaccare il mio impianto eliminando la batteria vecchia e riavendo i servizi utilizzabili. Spero di essermi spiegato meglio
...
Quindi le due batterie che hai messo di fatto non alimentano nulla (o quasi) perché devi rintracciare i cavi che vanno verso la cellula 
In via del tutto teorica basterebbe che tu prolungassi due cavi di sezione adeguata dalla nuova batteria alla vecchi batteria (ovviamente togliendo la vecchia batteria)e tutto dovrebbe accendersi, oppure, ancora più semplice, portare una batteria e metterla al posto della vecchia (anche solo per prova) riattaccare i fili e provare se tutto funziona 
A quel punto cerchi con il tester i fili 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
AleDama
AleDama
20/06/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 17:05:22
In risposta al messaggio di rubylove del 20/06/2024 alle 16:55:20

Ciao, per andare sul pratico sul vecchio impianto cosa c'era collegato come utenze? Da dove ti ha detto Maxime (non conosco quel camper) cioè dove potresti collegare i cavi deĺle nuove batterie hai un passaggio?  E che distanza c'è? sbaglio o ricarichi solo dal pannello fotovoltaico?  
Ciao Rubylove, l'impianto ê l'originale del camper da casa allestitrice CI, io vorrei solo eliminare la batteria da sotto il camper che é l'originale e quindi da buttare e tirare i cavi in modo corretto da sotto il camper a dentro la cellula dove potermi allacciare all'impiantino fatto da me con cui ricarico le batterie con pannello solare per poter riutilizzare i servizi.
Semplicemente non so da dove iniziare a smontare per trovare sti benedetti cavi 
AleDama
AleDama
20/06/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 17:07:48
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2024 alle 16:57:07

Quindi le due batterie che hai messo di fatto non alimentano nulla (o quasi) perché devi rintracciare i cavi che vanno verso la cellula  In via del tutto teorica basterebbe che tu prolungassi due cavi di sezione adeguata
dalla nuova batteria alla vecchi batteria (ovviamente togliendo la vecchia batteria)e tutto dovrebbe accendersi, oppure, ancora più semplice, portare una batteria e metterla al posto della vecchia (anche solo per prova) riattaccare i fili e provare se tutto funziona  A quel punto cerchi con il tester i fili 
...
Grazie mille Grinza, questo weekend mi metto all'opera!!
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 20:05:48
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 17:05:22

Ciao Rubylove, l'impianto ê l'originale del camper da casa allestitrice CI, io vorrei solo eliminare la batteria da sotto il camper che é l'originale e quindi da buttare e tirare i cavi in modo corretto da sotto il camper
a dentro la cellula dove potermi allacciare all'impiantino fatto da me con cui ricarico le batterie con pannello solare per poter riutilizzare i servizi. Semplicemente non so da dove iniziare a smontare per trovare sti benedetti cavi 
...
È proprio ai morsetti della vecchia batteria che devi collegarti, l'hai individuata? 
Se l'hai individuata devi cercare il modo per far arrivare due cavi inguainati nel posto dove hai montato il nuovo impianto
considera che non saranno proprio piccoli, poi vediamo la sezione
questa è la prima cosa che devi fare
carichi solo dal pannello, perchè è possibile che il vecchio impianto abbia il caricabatterie e la ricarica da alternatore
Verifica prima quello che ti ho scritto
sai se il camper ha un doppio pavimento? se la vecchia batteria era incassata forse si 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/06/2024 alle 20:07:21
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 10:11:35
Buongiorno,

non voglio assolutamente fare polemiche ma queste cose mi spaventano non poco.
L'impianto elettrico di un camper è cosa molto complessa e delicata sia per le correnti ed assorbimenti che vi girano sia perchè si tratta di un mezzo in movimento quindi i cavi devono avere adeguate protezioni quando passano negli interstizi di telaio o mobili e solidità nei collegamenti e crimpature.

Sempre più si legge di roghi di camper ed appunto mi fa paura avere a fianco mezzi perlopiù datati e dove i proprietari hanno apportato pesanti modifiche sebbene le competenze siano scarse.
Ci manca poi che in un eventuale rimessaggio vengano collegati costantemente alla 220V.

Oggi molti acquistano camper che sarebbero più che altro da demolizione e li trasformano in centrali elettriche con mega panelli, batterie, inverter da uso domestico, piani ad induzione e chi più ne ha più ne metta.
Non ho niente contro la grande passione per il camper magari affiancato dalla particolare possibilità di spesa ma spesso questo lo si fa più che altro per sfrenata voglia di apportare modifiche forse destinate ad un uso più stanziale che di viaggio. 


In questo caso non si capisce bene ma questo nuovo impianto andrebbe collegato alla centralina esistente che poi provvederà a distribuire alle varie utenze; quindi cercare questa ed adeguatamente collegarla.
Non so se poi se questa centralina incorpori anche un carica batteria o, questo, sia separato ed in un'uso normale è importante che l'impianto oltre che dai pannelli sia alimentato anche dalla 220 e pure dall'alternatore del motore. 

Trovo poi molto discutibile il collegarsi agli attuali cavi/batteria in quanto parliamo di più del triplo di Ah di progetto originale del camper e quindi come saranno i cavi? Parliamo di un mezzo di 32 anni!

Il tutto ancora senza voglia di polemiche.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 10:32:27
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 17:05:22

Ciao Rubylove, l'impianto ê l'originale del camper da casa allestitrice CI, io vorrei solo eliminare la batteria da sotto il camper che é l'originale e quindi da buttare e tirare i cavi in modo corretto da sotto il camper
a dentro la cellula dove potermi allacciare all'impiantino fatto da me con cui ricarico le batterie con pannello solare per poter riutilizzare i servizi. Semplicemente non so da dove iniziare a smontare per trovare sti benedetti cavi 
...
Tu però sai dove è alloggiata la vecchia batteria?
e sai dove hai posizionato il nuovo impianto  giusto?

La cosa piu importante per ora e individuare dove si può passare con i due cavi 
io non conosco quel camper, per questo aspetto occorre o che tu ti dia da fare per cercare il passaggio o qualcuno che conosca quel camper e ne conosce gli eventuali passaggi

per la parte elettrica non ci sono grossi problemi 
Però se il veicolo è stato fermo tanto sarebbe meglio prima fare una prova
Se la vecchia batteria è morta ssuppongo che non funzionerà nulla, oppure ancora funziona?
nel primo caso dopo averla scollegata e tolta prendi una batteria nuova e la infili dentro al posto della vecchia e la colleghi, se non entra la colleghi provvisoriamente ai morsetti della vecchia
in questo modo verifichi se l'impianto vecchio funziona
Il camper dovrebbe avere anche la ricarica da batteria e da motore e in questo modo lo verifichi (sempre che tu non lo sappia gia)
Il vecchio impianto dovrebbe avere gia un fusibile sulla batteria ma a scanso equivoci meglio se ci metti un fusibile provvisorio da 25A sul cavo positivo che va al morsetto del positivo
i morsetti dei vecchi cavi puoi anche toglierli perche quando metterai il cavo nuovo monterai o una morsettiera proporzionata ai cavi o delle giunzioni a crimpare se hai la crimpatrice
Fatto questo provi se funziona tutto e se ricarica anche da motore e da rete 
A meno che tu questo non lo sappia gia, in ogni caso meglio prima fare la prova volante e poi passare al lavoro vero e proprio
ma l'impianto funziona o la batteria è proprio morta?
spero che ci sia qualcuno che conosca quel camper e che sappia dove passare i cavi

Prova a modificare il titolo del post scrivendo passaggio cavi xxxxxxxx (modello del camper)
Qualcuno lo avrà
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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