quote:Originally posted by treviso68> Io sul mio ho tolto il mastice nero che e' differente dal grigio che conosco io in quanto quello nero e' piu' gommoso e quasi non si scioglie con il calore. Io l'ho tolto con un raschietto con i bordi arrotondati. Poi ho pulito bene con spazzola e acqua e sapone, con il nastro da carrozziere ho delineato la striscia di sikaflex (sigillante poliuretanico monocomponente)lisciata col dito dopo aver indossato guanti di gomma, quando e' quasi asciutto, 1/2 ora, togli il nastro di carta e per altri 4 o 5 anni stai tranquillo. Il sikaflex e' bianco, grigio o nero, cmq non c'e' solo quella marca, al limite puoi prendere il mastice per vetri delle macchine, sigillante adesivo ma solo nero, tanto sempre da ricambi per carrozzeria devi andare per pagarlo sui 7 euro a cartuccia, per il sopra te ne servono due. Ricordati anche dei profili delle finestre. Il Taccio
" mastice che esce è nero"...... pensavo di togliere4 l'eccesso e poi, per scaramanzia e prevenzione, dare un giro di silicone su tutto il bordino dell profilo.... che mi dite? Treviso68 >
quote:Originally posted by cielele> sul mio Pegaso707 del 2001 hanno usato un mastice (anche nella penultima versione c'è lo stesso mastice, nell'ultima non so...)grigio che, d'estate con il calore, fuoriesce colando dal telaio di alcune finestre seitz, quelle dei letti a castello (non capisco perchè solo da quelle) e anche un pò dal telaio della porta cellula... ho siliconato per bene le finestre tutt'intorno con sikaflex del colore opportuno... ottimo lavoro, utile anche a prevenire eventuali infiltrazioni future, solo che il mastice grigio, in alcuni punti in basso, è fuoriuscito lo stesso, allora, appena è fuori di un paio di cm, prendo un panno imbevuto di un goccio di petrolio bianco e, tolgo il superfluo, senza danni e in pochi secondi...
Secondo me, se avessero coperto la giuntura tetto/pareti pieno di collante o silicone morbido che sia con il profilo in alluminio e poi siliconato con del silicone trasparente o meglio bianco visto che il camper è bianco, non sarebbe fuoriuscito nulla......mi sa che provo a toglierlo in qualche maniera, e poi ci passo un filo di silicone lungo tutto il profilo........così evito che con il caldo fuoriesca nuovamente....che ne dite[?] >