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Trasformare uno scuolabus?

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11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 20:58:14
Salve a tutti. Ogni tanto la mia malsana immaginazione, mi fa pensare ad un camper alternativo. 
Ora con l'inizio (speriamo) delle scuole torneremo a vedere per le strade svariati tipi di scuolabus. 
Alcuni pullman li ho già visti camperizzati, ma le dimensioni sono a mio avviso esagerate. 
Allora perché non pensare di allestire uno scuolabus? 
Secondo voi, tralasciando che la meccanica ha probabilmente subito un uso gravoso, fatto di continue fermate e ripartenze,  la trasformazione sarebbe così difficile? 
Coibentare o sostituire  i vetri forse? 
Mi intrigano parecchio certi Cacciamali o alcuni Daily sui 20/22 posti... 
Purtroppo è solo una mia fantasia, lontanissima da divenire realtà, ma mi piaceva l'idea di condividerla con gli amici del forum.
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 11/09/2020 alle: 21:18:36
In risposta al messaggio di cricio del 11/09/2020 alle 20:58:14

Salve a tutti. Ogni tanto la mia malsana immaginazione, mi fa pensare ad un camper alternativo.  Ora con l'inizio (speriamo) delle scuole torneremo a vedere per le strade svariati tipi di scuolabus.  Alcuni pullman
li ho già visti camperizzati, ma le dimensioni sono a mio avviso esagerate.  Allora perché non pensare di allestire uno scuolabus?  Secondo voi, tralasciando che la meccanica ha probabilmente subito un uso gravoso, fatto di continue fermate e ripartenze,  la trasformazione sarebbe così difficile?  Coibentare o sostituire  i vetri forse?  Mi intrigano parecchio certi Cacciamali o alcuni Daily sui 20/22 posti...  Purtroppo è solo una mia fantasia, lontanissima da divenire realtà, ma mi piaceva l'idea di condividerla con gli amici del forum. Buoni km. Cricio  Con calma....... sono in ferie!
...
Lo scoglio maggiore è il cambio di tipo di veicolo da scuolabus a autocaravan, praticamente impossibile in Italia, 
 Tenerlo così modificandone solo l'interno, In fase di revisione, fatta solamente in MCTC o orricine autorizzate con l presenza di un funzionario della stessa, viene controllato tutto, dal numero posti a sedere e relative cinture, nonché le uscite e i dispositivi di apertura di sicurezza ecc, a differenza degli altri centri farlo chi che guardano solo poche cose. 
 
Silvio
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 22:02:17
Immagino che si rischi di spendere di più in burocrazia che per l'allestimento. 
Siamo in Italia.... 
Però alcuni pullman esistono, quindi la cosa dovrebbe essere fattibile, ma forse è antieconomico per mezzi normali. 
I pullman che ho visto sono tutti allestiti con "cellula" minimalista e tanto spazio per altre cose (ospitality , officina, orchestre ecc.. .). 
Peccato, mi piaceva continuare a sognare. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 11/09/2020 alle: 22:13:11
In risposta al messaggio di cricio del 11/09/2020 alle 22:02:17

Immagino che si rischi di spendere di più in burocrazia che per l'allestimento.  Siamo in Italia....  Però alcuni pullman esistono, quindi la cosa dovrebbe essere fattibile, ma forse è antieconomico per mezzi normali. 
I pullman che ho visto sono tutti allestiti con cellula minimalista e tanto spazio per altre cose (ospitality , officina, orchestre ecc.. .).  Peccato, mi piaceva continuare a sognare.  Buoni km. Cricio 
...
Chi compra un pulmann, non penso si spaventi per qualche migliaio di euro per le varie commissioni per poterlo trasformare, basta pensare ai consumi di un mezzo del genere, intorno ai 3/4 km al litro, per non parlare di bollo e assicurazione e manutenzioni, quindi nel complesso 3/5 mila euro in più o in meno, non è una grossa differenza
Silvio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/09/2020 alle: 23:19:50
Se si prende un pulmino fino a 9 posti vetrato è gia M1 (autovettura) e quindi penso non ci sia difficoltà, si lascia come è, si smontano i sedili e si fa un allestimento a blocchi mobili semifissi. Nei vetri che non servono basta metterci all interno un pannello coibentante, poi una buona stufa diesel da 6Kw risolve senza impazzire con la coibentazione. Daltronde i pulmini vetrati viaggiano anche sopra al circolo polare in inverno con -30° e con il solo riscaldamento di bordo e la gente sta bene.

Però un pulmino a piu di 9 posti è un altra categoria e io non mi ci metterei come privato, forse appoggiandosi a un allestitore sa come muoversi. In ogni caso prenderei uno scuolabus con carrozzeria di serie (Ducato, Daily, Sprinter) e non carrozzato diversamente perchè poi negli anni reperire i ricambi penso sia un problema e poi quelli carrozzati sono troppo larghi per potere viaggiare con disinvoltura.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/09/2020 alle: 23:21:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2020 alle 22:13:11

Chi compra un pulmann, non penso si spaventi per qualche migliaio di euro per le varie commissioni per poterlo trasformare, basta pensare ai consumi di un mezzo del genere, intorno ai 3/4 km al litro, per non parlare di bollo e assicurazione e manutenzioni, quindi nel complesso 3/5 mila euro in più o in meno, non è una grossa differenza
Una volta trasformato camper l assicurazione è la stessa da 35q fino a 75q , almeno così è con campersereno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
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Inserito il 12/09/2020 alle: 01:55:26
Trasformare uno scuolabus?
         
E perchè no! Qualche anno fa pensavo di camperizzare un vecchio tram, ma poi ho rinunciato perchè troppo limitante, avrei dovuto seguire le rotaie. 
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
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Inserito il 12/09/2020 alle: 06:46:52
In risposta al messaggio di bruno it del 12/09/2020 alle 01:55:26

Trasformare uno scuolabus?          E perchè no! Qualche anno fa pensavo di camperizzare un vecchio tram, ma poi ho rinunciato perchè troppo limitante, avrei dovuto seguire le rotaie. 
Non ci avevo pensato... Non servirebbero neanche batterie servizi e pannello fotovoltaico wink​​​​​​
Però servirebbe la cassetta anche per le grigie... 
Buoni km. Cricio 
 
Con calma....... sono in ferie!
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 12/09/2020 alle: 08:17:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 23:21:43

Una volta trasformato camper l assicurazione è la stessa da 35q fino a 75q , almeno così è con campersereno.
Ha parlato di cacciamali, se ricordo bene, era 10 ton e comunque si stava parlando di autobus da 12 metri, non più di pulmini
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/09/2020 alle 08:19:34
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 12/09/2020 alle: 08:19:18
In risposta al messaggio di cricio del 11/09/2020 alle 20:58:14

Salve a tutti. Ogni tanto la mia malsana immaginazione, mi fa pensare ad un camper alternativo.  Ora con l'inizio (speriamo) delle scuole torneremo a vedere per le strade svariati tipi di scuolabus.  Alcuni pullman
li ho già visti camperizzati, ma le dimensioni sono a mio avviso esagerate.  Allora perché non pensare di allestire uno scuolabus?  Secondo voi, tralasciando che la meccanica ha probabilmente subito un uso gravoso, fatto di continue fermate e ripartenze,  la trasformazione sarebbe così difficile?  Coibentare o sostituire  i vetri forse?  Mi intrigano parecchio certi Cacciamali o alcuni Daily sui 20/22 posti...  Purtroppo è solo una mia fantasia, lontanissima da divenire realtà, ma mi piaceva l'idea di condividerla con gli amici del forum. Buoni km. Cricio  Con calma....... sono in ferie!
...
Non ha senso prendere un mezzo finestrato per poi tappare le finestre.
Prendi un mezzo completamenta chiuso e fai le aperture che servono.
Se poi è un mezzo frigorifero ti ritrovi già la coibentazione e il clima in cellula.

Però fare cose simili ha senso solo se vuoi qualcosa di partiolare, come un'orchestra itinerante, toilette per cani, apoggio a gare di motocross.. ecc...
Se invece, alla fine degli ammattimenti e delle spese, deve venir fuori semplicemente un camper normale allora cercane uno usato.

Marco
Marco

http://www.m48.it

morodirho
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-
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Inserito il 12/09/2020 alle: 08:52:55
Oppure si va da un allestitore col mezzo,il resto lo fa lui ( pagando wink:)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/09/2020 alle: 14:06:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2020 alle 08:17:40

Ha parlato di cacciamali, se ricordo bene, era 10 ton e comunque si stava parlando di autobus da 12 metri, non più di pulmini
io sto in un comune piccolo e quindi sono abituato a scuolabus piccolini laugh

Un camper grande, derivi da cio che si vuole, non lo vorrei neppure se me lo regalassero, mi sto accorgendo che piu il camper è piccolo e piu si viaggia liberi. Meglio rinunciare a qualche comodità abitativa, ma muoversi ovunque senza troppi limiti.
Spesso invidio quelli con i WV con soffietto, e sono certo che se non avessi una moglie avrei uno di quelli.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/09/2020 alle: 14:10:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2020 alle 08:19:18

Non ha senso prendere un mezzo finestrato per poi tappare le finestre. Prendi un mezzo completamenta chiuso e fai le aperture che servono. Se poi è un mezzo frigorifero ti ritrovi già la coibentazione e il clima in cellula.
Però fare cose simili ha senso solo se vuoi qualcosa di partiolare, come un'orchestra itinerante, toilette per cani, apoggio a gare di motocross.. ecc... Se invece, alla fine degli ammattimenti e delle spese, deve venir fuori semplicemente un camper normale allora cercane uno usato. Marco
...
Prima ho parlato dii pulmino vetrato 9 posti solo perchè è l unico modo di poterselo allestire in proprio senza dovere fare nessuna modifica a livello burocratico. Ovviamente lasciando i vetri come sono e rivestendoli dall interno con pellicola nera e pannello di poliuretano, parlo di quelli nella parte posteriore che non servono.

Un furgone lamierato e che ha anche la paratia di separazione, per togliere la paratia e fare finestre diventa una cosa complicata che bisogna appoggiarsi a un allestitore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
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Inserito il 12/09/2020 alle: 14:39:14
Al momento non mi interessa ma dovessi farlo penserei ad un daily con pianale e poi ci metto sopra una roulotte usata : in quattro e quattrotto ho un mezzo pronto ( e regolare...la roulotte la sto trasportando ).
Dielle family
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
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Inserito il 12/09/2020 alle: 20:34:50
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/09/2020 alle 14:39:14

Al momento non mi interessa ma dovessi farlo penserei ad un daily con pianale e poi ci metto sopra una roulotte usata : in quattro e quattrotto ho un mezzo pronto ( e regolare...la roulotte la sto trasportando ).
All'estero ho visto una cellula scarrabile su un autocarro 6 posti. 
Però in Italia c'è la questione "fiscale". 
Se il mezzo lo uso anche per lavoro e ne scarico tutte le spese, non lo posso usare per altri scopi e con a bordo persone estranee all'impresa. 
Per gli scuolabus Cacciamali, parlavo dei Daily 20/25 posti da 65 q. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 10:13:55
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/09/2020 alle 14:39:14

Al momento non mi interessa ma dovessi farlo penserei ad un daily con pianale e poi ci metto sopra una roulotte usata : in quattro e quattrotto ho un mezzo pronto ( e regolare...la roulotte la sto trasportando ).
Ho girato per anni con una Wilk da 5 mt su un Ford A406
come trasporto occasionale.
piedini idraulici per lasciarla in campeggio e girare con sopra il gommone !
image(1964).png
In Italia ed in tutta Europa senza problemi
ma erano altri anni ed ora non saprei se ancora possibile.
Franco

Modificato da franco49tn il 13/09/2020 alle 10:17:03
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 11:25:14
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/09/2020 alle 10:13:55

Ho girato per anni con una Wilk da 5 mt su un Ford A406 come trasporto occasionale. piedini idraulici per lasciarla in campeggio e girare con sopra il gommone ! In Italia ed in tutta Europa senza problemi ma erano altri anni ed ora non saprei se ancora possibile.
L'unico limite è solo il trasporto persone esclusivamente in cabina, quindi massimo 3 viaggianti., e presto, essendo autocarro, per viaggiare in Europa necessita di tacgigrafo digitale e il rispetto delle ore di guida e di riposo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/09/2020 alle 11:26:57
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 11:34:37
Scusa Silvio, ma se è 35 ptt uso proprio serve il tachigrafo? 
Non mi risulta... Magari mi sbaglio. 
In Italia so per certo che la finanza ti rompe le scatole se hai un autocarro aziendale e lo usi in modo "improprio". 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 11:48:16
In risposta al messaggio di cricio del 13/09/2020 alle 11:34:37

Scusa Silvio, ma se è 35 ptt uso proprio serve il tachigrafo?  Non mi risulta... Magari mi sbaglio.  In Italia so per certo che la finanza ti rompe le scatole se hai un autocarro aziendale e lo usi in modo improprio.  Buoni km. Cricio 
Sta per uscire una nuova legge europea, per i trasporto merci(quindi autocarro,) inferiore alle 3 5 t per i viaggi in Europa, che obbligherà ad avere il acgigrafo digitale e relativa scheda e il rispetto delle regole in fatto di periodi di guida e di riposo, mentre se si è in Italia non sarà obbligatorio, ma penso che i controlli per verificare saranno maggiiri
Sta per finire il tempo di chi vuole camperizzare i furgoni e non metterli a norma
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/09/2020 alle 11:51:49
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 15:13:03
Ah ok. Nuove norme. 
Certo che l'Europa unita è con le stesse regole per tutti è proprio una utopia... 
Di recente in Italia è stato tolto l'obbligo dell'uso del tachigrafo per mezzi sotto i 100q, se non sbaglio, se girano a meno di 100 km dalla sede. 
Chi fa le leggi uso il c...o al posto del cervello. Pazzesco. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 13/09/2020 alle: 18:36:03
In risposta al messaggio di cricio del 13/09/2020 alle 15:13:03

Ah ok. Nuove norme.  Certo che l'Europa unita è con le stesse regole per tutti è proprio una utopia...  Di recente in Italia è stato tolto l'obbligo dell'uso del tachigrafo per mezzi sotto i 100q, se non sbaglio, se girano a meno di 100 km dalla sede.  Chi fa le leggi uso il c...o al posto del cervello. Pazzesco.  Buoni km. Cricio 
Non è se girano a meno di 100km dalla sede, ma che non percorrono più di 100km.
Questa.krma esiste simile anche per gli autobus di linea urbana, ma per 50 km. 
Se fosse come dici, potrei fare anche  600 km al giorno e guidare 24h  basta che non sono più distante dalla sede di 100 kmwink
Silvio
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