CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trasformatore per Led

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:33:36
Dovrei sostituire i faretti che ora sono con lampade alogene da 30W e vorrei mettere dei faretti a led ma la domanda allora è questa posso usare il trasformatore che ho ora che alimenta i faretti oppure devo sostituire anche quello ? e se si che cosa devo cercare e prendere per alimentare 5 faretti a led da 3,5 watt ?
Si tratta di un' applicazione domestica quindi devo trasformare da 220 volt a 12 volt. e le lampadine hanno attacco GU mi sembra quello coi i due spinottini fini blush da inserire su portalampada.
Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni in merito.

##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......##
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:43:10
Togli le alogene e metti i led e tutto funzionera
ronza75
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:44:49
Scusa non avevo finito di leggere, se per casa certo devi mettere un trasformatore, da 5 A dovrebbe bastare sulla baya li trovi a niente
ronza75
20
balilla
balilla
17/05/2005 1768
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:33:54
per l'attacco GU esistono dei faretti a led che funzionano a 230V senza modifiche
tipo questi:

http://www.osram.it/osram_it/pr...

l'unico problema che serve più spazio in altezza (sono leggermente più alte delle alogene a 230V)
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
20
balilla
balilla
17/05/2005 1768
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:55:27
leggendo meglio forse i tuoi attacchi non sono i GU ma i G12, per cui se vanno bene puoi mettere questi:

http://www.ferrarastore.it/lamp...

senza nessuna modifica
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:36:39
installazione da fare in casa e il dubbio mi è venuto perché non ricordo dove avevo letto che il trasformatore usato per le normali lampadine 12 volt non va bene per i led.
Le lampade che devo usare sono come questa

e sono quelle applicate son dei portalampada che vanno agganciati su fili tirati da parete a parete spero di essermi spiegato blush

##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?

Modificato da matrix1966 il 11/09/2015 alle 14:44:36
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:40:10
Ho trovato questa immagine che è molto simile alla mia attuale illuminazione

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2015 alle: 19:12:23
In risposta al messaggio di matrix1966 del 11/09/2015 alle 14:40:10

Ho trovato questa immagine che è molto simile alla mia attuale illuminazione ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##

Sembrano abbastanza simili a dei faretti alogeni dell'Ikea che avevo... Ho cambiato le lampadine alogene con lampadine a LED, solo che il trasformatore erogava 12 V in corrente alternata, e i LED non gradivano...

Non mi sono perso d'animo e ho guardato nella cassa degli alimentatori da informatica: ne ho trovato uno di un Hard-disk  esterno (l'hard-disk era cioccato) 12 V 3A CC che era perfetto. Collegato, accendo, i LED hanno gradito. Spesi 0€.

Ciao da Dash
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 12/09/2015 alle: 00:09:33
qui sulla scrivania ho due faretti alogeni a 12v con trasformatore, avevo preso due lampade a LED per sostituirle, ma ne cambio una e tutto va bene, le cambio entrambe e non va nulla. Secondo me il trasformatore per lampade alogene funziona solo se sente il carico, quindi poi ho lasciato le alogene.
Probabilmente con lampade a LED serve un trasformatore adatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 14/09/2015 alle: 00:03:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 00:09:33

qui sulla scrivania ho due faretti alogeni a 12v con trasformatore, avevo preso due lampade a LED per sostituirle, ma ne cambio una e tutto va bene, le cambio entrambe e non va nulla. Secondo me il trasformatore per lampade
alogene funziona solo se sente il carico, quindi poi ho lasciato le alogene. Probabilmente con lampade a LED serve un trasformatore adatto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Gli alimentatori switching sentono il carico, sotto la soglia non erogano niente.
Usando un alimentatore vecchio stampo con trasformatore ti funzionano anche i led, meglio se autocontrollati in corrente e protetti contro inversione di polarità.

X matrix1966
dovresti trovare un alimentatore da 20W da attaccare alla rete domestica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/09/2015 alle: 01:52:47
In risposta al messaggio di hotrod del 14/09/2015 alle 00:03:51

Gli alimentatori switching sentono il carico, sotto la soglia non erogano niente. Usando un alimentatore vecchio stampo con trasformatore ti funzionano anche i led, meglio se autocontrollati in corrente e protetti contro inversione di polarità. X matrix1966 dovresti trovare un alimentatore da 20W da attaccare alla rete domestica.

immaginavo qualcosa di simile, stavo pensando che con lo scarso assorbimento potrei usare uno di quei alimentatori 12v a parete da 2A che ne ho una scatolone pieno, visto che qui non si butta mai nulla "si sa mai che possa servire" wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 14/09/2015 alle: 10:28:14

Grazie per le molteplici soluzioni e informazioni, riepilogando ho sostituito le lampade alogene 3 in totale da 25watt l' una con dei led da 3,5 watt l' uno ( quelli in vendita al Lidl la settimana scorsa ) ne ho messi 5 e il tutto al momento sembra funzionare, solo alcune lampade non tutte sembra abbiano la luce tremolante non lampeggiano acceso-spento ma sembra un leggero tremolio, da cosa potrebbe dipendere tale effetto ?
Il trasformatore che ho è quello che c'era prima che usavo col le alogene e non so cosa e come sia dovrei andare su e controllare poiché è installato in una nicchia del controsoffitto.

Grazie ancora a tutti e scusate per l' argomento non proprio camperistico blush

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link