da inserire su portalampada.
http://www.osram.it/osram_it/pr...
http://www.ferrarastore.it/lamp...
.jpg)

In risposta al messaggio di matrix1966 del 11/09/2015 alle 14:40:10
Ho trovato questa immagine che è molto simile alla mia attuale illuminazione ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
Sembrano abbastanza simili a dei faretti alogeni dell'Ikea che avevo... Ho cambiato le lampadine alogene con lampadine a LED, solo che il trasformatore erogava 12 V in corrente alternata, e i LED non gradivano...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 00:09:33
qui sulla scrivania ho due faretti alogeni a 12v con trasformatore, avevo preso due lampade a LED per sostituirle, ma ne cambio una e tutto va bene, le cambio entrambe e non va nulla. Secondo me il trasformatore per lampadealogene funziona solo se sente il carico, quindi poi ho lasciato le alogene. Probabilmente con lampade a LED serve un trasformatore adatto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Gli alimentatori switching sentono il carico, sotto la soglia non erogano niente.
In risposta al messaggio di hotrod del 14/09/2015 alle 00:03:51
Gli alimentatori switching sentono il carico, sotto la soglia non erogano niente. Usando un alimentatore vecchio stampo con trasformatore ti funzionano anche i led, meglio se autocontrollati in corrente e protetti contro inversione di polarità. X matrix1966 dovresti trovare un alimentatore da 20W da attaccare alla rete domestica.
immaginavo qualcosa di simile, stavo pensando che con lo scarso assorbimento potrei usare uno di quei alimentatori 12v a parete da 2A che ne ho una scatolone pieno, visto che qui non si butta mai nulla "si sa mai che possa servire"

Grazie per le molteplici soluzioni e informazioni, riepilogando ho sostituito le lampade alogene 3 in totale da 25watt l' una con dei led da 3,5 watt l' uno ( quelli in vendita al Lidl la settimana scorsa ) ne ho messi 5 e il tutto al momento sembra funzionare, solo alcune lampade non tutte sembra abbiano la luce tremolante non lampeggiano acceso-spento ma sembra un leggero tremolio, da cosa potrebbe dipendere tale effetto ?
Il trasformatore che ho è quello che c'era prima che usavo col le alogene e non so cosa e come sia dovrei andare su e controllare poiché è installato in una nicchia del controsoffitto.
Grazie ancora a tutti e scusate per l' argomento non proprio camperistico