CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trasformazione semi-dinette -> letto - Aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 10:42:03
buongiorno a tutti, 

ho da alcuni mesi un mansardato Challenger Mageo 192 del 2007, a breve mi servirà per un viaggio sfruttare il letto della semi dinette perché verrà con noi una quinta persona, finora non mi era servita.

Questa semi dinette riesco parzialmente, e solo parzialmente, a trasformarla in letto, nel senso che poi manca un pezzo e non capisco come è stato concepito. Dico in anticipo che ho già sia scaricato online le istruzioni generali del camper/scritto a loro direttamente/cercato online, ma niente, quindi mi rivolgo al forum!

Dalla foto sotto vediamo la semi-dinette con il tavolo abbassato e basta, il posto a dx è pronto ad accogliere un passeggero. 
PHOTO-2024-07-31-10-23-34.jpg
Nella seconda foto, quando si trasforma in letto, vediamo che dal cassone di destra esce una prolunga, alla quale è fissata una tavola pieghevole che fa da supporto per una parte della larghezza e si collega alla panchina dove sono i seggiolini, e fin qui tutto ok. 
PHOTO-2024-07-31-10-23-34%202.jpg

La mia domanda è: fra il tavolo di sinistra e il blocco di destra, c'è un buco, e non trovo niente di presente che possa colmarlo. 
Il tavolo ha una sua prolunga ma quest'ultima non regge un corpo umano e per via dei binari del suo meccanismo non mi sembra il caso di sfruttarla come pezzo mancante.

Avete idea di come funzioni questo tipo di allestimento ? E' previsto qualcosa che mi è sfuggito forse?
Alle brutte creerò io un supporto in legno con piedini per colmare il vuoto ma ecco, se possibile avrei fatto a meno. 

Una precisione, sulla panca passeggeri ci sono 2 seggiolini per bambini che per comodità non volevo smontare tutte le sere, per cui la 5a persona dormirebbe soltanto sulla larghezza tavolo + prolungamente (circa 70cm * 190), ecco perché mi serve sapere come colmare il vuoto. 

Grazie mille a chi contribuirà
Max
 
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10460
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 10:45:56
In risposta al messaggio di LeSmoox del 31/07/2024 alle 10:42:03

buongiorno a tutti,  ho da alcuni mesi un mansardato Challenger Mageo 192 del 2007, a breve mi servirà per un viaggio sfruttare il letto della semi dinette perché verrà con noi una quinta persona, finora non mi era
servita. Questa semi dinette riesco parzialmente, e solo parzialmente, a trasformarla in letto, nel senso che poi manca un pezzo e non capisco come è stato concepito. Dico in anticipo che ho già sia scaricato online le istruzioni generali del camper/scritto a loro direttamente/cercato online, ma niente, quindi mi rivolgo al forum! Dalla foto sotto vediamo la semi-dinette con il tavolo abbassato e basta, il posto a dx è pronto ad accogliere un passeggero.  Nella seconda foto, quando si trasforma in letto, vediamo che dal cassone di destra esce una prolunga, alla quale è fissata una tavola pieghevole che fa da supporto per una parte della larghezza e si collega alla panchina dove sono i seggiolini, e fin qui tutto ok.  La mia domanda è: fra il tavolo di sinistra e il blocco di destra, c'è un buco, e non trovo niente di presente che possa colmarlo.  Il tavolo ha una sua prolunga ma quest'ultima non regge un corpo umano e per via dei binari del suo meccanismo non mi sembra il caso di sfruttarla come pezzo mancante. Avete idea di come funzioni questo tipo di allestimento ? E' previsto qualcosa che mi è sfuggito forse? Alle brutte creerò io un supporto in legno con piedini per colmare il vuoto ma ecco, se possibile avrei fatto a meno.  Una precisione, sulla panca passeggeri ci sono 2 seggiolini per bambini che per comodità non volevo smontare tutte le sere, per cui la 5a persona dormirebbe soltanto sulla larghezza tavolo + prolungamente (circa 70cm * 190), ecco perché mi serve sapere come colmare il vuoto.  Grazie mille a chi contribuirà Max  
...
Dovrai fare un ulteriore piano di collegamento
se non esiste altro modo.

Ma sei sicuro di avere 5° posto in viaggio ?
il libretto cosa dice ?
A conferma della possibilità , procedi nei lavori-

Spero che il piano in 2° foro appoggi sotto per bene
non fidarsi  solamente delle due cerniere bianche  !

immagine(6248).png
Se fosse in tal modo la 5° persona dormirebbe anche bene (levando gli schienali )

IN effetti si legge 6 posti letto
5 omologati

immagine(6249).png
Franco

Modificato da franco49tn il 31/07/2024 alle 11:14:21
LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 11:30:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/07/2024 alle 10:45:56

Dovrai fare un ulteriore piano di collegamento se non esiste altro modo. Ma sei sicuro di avere 5° posto in viaggio ? il libretto cosa dice ? A conferma della possibilità , procedi nei lavori- Spero che il piano in 2°
foro appoggi sotto per bene non fidarsi  solamente delle due cerniere bianche  ! Se fosse in tal modo la 5° persona dormirebbe anche bene (levando gli schienali ) IN effetti si legge 6 posti letto 5 omologati
...
buongiorno Franco e grazie per il tuo contributo, 
allora sì è così 5 posti viaggio, solo che nel mio a differenza della foto che hai allegato, non essendo una dinette intera (dove dormono longitudinalmente), la persona appoggerebbe per forza sul tavolo e trasversalmente. La cosa che non riesco a capire è come mai un allestimento dove è previsto dal costruttore la trasformazione in letto necessariamente trasversale, non abbia tutti i pezzi per poter farla! Posso anche farlo io ma mi sembrava talmente scontato che per forza qualcosa mi sfuggiva. 

L'altra possibilità è che sia previsto un solo letto singolo, con la parte che già si collega alla panchina dei seggiolini, ma a quel punto perché il tavolo ha un binario basso apposta per diventare supporto basso per letto? 

Purtroppo il manuale del costruttore è molto vago per quanto riguarda la trasformazione della dinette, dice solo che 'si può fare'...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5015
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 11:51:45
In risposta al messaggio di LeSmoox del 31/07/2024 alle 11:30:42

buongiorno Franco e grazie per il tuo contributo,  allora sì è così 5 posti viaggio, solo che nel mio a differenza della foto che hai allegato, non essendo una dinette intera (dove dormono longitudinalmente), la persona
appoggerebbe per forza sul tavolo e trasversalmente. La cosa che non riesco a capire è come mai un allestimento dove è previsto dal costruttore la trasformazione in letto necessariamente trasversale, non abbia tutti i pezzi per poter farla! Posso anche farlo io ma mi sembrava talmente scontato che per forza qualcosa mi sfuggiva.  L'altra possibilità è che sia previsto un solo letto singolo, con la parte che già si collega alla panchina dei seggiolini, ma a quel punto perché il tavolo ha un binario basso apposta per diventare supporto basso per letto?  Purtroppo il manuale del costruttore è molto vago per quanto riguarda la trasformazione della dinette, dice solo che 'si può fare'...
...
Se oltre che la base, ti mancano anche i cuscini, è molto probabile che il letto aggiuntivo sia stato previsto solo dove hai i seggioloni, e che il tavolo sia ribassabile perché lo stesso camper poteva avere diversi allestimenti e gli costava meno usare lo stesso componente.
Guardando la foto sembra che la seduta sia un po' più bassa del tavolo e potrebbe esserti necessario portarla a livello.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 12:33:11
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/07/2024 alle 11:51:45

Se oltre che la base, ti mancano anche i cuscini, è molto probabile che il letto aggiuntivo sia stato previsto solo dove hai i seggioloni, e che il tavolo sia ribassabile perché lo stesso camper poteva avere diversi allestimenti
e gli costava meno usare lo stesso componente. Guardando la foto sembra che la seduta sia un po' più bassa del tavolo e potrebbe esserti necessario portarla a livello.
...
OK, così tornerebbe in effetti. Ora di memoria infatti non credo che sul libretto avessi visto 6 posti letto io (nonostante l'immagina caricata da Franco), ne ho visti 5 viaggio e 5 letto (cosa più rara) che a questo punto si spiega. Mi torna la tua spiegazione dell'allestimento. Grazie
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 13:20:08
In risposta al messaggio di LeSmoox del 31/07/2024 alle 11:30:42

buongiorno Franco e grazie per il tuo contributo,  allora sì è così 5 posti viaggio, solo che nel mio a differenza della foto che hai allegato, non essendo una dinette intera (dove dormono longitudinalmente), la persona
appoggerebbe per forza sul tavolo e trasversalmente. La cosa che non riesco a capire è come mai un allestimento dove è previsto dal costruttore la trasformazione in letto necessariamente trasversale, non abbia tutti i pezzi per poter farla! Posso anche farlo io ma mi sembrava talmente scontato che per forza qualcosa mi sfuggiva.  L'altra possibilità è che sia previsto un solo letto singolo, con la parte che già si collega alla panchina dei seggiolini, ma a quel punto perché il tavolo ha un binario basso apposta per diventare supporto basso per letto?  Purtroppo il manuale del costruttore è molto vago per quanto riguarda la trasformazione della dinette, dice solo che 'si può fare'...
...
ma il vecchio proprietario di ha dato tutto ?  non saresti il primo a non avere tutti i pezzi che il precedente lo ha tolto e mesdo in garage/cantina/solaio/ buttato via. 
ps
hai provato a mettere il panello con le cerniere bianche a riempire il vuoto tra il tavolo e la seduta ? e lasciare il vuoto affianco si seggliolini dei bimbi ?9
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/07/2024 alle 13:22:52
16
marinox
marinox
30/09/2009 5325
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 16:27:23
In risposta al messaggio di salito del 31/07/2024 alle 13:20:08

ma il vecchio proprietario di ha dato tutto ?  non saresti il primo a non avere tutti i pezzi che il precedente lo ha tolto e mesdo in garage/cantina/solaio/ buttato via.  ps hai provato a mettere il panello con le cerniere bianche a riempire il vuoto tra il tavolo e la seduta ? e lasciare il vuoto affianco si seggliolini dei bimbi ?9
una tavola lunga da mettere quando serve collegando panca e tavolo risolve . x quanto spiegato anche se a 5 posti sei sicuro che il primo proprietario abbia acquistato il 5° posto pagandolo come accessorio ? e non voluto? . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 09:55:38
In risposta al messaggio di salito del 31/07/2024 alle 13:20:08

ma il vecchio proprietario di ha dato tutto ?  non saresti il primo a non avere tutti i pezzi che il precedente lo ha tolto e mesdo in garage/cantina/solaio/ buttato via.  ps hai provato a mettere il panello con le cerniere bianche a riempire il vuoto tra il tavolo e la seduta ? e lasciare il vuoto affianco si seggliolini dei bimbi ?9
Sì ci ho pensato che potesse non avermi dato tutto, anche perché non mi ha dato quasi nulla di documentazione ad esempio. Non riuscivo a capire come potesse essere presente il binario basso per fissare basso il tavolo ma non il pezzo per creare completamente un letto matrimoniale, però la spiegazione data sopra mi torna, e infatti sul libretto è 5 letti, quindi penso sia proprio così. Farò una tavola con piedini da metterci sotto e via. Spostare il pannello con le cerniere non mi piace molto perché non voglio smontare quello che è già presente, prima o poi i seggiolini andranno via e sarà utile averlo ancora lì, e poi le dimensioni dello spazio non sono le medesime fra il tavolo e la seduta a dx. 
LeSmoox
LeSmoox
03/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 09:56:40
In risposta al messaggio di marinox del 31/07/2024 alle 16:27:23

una tavola lunga da mettere quando serve collegando panca e tavolo risolve . x quanto spiegato anche se a 5 posti sei sicuro che il primo proprietario abbia acquistato il 5° posto pagandolo come accessorio ? e non voluto? .  carlo
No non ne ho idea, ci sono stati due proprietari prima e io ho parlato solo con l'ultimo. Lì per lì non ho nemmeno parlato di queste cose ad essere sincero, non ci ho pensato. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
6 minuti fa
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Oggi alle 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link