CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trattamento pulizia serbatoi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 08:22:50
Salve ragazzi, volevo chiedervi se ci sono controindicazioni nell'usare insieme, acido citrico con amuchina per la.pulizia, disincrostazione e sterilizzazione dei serbatoi dell'acqua. 
C'è pericolo di qualche esplosione ??smiley

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 08:56:42
Con alcuni acidi si ha liberazione di cloro tossico e pericoloso, prima di procedere ti consiglio di fare una piccola prova con modeste quantità all'aperto mescolando i due componenti alla concentrazione di utilizzo per verificare la compatibilità tra i due. Nel caso si liberasse cloro riconoscibile anche per l'odore pungente devi fare il trattamento separato con risciacquo tra i due ricordando che l'amuchina ( ipoclorito di sodio ) serve per disinfettare mentre l'acido citrico è un disincrostante e puo essere corrosivo per alcuni metalli. Personalmente ritengo che gia il trattamento con il solo acido citrico sia sufficiente, la sua acidita se pur non forte comunque è ottima per combattere i batteri  infatti viene usato pure nelle conserve alimentari come conservante, l'importante è lasciarlo agire per qualche ora, ciaoo.

Modificato da Rascal il 27/03/2017 alle 09:09:02
13
ceca
ceca
13/08/2012 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 16:23:46
Mai mescolare ipoclorito di sodio (candeggina, amuchina ecc.) con sostanze acide: si sviluppa cloro, gas estremamente irritante per le vie respiratorie.
Donato
10
gegge
gegge
24/11/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:57:16
di solito io uso acquatravel monodose......è pronta ,pulisce e bonifica.....comodissima

http://www.acquatravel.it/index...

una volta all'anno dopo la sosta invernale
ciao

Modificato da gegge il 27/03/2017 alle 19:59:16
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 15:11:54
Grazie dei consigli ragazzi,
Per adesso ho usato solo l'acido citrico, lo faccio stare li uno due giorni e poi faccio scorrere il tutto verso il serbatoio delle grigie, poi recupero un po di quel liquido e lo butto nel nautico.
In un secondo momento farò l'igenizzazione con amuchina.

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
manovella21
manovella21
25/05/2013 137
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 18:07:40
scusate la domanda, ma sono alle prime armi.
In che quantità devo mettere acqua e amuchina per pulire i serbatoi?
manukimi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 18:35:06
In risposta al messaggio di manovella21 del 31/03/2017 alle 18:07:40

scusate la domanda, ma sono alle prime armi. In che quantità devo mettere acqua e amuchina per pulire i serbatoi? manukimi

Se parliamo di " Amuchina concentrata " loro consigliano il 2% in acqua, questo non vuol dire che non si possa aumentare leggermente il dosaggio, pero visto l'efficacia del prodotto mi sembra un dosaggio ragionevole, ciaoo.
7
La Ve
La Ve
25/04/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 08:41:37
In risposta al messaggio di icaro2002 del 27/03/2017 alle 08:22:50

Salve ragazzi, volevo chiedervi se ci sono controindicazioni nell'usare insieme, acido citrico con amuchina per la.pulizia, disincrostazione e sterilizzazione dei serbatoi dell'acqua.  C'è pericolo di qualche esplosione ??   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Ciao a Tutti!! Mi inserisco nel post come neofita alle prime armi col nostro NUOVO camperino USATO!   
Questo weekend mi sono dedicata alla pulizia profonda del serbatoio delle chiare con aceto (ho pulito bene le sonde dal calcare e ora funzionano benissimo... Prima "pigolavano" sempre quando l'acqua scendeva sotto un certo livello). 
Serbatoio e impianti PULITI, decalcarizzati e  sciacquati: tutto ok! 
Ora stavo per fare un passaggio anche con l'amuchina (x disinfettare) quando, leggendo le istruzioni del boiler Truma, mi accorgo che dice NON USARE PRODOTTI A BASE DI CLORO!   
Allora mi chiedo: esistono altri prodotti che abbiano funzione disinfettante (per eliminare alghette e batteri) magari utilizzabili in quantità minori, anche  per "potabilizzare" l'acqua? 
Ovviamente che non siano tossici se ingeriti e soprattutto non a base di cloro che, pare, sia incompatibile col Truma. 
(PS so che l'acqua potabile degli acquedotti è clorata e purtroppo non posso fare a meno di utilizzarla... Spero che non sia troppo dannosa x Truma! ) 
​Grazie a tutti per i Vostri consigli!! 

Ve La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi (Bruce Chatwin)... O IN CAMPER!!!! (La Ve)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 12:38:56
Quando decido di disinfettare il serbatoio delle chiare uso tranquillamente la candeggina non profumata primo prezzo,la lascio agire e la scarico nelle"grigie".Per la puzza lascio aperto il tappone di ispezione fino a quando non sento più l'odore uscire dal serbatoio.
Non mescolo mai prodotti diversi(o disinfetto come appena descritto oppure decalcifico col citrico)
Se hai paura di rovinare il boiler con la candeggina,è sufficiente non aprire il rubinetto dell'acqua calda così da escludere il "giro del boiler"
Per avere garanzie igieniche per l'acqua calda è sufficiente portare al massimo la T° dell'acqua.Lo so che ci sono batteri che non muoiono con una temperatura di 70/80°,ma normalmente l'acqua clorata e la T° bastano a meno che tu ti rifornisca da pozzi extra acquedotti e tu vada in ferie in Uganda(cosa che non credo!)
Ciao Paolo.
8
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 15:12:24
In risposta al messaggio di La Ve del 08/05/2018 alle 08:41:37

Ciao a Tutti!! Mi inserisco nel post come neofita alle prime armi col nostro NUOVO camperino USATO!    Questo weekend mi sono dedicata alla pulizia profonda del serbatoio delle chiare con aceto (ho pulito bene le sonde
dal calcare e ora funzionano benissimo... Prima pigolavano sempre quando l'acqua scendeva sotto un certo livello).  Serbatoio e impianti PULITI, decalcarizzati e  sciacquati: tutto ok!  Ora stavo per fare un passaggio anche con l'amuchina (x disinfettare) quando, leggendo le istruzioni del boiler Truma, mi accorgo che dice NON USARE PRODOTTI A BASE DI CLORO!    Allora mi chiedo: esistono altri prodotti che abbiano funzione disinfettante (per eliminare alghette e batteri) magari utilizzabili in quantità minori, anche  per potabilizzare l'acqua?  Ovviamente che non siano tossici se ingeriti e soprattutto non a base di cloro che, pare, sia incompatibile col Truma.  (PS so che l'acqua potabile degli acquedotti è clorata e purtroppo non posso fare a meno di utilizzarla... Spero che non sia troppo dannosa x Truma! )  ​Grazie a tutti per i Vostri consigli!!   
...
In barca utilizzavo ad ogni carico poche gocce di acqua-pur a base di argento, per uso alimentare non tossico e inodore,  che mantiene abbastanza lontani i batteri ecc. Una volta all'anno vuotatura serbatoio e una bella pulizia con candeggina pura fin dove il braccio arriva, poi risciacquo. Adesso faccio lo stesso con il camper.
Daniele Baracchi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link