In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2021 alle 12:05:38Per proteggere il sottoscocca dal sale dovresti fare il grafitaggio. Una volta c'era un lavaggio all'Osmannoro vicino al Setti Gomme ed uno a Pontassieve, ma non so se esistono sempre.
Ho bisogno di un consiglio: camper nuovo, posso valutare di dare un protettivo sotto scocca? Per i longheroni non tanto per il fondo, in modo da limitare l’azione del sale e preservare dalla corrosione,senza ogni volta lavare.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2021 alle 12:05:38Io al mio rimor '88 con legno a vista gli diedi una bella mano di catramina. Dopo 30 anni era ancora perfetto.
Ho bisogno di un consiglio: camper nuovo, posso valutare di dare un protettivo sotto scocca? Per i longheroni non tanto per il fondo, in modo da limitare l’azione del sale e preservare dalla corrosione,senza ogni volta lavare.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2021 alle 12:05:38Se li hanno verniciati come avevano verniciato i miei direi che è obbligatorio...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/01/2021 alle 12:05:38Ma che mezzo è, molti sotto sono in vetroresina....m molti sono già trattati, va visto, a volte si fa peggio.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.facebook.com/watch/...
In risposta al messaggio di zigogol del 19/01/2021 alle 20:35:02Ascoltando il video di Youtube il grafitaggio è da consigliare su quelle parti che potrebbero arrugginirsi facilmente. Visto che non vengono usati olii esausti ma prodotti specifici
Qua spiegano cos'è... e qua...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/01/2021 alle 11:06:18Molto interessante, potresti dare qualche dettaglio in piu' sul fissaggio? Fuori si vedono dei profili di alluminio ma dentro a cosa si avvitano?
Il nostro amico Lollipibus ha copiato la mia idea di proteggere il sottoscocca con un pianale piatto completo al modo di evitare accumuli di sabbia e sale ed avere una perfetta pulizia e ottimizzare la aerodinamica ed i flussiaria sotto il mezzo . Anche in coda si chiude quel paracadute che esiste sotto il paraurti posteriore e frena abbastanza quando si è in autostrada ! Questo era il mio piano fino in coda e con la realizzazione di un ulteriore vano per tavolino e sedie fatto sotto il garage e che in centro conteneva pure la ruota di scorta chiusa lei pure in un cassettone estraibile dal retro. sul Rexos720 Ora tutto rifatto pure sul Kreos8010
In risposta al messaggio di tkthsride del 20/01/2021 alle 11:24:43Sul mio ho fatto pianali in multistrato di betulla (nero da cassoni)
Molto interessante, potresti dare qualche dettaglio in piu' sul fissaggio? Fuori si vedono dei profili di alluminio ma dentro a cosa si avvitano?
In risposta al messaggio di marinox del 20/01/2021 alle 16:03:16Tutte le mie modifice sempre fatte su Daily
il mio daily avendo la trazione posteriore e la marmitta praticamente in centro a livello del portellone quindi abbastanza avanti mi preclude tale soluzione . carlo