CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Travaso GPL da bombola a bombolone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 09:06:29
Buon Ferragosto a tutti,
sul mio nuovo mezzo è stato installato il bombolone fisso; ora restituirò la bombola della Beyfin per riavere indietro la cauzione. Problema: la bombola è ancora a metà (propano, oltretutto) e la vorrei restituire vuota. C'è un modfo legale e sicuro per travasare il GPL da bombola a bombolone? Se il metodo suggerito non risponde alle caratteristiche indicate, preferisco regalare il GPL al distributore.
Grazie a tutti
Logo%20Antonio(389).png

Antopat
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 09:18:08
In risposta al messaggio di Antopat del 15/08/2021 alle 09:06:29

Buon Ferragosto a tutti, sul mio nuovo mezzo è stato installato il bombolone fisso; ora restituirò la bombola della Beyfin per riavere indietro la cauzione. Problema: la bombola è ancora a metà (propano, oltretutto)
e la vorrei restituire vuota. C'è un modfo legale e sicuro per travasare il GPL da bombola a bombolone? Se il metodo suggerito non risponde alle caratteristiche indicate, preferisco regalare il GPL al distributore. Grazie a tutti   Antopat
...

Solo un centro autorizzato può fare quella operazione, se ha voglia di farlo. Il tuo bombolone è registrato sulla carta di circolazione? Se non lo è, è illegale e rischi il rifiuto del rifornimento ed il ritiro della Carta di Circolazione. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 15/08/2021 alle 09:18:36
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 09:44:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2021 alle 09:18:08

Solo un centro autorizzato può fare quella operazione, se ha voglia di farlo. Il tuo bombolone è registrato sulla carta di circolazione? Se non lo è, è illegale e rischi il rifiuto del rifornimento ed il ritiro della Carta di Circolazione.  Giovanni 
Grazie per la risposta.
Ho precisato che cerco un metodo sicuro e legale; davo per scontato che si intuisse che il bombolone è registrato.
Vivo in Trentino e da noi il problema del rifiuto al rifornimento è tale già da parecchi anni.
Purtroppo non conosco centri di imbottigliamento ma solo rivenditori.
Logo%20Antonio(392).png
Antopat
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 09:50:56
ciao, io per 15€ di propano non mi avventurerei in un travaso anche con tutte le garanzie possibili, aprirei la bombola per svuotarla e la riconsegnerei per ritirare la cauzione
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 10:11:12
No, direi che non esiste un sistema “legale” . Anch’io la restituirei per riavere la cauzione, ma senza vuotarla, il farlo significherebbe sprecare gas ed inquinare senza nessun tornaconto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 10:11:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/08/2021 alle 09:50:56

ciao, io per 15€ di propano non mi avventurerei in un travaso anche con tutte le garanzie possibili, aprirei la bombola per svuotarla e la riconsegnerei per ritirare la cauzione
Non scaricherò mail il gas nell'atmosfera!
Piuttosto riconsegno la bombola con metà contenuto oppure vedo se qualcuno la vuole e mi paga la sola cauzione.

Logo%20Antonio(394).png
Antopat
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 10:25:17
In risposta al messaggio di Antopat del 15/08/2021 alle 10:11:32

Non scaricherò mail il gas nell'atmosfera! Piuttosto riconsegno la bombola con metà contenuto oppure vedo se qualcuno la vuole e mi paga la sola cauzione.
il problema è che la cauzione viene ridata dal rivenditore con cui hai stipulato il "comodato d'uso" e quindi i deve essere vicini per una eventuale riconsegna 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 10:37:05
Non conosci nessuno che può usarla finendola e poi restituirla? 
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 10:58:13
nel 1991 quando comprai un Granduca 62, usciva di fabbrica con il bombolone ma abitando sul mare (costa Toscana) ed allora "giovane" amavo andare a sciare (Abetone, Amiata, Cerreto Laghi) e non riuscivo mai a fare il pieno del bombolone con il propano e dopo alcune volte che rimasi al freddo per il classico butano e poco propano, tramite un idraulico (Mario se leggi si clemente wink)che lavorava per me, mi trovò da una ditta Emiliana una pompa che aveva da una parte la pistola per l'attacco classico al bombolone e dall'altra l'attacco bombola di ferro del gas. Con questo attrezzo, ordinavo le bombole di propano che poi provvedevo a trasferire nel bombolone del camper....Ovviamente non facevo mai il pieno e mi fermavo alcune tacche sotto il segnale del piano indicato dal manometro sul bombolone...Così sono andato avanti per 4 anni, poi cambiai camper e ritornai alle classiche bombole....quella pompa è ancora in soffitta ma che credo con i lavori che farò al tetto, andrà in demolizione.

Certo i tempi erano di allora, l'età lo stesso, i divieti non sapevi nemmeno cosa fossero e forse anche l'incoscienza...anche se essendo nel moldo dell'edilizia e dietro ai consigli dell'idraulico, come ho scritto non ho mai riempito il bombolone oltre 70 max 80% e non ho mai avuto problemi.

Oggi non te lo consiglierei e confermo quanto ti hanno scritto gli altri...

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 11:32:10
In risposta al messaggio di maxime del 15/08/2021 alle 10:58:13

nel 1991 quando comprai un Granduca 62, usciva di fabbrica con il bombolone ma abitando sul mare (costa Toscana) ed allora giovane amavo andare a sciare (Abetone, Amiata, Cerreto Laghi) e non riuscivo mai a fare il pieno
del bombolone con il propano e dopo alcune volte che rimasi al freddo per il classico butano e poco propano, tramite un idraulico (Mario se leggi si clemente )che lavorava per me, mi trovò da una ditta Emiliana una pompa che aveva da una parte la pistola per l'attacco classico al bombolone e dall'altra l'attacco bombola di ferro del gas. Con questo attrezzo, ordinavo le bombole di propano che poi provvedevo a trasferire nel bombolone del camper....Ovviamente non facevo mai il pieno e mi fermavo alcune tacche sotto il segnale del piano indicato dal manometro sul bombolone...Così sono andato avanti per 4 anni, poi cambiai camper e ritornai alle classiche bombole....quella pompa è ancora in soffitta ma che credo con i lavori che farò al tetto, andrà in demolizione. Certo i tempi erano di allora, l'età lo stesso, i divieti non sapevi nemmeno cosa fossero e forse anche l'incoscienza...anche se essendo nel moldo dell'edilizia e dietro ai consigli dell'idraulico, come ho scritto non ho mai riempito il bombolone oltre 70 max 80% e non ho mai avuto problemi. Oggi non te lo consiglierei e confermo quanto ti hanno scritto gli altri... Massimo
...
Penso che all'epoca, non esisteva nemmeno una normativa come quella odierna,
All'epoca era normale riempire le bombole al distributore, tutti i distributori avevano l'attacco da bombola ad erogatore. Poi con gli anni, giustamente, le norme si fanno via via, più centrate verso la sicurezza, vietando certi comportamenti
Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 17:40:14

nel 1991 quando comprai un Granduca 62, usciva di fabbrica con il bombolone ma abitando sul mare (costa Toscana) ed allora giovane amavo andare a sciare (Abetone, Amiata, Cerreto Laghi) e non riuscivo mai a fare il pieno
del bombolone con il propano e dopo alcune volte che rimasi al freddo per il classico butano e poco propano, tramite un idraulico (Mario se leggi si clemente )che lavorava per me, mi trovò da una ditta Emiliana una pompa che aveva da una parte la pistola per l'attacco classico al bombolone e dall'altra l'attacco bombola di ferro del gas. Con questo attrezzo, ordinavo le bombole di propano che poi provvedevo a trasferire nel bombolone del camper....Ovviamente non facevo mai il pieno e mi fermavo alcune tacche sotto il segnale del piano indicato dal manometro sul bombolone...Così sono andato avanti per 4 anni, poi cambiai camper e ritornai alle classiche bombole....quella pompa è ancora in soffitta ma che credo con i lavori che farò al tetto, andrà in demolizione. Certo i tempi erano di allora, l'età lo stesso, i divieti non sapevi nemmeno cosa fossero e forse anche l'incoscienza...anche se essendo nel moldo dell'edilizia e dietro ai consigli dell'idraulico, come ho scritto non ho mai riempito il bombolone oltre 70 max 80% e non ho mai avuto problemi. Oggi non te lo consiglierei e confermo quanto ti hanno scritto gli altri... Massimo
...
Avevo anch'io uno strumento simile nel '92. Ricordo che si metteva la bombola capovolta su un cavalletto e, aperti i rubinetti, la bombola si svuotava per metà circa. Poi occorreva aiutare lo svuotamento/riempimento con la pompa a mano.
Illegale e pericoloso.
Proprio per questo non lo voglio fare più.
Ho trovato un collega che si prende la bombola e mi paga la cauzione, il gas è in omaggio!
Grazie a tutti!
Logo%20Antonio(395).png
Antopat
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 23:52:57

...

piratone ma eri in buona compagnia laugh laugh, non immagini quante bombole ho riempito da serbatoi esterni  in comodato d'uso per abitazioni , non ho mai fatto il contrario perchè all'epoca non conveniva ne conviene tutt'ora , tra l'altro al giorno d'oggi quella manovra e fortemente vietata ma in quei tempi era possibile , usavo proprio una pompa manuale che ho ancora e la tengo come un diamante , purtroppo  causa quei travasi ci sono stati parecchi incidenti causati da chi non conosceva la procedura e da chi non usava cervello ma fortunatamente è stato vietato quel sistema di travaso , vietata anche la vendita e commercio di quelle pompe per uso privato , avevo 40/45 anni meno 

quella pompa di travaso ora è in esposizione tutta bella lucida e ancora ottimamente funzionante però è guardami-toccami ma non usarmi wink , assieme a quella pompa ci sono anche 2 primissimi scaldaacqua a gas istantanei e 4 termosifoni a colonne in ghisa con al centro uno spazio usato come scalda vivande , ci sono anche altri oggetti d'epoca inerenti all'impiantistica termoidraulica , tutta roba di oltre 60/70 anni fa e alcuni anche oltre 90 anni
Mario
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 07:20:59
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2021 alle 23:52:57

piratone ma eri in buona compagnia  , non immagini quante bombole ho riempito da serbatoi esterni  in comodato d'uso per abitazioni , non ho mai fatto il contrario perchè all'epoca non conveniva ne conviene tutt'ora
, tra l'altro al giorno d'oggi quella manovra e fortemente vietata ma in quei tempi era possibile , usavo proprio una pompa manuale che ho ancora e la tengo come un diamante , purtroppo  causa quei travasi ci sono stati parecchi incidenti causati da chi non conosceva la procedura e da chi non usava cervello ma fortunatamente è stato vietato quel sistema di travaso , vietata anche la vendita e commercio di quelle pompe per uso privato , avevo 40/45 anni meno  quella pompa di travaso ora è in esposizione tutta bella lucida e ancora ottimamente funzionante però è guardami-toccami ma non usarmi  , assieme a quella pompa ci sono anche 2 primissimi scaldaacqua a gas istantanei e 4 termosifoni a colonne in ghisa con al centro uno spazio usato come scalda vivande , ci sono anche altri oggetti d'epoca inerenti all'impiantistica termoidraulica , tutta roba di oltre 60/70 anni fa e alcuni anche oltre 90 anni
...
Per fortuna è passato tutto in prescrizione!
Passo e chiudo.
Logo%20Antonio(396).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 14:58:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2021 alle 11:32:10

Penso che all'epoca, non esisteva nemmeno una normativa come quella odierna, All'epoca era normale riempire le bombole al distributore, tutti i distributori avevano l'attacco da bombola ad erogatore. Poi con gli anni, giustamente, le norme si fanno via via, più centrate verso la sicurezza, vietando certi comportamenti
Non era per nulla normale era proibito era truffa alle accise A viceversa il GPL per casa era più economico di quello per auto trazione e i travasi venivano fatti  dal bombolone di casa a quello dell' auto .

Comunque complimenti ottimo trattato ottima spiegazione di usa cosa da non fare  spiegando come si fa. a tutti pure a quelli ""con poca memoria """che poi fanno i danni dimenticandosi ...
.Scusate se sono venuto """a disturbare """ questa ottima disquisizione .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/08/2021 alle 15:00:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link