CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trivalente - è giunta la tua ora

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:00:23
36 gradi fuori, freezer a 8 gradi e frigorifero a 25.

saranno i tuoi limiti, saranno le ventole mancanti, ma non fai per me: se ti accendo devi fare freddo, non farmi sudare ancora di più.

io caro trivalente dei miei stivali, finita questa vacanza in cui tutto quel poco che ti ho affidato (tre mozzarelle, yogurt, affettati in busta e delle sottilette) me lo hai fatto buttare, ti butto io e ti sostituisco con un bel frigo a compressore. 

altrimenti anche la prox vacanza sarà una pena 

64D03925-7EAA-4D0B-A520-8D214DDE1454.jpeg

Andrea
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:19:07
Che non sia fantastico ok, ma il tuo esagera un po'....
Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:37:41
In risposta al messaggio di spqrspqr del 15/08/2021 alle 16:00:23

36 gradi fuori, freezer a 8 gradi e frigorifero a 25. saranno i tuoi limiti, saranno le ventole mancanti, ma non fai per me: se ti accendo devi fare freddo, non farmi sudare ancora di più. io caro trivalente dei miei
stivali, finita questa vacanza in cui tutto quel poco che ti ho affidato (tre mozzarelle, yogurt, affettati in busta e delle sottilette) me lo hai fatto buttare, ti butto io e ti sostituisco con un bel frigo a compressore.  altrimenti anche la prox vacanza sarà una pena    Andrea
...

Oggi non ho misurato, ma ieri eravamo sui 35 gradi, parete del camper esterna al sole sui 56 gradi, gomme a 68 gradi... per dire le condizioni ambientali: cella freezer a  -12 e frigo ad 8 gradi. Trivalente, ventoline ed il tutto manutenuto a dovere. Non lo cambierei mai con uno a compressore perché avrei pochi benefici rispetto a questo ma avrei problemi di energia elettrica.

Giovanni 
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:38:27
Non drammatizzare,potrebbe essere un malato che ha bisogno di più attenzioniwink

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 17:12:20
Per montare le ventoline dove vanno messe e poi si nota la differenza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 18:09:52
Io ho cominciato da un bel pezzo a guardare i frigoriferi a compressore, il mio quest anno sembra che ancora ce la faccia (a parte che mi ha fatto spendere 160 eurini di imprevisto angry ). Non sto misurando le temperature, ma nel freezer ho tutto congelato, nel frigo la temperatura non sarà 4 gradi ma è accettabile per non buttare via roba. Sono in area attrezzata allacciato alla 230V ma lo mando a gas, sembra che renda un filino meglio.
Ho un RM 7655L del 2011.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 18:40:46

36 gradi fuori, freezer a 8 gradi e frigorifero a 25. saranno i tuoi limiti, saranno le ventole mancanti, ma non fai per me: se ti accendo devi fare freddo, non farmi sudare ancora di più. io caro trivalente dei miei
stivali, finita questa vacanza in cui tutto quel poco che ti ho affidato (tre mozzarelle, yogurt, affettati in busta e delle sottilette) me lo hai fatto buttare, ti butto io e ti sostituisco con un bel frigo a compressore.  altrimenti anche la prox vacanza sarà una pena    Andrea
...
Visto che lo vuoi buttare, dallo a me, mio nipote ha rotto il suo è sta cercando un usato
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 19:14:30
Stessa situazione, anche se un poco migliore della tua. Freezer a 1° e frigo a 19°: fuori siamo sui 37/38°.
Fino a lunedì a Campo Imperatore raffreddava benissimo; dipende quindi dalla temperatura esterna. Frigo nuovo di 2 anni e ½, quindi ok, senza ventoline, collegato alla 230.
Invece di buttarlo, puoi affiancargli un frigo portatile a compressore. Con circa 300 euro ne compri uno che ha un range di temperatura da +10° a -10° e lo porti con te solo se e quando serve.
Ad esempio un Mobicool FR40...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 15/08/2021 alle 19:18:22
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 19:20:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2021 alle 16:37:41

Oggi non ho misurato, ma ieri eravamo sui 35 gradi, parete del camper esterna al sole sui 56 gradi, gomme a 68 gradi... per dire le condizioni ambientali: cella freezer a  -12 e frigo ad 8 gradi. Trivalente, ventoline ed
il tutto manutenuto a dovere. Non lo cambierei mai con uno a compressore perché avrei pochi benefici rispetto a questo ma avrei problemi di energia elettrica. Giovanni 
...
@Giovanni, lo avrai spiegato un milione di volte, ma potresti per cortesia (anche in privato) spiegarmi ESATTAMENTE come e dove montare le ventoline e la sonda termostatica? Anche con delle foto.

Grazie , come sempre.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 19:57:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2021 alle 19:20:46

@Giovanni, lo avrai spiegato un milione di volte, ma potresti per cortesia (anche in privato) spiegarmi ESATTAMENTE come e dove montare le ventoline e la sonda termostatica? Anche con delle foto. Grazie , come sempre.
Se prendi quelle della cbe, basta montarle sulla griglia superiore in estrazione, la sonda, se messo in modalità "automatico" è abbastanza precisa tenendo il trimmer a metà regolazione
Se poi vuoi andare più di fino, con un termometro ad infrarossi misuri e regoli fin quando  le ventole si fermano con una temperatura  di circa 65 °
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 20:00:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2021 alle 19:20:46

@Giovanni, lo avrai spiegato un milione di volte, ma potresti per cortesia (anche in privato) spiegarmi ESATTAMENTE come e dove montare le ventoline e la sonda termostatica? Anche con delle foto. Grazie , come sempre.
Avevo già spiegato e pubblicato la foto... 
IMG_20210815_194536(1).jpg
Le ventoline, secondo me (è obbligatorio esprimersi così per evitare polemiche), vanno installate sulla apertura superiore, proprio a ridosso della griglia. Io ho installato l'apposito kit, il sensore della temperatura è incorporato, hanno due velocità comandate da un piccolo pannello di comando. E vanno sempre tenute accese in automatico. Se troppo caldo, se possibile, come in foto, durante il giorno tolgo le griglie, inferiore e superiore. 

Manutenzione: ad inizio stagione ho pulito, ben bene come si deve, camino, bruciatore ed ugello. Dieci giorni fa il rendimento era calato: sai cos'era successo? Guardando l'ugello in controluce, ho trovato una piccola impurità a lato del foro; quel foro non è rotondo ma a stella e l'impunità era incastrata fra due alette! 

Controllando la temperatura all'ingresso del condensatore, essa oscilla attorno a 130 gradi ed all'uscita attorno a 35 gradi. Le misurazioni le faccio con un termometro simile a quelli usati per i controlli Covid. 

Spero di essere stato esauriente; mi scuso con coloro che si son dovuti sorbire ancora questa storia. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 15/08/2021 alle 20:02:32
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 21:40:57
Grazie Giovanni io l 'ugello lo pulisco con il compressorino che ho metto un dito sulla parte opposta del foro prima dell ugello e soffio aria che esce dai fori del bruciatore e cosi pulisco tutto. Tu dove hai preso la corrente per alimentare le ventole.

Modificato da simi87 il 15/08/2021 alle 21:47:07
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 13:12:27

...
Sicuro che il camper era in bolla? Perché il trivalente quando fa molto caldo per portarlo alla sua massima efficienza necessità che sia perfettamente in bolla ,altrimenti il liquido nel circuito fa fatica a circolare e non raffredda come deve,poi ci sono tanti altri fattori che incidono sulle prestazione come la corrente alle colonnine che non arriva alla tensione sufficiente ,spesso vedo valori di 190/200v... Pulizia del bruciatore con verifica ugello,ecc..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/08/2021 alle 13:15:30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 13:38:27
In risposta al messaggio di simi87 del 15/08/2021 alle 21:40:57

Grazie Giovanni io l 'ugello lo pulisco con il compressorino che ho metto un dito sulla parte opposta del foro prima dell ugello e soffio aria che esce dai fori del bruciatore e cosi pulisco tutto. Tu dove hai preso la corrente per alimentare le ventole.

Il compressore non pulisce perfettamente l'ugello; provato con compressore del gommista. Eppoi, se spinge troppo forte, potrebbe anche deformarlo. L'unico sistema, secondo me, è utilizzare uno sgrassatore e spazzolino leggero (tipo spazzolino da denti usato), sciacquare abbondantemente ed asciugare. 

Per le ventoline, l'alimentazione l'ho presa da una linea alimentata direttamente dalle batterie servizi, senza passare per l'interruttore generale della centralina perché posso così averle in funzione anche a centralina spenta. 

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 13:47:40
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/08/2021 alle 13:12:27

Sicuro che il camper era in bolla? Perché il trivalente quando fa molto caldo per portarlo alla sua massima efficienza necessità che sia perfettamente in bolla ,altrimenti il liquido nel circuito fa fatica a circolare e
non raffredda come deve,poi ci sono tanti altri fattori che incidono sulle prestazione come la corrente alle colonnine che non arriva alla tensione sufficiente ,spesso vedo valori di 190/200v... Pulizia del bruciatore con verifica ugello,ecc..
...

Ho letto spesso di questa storia del trivalente che vorrebbe il camper in piano perfetto. Personalmente non vado per il sottile nel livellare il camper, spesso pendo parecchio da una parte ma il frigo ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro. 

Adesso sto utilizzando i piedini elettrici per evitarmi il fastidio del seppur minimo dondolare che potrebbe innescarmi una crisi di vertigine parossistica. 

Giovanni 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 15:59:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2021 alle 13:47:40

Ho letto spesso di questa storia del trivalente che vorrebbe il camper in piano perfetto. Personalmente non vado per il sottile nel livellare il camper, spesso pendo parecchio da una parte ma il frigo ha sempre svolto egregiamente
il suo lavoro.  Adesso sto utilizzando i piedini elettrici per evitarmi il fastidio del seppur minimo dondolare che potrebbe innescarmi una crisi di vertigine parossistica.  Giovanni 
...
Sul mio dometic ti posso assicurare che se il camper non e' perfettamente in bolla il frigo poi perde in efficienza ...
carpe diem ......

Luca
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 16:28:27
In risposta al messaggio di faraklo del 15/08/2021 alle 16:38:27

Non drammatizzare,potrebbe essere un malato che ha bisogno di più attenzioni  
perdonami dove metti le ventoline?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 16:29:11

Luca non usare la bolla ma usa un piombo winklaugh , scherzi a parete non so quanti anni abbia il tuo frigo ne so di quale modello si tratta ma se fosse un frigo di circa 13- 15 anni ti assicuro che sopporta una minima % di contropendenza , non è sto gran che ma è solo per dirti che non serve livellare il camper perfettamente in bolla o piombo e anche se poca basterebbe rimanere in quella tolleranza  , temo che il tuo frigo abbia bisogno di una manina competente che sappia controllare e intervenire dove serve 

chiaramente con 37 gradi di temperatura ambiente il frigo fatica non poco e il freddo perso ad ogni apertura della porta lo recupera  lentamente solo durante notte 

37 - 22 fanno 15 gradi e quella sarebbe la temperatura media diurna del reparto frigo correttamente funzionante senza mai aprire la porta ,, se poi la porta si apre di frequente la temperatura interna crolla , con 39-40 gradi ambiente il delta T di un frigo ad assorbimento incomincia a crollare e quei 22 gradi fissi del delta T incominciano a diminuire notevolmente 
Mario
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 16:31:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2021 alle 20:00:39

Avevo già spiegato e pubblicato la foto...  Le ventoline, secondo me (è obbligatorio esprimersi così per evitare polemiche), vanno installate sulla apertura superiore, proprio a ridosso della griglia. Io ho installato
l'apposito kit, il sensore della temperatura è incorporato, hanno due velocità comandate da un piccolo pannello di comando. E vanno sempre tenute accese in automatico. Se troppo caldo, se possibile, come in foto, durante il giorno tolgo le griglie, inferiore e superiore.  Manutenzione: ad inizio stagione ho pulito, ben bene come si deve, camino, bruciatore ed ugello. Dieci giorni fa il rendimento era calato: sai cos'era successo? Guardando l'ugello in controluce, ho trovato una piccola impurità a lato del foro; quel foro non è rotondo ma a stella e l'impunità era incastrata fra due alette!  Controllando la temperatura all'ingresso del condensatore, essa oscilla attorno a 130 gradi ed all'uscita attorno a 35 gradi. Le misurazioni le faccio con un termometro simile a quelli usati per i controlli Covid.  Spero di essere stato esauriente; mi scuso con coloro che si son dovuti sorbire ancora questa storia.  Giovanni 
...
il mio e quello lungo in alto?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 16:42:42
In risposta al messaggio di tonyx695 del 16/08/2021 alle 16:31:05

il mio e quello lungo in alto?

e quello di Giovanni è corto e magro in basso wink, non capisco per quale strano motivo non riuscite a specificare il modello e versione del frigo piazzato sul vostro camper ! , alto - basso - lungo - corto - stretto - magro o ciccione non specificano nulla
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 18:18:04
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2021 alle 16:29:11

Luca non usare la bolla ma usa un piombo  , scherzi a parete non so quanti anni abbia il tuo frigo ne so di quale modello si tratta ma se fosse un frigo di circa 13- 15 anni ti assicuro che sopporta una minima % di contropendenza
, non è sto gran che ma è solo per dirti che non serve livellare il camper perfettamente in bolla o piombo e anche se poca basterebbe rimanere in quella tolleranza  , temo che il tuo frigo abbia bisogno di una manina competente che sappia controllare e intervenire dove serve  chiaramente con 37 gradi di temperatura ambiente il frigo fatica non poco e il freddo perso ad ogni apertura della porta lo recupera  lentamente solo durante notte  37 - 22 fanno 15 gradi e quella sarebbe la temperatura media diurna del reparto frigo correttamente funzionante senza mai aprire la porta ,, se poi la porta si apre di frequente la temperatura interna crolla , con 39-40 gradi ambiente il delta T di un frigo ad assorbimento incomincia a crollare e quei 22 gradi fissi del delta T incominciano a diminuire notevolmente 
...
Sul mio dometic da 95 L quando fa veramente caldo come questi giorni tolgo lo sportello interno del congelatore( tanto surgelati in camper non ne metto ) e anche a 40 gradi esterni all' interno della cellula riesco a tenere 5/7 gradi ...della serie mali estremi ,estremi rimedi e non rischio di buttare mai nulla ,e la birretta e' garantita bella fresca laugh
su questo modello lo posso fare,ma quando avevo il modello grande a due sportelli a queste temperature non vi era nulla da fare ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/08/2021 alle 18:21:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link