In risposta al messaggio di spqrspqr del 15/08/2021 alle 16:00:23
36 gradi fuori, freezer a 8 gradi e frigorifero a 25. saranno i tuoi limiti, saranno le ventole mancanti, ma non fai per me: se ti accendo devi fare freddo, non farmi sudare ancora di più. io caro trivalente dei mieistivali, finita questa vacanza in cui tutto quel poco che ti ho affidato (tre mozzarelle, yogurt, affettati in busta e delle sottilette) me lo hai fatto buttare, ti butto io e ti sostituisco con un bel frigo a compressore. altrimenti anche la prox vacanza sarà una pena Andrea
In risposta al messaggio di spqrspqr del 15/08/2021 alle 16:00:23Visto che lo vuoi buttare, dallo a me, mio nipote ha rotto il suo è sta cercando un usato
36 gradi fuori, freezer a 8 gradi e frigorifero a 25. saranno i tuoi limiti, saranno le ventole mancanti, ma non fai per me: se ti accendo devi fare freddo, non farmi sudare ancora di più. io caro trivalente dei mieistivali, finita questa vacanza in cui tutto quel poco che ti ho affidato (tre mozzarelle, yogurt, affettati in busta e delle sottilette) me lo hai fatto buttare, ti butto io e ti sostituisco con un bel frigo a compressore. altrimenti anche la prox vacanza sarà una pena Andrea
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2021 alle 16:37:41@Giovanni, lo avrai spiegato un milione di volte, ma potresti per cortesia (anche in privato) spiegarmi ESATTAMENTE come e dove montare le ventoline e la sonda termostatica? Anche con delle foto.
Oggi non ho misurato, ma ieri eravamo sui 35 gradi, parete del camper esterna al sole sui 56 gradi, gomme a 68 gradi... per dire le condizioni ambientali: cella freezer a -12 e frigo ad 8 gradi. Trivalente, ventoline edil tutto manutenuto a dovere. Non lo cambierei mai con uno a compressore perché avrei pochi benefici rispetto a questo ma avrei problemi di energia elettrica. Giovanni
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2021 alle 19:20:46Se prendi quelle della cbe, basta montarle sulla griglia superiore in estrazione, la sonda, se messo in modalità "automatico" è abbastanza precisa tenendo il trimmer a metà regolazione
@Giovanni, lo avrai spiegato un milione di volte, ma potresti per cortesia (anche in privato) spiegarmi ESATTAMENTE come e dove montare le ventoline e la sonda termostatica? Anche con delle foto. Grazie , come sempre.
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2021 alle 19:20:46Avevo già spiegato e pubblicato la foto...
@Giovanni, lo avrai spiegato un milione di volte, ma potresti per cortesia (anche in privato) spiegarmi ESATTAMENTE come e dove montare le ventoline e la sonda termostatica? Anche con delle foto. Grazie , come sempre.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 15/08/2021 alle 16:00:23Sicuro che il camper era in bolla? Perché il trivalente quando fa molto caldo per portarlo alla sua massima efficienza necessità che sia perfettamente in bolla ,altrimenti il liquido nel circuito fa fatica a circolare e non raffredda come deve,poi ci sono tanti altri fattori che incidono sulle prestazione come la corrente alle colonnine che non arriva alla tensione sufficiente ,spesso vedo valori di 190/200v... Pulizia del bruciatore con verifica ugello,ecc..
In risposta al messaggio di simi87 del 15/08/2021 alle 21:40:57
Grazie Giovanni io l 'ugello lo pulisco con il compressorino che ho metto un dito sulla parte opposta del foro prima dell ugello e soffio aria che esce dai fori del bruciatore e cosi pulisco tutto. Tu dove hai preso la corrente per alimentare le ventole.
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/08/2021 alle 13:12:27
Sicuro che il camper era in bolla? Perché il trivalente quando fa molto caldo per portarlo alla sua massima efficienza necessità che sia perfettamente in bolla ,altrimenti il liquido nel circuito fa fatica a circolare enon raffredda come deve,poi ci sono tanti altri fattori che incidono sulle prestazione come la corrente alle colonnine che non arriva alla tensione sufficiente ,spesso vedo valori di 190/200v... Pulizia del bruciatore con verifica ugello,ecc..
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2021 alle 13:47:40Sul mio dometic ti posso assicurare che se il camper non e' perfettamente in bolla il frigo poi perde in efficienza ...
Ho letto spesso di questa storia del trivalente che vorrebbe il camper in piano perfetto. Personalmente non vado per il sottile nel livellare il camper, spesso pendo parecchio da una parte ma il frigo ha sempre svolto egregiamenteil suo lavoro. Adesso sto utilizzando i piedini elettrici per evitarmi il fastidio del seppur minimo dondolare che potrebbe innescarmi una crisi di vertigine parossistica. Giovanni
In risposta al messaggio di faraklo del 15/08/2021 alle 16:38:27perdonami dove metti le ventoline?
Non drammatizzare,potrebbe essere un malato che ha bisogno di più attenzioni
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2021 alle 20:00:39il mio e quello lungo in alto?
Avevo già spiegato e pubblicato la foto... Le ventoline, secondo me (è obbligatorio esprimersi così per evitare polemiche), vanno installate sulla apertura superiore, proprio a ridosso della griglia. Io ho installatol'apposito kit, il sensore della temperatura è incorporato, hanno due velocità comandate da un piccolo pannello di comando. E vanno sempre tenute accese in automatico. Se troppo caldo, se possibile, come in foto, durante il giorno tolgo le griglie, inferiore e superiore. Manutenzione: ad inizio stagione ho pulito, ben bene come si deve, camino, bruciatore ed ugello. Dieci giorni fa il rendimento era calato: sai cos'era successo? Guardando l'ugello in controluce, ho trovato una piccola impurità a lato del foro; quel foro non è rotondo ma a stella e l'impunità era incastrata fra due alette! Controllando la temperatura all'ingresso del condensatore, essa oscilla attorno a 130 gradi ed all'uscita attorno a 35 gradi. Le misurazioni le faccio con un termometro simile a quelli usati per i controlli Covid. Spero di essere stato esauriente; mi scuso con coloro che si son dovuti sorbire ancora questa storia. Giovanni
In risposta al messaggio di tonyx695 del 16/08/2021 alle 16:31:05
il mio e quello lungo in alto?
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2021 alle 16:29:11Sul mio dometic da 95 L quando fa veramente caldo come questi giorni tolgo lo sportello interno del congelatore( tanto surgelati in camper non ne metto ) e anche a 40 gradi esterni all' interno della cellula riesco a tenere 5/7 gradi ...della serie mali estremi ,estremi rimedi e non rischio di buttare mai nulla ,e la birretta e' garantita bella fresca
Luca non usare la bolla ma usa un piombo , scherzi a parete non so quanti anni abbia il tuo frigo ne so di quale modello si tratta ma se fosse un frigo di circa 13- 15 anni ti assicuro che sopporta una minima % di contropendenza, non è sto gran che ma è solo per dirti che non serve livellare il camper perfettamente in bolla o piombo e anche se poca basterebbe rimanere in quella tolleranza , temo che il tuo frigo abbia bisogno di una manina competente che sappia controllare e intervenire dove serve chiaramente con 37 gradi di temperatura ambiente il frigo fatica non poco e il freddo perso ad ogni apertura della porta lo recupera lentamente solo durante notte 37 - 22 fanno 15 gradi e quella sarebbe la temperatura media diurna del reparto frigo correttamente funzionante senza mai aprire la porta ,, se poi la porta si apre di frequente la temperatura interna crolla , con 39-40 gradi ambiente il delta T di un frigo ad assorbimento incomincia a crollare e quei 22 gradi fissi del delta T incominciano a diminuire notevolmente