In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 10:37:06grazie.
E' il tappo che permette di caricare solo 20 litri di acqua, come previsto in fase di omologazione. Essendo aperto in testa, al raggiungimento dei 20 litri l'eccedenza dell'acqua scarica all'esterno. C'era anche sul mio, l'ho regalato al mio concessionario.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 10:37:06Bella furbata, non la conoscevo, così trassiamo sui pesi e così chissà perché metà dei camper che viaggiano ( o quasi) sono fuori peso ...
E' il tappo che permette di caricare solo 20 litri di acqua, come previsto in fase di omologazione. Essendo aperto in testa, al raggiungimento dei 20 litri l'eccedenza dell'acqua scarica all'esterno. C'era anche sul mio, l'ho regalato al mio concessionario.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di Gege01 del 17/09/2019 alle 08:29:15Confermo, negli HYMER il rubinetto di scarico ha tre posizioni, chiuso, aperto (che svuota completamente) e viaggio (che scarica lasciando solo 20 litri.
Non è una furbata, Bruno. Poiché il calcolo del peso in ordine di marcia prevede, tra le altre cose, la presenza di 20 litri di acqua, i costruttori hanno trovato questo sistema per poter caricare appunto 20 l senza dover limitare la capienza del serbatoio. Rimor usa questo tappo, Hymer invece usa un manettino dedicato; gli altri non so...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2019 alle 11:32:57Con i mezzi attuali, allestimenti e accessori sempre piu pesanti, diciamo pure che oltre i 6m si sta stretti con i pesi.
Se è per questo han fatto peggio, visto che per il Ducato si son inventati un serbatoio carburante da 60 lt( che non esiste) lavorando su un sistema analogo( non proprio ma sapete di cosa parlo) Ovviamente la legge dei 3500 kg , con mezzi oltre 7 m, ci sta stretta assai Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 09:35:53Ciao Tommaso, cosa intendi per "autorizzati solo 20 litri", io quando faccio l'itinerante viaggio sempre con il serbatoio dell'acqua pieno così mi posso fermare dove voglio. Non mi risulta che serva alcuna autorizzazione.
Confermo, negli HYMER il rubinetto di scarico ha tre posizioni, chiuso, aperto (che svuota completamente) e viaggio (che scarica lasciando solo 20 litri. Infatti nelle caratteristiche tecniche è specificato che il serbatoio è 120 litri da fermo, ma in marcia sono autorizzati solo 20 litri. Penso che ormai sia così su tutti i camper.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2019 alle 13:20:29Sarà che vedo che tanti hanno lo scooter o addirittura il portamoto, e mi viene da pensare che siano tutti miracolati
Concordo , anche se facendo attenzione con un 7 mt se non metti generatore/ condizionatore,doppie batterie e ci si accontenta solo di un pannello solare + tendalino , viaggiando leggeri ,in un paio di persone ci si dovrebbe rientrare. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/09/2019 alle 13:51:21Ciao,
Ciao Tommaso, cosa intendi per autorizzati solo 20 litri, io quando faccio l'itinerante viaggio sempre con il serbatoio dell'acqua pieno così mi posso fermare dove voglio. Non mi risulta che serva alcuna autorizzazione.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/09/2019 alle 13:51:21Si, forse non è il termine giusto.
Ciao Tommaso, cosa intendi per autorizzati solo 20 litri, io quando faccio l'itinerante viaggio sempre con il serbatoio dell'acqua pieno così mi posso fermare dove voglio. Non mi risulta che serva alcuna autorizzazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 14:12:26Grazie per il chiarimento. Io però non ho molta confidenza con il rubinetto di scarico, ho sempre paura che mi rimanga in mano. La prima volta che si ferma dovrebbe scaricare fino a 20 litri, poi tutto, ma scatta ancora. Molto meglio quello delle grigie almeno ha scritto zu e auf
Si, forse non è il termine giusto. Volevo dire che la Hymer prescrive anche nel manuale di viaggiare con solo 20 litri di acqua per rispettare il progetto e la omologazione, poi ovviamente che penso che nessuno lo faccia,me compreso, ma a quel punto ognuno di noi si prende la responsbilità di quei 100kg in piu. Per stare al manuale, prima di muovere il camper bisognerebbe mettere il rubinetto di scarico sulla posizione viaggio che scarica l acqua eccetto 20 litri. Solo una volta che si è a destinazione e quindi fermi in un campeggio o altro, si potrebbe riempire del tutto il serbatoio.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 14:12:26Con il mio del 2007 non c'è questo dispositivo comunque io faccio così: carico 20/30 litri per viaggiare , giunto in campeggio faccio il pieno, prima di ripartire faccio altrettanto
Si, forse non è il termine giusto. Volevo dire che la Hymer prescrive anche nel manuale di viaggiare con solo 20 litri di acqua per rispettare il progetto e la omologazione, poi ovviamente che penso che nessuno lo faccia,me compreso, ma a quel punto ognuno di noi si prende la responsbilità di quei 100kg in piu. Per stare al manuale, prima di muovere il camper bisognerebbe mettere il rubinetto di scarico sulla posizione viaggio che scarica l acqua eccetto 20 litri. Solo una volta che si è a destinazione e quindi fermi in un campeggio o altro, si potrebbe riempire del tutto il serbatoio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 09:35:53Grazie a tutti per la risposta, almeno adesso so a cosa serve.
Confermo, negli HYMER il rubinetto di scarico ha tre posizioni, chiuso, aperto (che svuota completamente) e viaggio (che scarica lasciando solo 20 litri. Infatti nelle caratteristiche tecniche è specificato che il serbatoio è 120 litri da fermo, ma in marcia sono autorizzati solo 20 litri. Penso che ormai sia così su tutti i camper.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)