CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trovato nel serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:24:50
immagine(1779).png
Buongiorno,
ho trovato nel serbatoio acque chiare questa specie di tappo, ma da dove arriva? il tappo è già inserito.
qualcuno mi può aiutare?
Enzo.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:37:06
E' il "tappo" che permette di caricare solo 20 litri di acqua, come previsto in fase di omologazione. Essendo aperto in testa, al raggiungimento dei 20 litri l'eccedenza dell'acqua scarica all'esterno.

C'era anche sul mio, l'ho "regalato" al mio concessionario.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 17:57:21
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 10:37:06

E' il tappo che permette di caricare solo 20 litri di acqua, come previsto in fase di omologazione. Essendo aperto in testa, al raggiungimento dei 20 litri l'eccedenza dell'acqua scarica all'esterno. C'era anche sul mio, l'ho regalato al mio concessionario.
grazie.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 21:43:05
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 10:37:06

E' il tappo che permette di caricare solo 20 litri di acqua, come previsto in fase di omologazione. Essendo aperto in testa, al raggiungimento dei 20 litri l'eccedenza dell'acqua scarica all'esterno. C'era anche sul mio, l'ho regalato al mio concessionario.
Bella furbata, non la conoscevo, così trassiamo sui pesi e così chissà perché metà dei camper che viaggiano ( o quasi) sono fuori peso ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 08:29:15
Non è una furbata, Bruno. Poiché il calcolo del peso in ordine di marcia prevede, tra le altre cose, la presenza di 20 litri di acqua, i costruttori hanno trovato questo sistema per poter caricare appunto 20 l senza dover limitare la capienza del serbatoio.
Rimor usa questo tappo, Hymer invece usa un manettino dedicato; gli altri non so...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 09:35:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/09/2019 alle 08:29:15

Non è una furbata, Bruno. Poiché il calcolo del peso in ordine di marcia prevede, tra le altre cose, la presenza di 20 litri di acqua, i costruttori hanno trovato questo sistema per poter caricare appunto 20 l senza dover limitare la capienza del serbatoio. Rimor usa questo tappo, Hymer invece usa un manettino dedicato; gli altri non so...
Confermo, negli HYMER il rubinetto di scarico ha tre posizioni, chiuso, aperto (che svuota completamente) e viaggio (che scarica lasciando solo 20 litri.
Infatti nelle caratteristiche tecniche è specificato che il serbatoio è 120 litri da fermo, ma in marcia sono autorizzati solo 20 litri.
Penso che ormai sia così su tutti i camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 11:32:57
Se è per questo han fatto peggio, visto che per il Ducato si son inventati un serbatoio carburante da 60 lt( che non esiste) lavorando su un sistema analogo( non proprio ma sapete di cosa parlo)
Ovviamente la legge dei 3500 kg ,  con mezzi oltre 7 m, ci sta stretta assai
Saluti.

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 11:36:13
In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2019 alle 11:32:57

Se è per questo han fatto peggio, visto che per il Ducato si son inventati un serbatoio carburante da 60 lt( che non esiste) lavorando su un sistema analogo( non proprio ma sapete di cosa parlo) Ovviamente la legge dei 3500 kg ,  con mezzi oltre 7 m, ci sta stretta assai Saluti.  
Con i mezzi attuali, allestimenti e accessori sempre piu pesanti, diciamo pure che oltre i 6m si sta stretti con i pesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 13:20:29
Concordo , anche se facendo attenzione con  un 7 mt se non metti generatore/ condizionatore,doppie batterie e ci si accontenta solo di un pannello solare +  tendalino , viaggiando leggeri ,in un paio di persone ci si dovrebbe rientrare. 
Saluti

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 13:51:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 09:35:53

Confermo, negli HYMER il rubinetto di scarico ha tre posizioni, chiuso, aperto (che svuota completamente) e viaggio (che scarica lasciando solo 20 litri. Infatti nelle caratteristiche tecniche è specificato che il serbatoio è 120 litri da fermo, ma in marcia sono autorizzati solo 20 litri. Penso che ormai sia così su tutti i camper.
Ciao Tommaso, cosa intendi per "autorizzati solo 20 litri", io quando faccio l'itinerante viaggio sempre con il serbatoio dell'acqua pieno così mi posso fermare dove voglio. Non mi risulta che serva alcuna autorizzazione.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 14:07:43
In risposta al messaggio di Kurt del 17/09/2019 alle 13:20:29

Concordo , anche se facendo attenzione con  un 7 mt se non metti generatore/ condizionatore,doppie batterie e ci si accontenta solo di un pannello solare +  tendalino , viaggiando leggeri ,in un paio di persone ci si dovrebbe rientrare.  Saluti  
Sarà che vedo che tanti hanno lo scooter o addirittura il portamoto, e mi viene da pensare che siano tutti miracolati laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 14:11:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/09/2019 alle 13:51:21

Ciao Tommaso, cosa intendi per autorizzati solo 20 litri, io quando faccio l'itinerante viaggio sempre con il serbatoio dell'acqua pieno così mi posso fermare dove voglio. Non mi risulta che serva alcuna autorizzazione.
Ciao,
penso sia un sistema per "pararsi" da eventuali ritorsioni della casa madre...sapendo che a serbatoio pieno sei fuori peso, è un sistema per dirti "te l'avevo detto"indecision.
Personalmente, non avendo un mezzo blasonato, sono contento dei pesi, in quanto anche per le vacanze lunghe e in assetto da guerra, il mio McLouis Lagan sta nei pesi senza patemi, e serbatoio chiare sempre full.
Buoni Km
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 14:12:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/09/2019 alle 13:51:21

Ciao Tommaso, cosa intendi per autorizzati solo 20 litri, io quando faccio l'itinerante viaggio sempre con il serbatoio dell'acqua pieno così mi posso fermare dove voglio. Non mi risulta che serva alcuna autorizzazione.
Si, forse non è il termine giusto.

Volevo dire che la Hymer prescrive anche nel manuale di viaggiare con solo 20 litri di acqua per rispettare il progetto e la omologazione, poi ovviamente che penso che nessuno lo faccia, me compreso, ma a quel punto ognuno di noi si prende la responsbilità di quei 100kg in piu.
Per stare al manuale, prima di muovere il camper bisognerebbe mettere il rubinetto di scarico sulla posizione viaggio che scarica l acqua eccetto 20 litri. Solo una volta che si è a destinazione e quindi fermi in un campeggio o altro, si potrebbe riempire del tutto il serbatoio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 16:57:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 14:12:26

Si, forse non è il termine giusto. Volevo dire che la Hymer prescrive anche nel manuale di viaggiare con solo 20 litri di acqua per rispettare il progetto e la omologazione, poi ovviamente che penso che nessuno lo faccia,
me compreso, ma a quel punto ognuno di noi si prende la responsbilità di quei 100kg in piu. Per stare al manuale, prima di muovere il camper bisognerebbe mettere il rubinetto di scarico sulla posizione viaggio che scarica l acqua eccetto 20 litri. Solo una volta che si è a destinazione e quindi fermi in un campeggio o altro, si potrebbe riempire del tutto il serbatoio.
...
Grazie per il chiarimento. Io però non ho molta confidenza con il rubinetto di scarico, ho sempre paura che mi rimanga in mano. La prima volta che si ferma dovrebbe scaricare fino a 20 litri, poi tutto, ma scatta ancora. Molto meglio quello delle grigie almeno ha scritto zu  e auf
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 17:40:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 14:12:26

Si, forse non è il termine giusto. Volevo dire che la Hymer prescrive anche nel manuale di viaggiare con solo 20 litri di acqua per rispettare il progetto e la omologazione, poi ovviamente che penso che nessuno lo faccia,
me compreso, ma a quel punto ognuno di noi si prende la responsbilità di quei 100kg in piu. Per stare al manuale, prima di muovere il camper bisognerebbe mettere il rubinetto di scarico sulla posizione viaggio che scarica l acqua eccetto 20 litri. Solo una volta che si è a destinazione e quindi fermi in un campeggio o altro, si potrebbe riempire del tutto il serbatoio.
...
Con il mio del 2007 non c'è questo dispositivo comunque io faccio così: carico 20/30 litri per viaggiare , giunto in campeggio faccio il pieno, prima di ripartire faccio altrettanto
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:34:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 09:35:53

Confermo, negli HYMER il rubinetto di scarico ha tre posizioni, chiuso, aperto (che svuota completamente) e viaggio (che scarica lasciando solo 20 litri. Infatti nelle caratteristiche tecniche è specificato che il serbatoio è 120 litri da fermo, ma in marcia sono autorizzati solo 20 litri. Penso che ormai sia così su tutti i camper.
Grazie a tutti per la risposta, almeno adesso so a cosa serve.

Enzo.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:54:32
Quindi letti tutti i pareri qui sopra, continuo a dire gran bella furbata ... chi mai viaggia con 20 litri di acqua nel serbatoio delle bianche? quando l'hai consumata quasi tutta, ma il resto è però nel serbatoio delle grigie o nella cassetta del wc. Ma in ogni caso è giusto che la casa madre si lavi le mani? omologa un mezzo in certe condizioni che quasi nessuno le rispetterà ... a cosa serve un serbatoio da 100 e passa litri se ne puoi mettere solo 20 quando sei in marcia, si però quando sei fermo in campeggio o in una area di sosta lo riempi fino all'orlo. Il camper è un mezzo tendenzialmente itinerante, sei sempre in viaggio ... Lasciatemelo dire è una gran furbata delle case madri che vogliono togliersi le responsabilità.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:06:43
Chiamiamola furbata, ma serve solo a rispettare la legge. Il punto è che il peso in ordine di marcia prevede i serbatoi pieni (sia quello del gasolio, che quello dell'acqua potabile che le bombole) ed è quel peso che sottratto alla massa a pieno carico determina la portata del mezzo (e come ormai sappiamo tutti anche quanti posti omologati in viaggio avremo).

Il blocco a 20L (ma su altri è a 10) sulle potabili o i 60L sul gasolio consentono di ridurre il peso in ordine di marcia del mezzo in fase di omologazione, tutto qui.

Furbata o meno il punto è la chiarezza sul peso, il mio camper è omologato 6 posti, mai mi sognerei di girare senza acqua ma d'altro canto non siamo nemmeno mai in 6. Purtroppo anche quest'anno in fiera ho visto un sacco di mezzi che nella scheda tecnica non avevano il peso dichiarato o qualche furbetto che anziché mettere il peso in ordine di marcia mette il peso a vuoto che non è confrontabile con nulla.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link