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Truma 3002 e ventilazione.

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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:00:47
Chiedo un parere a tutti voi su un problemino sulla mia Truma: accendo la stufa e lasciando la ventilazione sulla posizione di "spento" (quella centrale che ha come icona il pallino bianco), la stessa va in funzione come se fosse su automatico. In poche parole, a stufa accesa non posso mai spengere la ventilazione. E' normale? E se non è normale cosa pensate possa essere? Grazie mille. Marco. (FI)id="green">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:49:31
Non saprei, anche la mia fa così ma rimane al minimo. Una volta per un altro problema l'ha vista un riparatore, tra l'altro con assitenza truma, lui ha detto che è normale.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:01:48
Tanto normale non direi: probabilmente e' rotto il deviatore. La mia si spegne eccome. A meno che non l'abbiano fatto per evitare al mobile che ospita la stufa di andar troppo su di temperatura, senza qualcosa che "estrae" il calore. Se hai la centralina con l'interruttore per le ventole, puoi escluderla spegnendo quello, per evitare di consumare corrente se non vuoi.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:31:52
Non sono tanto convinto e ti spiego il perchè. Se la manopola del gas (con accensione elettronica, non piezo) non è girata la ventola, con interruttore su "spento", è spenta; ma se metti l'iterruttroe su automatico o manuale si accende. Viceversa, se ruoti la manopola del gas per accendere la stufa si accende anche la ventola al minimo. Forse potrebbe anche essere un acutela antisurriscaldamento, la miastufa è sotto il piano cucina e non nella posizione classica dentro l'armadio.
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:46:40
Confermo quanto ha detto Paolomc: quando la fiamma non c'è (per capirsi meglio),la ventola con interruttore su "spento" è spenta; ma se metti l'interruttore su automatico o manuale si accende. Viceversa, se ruoti la manopola del gas per accendere la stufa si accende anche la ventola al minimo. La stessa stufa sul Clipper 20 di mio padre si può spegnere anche a fiamma accesa.Forse è davvero qualcosa che riguarda la sicurezza ma se io per qualsiasi motivo avessi esigenza di non consumare energia non lo posso fare. Avevo pensato anche io al deviatore rotto ma Paolomc mi ha tolto ogni dubbio visto che abbiamo lo stesso camper... Saluti. Marco (FI) id="green">
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:48:04
quote:Originally posted by Paolomc Forse potrebbe anche essere un acutela antisurriscaldamento, la miastufa è sotto il piano cucina e non nella posizione classica dentro l'armadio. >
> Direi che sicuramente e' cosi'. [;)] La mia non lo fa perche' e' di quelle mesozoiche, col piezo e niente di elettrico. [:D]
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 19/09/2007 alle: 18:24:56
Grazie infinite per l'aiuto Mauring e a Paolomc ! A presto. Marco (FI)id="green">
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 19/09/2007 alle: 20:34:47
quote:Originally posted by rovampera
Chiedo un parere a tutti voi su un problemino sulla mia Truma: accendo la stufa e lasciando la ventilazione sulla posizione di "spento" (quella centrale che ha come icona il pallino bianco), la stessa va in funzione come se fosse su automatico. In poche parole, a stufa accesa non posso mai spengere la ventilazione. E' normale? E se non è normale cosa pensate possa essere? Grazie mille. Marco. (FI)id="green"> >
>la tua stufa è una versione tedesca della sl3002 definita K che per le leggi tedesche aveva l'obbligo di non superare determinate temperature sul frontale e quindi la ventola parte con l'accensione della stufa.inoltre l'accenditore non è a pile ma è alimentato dal ventilatore e se non hai tensione la stufa non la accendi. può essere modificata ma devi cambiare l'accenditore e la termocoppia che nel tuo caso è doppia. carlo
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 19/09/2007 alle: 22:58:38
Ho sicuramente lo stesso camper di paolomc e forse di rovampera (AR2 del '04) e alla mia invece la ventilazione non parte (con stufa accesa e ventilazione su pos. centrale). Forse è configurata diversamente. A volte abbiamo dimenticato di accendere la ventilazione e quando la stufa si scalda comincia a vibrare e fare un rumoraccio, al che accendiamo la ventilazione. Mah! IO tra l'altro l'ho sempre usata solo su manuale, ormai per abitudine, in quanto mi sembra che con A non cambi nulla, ri-mah!
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 08:04:58
Seeembrano uguali.... Fine agosto, volevo andare un we in montagna e lì la stufa può servire. Qualche giorno prima per scrupolo provo l'accensione e... niente scintilla. Provo e riprovo, niente. Penso: pila scarica. Smonto il frontale. Trovo una scatolina nera in basso, l'unico punto dove potrebbe essere la pila, la smonto e... la pila non c'è! Richiudo tutto e, vinto, lo porto in una assistenza. Mi dicono "è la pila" e io "trovala!". Apre tutto e... "ma qui la pila non c'è! c'è una scheda elettronica e l'alimentazione arriva dalla centralina." Morale: la mancata accensione era dovuta probabilmente a polvere presente nel dispositivo che gira tramite l'asta all'interno della stufa ma effettivamente la versione della stufa mi sa che è quella che dice camperdoctor. Inkredipile! Ho un Autoroller tetesko! A questo punto però c'è un'altra "stranezza": sul libretto delle istruzioni dice che si può viaggiare con la stufa accesa a condizione di avere il camino antivento (che, a giudicare da quello in disegno ce l'ho) e che la lunghezza del camino sia adeguata (da verificare con delle prove). Mi chiedo a questo punto: se avessi il secumotion potrei usarla in viaggio? e, al dilà di quello che dicono le istruzioni, potrebbe essere pericoloso (sia per gli occupanti che per la stufa o il camper)? ps: ho controllato le istruzioni sul sito truma. Nella 3002k è specificato che la ventilazione parte con l'accensione della stufa mentre non se ne parla nella 3002s. Su quest'utlima si parla di come cambiare le pile, istruzioni che mancano sulla 3002k (per forza, non ci sono!)

Modificato da Paolomc il 20/09/2007 alle 11:12:36
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 20/09/2007 alle: 12:55:55
Mi sembra ormai chiaro che anche io come Paolomc ho un Ar2 tedesco.....Grazie a Camperdoctor per averci chiarito la situazione altrimenti sarei andato sicuramente in assistenza!![:o)] Rimane da capire come mai in quello di Da.do la stufa è la 3002s anche se una differenza sostanziale potrebbe essere che il mio Ar2 è del 5/2005... Di nuovo grazie a tutti. Marco (FI)id="green">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 13:08:10
Il mio ar2 e quello di Dado sono entrambi del 2004... il mio è un 2.8 quello di dado 2.3...Il mio un ex-nolo, quello di Dado era nuovo di pacca... Bho?!?! p.s: però, adesso che ci penso, l'ho comprato dopo che è finita la stagione del noleggio, cioè, come specificato dal conc., dopo l'oktober fest... sarà mica per quello?[:D]

Modificato da Paolomc il 20/09/2007 alle 13:10:04
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/09/2007 alle: 13:35:43
la risposta è semplice un tempo i mezzi si diferenziavano a causa della destinazione degli stessi quindi stesso modello se destinato in germania aveva la K poi magari per richiesta veniva invece destinato in italia. ecco spiegato la differenza. carlo
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 13:51:08
quote:Originally posted by camperdoctor
la risposta è semplice un tempo i mezzi si diferenziavano a causa della destinazione degli stessi quindi stesso modello se destinato in germania aveva la K poi magari per richiesta veniva invece destinato in italia. ecco spiegato la differenza. carlo >
> Kaspiterrina, allora ho pvopvio un autogroller tetesko, mentre quello di Dado è... "pizza e mandolino" [:p][:D][:D] Grazie camperdoctor.

Modificato da Paolomc il 20/09/2007 alle 13:52:31
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