CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma 6002 basse temperature

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 07:23:20
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per evitare altre notti insonni in camper come quelle passate. Ho un Laika 2.1 Classic con Truma combi 6002. Purtroppo la signorina non collabora e, quando le temperature scendono da intorno allo 0 e sotto non va più ma mi spiego meglio:
Con temperature più "miti" (anche se parliamo sempre di inverno), nessun problema, funziona tutto, il sensore interno fa il suo lavoro e la stufa scalda al livello richiesto.
Con temperature più basse no. Parte, da un colpo con aria forte e poi si assesta ad un minimo per cui l'aria che esce è pochissima e diventa fredda. La spengo, riaccendo e, quando vuole lei riparte, fa i 3 "tac" di accensione ed avvio di ventilazione ma dopo un minuto che va abbastanza forte rimuore. La sonda interna non credo sia (credo) perché normalmente funziona, uso il gas corretto con bombole caricate direttamente da Beyfin. Altro non mi viene in mente, qualcuno mi sa aiutare? Ci è già passato? Grazie!
​​
Benhur

Modificato da Benhur il 04/01/2025 alle 07:24:56
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 07:44:34
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 07:23:20

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per evitare altre notti insonni in camper come quelle passate. Ho un Laika 2.1 Classic con Truma combi 6002. Purtroppo la signorina non collabora e, quando le temperature scendono da intorno
allo 0 e sotto non va più ma mi spiego meglio: Con temperature più miti (anche se parliamo sempre di inverno), nessun problema, funziona tutto, il sensore interno fa il suo lavoro e la stufa scalda al livello richiesto. Con temperature più basse no. Parte, da un colpo con aria forte e poi si assesta ad un minimo per cui l'aria che esce è pochissima e diventa fredda. La spengo, riaccendo e, quando vuole lei riparte, fa i 3 tac di accensione ed avvio di ventilazione ma dopo un minuto che va abbastanza forte rimuore. La sonda interna non credo sia (credo) perché normalmente funziona, uso il gas corretto con bombole caricate direttamente da Beyfin. Altro non mi viene in mente, qualcuno mi sa aiutare? Ci è già passato? Grazie! ​​ Benhur
...
Se, come dici, il gas è quello giusto, cioè propano, in gado di gassificare fino a -45°, allora potrebbe esserci della morchia untuosa all'interno del regolatore, che sottozero si solidifica. Se poi hai un DuoControl CS o similari, magari senza filtri, è ancora più frequente che si accumuli sporcizia al loro interno. Purtroppo non è sempre facile rimuovere questa morchia, talvolta è necessaria la sostituzione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/01/2025 alle 07:45:40
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 07:50:32
In risposta al messaggio di wippet del 04/01/2025 alle 07:44:34

Se, come dici, il gas è quello giusto, cioè propano, in gado di gassificare fino a -45°, allora potrebbe esserci della morchia untuosa all'interno del regolatore, che sottozero si solidifica. Se poi hai un DuoControl CS
o similari, magari senza filtri, è ancora più frequente che si accumuli sporcizia al loro interno. Purtroppo non è sempre facile rimuovere questa morchia, talvolta è necessaria la sostituzione.
...
Non ti so dire che regolatore ho, credo sia quello installato originariamente sugli ecovip (il camper non l'ho comprato io nuovo) e non credo abbia filtri. Fuochi e frigo funzionano regolarmente però. Tu escludi problemi alla Truma?
Benhur
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 08:08:45
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 07:50:32

Non ti so dire che regolatore ho, credo sia quello installato originariamente sugli ecovip (il camper non l'ho comprato io nuovo) e non credo abbia filtri. Fuochi e frigo funzionano regolarmente però. Tu escludi problemi alla Truma?
...e vai a sapere come è stata trattata negli anni precedenti al tuo acquisto Quanti anni ha la stufa ?
Visto che chiedi consigli senza sapere tu fai una foto al regolatore se vuoi che noi si risponda adeguatamente 
ps
non so se ti sei accorto ,leggendo col , che l hobby dei camperisti è di fare fai da te sul camper quindi ...solo una foto più dire cosa cia cora di originale sul tuo camperv

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/01/2025 alle 08:12:29
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 08:23:33
In risposta al messaggio di salito del 04/01/2025 alle 08:08:45

...e vai a sapere come è stata trattata negli anni precedenti al tuo acquisto Quanti anni ha la stufa ? Visto che chiedi consigli senza sapere tu fai una foto al regolatore se vuoi che noi si risponda adeguatamente  ps
non so se ti sei accorto ,leggendo col , che l hobby dei camperisti è di fare fai da te sul camper quindi ...solo una foto più dire cosa cia cora di originale sul tuo camperv  
...
Eventualmente, per eliminare una morchia, può funzionare accendere tutti i fuochi al massimo compreso il frigo in modo da aumentare il flusso?
Benhur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 09:07:34
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 08:23:33

Eventualmente, per eliminare una morchia, può funzionare accendere tutti i fuochi al massimo compreso il frigo in modo da aumentare il flusso?
la morchia la elimini smontando e lavando gli ugelli .
Feci tale operazione in più montai i filtri .
Ricordo che rimediavo accendendo solo boiler ,ovviamente pieno d acqua che lui mi funzionava , 
Penso che il calore ammorbidisce il tutto e per un po' funzionava .Ma soluzione ottimale smontare/ lavare/pulire ugelli oppure uggelli nuovi Poi montare filtri anche solo per scaramanzia ( considerato che qualc uno dice che non servono a nulla )
ps
dopo tempo di aver accesso boiler facevo andare al minimo per un po' e provavo ad aumentare temperatura gradualmente 

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/01/2025 alle 09:13:09
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 09:18:09
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 08:23:33

Devi smontare,aprire,pulire,anche un duo control si riesce a recuperare pulendolo, usa pertolio bianco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 09:24:23
In risposta al messaggio di wippet del 04/01/2025 alle 07:44:34

Se, come dici, il gas è quello giusto, cioè propano, in gado di gassificare fino a -45°, allora potrebbe esserci della morchia untuosa all'interno del regolatore, che sottozero si solidifica. Se poi hai un DuoControl CS
o similari, magari senza filtri, è ancora più frequente che si accumuli sporcizia al loro interno. Purtroppo non è sempre facile rimuovere questa morchia, talvolta è necessaria la sostituzione.
...
Bombole caricate solo a propano per uso domestico non esistono, sono sempre miscele di vari gas, con percentuali diverse di propano e butano
Anche il discorso morchie è una leggenda metropolitana
​​​​​​quando si trova olio nelle tubature e riduttore, è perché le bombole sono state caricate troppo ed entra in forma liquida anziché gassosa
Il gas non può trasportare sporco od olio
Da 18 anni uso il camper senza filtri, e non mi è mai successo di trovare quello che dici
Ho l'accortezza di aprire per un secondo la bombola per vedere se esce gas o liquido
Se fosse come dici, la stufa andrebbe in blocco e non al minimo
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 09:27:16

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per evitare altre notti insonni in camper come quelle passate. Ho un Laika 2.1 Classic con Truma combi 6002. Purtroppo la signorina non collabora e, quando le temperature scendono da intorno
allo 0 e sotto non va più ma mi spiego meglio: Con temperature più miti (anche se parliamo sempre di inverno), nessun problema, funziona tutto, il sensore interno fa il suo lavoro e la stufa scalda al livello richiesto. Con temperature più basse no. Parte, da un colpo con aria forte e poi si assesta ad un minimo per cui l'aria che esce è pochissima e diventa fredda. La spengo, riaccendo e, quando vuole lei riparte, fa i 3 tac di accensione ed avvio di ventilazione ma dopo un minuto che va abbastanza forte rimuore. La sonda interna non credo sia (credo) perché normalmente funziona, uso il gas corretto con bombole caricate direttamente da Beyfin. Altro non mi viene in mente, qualcuno mi sa aiutare? Ci è già passato? Grazie! ​​ Benhur
...
 Quando ti si presenta il problema, estrai il sensore dalla cornice dell oblò, togli i due fastom e vedi se la stufa va alla massima potenza
Poi, controlla quanta tensione arriva alla stufa
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:01:02

...
Il comportamento fa pensare alla bombola che non gassifica, probabilmente gassifica poco.
Per capire dovresti mettere un bombola nuova, la percentuale di propano ti dovrebbe garantire un funzionamento regolare per un certo periodo.
Visto che il problema si presenta solo a basse temperature non penso ad un problema di impianto, ma termico. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/01/2025 alle 10:01:41
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:20:17
In risposta al messaggio di banoyo del 04/01/2025 alle 10:01:02

Il comportamento fa pensare alla bombola che non gassifica, probabilmente gassifica poco. Per capire dovresti mettere un bombola nuova, la percentuale di propano ti dovrebbe garantire un funzionamento regolare per un certo periodo. Visto che il problema si presenta solo a basse temperature non penso ad un problema di impianto, ma termico. 
Una bombola è nuova l'altra è usata.
Benhur
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:21:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 09:27:16

Quando ti si presenta il problema, estrai il sensore dalla cornice dell oblò, togli i due fastom e vedi se la stufa va alla massima potenza Poi, controlla quanta tensione arriva alla stufa
Non va, ripeto che secondo me non è un problema connesso al funzionamento del sensore di temperatura. Quello a temperature leggermente più calde funziona egregiamente 
Benhur
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:22:22
In risposta al messaggio di salito del 04/01/2025 alle 09:07:34

la morchia la elimini smontando e lavando gli ugelli . Feci tale operazione in più montai i filtri . Ricordo che rimediavo accendendo solo boiler ,ovviamente pieno d acqua che lui mi funzionava ,  Penso che il calore ammorbidisce
il tutto e per un po' funzionava .Ma soluzione ottimale smontare/ lavare/pulire ugelli oppure uggelli nuovi Poi montare filtri anche solo per scaramanzia ( considerato che qualc uno dice che non servono a nulla ) ps dopo tempo di aver accesso boiler facevo andare al minimo per un po' e provavo ad aumentare temperatura gradualmente  ​​​​​​
...
Ecco il mio riduttorePXL_20250104_081538078.jpg
Benhur
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:32:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 09:24:23

Bombole caricate solo a propano per uso domestico non esistono, sono sempre miscele di vari gas, con percentuali diverse di propano e butano Anche il discorso morchie è una leggenda metropolitana ​​​​​​quando
si trova olio nelle tubature e riduttore, è perché le bombole sono state caricate troppo ed entra in forma liquida anziché gassosa Il gas non può trasportare sporco od olio Da 18 anni uso il camper senza filtri, e non mi è mai successo di trovare quello che dici Ho l'accortezza di aprire per un secondo la bombola per vedere se esce gas o liquido Se fosse come dici, la stufa andrebbe in blocco e non al minimo
...
La morchia si accumula eccome.... purtroppo non ho foto da esibire, di quella che trovai anni fa aprendo uno di quei vecchi regolatori che erano ispezionabili svitando una serie di viti tutte attorno. Una massa oleosa grassa e appiccicosa, fortemente puzzolente di gas, che andava ad ostruire il passaggio del gas.
Certamente può aiutare a capire se il gas passa a sufficienza, aprendo tutti i fornelli al massimo. Poi le cause dell'anomalia possono essere molte altre, e bisogna andare per esclusione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:46:47
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 10:22:22

Ecco il mio riduttore
Prova a misurare la temperatura nel vano bombole quando si presenta il problema.
Avevo quel tipo di problema quando avevo il vecchio mezzo con bombolone.
Le bombole vengono riempite con una miscela Butano/Propano, quando la temperatura scendeva sotto zero, funzionava tutto fino a che non finiva il propano...quando finiva, pur avendo ancora 3/4 di bombola piena non gassificava più dato che era rimasto solo butano.
A volte è il regolatore che ghiaccia, esistono delle resistenze per risolvere questo problema.

https://www.campingsportmagenta...

Come ti hanno detto serve fare alcune prove per capire esattamente il problema...da come si presenta a me sembra solo un problema di gassificazione.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/01/2025 alle 10:51:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:10:33
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 10:21:19

Non va, ripeto che secondo me non è un problema connesso al funzionamento del sensore di temperatura. Quello a temperature leggermente più calde funziona egregiamente 
Ma almeno hai provato a fare quello che ti ho suggerito?
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:12:49
In risposta al messaggio di wippet del 04/01/2025 alle 10:32:09

La morchia si accumula eccome.... purtroppo non ho foto da esibire, di quella che trovai anni fa aprendo uno di quei vecchi regolatori che erano ispezionabili svitando una serie di viti tutte attorno. Una massa oleosa grassa
e appiccicosa, fortemente puzzolente di gas, che andava ad ostruire il passaggio del gas. Certamente può aiutare a capire se il gas passa a sufficienza, aprendo tutti i fornelli al massimo. Poi le cause dell'anomalia possono essere molte altre, e bisogna andare per esclusione.
...
Non ho detto che non si forma, ma che si forma perché si usano bombole troppo piene, che fanno entrare GPL in forma liquida nell'impianto
Io in 18 anni di camper non ho questo problema
Sarò stato fortunato?
No, è che apro le bombole prima di collegarle per vedere se esce gas o liquido
Il gas non puoi trasportare olii o sporcizia, solo il liquido può farlo
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:14:59
In risposta al messaggio di banoyo del 04/01/2025 alle 10:46:47

Prova a misurare la temperatura nel vano bombole quando si presenta il problema. Avevo quel tipo di problema quando avevo il vecchio mezzo con bombolone. Le bombole vengono riempite con una miscela Butano/Propano, quando
la temperatura scendeva sotto zero, funzionava tutto fino a che non finiva il propano...quando finiva, pur avendo ancora 3/4 di bombola piena non gassificava più dato che era rimasto solo butano. A volte è il regolatore che ghiaccia, esistono delle resistenze per risolvere questo problema. Come ti hanno detto serve fare alcune prove per capire esattamente il problema...da come si presenta a me sembra solo un problema di gassificazione.
...
Se non arriva abbastanza gas per scarsa gasificazione, la stufa dovrebbe andare in blocco con relativa accensione del led rosso e presenza del relativo codice di errore in scheda
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:15:22
In risposta al messaggio di Benhur del 04/01/2025 alle 10:22:22

Ecco il mio riduttore
temperature piu calde dove dentro o fuori fal camper ?
ps
la morchia c'è y che la abbia portata il gas gasoso o quello liquido è sempre gas che la trasporta e viene sempre dalla bombola ...del gas 
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 16:10:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 11:10:33

Scusa il ritardo, appena fatto, era in blocco, ho staccato la sonda, spento e riacceso. La stufa è partita ed ora aspetto di capire fino a quanto scalda. Credo sia l'unico modo per capire se sta andando al massimo. Grazie per la pazienza
Benhur
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 16:12:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 11:10:33

Negativo, ha scaldato per un po' (circa 10 minuti) e poi si è fermata. Anche con in termostato staccato. È arrivata a 20.4 gradi circa
Benhur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link