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lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:28:22
Salve ragazzi, scrivo perchè sabato mi è successa una cosa strana... Arrivati a destinazione, accendo la pompa acqua e sento che sotto il camper c'è una perdita d'acqua... Arrivato a casa, ho notato che la perdita avveniva dalla valvola di sicurezza per il freddo posta a fianco del boiler, quella che si puo' "armare" o "disarmare" anche a mano... Avevo notato sin dall'inizio che nel pulsante rosso era incastrato un filo elettrico, pero' non ci avevo mai dato peso, anche perchè non me ne intendo piu' di tanto. Ora la cosa strana è che dopo aver liberato il pulsante, quando spengo la centralina generale la valvola scatta svuotandomi il boiler, poi quando riaccendo la centralina devo alzare manualmente il pulsante altrimenti l'acqua esce dalla valvola. Non penso sia normale, chiedo a voi un parere... che dite??? Non vorrei che nel montaggio avessero di proposito bloccato la valvola col filo elettrico... "alla bersagliera" Grazie Lele
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:47:08
quote:Originally posted by lele77
Salve ragazzi, scrivo perchè sabato mi è successa una cosa strana... Arrivati a destinazione, accendo la pompa acqua e sento che sotto il camper c'è una perdita d'acqua... Arrivato a casa, ho notato che la perdita avveniva dalla valvola di sicurezza per il freddo posta a fianco del boiler, quella che si puo' "armare" o "disarmare" anche a mano... Avevo notato sin dall'inizio che nel pulsante rosso era incastrato un filo elettrico, pero' non ci avevo mai dato peso, anche perchè non me ne intendo piu' di tanto. Ora la cosa strana è che dopo aver liberato il pulsante, quando spengo la centralina generale la valvola scatta svuotandomi il boiler, poi quando riaccendo la centralina devo alzare manualmente il pulsante altrimenti l'acqua esce dalla valvola. Non penso sia normale, chiedo a voi un parere... che dite??? Non vorrei che nel montaggio avessero di proposito bloccato la valvola col filo elettrico... "alla bersagliera" Grazie Lele >
> Daniele ciao Guarda che questo è normalissimo Se stacchi genarale batteria -LA VALVOLA scarica Rimetti come tutti la forcina o altro e levala solo quando parcheggi in inverno "sottozero" E'successo anche a me la prima volta di allagare area servizio a Mo Ciao Franco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:54:26
La forcina io non la metto, la valvola di sicurezza si chiama di "sicurezza" solo se non viene sabotata altrimenti alla prima dimenticanza invernale addio Truma. Diciamo questo: la valvola deve avere un +12 che tiene chiusa l'acqua e che quindi non deve mancare mai, neanche quando la centralina è spenta. Serve quindi che tu controlli se arriva il +12 "giusto". Probabilmente un lavoro affrettato ha fatto collegare il filo sbagliato. La valvola ha il +12 "fisso, il +12 che viene dalla Truma e che la mantiene aperta anche se la temperatura è sotto zero e un filo che collegato ad un LED (con resistenzina da 1000 Ohm) ti può segnalare in che stato è quella valvola. Nella scatola dei relè a 12 Volt vedrai che ci sarà un fusibile da 4A - di solito è quello che alimenta appunto l'elettrovalvola - verifica che non sia saltato e che qualche genio non abbia collegato un +12 qualsiasi. Cordialmente, Marco.
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lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 09/09/2008 alle: 22:05:33
Ciao Franco... ciao anche a te emme e grazie delle risposte... Il fatto è che la valvola stacca spegnendo il pulsante sulla centralina, non staccando la batteria, quello è il mio dubbio... Ho provato sul camper di mio papa' Franco, monta la stessa valvola e spegnendo la centalina dal quadro la valvola non scende e resta "armata". nei fili della valvola, uno è scollegato, non so se sia normale. Non vedo punti da dove potrebbe essersi staccato... boh... Grazie a tutti delle risposte...
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 09/09/2008 alle: 22:27:03
quote:Originally posted by lele77
Ciao Franco... ciao anche a te emme e grazie delle risposte... Il fatto è che la valvola stacca spegnendo il pulsante sulla centralina, non staccando la batteria, quello è il mio dubbio... Ho provato sul camper di mio papa' Franco, monta la stessa valvola e spegnendo la centalina dal quadro la valvola non scende e resta "armata". nei fili della valvola, uno è scollegato, non so se sia normale. Non vedo punti da dove potrebbe essersi staccato... boh... Grazie a tutti delle risposte... >
> Ciao a tutti. Anche a me succede la stessa cosa, appena spengo la centralina generale (Chausson Welcome 29). Ho notato che vicino alla stufa ho un filo sottile marrone che non è collegato a nulla. C'entra qualcosa con questo discorso?
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:12:48
Quella valvola deve spegnersi quando spegnete l'interruttore generale sulla centralina o lo staccabatteria, non quando si spegne la pompa Poi il discorso forcina e a proprio rischio e pericolo...
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:17:58
La valvola di sicurezza deve sempre essere alimentata a 12 volt anche con il generale della centralina spento ( se l'impianto è fatto bene) Saluti Paolo
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 10/09/2008 alle: 01:31:50
Solitamente le combi sono alimentate indipendentemente e se sono sotto centralina credo sia un errore , per disttivare queste stufe bisogna togliere il suo fusibile dal portafusibili che è da 3 o 4 A e solo in questo caso si ha l'apertura della valvola elasy , naturalmente la valvola si apre anche se si disattiva la BS . Mario
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/09/2008 alle: 07:07:38
Dunque.... Il filo marrone è quello che se te ci attacchi un LED con resistenza hai la segnalazione di elettrovalvola aperta. Il +12 alla valvola deve arrivare FISSO indipendentemente dall'accensione della pompa o del generale della centralina. Se così non è, provvedete a correggere l'errore circuitale. Marco.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:22:49
quote:Originally posted by Elnaghstar
Solitamente le combi sono alimentate indipendentemente e se sono sotto centralina credo sia un errore , per disttivare queste stufe bisogna togliere il suo fusibile dal portafusibili che è da 3 o 4 A e solo in questo caso si ha l'apertura della valvola elasy , naturalmente la valvola si apre anche se si disattiva la BS . Mario >
> E' giusto le le Truma baipassano la centralina per ovvi motivi. Si può mettere la forcina purchè uno si ricordi di toglierla nel periodo invernale. Se vi può consolare, sulle nuove TRUMA la sicurezza, seppur meccanica, quindi non mangia energia è una vera schifezza, si disattiva quando meno te lo aspetti (anch eper sobbalzi) e perdi acqua anche in viaggio. Ho risolto il problema facendola bloccare con un sistema simile alla forcina. TRUMA non ha mai risolto questo problema.
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:41:29
Ah, bene allora ho detto una cagata[:D] La mia valvola e sotto il generale della centralina.. Beh personalmente preferisco cosi anche se fosse un errore Tanto quando siamo in giro l'int.gen. lo lasciamo acceso spegnendo pompa e/o illuminazione; quando siamo a casa il camper viene sempre svuotato di tutti i liquidi quindi il problema non mi si e mai posto Ma che problemi porta avere la valvola sotto centralina, oltre al fatto che se spegni il generale scatta e si apre?
maculani
maculani
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Inserito il 10/09/2008 alle: 10:46:33
quote:Originally posted by DocHudson
Ah, bene allora ho detto una cagata[:D] La mia valvola e sotto il generale della centralina.. Beh personalmente preferisco cosi anche se fosse un errore Tanto quando siamo in giro l'int.gen. lo lasciamo acceso spegnendo pompa e/o illuminazione; quando siamo a casa il camper viene sempre svuotato di tutti i liquidi quindi il problema non mi si e mai posto Ma che problemi porta avere la valvola sotto centralina, oltre al fatto che se spegni il generale scatta e si apre? >
> Che centralina più elettrovalvola = + amp. risparmiabili e meno corrente attiva in giro[;)][;)][;)]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:57:13
scusa maculani, ma avere la valvola sotto la centralina vuole anche dire che quando spengo l'interruttore generale non ho quell'assorbimento, non e un problema xche ho i pannelli e quindi sto tranquillo, pero continuo a vederla piu giusta a valle della centralina piuttosto che indipendente..
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:03:20
Si ma quando usi il veicolo sei costretto ad avere la centralina attiva sempre se no scarichi tutto. Tieni presente che alcune centraline sono abbastanza affamate per le eccessive funzioni che hanno. Poi che ce la fai a contenere l'assorbimento buon per te.
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rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:31:08
Ho una domanda...ma in inverno devo togliere la forcina rossa per forza o basta svuotare il circuito dell'acqua togliendo il tappo scarico acqua serbatoio? Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:38:08
quote:Originally posted by rox76
Ho una domanda...ma in inverno devo togliere la forcina rossa per forza o basta svuotare il circuito dell'acqua togliendo il tappo scarico acqua serbatoio? Saluti >
> NO, togli la forca che svuoti proprio il boiler.
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:45:25
quote:Originally posted by rox76
Ho una domanda...ma in inverno devo togliere la forcina rossa per forza o basta svuotare il circuito dell'acqua togliendo il tappo scarico acqua serbatoio? Saluti >
> Beh...per svuotare bene il boiler devi togliere la forcina, fai prima. Altrimenti devi pescare con la pompa tutta l'acqua dal boiler. Io d'inverno comunque non la uso perchè metti che ti finisce il gas e la stufa si spegne...almeno lei si svuota e non spacchi tutto, per quanto ci vuole del tempo prima che l'acqua raffreddi...non si sa mai![;)] La uso solo per riempire il boiler i primi minuti di funzionamento visto che ci va un po' da quando è accesa a quando tiene su il pirulino da sola.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 10/09/2008 alle: 14:20:19
quote:Originally posted by maculani
Si ma quando usi il veicolo sei costretto ad avere la centralina attiva sempre se no scarichi tutto. Tieni presente che alcune centraline sono abbastanza affamate per le eccessive funzioni che hanno. Poi che ce la fai a contenere l'assorbimento buon per te. >
> uhmmmm Mi stai facendo salire i dubbi[:D] Boh fino ad oggi e andato bene..quando viaggio accendo solo la centralina e l'illuminazione, poi le luci stanno spente.. la pompa acqua e sempre spenta tranne quando serve
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