quote:Originally posted by lele77> Daniele ciao Guarda che questo è normalissimo Se stacchi genarale batteria -LA VALVOLA scarica Rimetti come tutti la forcina o altro e levala solo quando parcheggi in inverno "sottozero" E'successo anche a me la prima volta di allagare area servizio a Mo Ciao Franco
Salve ragazzi, scrivo perchè sabato mi è successa una cosa strana... Arrivati a destinazione, accendo la pompa acqua e sento che sotto il camper c'è una perdita d'acqua... Arrivato a casa, ho notato che la perdita avveniva dalla valvola di sicurezza per il freddo posta a fianco del boiler, quella che si puo' "armare" o "disarmare" anche a mano... Avevo notato sin dall'inizio che nel pulsante rosso era incastrato un filo elettrico, pero' non ci avevo mai dato peso, anche perchè non me ne intendo piu' di tanto. Ora la cosa strana è che dopo aver liberato il pulsante, quando spengo la centralina generale la valvola scatta svuotandomi il boiler, poi quando riaccendo la centralina devo alzare manualmente il pulsante altrimenti l'acqua esce dalla valvola. Non penso sia normale, chiedo a voi un parere... che dite??? Non vorrei che nel montaggio avessero di proposito bloccato la valvola col filo elettrico... "alla bersagliera" Grazie Lele >
quote:Originally posted by lele77> Ciao a tutti. Anche a me succede la stessa cosa, appena spengo la centralina generale (Chausson Welcome 29). Ho notato che vicino alla stufa ho un filo sottile marrone che non è collegato a nulla. C'entra qualcosa con questo discorso?
Ciao Franco... ciao anche a te emme e grazie delle risposte... Il fatto è che la valvola stacca spegnendo il pulsante sulla centralina, non staccando la batteria, quello è il mio dubbio... Ho provato sul camper di mio papa' Franco, monta la stessa valvola e spegnendo la centalina dal quadro la valvola non scende e resta "armata". nei fili della valvola, uno è scollegato, non so se sia normale. Non vedo punti da dove potrebbe essersi staccato... boh... Grazie a tutti delle risposte... >
quote:Originally posted by Elnaghstar> E' giusto le le Truma baipassano la centralina per ovvi motivi. Si può mettere la forcina purchè uno si ricordi di toglierla nel periodo invernale. Se vi può consolare, sulle nuove TRUMA la sicurezza, seppur meccanica, quindi non mangia energia è una vera schifezza, si disattiva quando meno te lo aspetti (anch eper sobbalzi) e perdi acqua anche in viaggio. Ho risolto il problema facendola bloccare con un sistema simile alla forcina. TRUMA non ha mai risolto questo problema.
Solitamente le combi sono alimentate indipendentemente e se sono sotto centralina credo sia un errore , per disttivare queste stufe bisogna togliere il suo fusibile dal portafusibili che è da 3 o 4 A e solo in questo caso si ha l'apertura della valvola elasy , naturalmente la valvola si apre anche se si disattiva la BS . Mario >
quote:Originally posted by DocHudson> Che centralina più elettrovalvola = + amp. risparmiabili e meno corrente attiva in giro[;)][;)][;)]
Ah, bene allora ho detto una cagata[:D] La mia valvola e sotto il generale della centralina.. Beh personalmente preferisco cosi anche se fosse un errore Tanto quando siamo in giro l'int.gen. lo lasciamo acceso spegnendo pompa e/o illuminazione; quando siamo a casa il camper viene sempre svuotato di tutti i liquidi quindi il problema non mi si e mai posto Ma che problemi porta avere la valvola sotto centralina, oltre al fatto che se spegni il generale scatta e si apre? >
quote:Originally posted by rox76> NO, togli la forca che svuoti proprio il boiler.
Ho una domanda...ma in inverno devo togliere la forcina rossa per forza o basta svuotare il circuito dell'acqua togliendo il tappo scarico acqua serbatoio? Saluti >
quote:Originally posted by rox76> Beh...per svuotare bene il boiler devi togliere la forcina, fai prima. Altrimenti devi pescare con la pompa tutta l'acqua dal boiler. Io d'inverno comunque non la uso perchè metti che ti finisce il gas e la stufa si spegne...almeno lei si svuota e non spacchi tutto, per quanto ci vuole del tempo prima che l'acqua raffreddi...non si sa mai![;)] La uso solo per riempire il boiler i primi minuti di funzionamento visto che ci va un po' da quando è accesa a quando tiene su il pirulino da sola.
Ho una domanda...ma in inverno devo togliere la forcina rossa per forza o basta svuotare il circuito dell'acqua togliendo il tappo scarico acqua serbatoio? Saluti >
quote:Originally posted by maculani> uhmmmm Mi stai facendo salire i dubbi[:D] Boh fino ad oggi e andato bene..quando viaggio accendo solo la centralina e l'illuminazione, poi le luci stanno spente.. la pompa acqua e sempre spenta tranne quando serve
Si ma quando usi il veicolo sei costretto ad avere la centralina attiva sempre se no scarichi tutto. Tieni presente che alcune centraline sono abbastanza affamate per le eccessive funzioni che hanno. Poi che ce la fai a contenere l'assorbimento buon per te. >