In risposta al messaggio di enzo44 del 28/10/2017 alle 22:59:22infatti io ho installato il kit di alta quota anche se probabilmente non mi capiterà mai di andare e rimanere oltre i 1500m, però la volta che capitasse, non voglio rischiare di insozzare il bruciatore che poi casomai darà difetto non subito ma a distanza di tempo e quando meno ci se lo aspetterebbe....e quando meno opportuno.
Un saluto, ricordiamoci sempre che parliamo di una macchina che può guastarsi, nel caso di Gianni il problema è stato diagnosticato in assistenza, bruciatore sporco, il che evidenzia una anomalia dovuta a cattiva combustione,gasolio russo? Problemi di altitudine? Livigno è a piu' di 1800 mt, la stufa era equipaggiata con il kit alta quota? Comunque tutto ci può stare, ed è questoil motivo per cui ho lasciato la Truma al suo posto che all'occorrenza mi salva la vacanza, a dire il vero è stato il Thermo top che ha sostituito la Truma un paio di volte, gustatasi proprio a Livigno, anche se il blocco non era imputabile alla stufa stessa, ricordo che la Truma d'inverno, assicura l'assistenza in molte località sciistiche con furgoni attrezzati per riparare i guasti che evidentemente si verificano anche sulle stufe a gas, per mio conto è sempre preferibile avere due impianti autonomi uno a gasolio e l'altro a gas, in particolare per chi fa molta montagna ed ha bimbi a bordo.Montare un secondo riscaldamento a gasolio con un Air top o un Thermo top non è la fine del mondo si può fare il fai da te senza spendere una fortuna. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 12:33:32Ciao Max Max
Salve, provenendo da un camper con Webasto 3500 ho apprezzato il riscaldamento a gasolio e quindi sul nuovo camper ho deciso di mettere come optional la Truma a gasolio. Secondo voi per un semintegrale di sei metri e mezzoè sufficiente la 4D o meglio la 6D tenendo conto che vado in montagna anche a - 20 e sul camper precedente della stessa lunghezza ma mansardato il Webasto 3500 è stato sempre ottimale e mai usato al massimo. Grazie
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 12:33:32Nel nuovo camper, semintegrale di 7m ho fatto sostituire da quasi subito la combi a gas con quella diesel (non era disponibile in opzione), e messa la Combi 6D visto che prima c'era la Combi 6 a gas.
Salve, provenendo da un camper con Webasto 3500 ho apprezzato il riscaldamento a gasolio e quindi sul nuovo camper ho deciso di mettere come optional la Truma a gasolio. Secondo voi per un semintegrale di sei metri e mezzoè sufficiente la 4D o meglio la 6D tenendo conto che vado in montagna anche a - 20 e sul camper precedente della stessa lunghezza ma mansardato il Webasto 3500 è stato sempre ottimale e mai usato al massimo. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 16:32:35Anche la C4 ha quattro uscite d'aria.
Nel nuovo camper, semintegrale di 7m ho fatto sostituire da quasi subito la combi a gas con quella diesel (non era disponibile in opzione), e messa la Combi 6D visto che prima c'era la Combi 6 a gas. Non so la differenzadi costo tra la 6D e la 4D , che potrebbe essere l'unico motivo per scegliere la piccola, ma non avrei dubbi a mettere la 6. La 6 ha tre livelli di potenza, 2,4e6kw, la 4ha solo 2 e 4kw inoltre, ma non ne sono sicuro mi sembra abbia solo due uscite aria anzichè 4. La 6 a camper freddo parte forte e scalda rapida, poi quando è in temperatura si abbassa a 4 o a 2, con la 4 il rischio è che ci impieghi tempi di ore per raggiungere una temperatura confortevole. Non avrei dubbi sulla 6. Io l'unica cosa di cui sono pentito è non avere messo la 6DE che puo essere un alternativa casomai in emergenza, ma non la ho messa per risparmiare qualcosa e ora me ne pento.
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 16:34:48Per 280 euro non starei proprio a pensarci neanche un secondo, casomai potrebbe anche essere sufficente la 4D ma sicuramente si allungano i tempi di riscaldamento e poi con la 6D semmai puoi anche tenere un oblo in fessura per eliminare la condensa che in inverno è il vero problema, puoi anche evitare gli oscuranti termici casomai per una sosta di una notte, insomma meglio avere abbondanza di calore che essere giusti giusti. Poi, ribadisco parliamo di 280 euro, se poi ti accorgessi che è scarsa sai quanto spenderesti a cambiatla dopo? Io a mettere la 6D nuova ho speso 3800 euro con anche il kit alta quota e montaggio.
Ma quindi secondo te la Truma 4D riscalda meno del Webasto 3500? Perché io il Webasto, anche con -10 lo tenevo a metà della terza tacchetta su otto tacchette disponibili, quindi mi sembrava già sovrabbondante. Su tuttii camper Roller Team e CI è presente la possibilità di montare come optional le combi diesel ( 400 euro la C4 e 680 euro la C6 entrambe con CP plus) Le due stufe sono assolutamente identiche, come pure il manuale d'installazione e d'utilizzo, cambia la potenza del bruciatore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 16:40:18si, capisco che 280 euro non sono da disprezzare, anzi, ma per quelo che la 6D ti da in piu della 4D sono ben spesi.
Anche la C4 ha quattro uscite d'aria. Io non ho mai problemi di riscaldamento iniziale del camper perché lo tengo in giardino e lo accendo ben prima di partire e durante il viaggio il motore aiuta. 280 euro non sono tanti ma li spenderei in qualcos'altro.
www.iz4dji.it