CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma a gas o diesel?

Rispondi
Cerca
Malibu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
14 20 270
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 11:13:23
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/10/2017 alle 22:59:22

Un saluto, ricordiamoci sempre che parliamo di una macchina che può guastarsi, nel caso di Gianni il problema è stato diagnosticato in assistenza, bruciatore sporco, il che evidenzia una anomalia dovuta a cattiva combustione,
gasolio russo? Problemi di altitudine? Livigno è a piu' di 1800 mt, la stufa era equipaggiata con il kit alta quota? Comunque tutto ci può stare, ed è questoil motivo per cui ho lasciato la Truma al suo posto che all'occorrenza mi salva la vacanza, a dire il vero è stato il Thermo top che ha sostituito la Truma un paio di volte, gustatasi proprio a Livigno, anche se il blocco non era imputabile alla stufa stessa, ricordo che la Truma d'inverno, assicura l'assistenza in molte località sciistiche con furgoni attrezzati per riparare i guasti che evidentemente si verificano anche sulle stufe a gas, per mio conto è sempre preferibile avere due impianti autonomi uno a gasolio e l'altro a gas, in particolare per chi fa molta montagna ed ha bimbi a bordo.Montare un secondo riscaldamento a gasolio con un Air top o un Thermo top non è la fine del mondo si può fare il fai da te senza spendere una fortuna. Un saluto Enzo
...
infatti io ho installato il kit di alta quota anche se probabilmente non mi capiterà mai di andare e rimanere oltre i 1500m, però la volta che capitasse, non voglio rischiare di insozzare il bruciatore che poi casomai darà difetto non subito ma a distanza di tempo e quando meno ci se lo aspetterebbe....e quando meno opportuno.

Per ora l'unica volta che ebbi problemi e rimasi senza riscaldamento in alta montagna con il freddo, fu con la S3002 a gas, e un comune regolatore, al campeggio avevano bombole probabilmente con condensa che scendendo sotto i -10 bloccava il regolatore.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 20:14:23
ho avuto sul mio camper ( venduto venerdi sera) un riscaldatore truma 2400, a gas, alimentato con il ''bombolone'' per oltre 25 anni ,e non ho ''MAI'' avuto problemi, addirittura un'ora fa mi ha telefonato la persona che lo ha acquistato  e che ha fatto un we in montagna dicendo che è contentissimo del mezzo e che tutto funziona perfettamente ,anche la stufa ,che aveva avuto qualche problema.
ps
ho lavorato presso un allestitore e montavo i webasto e ( questo è un parere personale) non lo cambierei mai con una truma a gas smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 12:33:32
Salve,
provenendo da un camper con Webasto 3500 ho apprezzato il riscaldamento a gasolio e quindi sul nuovo camper ho deciso di mettere come optional la Truma a gasolio. Secondo voi per un semintegrale di sei metri e mezzo è sufficiente la 4D o meglio la 6D tenendo conto che  vado in montagna anche a - 20 e sul camper precedente della stessa lunghezza ma mansardato il  Webasto 3500 è stato sempre ottimale e mai usato al massimo.
Grazie
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9575
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:40:17
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 12:33:32

Salve, provenendo da un camper con Webasto 3500 ho apprezzato il riscaldamento a gasolio e quindi sul nuovo camper ho deciso di mettere come optional la Truma a gasolio. Secondo voi per un semintegrale di sei metri e mezzo
è sufficiente la 4D o meglio la 6D tenendo conto che  vado in montagna anche a - 20 e sul camper precedente della stessa lunghezza ma mansardato il  Webasto 3500 è stato sempre ottimale e mai usato al massimo. Grazie
...
Ciao Max Max
Come si dice, il piu' copre il meno...wink
Quindi, visto oltretutto che vai spesso a temperature basse, senza dubbio 6D.
E' quella montata sul mio semintegrale da 670cm, pefettamente adeguata alle necessita'.
Aggiungo che di D4, per quanto mi risulta, ne sono state installate ben poche e quindi potrebbero esserci difficolta' a trovare un tecnico che le conosca in caso di problemi.
Ovviamente, considerate le tue esigenze,  il pieno deve essere fatto con gasolio invernale (io mi porterei comunque un paio di flaconi di additivo).
Una curiosita': e' una opzione offerta dall' allestitore o lo fai in post vendita?
Nel primo caso mi piacerebbe sapere marca e modello.
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:32:35
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 12:33:32

Salve, provenendo da un camper con Webasto 3500 ho apprezzato il riscaldamento a gasolio e quindi sul nuovo camper ho deciso di mettere come optional la Truma a gasolio. Secondo voi per un semintegrale di sei metri e mezzo
è sufficiente la 4D o meglio la 6D tenendo conto che  vado in montagna anche a - 20 e sul camper precedente della stessa lunghezza ma mansardato il  Webasto 3500 è stato sempre ottimale e mai usato al massimo. Grazie
...
Nel nuovo camper, semintegrale di 7m ho fatto sostituire da quasi subito la combi a gas con quella diesel (non era disponibile in opzione), e messa la Combi 6D visto che prima c'era la Combi 6 a gas.

Non so la differenza di costo tra la 6D e la 4D , che potrebbe essere l'unico motivo per scegliere la piccola, ma non avrei dubbi a mettere la 6.

La 6 ha tre livelli di potenza, 2,4e6kw, la 4ha solo 2 e 4kw inoltre, ma non ne sono sicuro mi sembra abbia solo due uscite aria anzichè 4.

La 6 a camper freddo parte forte e scalda rapida, poi quando è in temperatura si abbassa a 4 o a 2, con la 4 il rischio è che ci impieghi tempi di ore per raggiungere una temperatura confortevole.
Non avrei dubbi sulla 6.

Io l'unica cosa di cui sono pentito è non avere messo la 6DE che puo essere un alternativa casomai in emergenza, ma non la ho messa per risparmiare qualcosa e ora me ne pento.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:34:48
Ma quindi secondo te la Truma 4D riscalda meno del Webasto 3500?
Perché io il Webasto, anche con -10 lo tenevo a metà della terza tacchetta su otto tacchette disponibili, quindi mi sembrava già sovrabbondante.
Su tutti i camper Roller Team e CI è presente la possibilità di montare come optional le combi diesel ( 400 euro la C4 e 680 euro la C6 entrambe con CP plus)
Le due stufe sono assolutamente identiche, come pure il manuale d'installazione  e d'utilizzo, cambia la potenza del bruciatore
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:40:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 16:32:35

Nel nuovo camper, semintegrale di 7m ho fatto sostituire da quasi subito la combi a gas con quella diesel (non era disponibile in opzione), e messa la Combi 6D visto che prima c'era la Combi 6 a gas. Non so la differenza
di costo tra la 6D e la 4D , che potrebbe essere l'unico motivo per scegliere la piccola, ma non avrei dubbi a mettere la 6. La 6 ha tre livelli di potenza, 2,4e6kw, la 4ha solo 2 e 4kw inoltre, ma non ne sono sicuro mi sembra abbia solo due uscite aria anzichè 4. La 6 a camper freddo parte forte e scalda rapida, poi quando è in temperatura si abbassa a 4 o a 2, con la 4 il rischio è che ci impieghi tempi di ore per raggiungere una temperatura confortevole. Non avrei dubbi sulla 6. Io l'unica cosa di cui sono pentito è non avere messo la 6DE che puo essere un alternativa casomai in emergenza, ma non la ho messa per risparmiare qualcosa e ora me ne pento.  
...
Anche la C4 ha quattro uscite d'aria.
Io non ho mai problemi di riscaldamento iniziale del camper perché lo tengo in  giardino e lo accendo ben prima di partire e durante il viaggio il motore aiuta.
280 euro non sono tanti ma li spenderei in qualcos'altro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 18:30:15
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 16:34:48

Ma quindi secondo te la Truma 4D riscalda meno del Webasto 3500? Perché io il Webasto, anche con -10 lo tenevo a metà della terza tacchetta su otto tacchette disponibili, quindi mi sembrava già sovrabbondante. Su tutti
i camper Roller Team e CI è presente la possibilità di montare come optional le combi diesel ( 400 euro la C4 e 680 euro la C6 entrambe con CP plus) Le due stufe sono assolutamente identiche, come pure il manuale d'installazione  e d'utilizzo, cambia la potenza del bruciatore
...
Per 280 euro non starei proprio a pensarci neanche un secondo, casomai potrebbe anche essere sufficente la 4D ma sicuramente si allungano i tempi di riscaldamento e poi con la 6D semmai puoi anche tenere un oblo in fessura per eliminare la condensa che in inverno è il vero problema, puoi anche evitare gli oscuranti termici casomai per una sosta di una notte, insomma meglio avere abbondanza di calore che essere giusti giusti.  Poi, ribadisco parliamo di 280 euro, se poi ti accorgessi che è scarsa sai quanto spenderesti a cambiatla dopo?  Io a mettere la 6D nuova ho speso 3800 euro con anche il kit alta quota e montaggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 18:34:07
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 16:40:18

Anche la C4 ha quattro uscite d'aria. Io non ho mai problemi di riscaldamento iniziale del camper perché lo tengo in  giardino e lo accendo ben prima di partire e durante il viaggio il motore aiuta. 280 euro non sono tanti ma li spenderei in qualcos'altro.
si, capisco che 280 euro non sono da disprezzare, anzi, ma per quelo che la 6D ti da in piu della 4D sono ben spesi.

Sono quelle cose che non puoi cambiare in secondo tempo e quindi bisogna fare giusto da subito.
Piuttosto se si vuole risparmiare meglio risparmiare su accessori che si possono sempre montare anche dopo o rinunciarvi.

Io non ho messo veranda, TV, parabola, risparmiando una bella cifra, ma sulle cose fondamentali ho preferito investire.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 19:20:26
Con la 4D,con il mio furgonato di 6 metri,sono stato solo con i Remis a -18 con bufera di neve senza problemi,non credo proprio che sia inferiore al web a 3500 che avevo sul mansardato.
Con il CP Plus, metti a 20 gradi e quello ti tiene!
Poi è ovvio che la D6 possa scaldare  di più,però magari quei soldi si possono spendere per altro!
 
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Aria calda abitacolo assente
Buonasera a tutti sono possessore di un ducato 1.9td 230 del 1998... Avevo un problema che...
Ragioniere30
Ieri alle: 21:08
Cellula abitativa
Acqua vicino al portellone durante carico
Ciao a tutti Mi è già capitato due volte di trovare un po'di acqua quando carico le acque...
Aleco
Ieri alle: 17:14
Altro non sui camper
Ma è mai possibile?
questa è la mia bolletta dell'energia elettrica, mi chiedo come mai sia possibile che io s...
alberto21
Ieri alle: 16:07
Meccanica
Come smontare poggiatesta sedile Ford Transit mk3
Ciao a tutti, ho bisogno di smontare il poggiatesta del sedile lato guidatore di un Ford T...
andreabertu
Ieri alle: 15:44
Meccanica
Soffietti AL-KO
Buongiorno, chiede scusa se la mia domanda e' banale, parlo dei soffietti AL-KO: premetto ...
gioielletto
Ieri alle: 12:43
Accessori
Kentucky Estro 2 2004: passaggio da AGM a LiFePO4
Buongiorno a tutti, sono possessore di un Kentucky Estro 2 del 2004, equipaggiato con cent...
dima66
Ieri alle: 12:38
Meccanica
Pompa iniezione Bosh 0 460 414 045
La mia da problemi e di questo modello non la trovo, è un Daily 4x4 2500 TD del 1996, 103 ...
Emme48
Ieri alle: 09:35
Fiere ed eventi
Santarcangelo di Romagna -Fiera di San Martino
Buongiorno a tutti, sabato e domenica prossimi vorrei andare alla Fiera di San Martino a S...
Nicksnow
Ieri alle: 08:46
Cellula abitativa
Stufa Truma Combi vs 3002
Buongiorno,ho da poco venduto il mio marlin 64 per passare al chausson welcome 28...la dom...
merlino64
Ieri alle: 07:46
Accessori
Impianto Litio per climatizzatore
Allego uno schema di impianto per alimentare un condizionatore durante la giornata, mi fa...
lele71
04/11/26 - 20:49
Meccanica
Consiglio officina camper toscana
Abito a Scandicci (Firenze) e sto pianificando un intervento di manutenzione e ripristino ...
terza91
04/11/26 - 19:01
Accessori
Protettori di tensione
Buongiorno a tutti Ho avuto problemi con l'alimentazione elettrica del mio camper malgrado...
Jack50
04/11/26 - 18:50
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link