CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma a gas o diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 270
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 11:13:23
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/10/2017 alle 22:59:22

Un saluto, ricordiamoci sempre che parliamo di una macchina che può guastarsi, nel caso di Gianni il problema è stato diagnosticato in assistenza, bruciatore sporco, il che evidenzia una anomalia dovuta a cattiva combustione,
gasolio russo? Problemi di altitudine? Livigno è a piu' di 1800 mt, la stufa era equipaggiata con il kit alta quota? Comunque tutto ci può stare, ed è questoil motivo per cui ho lasciato la Truma al suo posto che all'occorrenza mi salva la vacanza, a dire il vero è stato il Thermo top che ha sostituito la Truma un paio di volte, gustatasi proprio a Livigno, anche se il blocco non era imputabile alla stufa stessa, ricordo che la Truma d'inverno, assicura l'assistenza in molte località sciistiche con furgoni attrezzati per riparare i guasti che evidentemente si verificano anche sulle stufe a gas, per mio conto è sempre preferibile avere due impianti autonomi uno a gasolio e l'altro a gas, in particolare per chi fa molta montagna ed ha bimbi a bordo.Montare un secondo riscaldamento a gasolio con un Air top o un Thermo top non è la fine del mondo si può fare il fai da te senza spendere una fortuna. Un saluto Enzo
...
infatti io ho installato il kit di alta quota anche se probabilmente non mi capiterà mai di andare e rimanere oltre i 1500m, però la volta che capitasse, non voglio rischiare di insozzare il bruciatore che poi casomai darà difetto non subito ma a distanza di tempo e quando meno ci se lo aspetterebbe....e quando meno opportuno.

Per ora l'unica volta che ebbi problemi e rimasi senza riscaldamento in alta montagna con il freddo, fu con la S3002 a gas, e un comune regolatore, al campeggio avevano bombole probabilmente con condensa che scendendo sotto i -10 bloccava il regolatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 20:14:23
ho avuto sul mio camper ( venduto venerdi sera) un riscaldatore truma 2400, a gas, alimentato con il ''bombolone'' per oltre 25 anni ,e non ho ''MAI'' avuto problemi, addirittura un'ora fa mi ha telefonato la persona che lo ha acquistato  e che ha fatto un we in montagna dicendo che è contentissimo del mezzo e che tutto funziona perfettamente ,anche la stufa ,che aveva avuto qualche problema.
ps
ho lavorato presso un allestitore e montavo i webasto e ( questo è un parere personale) non lo cambierei mai con una truma a gas smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 12:33:32
Salve,
provenendo da un camper con Webasto 3500 ho apprezzato il riscaldamento a gasolio e quindi sul nuovo camper ho deciso di mettere come optional la Truma a gasolio. Secondo voi per un semintegrale di sei metri e mezzo è sufficiente la 4D o meglio la 6D tenendo conto che  vado in montagna anche a - 20 e sul camper precedente della stessa lunghezza ma mansardato il  Webasto 3500 è stato sempre ottimale e mai usato al massimo.
Grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:40:17
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 12:33:32

Salve, provenendo da un camper con Webasto 3500 ho apprezzato il riscaldamento a gasolio e quindi sul nuovo camper ho deciso di mettere come optional la Truma a gasolio. Secondo voi per un semintegrale di sei metri e mezzo
è sufficiente la 4D o meglio la 6D tenendo conto che  vado in montagna anche a - 20 e sul camper precedente della stessa lunghezza ma mansardato il  Webasto 3500 è stato sempre ottimale e mai usato al massimo. Grazie
...
Ciao Max Max
Come si dice, il piu' copre il meno...wink
Quindi, visto oltretutto che vai spesso a temperature basse, senza dubbio 6D.
E' quella montata sul mio semintegrale da 670cm, pefettamente adeguata alle necessita'.
Aggiungo che di D4, per quanto mi risulta, ne sono state installate ben poche e quindi potrebbero esserci difficolta' a trovare un tecnico che le conosca in caso di problemi.
Ovviamente, considerate le tue esigenze,  il pieno deve essere fatto con gasolio invernale (io mi porterei comunque un paio di flaconi di additivo).
Una curiosita': e' una opzione offerta dall' allestitore o lo fai in post vendita?
Nel primo caso mi piacerebbe sapere marca e modello.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:32:35
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 12:33:32

Salve, provenendo da un camper con Webasto 3500 ho apprezzato il riscaldamento a gasolio e quindi sul nuovo camper ho deciso di mettere come optional la Truma a gasolio. Secondo voi per un semintegrale di sei metri e mezzo
è sufficiente la 4D o meglio la 6D tenendo conto che  vado in montagna anche a - 20 e sul camper precedente della stessa lunghezza ma mansardato il  Webasto 3500 è stato sempre ottimale e mai usato al massimo. Grazie
...
Nel nuovo camper, semintegrale di 7m ho fatto sostituire da quasi subito la combi a gas con quella diesel (non era disponibile in opzione), e messa la Combi 6D visto che prima c'era la Combi 6 a gas.

Non so la differenza di costo tra la 6D e la 4D , che potrebbe essere l'unico motivo per scegliere la piccola, ma non avrei dubbi a mettere la 6.

La 6 ha tre livelli di potenza, 2,4e6kw, la 4ha solo 2 e 4kw inoltre, ma non ne sono sicuro mi sembra abbia solo due uscite aria anzichè 4.

La 6 a camper freddo parte forte e scalda rapida, poi quando è in temperatura si abbassa a 4 o a 2, con la 4 il rischio è che ci impieghi tempi di ore per raggiungere una temperatura confortevole.
Non avrei dubbi sulla 6.

Io l'unica cosa di cui sono pentito è non avere messo la 6DE che puo essere un alternativa casomai in emergenza, ma non la ho messa per risparmiare qualcosa e ora me ne pento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:34:48
Ma quindi secondo te la Truma 4D riscalda meno del Webasto 3500?
Perché io il Webasto, anche con -10 lo tenevo a metà della terza tacchetta su otto tacchette disponibili, quindi mi sembrava già sovrabbondante.
Su tutti i camper Roller Team e CI è presente la possibilità di montare come optional le combi diesel ( 400 euro la C4 e 680 euro la C6 entrambe con CP plus)
Le due stufe sono assolutamente identiche, come pure il manuale d'installazione  e d'utilizzo, cambia la potenza del bruciatore
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:40:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 16:32:35

Nel nuovo camper, semintegrale di 7m ho fatto sostituire da quasi subito la combi a gas con quella diesel (non era disponibile in opzione), e messa la Combi 6D visto che prima c'era la Combi 6 a gas. Non so la differenza
di costo tra la 6D e la 4D , che potrebbe essere l'unico motivo per scegliere la piccola, ma non avrei dubbi a mettere la 6. La 6 ha tre livelli di potenza, 2,4e6kw, la 4ha solo 2 e 4kw inoltre, ma non ne sono sicuro mi sembra abbia solo due uscite aria anzichè 4. La 6 a camper freddo parte forte e scalda rapida, poi quando è in temperatura si abbassa a 4 o a 2, con la 4 il rischio è che ci impieghi tempi di ore per raggiungere una temperatura confortevole. Non avrei dubbi sulla 6. Io l'unica cosa di cui sono pentito è non avere messo la 6DE che puo essere un alternativa casomai in emergenza, ma non la ho messa per risparmiare qualcosa e ora me ne pento.  
...
Anche la C4 ha quattro uscite d'aria.
Io non ho mai problemi di riscaldamento iniziale del camper perché lo tengo in  giardino e lo accendo ben prima di partire e durante il viaggio il motore aiuta.
280 euro non sono tanti ma li spenderei in qualcos'altro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 18:30:15
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 16:34:48

Ma quindi secondo te la Truma 4D riscalda meno del Webasto 3500? Perché io il Webasto, anche con -10 lo tenevo a metà della terza tacchetta su otto tacchette disponibili, quindi mi sembrava già sovrabbondante. Su tutti
i camper Roller Team e CI è presente la possibilità di montare come optional le combi diesel ( 400 euro la C4 e 680 euro la C6 entrambe con CP plus) Le due stufe sono assolutamente identiche, come pure il manuale d'installazione  e d'utilizzo, cambia la potenza del bruciatore
...
Per 280 euro non starei proprio a pensarci neanche un secondo, casomai potrebbe anche essere sufficente la 4D ma sicuramente si allungano i tempi di riscaldamento e poi con la 6D semmai puoi anche tenere un oblo in fessura per eliminare la condensa che in inverno è il vero problema, puoi anche evitare gli oscuranti termici casomai per una sosta di una notte, insomma meglio avere abbondanza di calore che essere giusti giusti.  Poi, ribadisco parliamo di 280 euro, se poi ti accorgessi che è scarsa sai quanto spenderesti a cambiatla dopo?  Io a mettere la 6D nuova ho speso 3800 euro con anche il kit alta quota e montaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 18:34:07
In risposta al messaggio di Max Max del 14/11/2017 alle 16:40:18

Anche la C4 ha quattro uscite d'aria. Io non ho mai problemi di riscaldamento iniziale del camper perché lo tengo in  giardino e lo accendo ben prima di partire e durante il viaggio il motore aiuta. 280 euro non sono tanti ma li spenderei in qualcos'altro.
si, capisco che 280 euro non sono da disprezzare, anzi, ma per quelo che la 6D ti da in piu della 4D sono ben spesi.

Sono quelle cose che non puoi cambiare in secondo tempo e quindi bisogna fare giusto da subito.
Piuttosto se si vuole risparmiare meglio risparmiare su accessori che si possono sempre montare anche dopo o rinunciarvi.

Io non ho messo veranda, TV, parabola, risparmiando una bella cifra, ma sulle cose fondamentali ho preferito investire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 19:20:26
Con la 4D,con il mio furgonato di 6 metri,sono stato solo con i Remis a -18 con bufera di neve senza problemi,non credo proprio che sia inferiore al web a 3500 che avevo sul mansardato.
Con il CP Plus, metti a 20 gradi e quello ti tiene!
Poi è ovvio che la D6 possa scaldare  di più,però magari quei soldi si possono spendere per altro!

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link