CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma a gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
13
paologiva
paologiva
16/05/2012 33
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:51:54
buongiorno a tutti ,ho comprato il camper nuovo, chissà mai se mi arriverà...
avevo opzione di mettere la truma Combi 6 a gas o a gasolio ,ho optato per il gasolio facendo uso del camper intenso in inverno per non dover sempre portarmi dietro bombole gas di scorta ,poi parlando con amici camperisti mi hanno detto che ho sbagliato nella scelta del gasolio ,perche in molti paesi del nord europa non vogliono questo tipo di riscaldamento, a voi vi risulta questa cosa? chiedo consigli visto che sono ancora in tempo a cambiare tipo di stufa ,mi dicono anche che quando e' in funzione la stufa a gasolio puzza molto .                                GRAZIE.           Paologiva 
giva
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:57:11
In risposta al messaggio di paologiva del 15/10/2021 alle 12:51:54

buongiorno a tutti ,ho comprato il camper nuovo, chissà mai se mi arriverà... avevo opzione di mettere la truma Combi 6 a gas o a gasolio ,ho optato per il gasolio facendo uso del camper intenso in inverno per non dover
sempre portarmi dietro bombole gas di scorta ,poi parlando con amici camperisti mi hanno detto che ho sbagliato nella scelta del gasolio ,perche in molti paesi del nord europa non vogliono questo tipo di riscaldamento, a voi vi risulta questa cosa? chiedo consigli visto che sono ancora in tempo a cambiare tipo di stufa ,mi dicono anche che quando e' in funzione la stufa a gasolio puzza molto .                                GRAZIE.           Paologiva  giva
...
e' una bufala
Paolo DR
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:37:29
L’unico accorgimento sarà quello di finire il Diesel estivo e fare Diesel Artico prima di andare in montagna enlightened

Ma presumo che lo sai già wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 15/10/2021 alle 15:29:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:38:28

non credere a certe storielle da bar , fidati di chi sta utilizzando quella stufa e su COL son in parecchi , se con il nuovo camper farai molte uscite invernali  magari anche prolungate e durante l'anno farai anche estero con la combi D hai fatto la scelta migliore senza nulla togliere alla combi gas , per l'inverno sarebbe bene provvedere ad ampliare la scorta e ripristino energetico 
Mario
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:40:12
La puzza si sente per pochi secondi all’accensione e quando si spegne – ma devi mettere il naso sul camino per sentire yes

Quindi vai tranquillo con la D6 wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:53:10

buongiorno a tutti ,ho comprato il camper nuovo, chissà mai se mi arriverà... avevo opzione di mettere la truma Combi 6 a gas o a gasolio ,ho optato per il gasolio facendo uso del camper intenso in inverno per non dover
sempre portarmi dietro bombole gas di scorta ,poi parlando con amici camperisti mi hanno detto che ho sbagliato nella scelta del gasolio ,perche in molti paesi del nord europa non vogliono questo tipo di riscaldamento, a voi vi risulta questa cosa? chiedo consigli visto che sono ancora in tempo a cambiare tipo di stufa ,mi dicono anche che quando e' in funzione la stufa a gasolio puzza molto .                                GRAZIE.           Paologiva  giva
...

Abbiamo parlato moltissimo qui sul forum della stufa a gasolio (fai una ricerca) e quindi ripetero' cose gia' dette.
"ho optato per il gasolio"
Dal mio punto di vista, hai fatto benissimo.
Ho la Combi D da 11 anni e, per quanto mi riguarda, sempre e solo stufa a gasolio.
"in molti paesi del nord europa non vogliono questo tipo di riscaldamento"
Piu' volte e' stato chiesto su questo forum se qualcuno ha esperienza diretta e non per sentito dire.
Finora nessuna risposta.
E' una voce messa in giro - credo - da qualche concessionario per convincere gli acquirenti a installare la stufa gas.
Mi resta da capire cosa ci guadagnano i concessionari per questa scelta.
Un concessionario corretto, quando chiedi di mettere la Combi D, dovrebbe solo avvisare che richiede molta corrente e quindi l' impianto elettrico deve essere adeguato.
"quando e' in funzione la stufa a gasolio puzza molto"
E' stato gia' detto piu' volte: un po' di puzza solo nei primi secondi di funzionamento.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:54:40
Mentre scrivevo, mi hanno anticipato gli altri amicilaugh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 15:38:19

...
È vero, verissimo, ma voglio farti un piacere, facciamo a cambio tanto io non ci vado all’esterolaughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:14:46

...
Ciao Paolo io ho avuto un camper con la Combi DE per 7 anni ,  adesso sul nuovo (purtroppo in arrivo l'anno prossimo)  stessa caldaia Combi DE. Con il precedente camper sono andato anche a capo nord oltre a girare tutta l'Europa del centro nord e mai nessuno mi ha detto qualcosa sulla stufa a gasolio sia in libera che in campeggio .L' unico posto dove sono stato avvisato che era vietata è stato in un noto campeggio del Alto Adige dove all' ingresso c'è un cartello che lo vieta. In quel campeggio ho usato l' alimentazione elettrica dato che era disponibile ovviamente a pagamento a consumo, come il collegamento al gas... forse li la motivazione. Poi per quanto riguarda l'affidabilità qualche problema con la candeletta di accensione si è rilevato (forse nelle prime serie come la mia) .Anche la mia è andata in centro assistenza dopo 6 anni per candeletta rotta. il costo della candeletta è 20 euro ma il lavoro per smontare la Truma dal camper e rimontarla non è da poco.
Ciao
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:24:48
Ma Per quanto riguarda l essere in altitudine È lei che può avere problemi o altro apparecchio ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:48:16
scelta ottima visto che ho l'eber da 5 + 6 anni tutti dentro al mezzo MAI ho sentito puzza e il suo uso è talmente facile che l'unica cosa da fare è accenderlo anche in estate x sicurezza ( a casa mia ) .se in un campeggio è vietato l'uso del riscaldatore a gasolio puoi stare certo che lo fa SOLO X SUA CONVENIENZA e comunque IO cambio campeggio senza remore . comunque non mi è mai capitato di non poterlo usare e quindi ...   .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 18:11:15
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2021 alle 16:24:48

Ma Per quanto riguarda l essere in altitudine È lei che può avere problemi o altro apparecchio ?
Se vai oltre i 1500m devi mettere il kit d'altitudine (che è una seconda pompa con meno portata per compensare la minore quantità di ossigeno nell'aria). Circa 700€ più le spese di montaggio surprise.
Almeno così dice Truma.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/10/2021 alle 18:11:36
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 18:46:13
In risposta al messaggio di Redone del 15/10/2021 alle 16:14:46

Ciao Paolo io ho avuto un camper con la Combi DE per 7 anni ,  adesso sul nuovo (purtroppo in arrivo l'anno prossimo)  stessa caldaia Combi DE. Con il precedente camper sono andato anche a capo nord oltre a girare tutta
l'Europa del centro nord e mai nessuno mi ha detto qualcosa sulla stufa a gasolio sia in libera che in campeggio .L' unico posto dove sono stato avvisato che era vietata è stato in un noto campeggio del Alto Adige dove all' ingresso c'è un cartello che lo vieta. In quel campeggio ho usato l' alimentazione elettrica dato che era disponibile ovviamente a pagamento a consumo, come il collegamento al gas... forse li la motivazione. Poi per quanto riguarda l'affidabilità qualche problema con la candeletta di accensione si è rilevato (forse nelle prime serie come la mia) .Anche la mia è andata in centro assistenza dopo 6 anni per candeletta rotta. il costo della candeletta è 20 euro ma il lavoro per smontare la Truma dal camper e rimontarla non è da poco.
...
per quanto riguarda la candeletta il mio del 2016 sostituita poco fa.mi hanno detto che l,originale eberspicher non scalda abbastanza e ne mettono una apposita TRUMA.mi sa un po di presa per i fondelli da parte di TRUMA se sono anni che sono difettose o non performanti le candelette nuove ma va beh.il fumo o odore che sia è direi inesistente anche se non sono ancora andato a temperature invernali
nonno pat 49
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 19:24:43
Giva secondo me i tuoi amici rosicano laugh

Scherzi a parte, vanno bene entrambi, ognuna con i suoi pro e contro.
Se avessi quella a gas potevi mettere il serbatoio da 65lt, con questa potresti mettere il kit alta quota.
Non ti fare troppi scrupoli e pensa piuttosto a quando andrai in vacanza
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 19:42:55
In risposta al messaggio di marinox del 15/10/2021 alle 16:48:16

scelta ottima visto che ho l'eber da 5 + 6 anni tutti dentro al mezzo MAI ho sentito puzza e il suo uso è talmente facile che l'unica cosa da fare è accenderlo anche in estate x sicurezza ( a casa mia ) .se in un campeggio
è vietato l'uso del riscaldatore a gasolio puoi stare certo che lo fa SOLO X SUA CONVENIENZA e comunque IO cambio campeggio senza remore . comunque non mi è mai capitato di non poterlo usare e quindi ...   . carlo
...
"""""" ) .se in un campeggio è vietato l'uso del riscaldatore a gasolio puoi stare certo che lo fa SOLO X SUA CONVENIENZA ...""""

Non  ti sfiora l idea che forse non si mai che pensino """ ecologicamente""  ? considerando che il gasolio è stato eliminato e sostituito quasi del tutto dagli apparecchi di riscaldamento con quelli a gas ?  
E che in valle in provincia fanno di tutto per convincere di usare i mezzi pubblici sempre nel tentativo di diminuire l inquinamento.
Ah sì forse siamo in presenza "" della sindrome del camperista vittima "" 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 20:56:13
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/10/2021 alle 18:46:13

per quanto riguarda la candeletta il mio del 2016 sostituita poco fa.mi hanno detto che l,originale eberspicher non scalda abbastanza e ne mettono una apposita TRUMA.mi sa un po di presa per i fondelli da parte di TRUMA se
sono anni che sono difettose o non performanti le candelette nuove ma va beh.il fumo o odore che sia è direi inesistente anche se non sono ancora andato a temperature invernali
...
Io ho la Combi D dal 2015, candeletta sostituita in garanzia nel 2016 e a anche a me dissero (da centro Truma in Germania) che era una candeletta diversa e modificata, e infatti mai piu avuto problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 20:59:47

...
Hai fatto benissimo, basta che ti fai un giro in Francia, e ti guardi attorno , e vedrai che la maggioranza dei camper nuovi ha la combi D.
Io personalmente anche in futuro lo metto come punto fermo nella scelta di un camper, DEVE avere la Combi D, altrimenti non scelgo quel camper.

La bufala che nei campeggi non la vogliano è un po che gira, ma ho viaggiato in tutta Europa e mai neppure lontanamente sentito questa cosa.
Mi sa che la spargono quelli che rosicano perchè devono passare metà dei loro viaggi a correre dietro alla ricerca di bombole di gas laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 07:16:35

...
ho la combi 6D da tre anni e mezzo  e va da dio ,puzza per i primi 30 secondi all accensione ma devi metttere il naso vicino allo scarico ,con  due batteria da cento amper in parallelo non hai nessun problema .( prima avevo stufa a gas ) .ottima scelta non te ne pentirai.
scyuplo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 08:11:37
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/10/2021 alle 18:11:15

Se vai oltre i 1500m devi mettere il kit d'altitudine (che è una seconda pompa con meno portata per compensare la minore quantità di ossigeno nell'aria). Circa 700€ più le spese di montaggio . Almeno così dice Truma.  
Il kit altitudine e' necessario se si va spesso in quota.
Qualche settimana ho passato un paio di notti a quasi 2.000 metri e la stufa ha funzionato senza problemi.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:20:59
Io ho la Combi gas e credo che affiancherò anche un riscaldatore a gasolio, proprio a ragione del consumo . Due batterie sono indispensabili, lo sono anche con la gas , io ne ho una e dopo una notte arrivando a batteria carica la batteria da centralina la da a 12.6 , oggi è bel tempo , quindi mi auguro che il pannello mi dia energia per la notte, ma se fosse brutto tempo non so.
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 10:09:24
In risposta al messaggio di salvatore del 16/10/2021 alle 08:11:37

Il kit altitudine e' necessario se si va spesso in quota. Qualche settimana ho passato un paio di notti a quasi 2.000 metri e la stufa ha funzionato senza problemi.
vero, una notte o due oltre 1500m non fa gran che, basta che poi una volta che si scende a bassa quota la si faccia andare una mezzora al massimo impostando 30°, e così la camera di combustione si ripulisce da eventuali imbrattamenti creatisi a alta quota.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link