In risposta al messaggio di Camper Rock del 15/07/2026 alle 18:09:19Che la soffiata di aria non è stata sufficiente
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper del 1991 ma non funziona. Ho poi soffiato con l'aria compressa nei due fori esterni più grandi e in quello più piccolo al disotto, che era completamente ostruito. È uscito molto sporco. Ho poi provato a riaccendere e dal foro esterno ha cominciato ad uscire aria molto calda, ho quindi penso che si fosse acceso, ma dopo circa 40 si è spento passando la luce da verde a rossa/arancione Il frigorifero ed il fornello funzionano. Quale può essere il problema secondo voi?
In risposta al messaggio di Camper Rock del 16/07/2026 alle 08:28:15probabilmente, più la fiamma brucia e più consuma ossigeno, ed essendoci qualcosa che impedisca all'aria di entrare correttamente, dopo un pò si spegne
Ma come mai la fiamma si accende per un po' e poi si spegne?
In risposta al messaggio di Camper Rock del 16/07/2026 alle 10:22:08Sinceramente, su impianti gas non do consigli su come intervenire
Ho capito. Grazie della risposta. Per smontarlo devo togliere del tutto il boiler oppure c'è una via più comoda per arrivare a pulire il bruciatore, lo sfiato e l'ingresso dell'aria?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2026 alle 11:44:46Concordo. Per quanto quel tipo di boiller sia abbastanza basic con tutta la componentistica a vista e a portata di mano, se non risolvi intervenendo semplicemente con la pulizia di aspirazione ed evacuazione io lo farei vedere a qualcuno di qualificato.
Sinceramente, su impianti gas non do consigli su come intervenire Ti consiglio di rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato
In risposta al messaggio di Camper Rock del 17/07/2026 alle 10:17:16Potresti provare a soffiare con una pistola a cui prolunghi il becco, in modo da andare fino al bruciatore e contemporaneamente aspirare con un aspiratore abbastanza potente
Concordo in pieno Ma siccome il tecnico mi ha detto che in questo periodo non ha tempo ho pensato di provare a pulirlo senza smontarlo. In questo modo ho pensato che non avrei fatto modifiche ma una semplicissima pulizia con aria. Chiedevo se c'era un modo di arrivare a farla senza toccare nulla. Grazie per i consigli. Buon viaggio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2026 alle 11:23:11buonasera, riporto la mia esperienza
Potresti provare a soffiare con una pistola a cui prolunghi il becco, in modo da andare fino al bruciatore e contemporaneamente aspirare con un aspiratore abbastanza potente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2026 alle 11:23:11buonasera, riporto la mia esperienza
Potresti provare a soffiare con una pistola a cui prolunghi il becco, in modo da andare fino al bruciatore e contemporaneamente aspirare con un aspiratore abbastanza potente