CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma C 6002, non modula potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 21:40:27
Salve e grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a capire.
La mia combi dopo un paio di mesi di inutilizzo andava continuamente in blocco. Dopo aver provato svariate volte senza risultato, mi sono rassegnato ed ho pensato di rivolgermi ad un professionista. Ho pensato di usare il camper per un'ultima volta, viste le temperature non l'avrei usata. Durate il viaggio durante una sosta, ho azionato la rotellina ed è partita senza indugio. Fatte svariate prove, tutte andate a buon fine, mi sono accorto però che non si stacca mai. Anche mettendo la rotellina ad 1, lei va come se non ci fosse un domani. Prima del problema funzionava benissimo e rispondeva perfettamente alla temperatura selezionata, quasi sempre sul 3, 3-1/2. (19-20° approx) Adesso invece l'unica maniera è spegnerla (off) manualmente con tutti gli inconvenienti di doversi alzare in piena notte X staccarla. Vorrei aggiungere che durante le prove, quando andava in blocco, ho dato una sbirciata alla scheda, aprendo la scatolina nera laterale, in cerca del led (che ho scoperto non c'è nel mio modello) staccando e poi ricollegando i vari cavetti. Il mio dubbio è: posso aver collegato male o invertito qualcosa? Io non credo, ma ho fatto delle foto in caso qualcuno mi possa aiutare. Grazie anticipatamente!
IMG_20211004_192917.jpg

Modificato da piccadilly il 04/10/2021 alle 21:43:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 22:51:57

si tratta di una combi a sviluppo orizzontale oppure una precedente a sviluppo verticale ?
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 23:02:16
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2021 alle 21:40:27

Salve e grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a capire. La mia combi dopo un paio di mesi di inutilizzo andava continuamente in blocco. Dopo aver provato svariate volte senza risultato, mi sono rassegnato ed ho pensato
di rivolgermi ad un professionista. Ho pensato di usare il camper per un'ultima volta, viste le temperature non l'avrei usata. Durate il viaggio durante una sosta, ho azionato la rotellina ed è partita senza indugio. Fatte svariate prove, tutte andate a buon fine, mi sono accorto però che non si stacca mai. Anche mettendo la rotellina ad 1, lei va come se non ci fosse un domani. Prima del problema funzionava benissimo e rispondeva perfettamente alla temperatura selezionata, quasi sempre sul 3, 3-1/2. (19-20° approx) Adesso invece l'unica maniera è spegnerla (off) manualmente con tutti gli inconvenienti di doversi alzare in piena notte X staccarla. Vorrei aggiungere che durante le prove, quando andava in blocco, ho dato una sbirciata alla scheda, aprendo la scatolina nera laterale, in cerca del led (che ho scoperto non c'è nel mio modello) staccando e poi ricollegando i vari cavetti. Il mio dubbio è: posso aver collegato male o invertito qualcosa? Io non credo, ma ho fatto delle foto in caso qualcuno mi possa aiutare. Grazie anticipatamente!  
...
ma quando va, va sempre al massimo? (si dovrebbe capire anche per il rumore e la velocità elevata della ventilazione).
Perchè mi sembra di avere letto che se si scollega il sensore di temperatura la stufa va sempre al massimo (ma non sono sicuro se fosse sulla C6000 o sulla Combi 6).
Potresti non avere ricollegato il cavetto del sensore che arriva alla scheda? Ma non so dire altro, però sicuramente interverrà qualcuno piu ferrato in materia.

PS:  vedo che è gia arrivato e sei in ottime mani wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/10/2021 alle 23:04:01
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 18:39:05
sarebbe una buona notizia..
l'unico "spinotto di cui non sono sicuro è questo della foto (freccia rossa). come si può vedere sta su una "base" con una serie di pin (freccia viola). io ricordo che stava più o meno in quella posizione, ma potrei perfettamente sbagliarmi. Avrei dovuto fare una foto prima di scollegarlo. in ogni caso, ho provato a cambiare di posizione allo spinotto, provando su tutti i pin mentre la stufa era in funzione, ma non è successo nulla!
In concomitanza dei “Pin” c'è il simbolo simile ad un orologio (freccia gialla). Non so cosa possa significare..

1633450814865.jpg

Modificato da piccadilly il 05/10/2021 alle 18:39:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 18:44:20

se la combi è quella in versione verticale e da come hai esposto il problema sicuramente è scollegata la sonda ambiente oppure la sessa sonda ha qualche problema e non funziona quindi su quella sonda dovrai parare , la vedi all'interno cellula parte medio/alta protetta da un cappellotto (funghetto) nero collegata in scheda 

Mario

Modificato da ecostar il 05/10/2021 alle 18:48:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 18:45:23
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2021 alle 22:51:57

si tratta di una combi a sviluppo orizzontale oppure una precedente a sviluppo verticale ?
verticale. simile a questa:
truma_c.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 18:50:55
In risposta al messaggio di piccadilly del 05/10/2021 alle 18:45:23

verticale. simile a questa:

ok perfetto , si tratta di una combi verticale quindi controlla bene la corretta connessione della sonda in scheda , controlla anche la stessa sonda che non sia scollegata o non funzionante , su quel connettore a pettine che vedo raffigurato temo che manchi un altro connettore  , evita di scollegare/collegare connettori con stufa in funzione 
Mario

Modificato da ecostar il 05/10/2021 alle 18:58:49
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:11:31
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2021 alle 18:50:55

ok perfetto , si tratta di una combi verticale quindi controlla bene la corretta connessione della sonda in scheda , controlla anche la stessa sonda che non sia scollegata o non funzionante , su quel connettore a pettine che vedo raffigurato temo che manchi un altro connettore  , evita di scollegare/collegare connettori con stufa in funzione 
l'unica sonda che ho trovato (tipo funghetto con sensore) sta sulla plafoniera centrale del camper e funziona, perché dal manuale d'istruzione dice che si tratta del sensore di temperatura del camper stesso e la temperatura viene letta correttamente e appare sul display della centralina disposta sopra la porta d'entrata. Domanda: il camper e la truma condividono questo sensore? o c'è ne deve essere un'altro da qualche parte? io non lo trovo!. per quando riguarda l'altro connettore di cui fai cenno, non c'è ne sono altri, è solo quello! domani faccio un salto al rimessaggio e provo a fare delle foto migliori. In ogni caso grazie per l'aiuto!

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:42:47

generalmente è cosi. ciao
sonda-temperatura-truma.jpg
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:12:13
In risposta al messaggio di piccadilly del 06/10/2021 alle 09:11:31

l'unica sonda che ho trovato (tipo funghetto con sensore) sta sulla plafoniera centrale del camper e funziona, perché dal manuale d'istruzione dice che si tratta del sensore di temperatura del camper stesso e la temperatura
viene letta correttamente e appare sul display della centralina disposta sopra la porta d'entrata. Domanda: il camper e la truma condividono questo sensore? o c'è ne deve essere un'altro da qualche parte? io non lo trovo!. per quando riguarda l'altro connettore di cui fai cenno, non c'è ne sono altri, è solo quello! domani faccio un salto al rimessaggio e provo a fare delle foto migliori. In ogni caso grazie per l'aiuto!  
...
il sensore temperatura ambiente della stufa è sempre a sè stante , solo quello dialoga con la stufa e non visualizza la temperatura ambiente sul display centralina del mezzo  , eventuali altri sensori che visualizzano la temperatura ambiente o esterna a display centralina nulla c'entrano con la gestione stufa 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:38:28
In risposta al messaggio di piccadilly del 06/10/2021 alle 09:11:31

l'unica sonda che ho trovato (tipo funghetto con sensore) sta sulla plafoniera centrale del camper e funziona, perché dal manuale d'istruzione dice che si tratta del sensore di temperatura del camper stesso e la temperatura
viene letta correttamente e appare sul display della centralina disposta sopra la porta d'entrata. Domanda: il camper e la truma condividono questo sensore? o c'è ne deve essere un'altro da qualche parte? io non lo trovo!. per quando riguarda l'altro connettore di cui fai cenno, non c'è ne sono altri, è solo quello! domani faccio un salto al rimessaggio e provo a fare delle foto migliori. In ogni caso grazie per l'aiuto!  
...
Spesso la sonda temperatura della stufa è messa sopra alla porta o comunque accanto al display della centralina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:24:55

esatto Tommaso ma non è una regola , potrebbe anche essere posizionata da qualche altra parte a metà altezza interna o poco più , se fosse sul supporto plafoniera a soffitto sarebbe la peggior soluzione in assoluto 
Mario
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 10:37:57
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2021 alle 14:24:55

esatto Tommaso ma non è una regola , potrebbe anche essere posizionata da qualche altra parte a metà altezza interna o poco più , se fosse sul supporto plafoniera a soffitto sarebbe la peggior soluzione in assoluto 
Questa è la sonda sulla plafoniera centrale del camper. non sono riuscito a trovarne altre..
IMG_20211003_232608.jpg
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 15:22:27
si dovrebbe essere quella ( manca il coperchietto), riesci ad accedere al retro di quella sonda? per controllare che tutto sia a posto
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 15:45:27

fai attenzione perchè quella che vedo raffigurata potrebbe anche essere una sonda ambiente 10k che nulla c'entra con la gestione stufa , se fosse quella mi vien da chiederti dove è posizionata la sonda ambiente collegata al display centralina 

Mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:45:13
Però da vedere così sembra proprio quella Truma senza il cappellotto.  Poichè anche io ho il sospetto che hai un problema sul sensore o sul cablaggio, ti consiglio di fare queste prove in ordine, sperando tu abbia un tester e lo sappia usare:

1) stacca i due fili del sensore che entrano nella scheda truma e contemporaneamente stacca anche quelli dietro il sensore;
2) unisci tra loro i due capi lato scheda stufa e prova se, toccando coi puntali del tester i due capicorda che hai tolto dal sensore sul soffitto, c'è continuità.  In caso positivo hai la certezza che il sensore che hai fotografato è quello della stufa e che il filo non è interrotto;
3) fai poi una prova al contrario:  ricollega i due capicorda al sensore e, coi puntali del tester, questa volta vai a verificare se nei capicorda lato stufa, riesci a leggere una resistenza il cui valore cambia in base alla temperatura.  

Quello che voglio cercare di dirti è che in primis devi capire dove hanno messo il sensore (quindi capire se è proprio quello che hai fotografato) ed in seconda battuta, capire se il problema è nel filo eventualmente interrotto o nel sensore ciucco.   Tieni presente che se hai un negozietto di elettronica vicino casa, quel sensore è un componente abbastanza comune, anche se ce ne sono di tolleranza più o meno alta.  Mi riferisco a quel minuscolo componente di colore grigio.   Se te ne procuri uno puoi fare delle prove volanti collegandolo con due spezzoni di filo direttamente alla stufa.

Fabrizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:12:04

yes bravo Fabrizio , facendo quelle semplici prove "ammesso sia in grado di farle " prenderebbe due piccioni con una fava 
Mario
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 13:54:06
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 15:45:27

fai attenzione perchè quella che vedo raffigurata potrebbe anche essere una sonda ambiente 10k che nulla c'entra con la gestione stufa , se fosse quella mi vien da chiederti dove è posizionata la sonda ambiente collegata al display centralina   
è quella, come da manuale della Laika
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 15:14:36

ok ma ribadisco di fare attenzione perchè su parecchi camper Laika prevedono anche una sonda ambiente identica a quella della stufa e la definiscono sonda ambiente ma non ha nulla in comune con la sonda ambiente che gestisce la stufa , comunque se realmente fosse quella sul bordo plafoniera è facile verificarlo seguendo la procedura specificata da Fabrizio (gduca) 

Mario
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 16:20:38
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2021 alle 19:45:13

Però da vedere così sembra proprio quella Truma senza il cappellotto.  Poichè anche io ho il sospetto che hai un problema sul sensore o sul cablaggio, ti consiglio di fare queste prove in ordine, sperando tu abbia un
tester e lo sappia usare: 1) stacca i due fili del sensore che entrano nella scheda truma e contemporaneamente stacca anche quelli dietro il sensore; 2) unisci tra loro i due capi lato scheda stufa e prova se, toccando coi puntali del tester i due capicorda che hai tolto dal sensore sul soffitto, c'è continuità.  In caso positivo hai la certezza che il sensore che hai fotografato è quello della stufa e che il filo non è interrotto; 3) fai poi una prova al contrario:  ricollega i due capicorda al sensore e, coi puntali del tester, questa volta vai a verificare se nei capicorda lato stufa, riesci a leggere una resistenza il cui valore cambia in base alla temperatura.   Quello che voglio cercare di dirti è che in primis devi capire dove hanno messo il sensore (quindi capire se è proprio quello che hai fotografato) ed in seconda battuta, capire se il problema è nel filo eventualmente interrotto o nel sensore ciucco.   Tieni presente che se hai un negozietto di elettronica vicino casa, quel sensore è un componente abbastanza comune, anche se ce ne sono di tolleranza più o meno alta.  Mi riferisco a quel minuscolo componente di colore grigio.   Se te ne procuri uno puoi fare delle prove volanti collegandolo con due spezzoni di filo direttamente alla stufa.  
...
Grazie per la tua spiegazione e soprattutto scusa per il grande ritardo nel rispondere. sfortunatamente sono stato fuori per un mese e non ho potuto continuare con questo discorso. nel frattempo ho acquistato un nuovo sensore originale truma ed l'ho sostituito sul camper. Fatto una nuova prova e praticamente non è cambiato nulla. Io ho un Tester, ma sfortunatamente a parte testare una batteria, non so usarlo quindi non saprei esattamente come settarlo e cosa fare o come leggere i risultati.
Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link