In risposta al messaggio di Magne84 del 29/01/2026 alle 22:39:50Non devi leggere un po' qua e un po' la, devi leggere le istruzioni del produttore.
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi riguardo alla Truma combi 4, in inverno quando non uso il camper svuoto il boiler, le tubazioni e il serbatoio acqua chiara per evitare brutte sorprese. Mi capita che ogni tanto ilweekend che il bimbo più grande vuole andare a dormire in camper alla rimessa e volevo sapere se utilizzo la Truma in modalità solo riscaldamento se si rovina oppure no avendo il boiler completamente vuoto. Leggendo un po' di qua e di là non è chiara la cosa. Grazie a tutti e una buona serata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2026 alle 07:28:52Buongiorno a tutti,
Non devi leggere un po' qua e un po' la, devi leggere le istruzioni del produttore. Che dice che si può usare anche senza acqua, e come ti hanno già detto, non riempire il boiler a stufa calda.
In risposta al messaggio di MFLO del 30/01/2026 alle 12:33:41io uso
Buongiorno a tutti, in inverno a camper freddo spesso scatta la valvola truma combi frost. Dite di non caricare il boiler quando caldo, ma se non si scalda il vano della Combi la valvola non si arma. Oltre alla soluzione di scaldare la valvola frost con un phon per poterla chiudere prima di caricare il boiler qualcuno conosce qualche altro sistema?
questo sistema copiato da Tommaso
, funziona benissimo (poi ti devi ricordare di togliere il "pezzotto")In risposta al messaggio di PDR del 30/01/2026 alle 12:55:35Semplice e geniale!
io uso questo sistema copiato da Tommaso, funziona benissimo (poi ti devi ricordare di togliere il pezzotto)
In risposta al messaggio di MFLO del 30/01/2026 alle 13:09:36Io utilizzo la resistenza truma per la valvola no frost, la colleghi facilmente alla truma e in automatico in base alle temperatura ti scalda la valvola se necessario. Da quando la ho installata in autonomia, non ho più avuto nessun tipo di pensiero dato dalla frost control.
Semplice e geniale! Grazie della dritta e grazie anche a Tomasso per aver condiviso questa soluzione (e molte altre che ho potuto scoprire ora sulla sua pagina!)
https://www.amazon.it/Truma-Fro...
In risposta al messaggio di TrN86 del 30/01/2026 alle 13:14:15Esatto, ed è più sicuro dell'invenzione di Tommaso, che se per caso te lo dimentichi, rischi di buttare via la stufa del costo di migliaia di euro
Io utilizzo la resistenza truma per la valvola no frost, la colleghi facilmente alla truma e in automatico in base alle temperatura ti scalda la valvola se necessario. Da quando la ho installata in autonomia, non ho piùavuto nessun tipo di pensiero dato dalla frost control. sr_1_6?crid=26488HA4VU900&dib=eyJ2IjoiMSJ9.W3qEjVGawcYGF_cv7jrps0rg4cWSbu4E1UTq1OmQOolMU2_6S0Ql6et05_vNjYnIWO3xI_y6IA0Zpu1iSygexOBohZT7GXv9yhVMvKDpPvxrEphScXjUjKapop5Z8E1JZIwYuycVfuweBy3BFg3pz1duw6ntPqO27MKE6_jHX_qJSEa6xK8Ocupx6HrnhlvBv76_slAD9RCFGFW1Ek-ytM-GGucZS_nKMK3N_n_W3AhE_LAkjzBidz9qRwCMBizgdJuwQ5PdCCsNAmgoTSlquxbZm0-YRnjOjeV4Dmkxzco.lvyEFLB4uXyXi8iPpqQ7yYx65tXS0nHNXj2ABhFz_nI&dib_tag=se&keywords=resistenza+boiler+truma&qid=1769775053&sprefix=resistenza+trum%2Caps%2C239&sr=8-6
In risposta al messaggio di TrN86 del 30/01/2026 alle 13:14:15Grazie per chi ha apperzzato e anche a chi ha rimarcato che serve comunque quel minimo di attenzione
Io utilizzo la resistenza truma per la valvola no frost, la colleghi facilmente alla truma e in automatico in base alle temperatura ti scalda la valvola se necessario. Da quando la ho installata in autonomia, non ho piùavuto nessun tipo di pensiero dato dalla frost control. sr_1_6?crid=26488HA4VU900&dib=eyJ2IjoiMSJ9.W3qEjVGawcYGF_cv7jrps0rg4cWSbu4E1UTq1OmQOolMU2_6S0Ql6et05_vNjYnIWO3xI_y6IA0Zpu1iSygexOBohZT7GXv9yhVMvKDpPvxrEphScXjUjKapop5Z8E1JZIwYuycVfuweBy3BFg3pz1duw6ntPqO27MKE6_jHX_qJSEa6xK8Ocupx6HrnhlvBv76_slAD9RCFGFW1Ek-ytM-GGucZS_nKMK3N_n_W3AhE_LAkjzBidz9qRwCMBizgdJuwQ5PdCCsNAmgoTSlquxbZm0-YRnjOjeV4Dmkxzco.lvyEFLB4uXyXi8iPpqQ7yYx65tXS0nHNXj2ABhFz_nI&dib_tag=se&keywords=resistenza+boiler+truma&qid=1769775053&sprefix=resistenza+trum%2Caps%2C239&sr=8-6
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2026 alle 08:51:52Al giorno d'oggi siamo tempestati da spie e allarmi per ricordarci qualsiasi cosa, quindi c'è chi tende a dimenticare che comunque si deve sempre ragionare, pensare e prestare attenzione.
Senza polemica battere il chiodo che dimenticando di togliere il blocco meccanico è giusto Ma in inverno quando uno rientra ovviamente scarica non solo i serbatoi ma anche tutto l impianto oppure no ? e per farlo mi sembraovvio che usi pure la valvola, aprendola per scaricare il boiler visto che per caricarlo la aveva chiusa Quindi il blocco meccanico .non va considerato un attrezzo demoniaco da non usare E chi lo usa non è certo un masochista sproveduto anzi ps Per una sola notte se si è in due abitue del camper come noi due invece di caricare tutto l impianto usiamo una tanica con sua pompa e rubinetto ,ovvio che se si è in di più o se si fa un we con intensa attività sportiva si carica tutto ps ps il lavarsi senza uso della doccia si può fare il lavaggio mediante spugnature metodo largamente usato con pazienti a.lettati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2026 alle 08:51:52dicono :le vie del signore sono infinite ...
Senza polemica battere il chiodo che dimenticando di togliere il blocco meccanico è giusto Ma in inverno quando uno rientra ovviamente scarica non solo i serbatoi ma anche tutto l impianto oppure no ? e per farlo mi sembraovvio che usi pure la valvola, aprendola per scaricare il boiler visto che per caricarlo la aveva chiusa Quindi il blocco meccanico .non va considerato un attrezzo demoniaco da non usare E chi lo usa non è certo un masochista sproveduto anzi ps Per una sola notte se si è in due abitue del camper come noi due invece di caricare tutto l impianto usiamo una tanica con sua pompa e rubinetto ,ovvio che se si è in di più o se si fa un we con intensa attività sportiva si carica tutto ps ps il lavarsi senza uso della doccia si può fare il lavaggio mediante spugnature metodo largamente usato con pazienti a.lettati
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2026 alle 18:43:49Non è vero che se parte la stufa non si può riempire il boiler, è sconsigliato per evitare lo shock termico farla andare a lungo vuota e poi caricare acqua ghiacciata, ma se è partita dopo pochi minuti si può fare, la caldaia non è ancora rovente. (ho chiesto un riassunto dei manuali truma a Gemini) oppure basta spegnerla per 10-15 minuti se ha lavorato più a lungo
Grazie per chi ha apperzzato e anche a chi ha rimarcato che serve comunque quel minimo di attenzione Anch'io ho messo anche la resistenza scaldante nella valvola, ma scalda solo a stufa accesa. O meglio si puo accenderela stufa e impostare al minimo cioè 5°, e se ci sono piu di 5° la stufa non parte ma la resistenza si accende, ma se ci sono meno di 5° la stufa parte e quindi si scalda e non puo essere riempita. Un sistema per non dimenticarsi il tappetto di legno lo si trova, io avevo messo una vistosa bandierina rossa, ognuno studierà quello idoneo. Ricordo quando avevo la Elasi con la mollettina per bloccarla, avevo legato una cordina alla mollettina e chiudendo lo sportello dove sta la valvola la cordina sfilava la mollettina, quindi impossibile non accorgersi di avere uno sportello apero ne corridoio del camper. Poi c'è anche chi scende dal camper senza freno a mano ne marcia, cosa ben piu grave :)
In risposta al messaggio di MFLO del 30/01/2026 alle 12:33:41anche io, come tommaso e tanti altri, utilizzo TEMPORANEAMENTE un blocco meccanico del tasto della nofrost fino a che non si è scaldato il camper
Buongiorno a tutti, in inverno a camper freddo spesso scatta la valvola truma combi frost. Dite di non caricare il boiler quando caldo, ma se non si scalda il vano della Combi la valvola non si arma. Oltre alla soluzione di scaldare la valvola frost con un phon per poterla chiudere prima di caricare il boiler qualcuno conosce qualche altro sistema?
In risposta al messaggio di pischellino del 02/02/2026 alle 11:53:20""""chiaramente NON ti devi dimenticare di togliere il blocco"""
anche io, come tommaso e tanti altri, utilizzo TEMPORANEAMENTE un blocco meccanico del tasto della nofrost fino a che non si è scaldato il camper in genere blocco il tasto, faccio riempire il boiler e accendo la stufa,parto facendo il viaggio, quando arrivo in sosta tolgo il blocco meccanico chiaramente NON ti devi dimenticare di togliere il blocco, ognuno può utilizzare il reminder che preferisce
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2026 alle 13:25:15L'art, 15 del CDS commina una contravvenzione di 102€ ma personalmente opterei per un'altro reato, prendere chi butta acqua sulle strade invernali e riempirlo di mazzate sulle sue corna.
chiaramente NON ti devi dimenticare di togliere il blocco ..se vuoi svuotare il boiler e tutto l impianto e decidi di non usare più ne stufa ne boiler ..il che normalnente succede al rientro dove apri rubinetti deiserbatoi delle acque nere grige chiare e valvola che fa svuotare il boiler dove ovviamente devi togliere il blocco altrimenti al rientro spegni stufa boiler e per ora che sei sceso a valle hai svuotato tutto lasciando sulla strada la scia ghiacciata sil percorso Non si fa ma qualc uno... (suggerito da uno degli amici del bar ...)