CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 4 con boiler vuoto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Magne84
Magne84
23/07/2025 52
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 22:39:50
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi riguardo alla Truma combi 4, in inverno quando non uso il camper svuoto il boiler, le tubazioni e il serbatoio acqua chiara per evitare brutte sorprese.
Mi capita che ogni tanto il weekend che il bimbo più grande vuole andare a dormire in camper alla rimessa e volevo sapere se utilizzo la Truma in modalità solo riscaldamento se si rovina oppure no avendo il boiler completamente vuoto.
Leggendo un po' di qua e di là non è chiara la cosa.
Grazie a tutti e una buona serata 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4424
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 22:55:56
Ciao, la Truma si può utilizzare con il boiler vuoto, non la riempire quando è calda per evitare lo stress termico, personalmente ho cercato di evitare l'accensione senza acqua ma si può fare. Un saluto Enzo
Enzo
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2988
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 23:55:07
Io uso la Truma 4 senza acqua da 9 inverni, cioe' da quando lo uso tutto l'anno.
Vai tranquillo si puo fare.
Da noi d'inverno le temperature sono sempre sottozero di notte e usandolo come seconda auto non avrei altra scelta.
Giorgio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29909
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 07:28:52
In risposta al messaggio di Magne84 del 29/01/2026 alle 22:39:50

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi riguardo alla Truma combi 4, in inverno quando non uso il camper svuoto il boiler, le tubazioni e il serbatoio acqua chiara per evitare brutte sorprese. Mi capita che ogni tanto il
weekend che il bimbo più grande vuole andare a dormire in camper alla rimessa e volevo sapere se utilizzo la Truma in modalità solo riscaldamento se si rovina oppure no avendo il boiler completamente vuoto. Leggendo un po' di qua e di là non è chiara la cosa. Grazie a tutti e una buona serata 
...
Non devi leggere un po' qua e un po' la, devi leggere le istruzioni del produttore.
Che dice che si può usare anche senza acqua, e come ti hanno già detto, non riempire il boiler a stufa calda.
Silvio
MFLO
MFLO
11/01/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 12:33:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2026 alle 07:28:52

Non devi leggere un po' qua e un po' la, devi leggere le istruzioni del produttore. Che dice che si può usare anche senza acqua, e come ti hanno già detto, non riempire il boiler a stufa calda.
Buongiorno a tutti, 
in inverno a camper freddo spesso scatta la valvola truma combi frost. Dite di non caricare il boiler quando caldo, ma se non si scalda il vano della Combi la valvola non si arma. 
Oltre alla soluzione di scaldare la valvola frost con un phon per poterla chiudere prima di caricare il boiler qualcuno conosce qualche altro sistema?
Veni, Vidi, Vany
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6068
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 12:55:35
In risposta al messaggio di MFLO del 30/01/2026 alle 12:33:41

Buongiorno a tutti,  in inverno a camper freddo spesso scatta la valvola truma combi frost. Dite di non caricare il boiler quando caldo, ma se non si scalda il vano della Combi la valvola non si arma.  Oltre alla soluzione di scaldare la valvola frost con un phon per poterla chiudere prima di caricare il boiler qualcuno conosce qualche altro sistema?
io uso

questo sistema copiato da Tommaso

, funziona benissimo (poi ti devi ricordare di togliere il "pezzotto")
Paolo DR
MFLO
MFLO
11/01/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 13:09:36
In risposta al messaggio di PDR del 30/01/2026 alle 12:55:35

io uso questo sistema copiato da Tommaso, funziona benissimo (poi ti devi ricordare di togliere il pezzotto)
Semplice e geniale!
Grazie della dritta e grazie anche a Tomasso per aver condiviso questa soluzione (e molte altre che ho potuto scoprire ora sulla sua pagina!)

Veni, Vidi, Vany
TrN86
TrN86
07/10/2023 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 13:14:15
In risposta al messaggio di MFLO del 30/01/2026 alle 13:09:36

Semplice e geniale! Grazie della dritta e grazie anche a Tomasso per aver condiviso questa soluzione (e molte altre che ho potuto scoprire ora sulla sua pagina!)  
Io utilizzo la resistenza truma per la valvola no frost, la colleghi facilmente alla truma e in automatico in base alle temperatura ti scalda la valvola se necessario. Da quando la ho installata in autonomia, non ho più avuto nessun tipo di pensiero dato dalla frost control.

https://www.amazon.it/Truma-Fro...

Modificato da TrN86 il 30/01/2026 alle 13:16:18
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29909
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 13:52:24
In risposta al messaggio di TrN86 del 30/01/2026 alle 13:14:15

Io utilizzo la resistenza truma per la valvola no frost, la colleghi facilmente alla truma e in automatico in base alle temperatura ti scalda la valvola se necessario. Da quando la ho installata in autonomia, non ho più
avuto nessun tipo di pensiero dato dalla frost control. sr_1_6?crid=26488HA4VU900&dib=eyJ2IjoiMSJ9.W3qEjVGawcYGF_cv7jrps0rg4cWSbu4E1UTq1OmQOolMU2_6S0Ql6et05_vNjYnIWO3xI_y6IA0Zpu1iSygexOBohZT7GXv9yhVMvKDpPvxrEphScXjUjKapop5Z8E1JZIwYuycVfuweBy3BFg3pz1duw6ntPqO27MKE6_jHX_qJSEa6xK8Ocupx6HrnhlvBv76_slAD9RCFGFW1Ek-ytM-GGucZS_nKMK3N_n_W3AhE_LAkjzBidz9qRwCMBizgdJuwQ5PdCCsNAmgoTSlquxbZm0-YRnjOjeV4Dmkxzco.lvyEFLB4uXyXi8iPpqQ7yYx65tXS0nHNXj2ABhFz_nI&dib_tag=se&keywords=resistenza+boiler+truma&qid=1769775053&sprefix=resistenza+trum%2Caps%2C239&sr=8-6
...
Esatto, ed è più sicuro dell'invenzione di Tommaso, che se per caso te lo dimentichi, rischi di buttare via la stufa del costo di migliaia di euro
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3072
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 16:13:24
Vorrei solo aggiungere che la resistenza che scalda la Frost Control per attivarsi necessita che la stufa sia accesa, cioè attiva anche se col bruciatore spento. 
Aggiungo un aneddoto che mi è capitato, per cui utilizzo anche io un blocco meccanico se carico acqua a temperatura vicino allo zero, dopo aver scaldato la valvola con un phon riempiendo il boiler l'acqua freddissima la ha raffreddato facendola scattare.
Avendo ora la truma D e svernando al caldo se capita prima di partire qualche nottata gelida come quest'anno imposto il riscaldamento a 8° e risolvo tutti i problemi. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 18:43:49
In risposta al messaggio di TrN86 del 30/01/2026 alle 13:14:15

Io utilizzo la resistenza truma per la valvola no frost, la colleghi facilmente alla truma e in automatico in base alle temperatura ti scalda la valvola se necessario. Da quando la ho installata in autonomia, non ho più
avuto nessun tipo di pensiero dato dalla frost control. sr_1_6?crid=26488HA4VU900&dib=eyJ2IjoiMSJ9.W3qEjVGawcYGF_cv7jrps0rg4cWSbu4E1UTq1OmQOolMU2_6S0Ql6et05_vNjYnIWO3xI_y6IA0Zpu1iSygexOBohZT7GXv9yhVMvKDpPvxrEphScXjUjKapop5Z8E1JZIwYuycVfuweBy3BFg3pz1duw6ntPqO27MKE6_jHX_qJSEa6xK8Ocupx6HrnhlvBv76_slAD9RCFGFW1Ek-ytM-GGucZS_nKMK3N_n_W3AhE_LAkjzBidz9qRwCMBizgdJuwQ5PdCCsNAmgoTSlquxbZm0-YRnjOjeV4Dmkxzco.lvyEFLB4uXyXi8iPpqQ7yYx65tXS0nHNXj2ABhFz_nI&dib_tag=se&keywords=resistenza+boiler+truma&qid=1769775053&sprefix=resistenza+trum%2Caps%2C239&sr=8-6
...
Grazie per chi ha apperzzato e anche a chi ha rimarcato che serve comunque quel minimo di attenzione 

Anch'io ho messo anche la resistenza scaldante nella valvola, ma scalda solo a stufa accesa.
O meglio si puo accendere la stufa e impostare al minimo cioè 5°, e se ci sono piu di 5° la stufa non parte ma la resistenza si accende, ma se ci sono meno di 5° la stufa parte e quindi si scalda e non puo essere riempita.

Un sistema per non dimenticarsi il tappetto di legno lo si trova, io avevo messo una vistosa bandierina rossa, ognuno studierà quello idoneo.

Ricordo quando avevo la Elasi con la mollettina per bloccarla, avevo legato una cordina alla mollettina e chiudendo lo sportello dove sta la valvola la cordina sfilava la mollettina, quindi impossibile non accorgersi di avere uno sportello apero ne corridoio del camper.

Poi c'è anche chi scende dal camper senza freno a mano ne marcia, cosa ben piu grave :)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2026 alle 11:10:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28671
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 20:03:48
sempre usato un fermo che tenga in alto e quindi chiusa la valvola ,la mia e'quella con il cilindro con movimento verticale.
Ovvio che non si deve dimenticare di togliere il fermo (moletta della biancheria) Essa la tolgo al rientro quando ovviamente non dimentico di svuotare tutto l impianto facendo scattare la valvola .
Così come non dimentico tante altre manovre il giorno che ne dimenticherò una ci penserà come sempre la compagna a ricontrollare le manovre
E se si dimentica pure lei ? E se i menagramo si dimenticano di abbassarsi le mutande andando al wc ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/01/2026 alle 21:14:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28671
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 08:51:52
Senza polemica battere il chiodo che dimenticando di togliere il blocco meccanico è giusto Ma in inverno quando uno rientra ovviamente scarica non solo i serbatoi ma anche tutto l impianto oppure no ?  e per farlo mi sembra ovvio che usi pure la valvola, aprendola per scaricare il boiler visto che per caricarlo la aveva chiusa 
  Quindi  il blocco meccanico .non va considerato un  attrezzo demoniaco da non usare 
E chi lo usa non è certo un masochista sproveduto anzi 

ps
Per una sola notte se si è in due abitue del camper come noi due invece di caricare tutto l impianto usiamo una tanica con sua pompa e rubinetto
,ovvio che se si è in di più o se si fa un we con intensa attività sportiva si carica tutto 
ps
ps
il lavarsi senza uso della doccia si può fare il lavaggio mediante spugnature metodo largamente usato con pazienti a.lettati 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/01/2026 alle 09:06:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 11:13:10
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2026 alle 08:51:52

Senza polemica battere il chiodo che dimenticando di togliere il blocco meccanico è giusto Ma in inverno quando uno rientra ovviamente scarica non solo i serbatoi ma anche tutto l impianto oppure no ?  e per farlo mi sembra
ovvio che usi pure la valvola, aprendola per scaricare il boiler visto che per caricarlo la aveva chiusa   Quindi il blocco meccanico .non va considerato un  attrezzo demoniaco da non usare  E chi lo usa non è certo un masochista sproveduto anzi  ps Per una sola notte se si è in due abitue del camper come noi due invece di caricare tutto l impianto usiamo una tanica con sua pompa e rubinetto ,ovvio che se si è in di più o se si fa un we con intensa attività sportiva si carica tutto  ps ps il lavarsi senza uso della doccia si può fare il lavaggio mediante spugnature metodo largamente usato con pazienti a.lettati   
...
Al giorno d'oggi siamo tempestati da spie e allarmi per ricordarci qualsiasi cosa, quindi c'è chi tende a dimenticare che comunque si deve sempre ragionare, pensare e prestare attenzione.
Forse perchè noi siamo di quella generazione che se a tre anni toccavi il fuoco e ti bruciavi, dicevano "così la prossima volta sta piu attento" wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Magne84
Magne84
23/07/2025 52
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 22:54:37
Grazie a tutti per i consigli ed i chiarimenti smiley
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28671
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 20:36:05
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2026 alle 08:51:52

Senza polemica battere il chiodo che dimenticando di togliere il blocco meccanico è giusto Ma in inverno quando uno rientra ovviamente scarica non solo i serbatoi ma anche tutto l impianto oppure no ?  e per farlo mi sembra
ovvio che usi pure la valvola, aprendola per scaricare il boiler visto che per caricarlo la aveva chiusa   Quindi il blocco meccanico .non va considerato un  attrezzo demoniaco da non usare  E chi lo usa non è certo un masochista sproveduto anzi  ps Per una sola notte se si è in due abitue del camper come noi due invece di caricare tutto l impianto usiamo una tanica con sua pompa e rubinetto ,ovvio che se si è in di più o se si fa un we con intensa attività sportiva si carica tutto  ps ps il lavarsi senza uso della doccia si può fare il lavaggio mediante spugnature metodo largamente usato con pazienti a.lettati   
...
dicono :le vie del signore sono infinite ...
oggi al bar : le azioni dei camperisti pure e anche di più 
""' ..ma io poi durante il giorno spengo la stufa ! ..."""
""...io accendo la stufa ma non il boiler..."""
io ho salutato ,pagato i caffè e me ne sono andato fuori sulle promenade a crogiolarmi al sole come le lucertole...
Fate come volete il camper è vostro e state lontani dagli altri sopratutto non venite a fare ombra al mio...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3072
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 21:10:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2026 alle 18:43:49

Grazie per chi ha apperzzato e anche a chi ha rimarcato che serve comunque quel minimo di attenzione  Anch'io ho messo anche la resistenza scaldante nella valvola, ma scalda solo a stufa accesa. O meglio si puo accendere
la stufa e impostare al minimo cioè 5°, e se ci sono piu di 5° la stufa non parte ma la resistenza si accende, ma se ci sono meno di 5° la stufa parte e quindi si scalda e non puo essere riempita. Un sistema per non dimenticarsi il tappetto di legno lo si trova, io avevo messo una vistosa bandierina rossa, ognuno studierà quello idoneo. Ricordo quando avevo la Elasi con la mollettina per bloccarla, avevo legato una cordina alla mollettina e chiudendo lo sportello dove sta la valvola la cordina sfilava la mollettina, quindi impossibile non accorgersi di avere uno sportello apero ne corridoio del camper. Poi c'è anche chi scende dal camper senza freno a mano ne marcia, cosa ben piu grave :)
...
Non è vero che se parte la stufa non si può riempire il boiler, è sconsigliato per evitare lo shock termico farla andare a lungo vuota e poi caricare acqua ghiacciata, ma se è partita dopo pochi minuti si può fare, la caldaia non è ancora rovente. (ho chiesto un riassunto dei manuali truma a Gemini) oppure basta spegnerla per 10-15 minuti se ha lavorato più a lungo 
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 677
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 11:53:20
In risposta al messaggio di MFLO del 30/01/2026 alle 12:33:41

Buongiorno a tutti,  in inverno a camper freddo spesso scatta la valvola truma combi frost. Dite di non caricare il boiler quando caldo, ma se non si scalda il vano della Combi la valvola non si arma.  Oltre alla soluzione di scaldare la valvola frost con un phon per poterla chiudere prima di caricare il boiler qualcuno conosce qualche altro sistema?
anche io, come tommaso e tanti altri, utilizzo TEMPORANEAMENTE un blocco meccanico del tasto della nofrost fino a che non si è scaldato il camper
in genere blocco il tasto, faccio riempire il boiler e accendo la stufa, parto facendo il viaggio, quando arrivo in sosta tolgo il blocco meccanico

chiaramente NON ti devi dimenticare di togliere il blocco, ognuno può utilizzare il reminder che preferisce
gp
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28671
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 13:25:15
In risposta al messaggio di pischellino del 02/02/2026 alle 11:53:20

anche io, come tommaso e tanti altri, utilizzo TEMPORANEAMENTE un blocco meccanico del tasto della nofrost fino a che non si è scaldato il camper in genere blocco il tasto, faccio riempire il boiler e accendo la stufa,
parto facendo il viaggio, quando arrivo in sosta tolgo il blocco meccanico chiaramente NON ti devi dimenticare di togliere il blocco, ognuno può utilizzare il reminder che preferisce
...
""""chiaramente NON ti devi dimenticare di togliere il blocco"""
..se vuoi svuotare il boiler  e tutto l impianto e 
 decidi di non usare più ne stufa ne boiler ..il che normalnente succede al rientro dove apri rubinetti dei serbatoi delle acque nere grige chiare e  valvola che fa svuotare il boiler   dove ovviamente devi togliere il blocco 
altrimenti al rientro spegni stufa boiler e per ora che sei sceso a valle hai svuotato tutto lasciando sulla strada la scia ghiacciata sil percorso Non si fa ma qualc uno...
(suggerito da uno degli amici del bar ...)

Modificato da salito il 02/02/2026 alle 13:27:24
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 09:33:09
Buongiorno, sono un po' perplesso, non capisco perché bloccare qualcosa, io ho un Mc 4 e la truma è accessibile dal gavone, d'inverno prima di riempire accendo la stufa, scaldo anche il gavone, quando è in temperatura provo a chiudere la valvola e se rimane chiusa procedo al riempimento, questo da anni senza problemi.

Dopo aver letto i vs messaggi, nel dubbio ho verificato il manuale che a pag. 30 riporta: " Quando la temperatura sul FrostControl è inferiore a 7 °C circa, accendere prima la stufa per riscaldare il locale di montaggio e il FrostControl. Dopo qualche minuto, quando la temperatura sul FrostControl è superiore a 7 °C, è possibile chiudere la valvola di scarico"

Personalmente penso che solo un idi0ta progetterebbe una stufa che può essere riempita solo a freddo e comunque parliamo di un serbatoio di metallo costruito (si spera) con tolleranze dovute al continuo cambio di temperatura.

Just my five cents.  smiley
Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 09:55:57
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2026 alle 13:25:15

chiaramente NON ti devi dimenticare di togliere il blocco ..se vuoi svuotare il boiler  e tutto l impianto e   decidi di non usare più ne stufa ne boiler ..il che normalnente succede al rientro dove apri rubinetti dei
serbatoi delle acque nere grige chiare e valvola che fa svuotare il boiler   dove ovviamente devi togliere il blocco  altrimenti al rientro spegni stufa boiler e per ora che sei sceso a valle hai svuotato tutto lasciando sulla strada la scia ghiacciata sil percorso Non si fa ma qualc uno... (suggerito da uno degli amici del bar ...)  
...
L'art, 15 del CDS commina una contravvenzione di 102€ ma personalmente opterei per un'altro reato, prendere chi butta acqua sulle strade invernali e riempirlo di mazzate sulle sue corna.

Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link