In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2026 alle 10:35:16
Ho installato la apposita resistenza TRUMA sulla Frost Control. Quando viaggio tengo la stufa a 5° cioè al minimo e che non parte mai, ma gia così la resistenza tiene la valvola scaldata e quindi non puo mai aprirsi accidentalmente.La resistenza si installa in un attimo e secondo me è comodo averla e risolve molti problemi. Ovviamente se la stufa andasse in blocco la resistenza si spegne e la valvola puo aprirsi, e quindi la sicurezza è mantenuta.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2026 alle 12:21:35Visto che la valvola serve a svuotare automaticamente il boiler in certe situazioni, forse sarebbe stato meglio incorporarla nel boiler e comandata da questo. Se la hanno messa separata forse ci sarà un motivo, ma faccio fatica a immaginarlo.
Condivido sulla comodità e utilità della resistenza , senza resistenza e in certe situazioni potrebbe capitare che si apra la valvola causa bassa temperatura anche con boiler caldo , in quelle sitiazioni era decisamentemeglio la valvola elasi che si apriva solo se non alimentata o per bassa temperatura nel boiler mentre la frostcontrol essendo tutta meccanica si apre solo ber bassa temperatura ove è posizionata indipendentemente dalla temperatura del bioler
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2026 alle 17:42:42
Visto che la valvola serve a svuotare automaticamente il boiler in certe situazioni, forse sarebbe stato meglio incorporarla nel boiler e comandata da questo. Se la hanno messa separata forse ci sarà un motivo, ma faccio fatica a immaginarlo.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2026 alle 19:32:20
Esatto bastava usare una apposita valvola da applicare sul boiler oppure una valvola con sonda e capillare a contatto con il boiler e sarebbero state valide in tutte le situazioni ma purtroppo si sono limitati a una valvolaquasi giocattolo venduta come ricambio a costi decisamente sproporzionati , per il sottoscritto mamma trauma con quella valvola poteva fare di meglio molto meglio influendo poco sul costo della stufa , purtroppo quello passa il convento e quello dobbiamo accettare mi aggreco al coro di chi conferma che tutte le combi possono funzionare anche con boiler vuoto tra l'altro specificato anche sul manuale d'uso
www.iz4dji.it