In risposta al messaggio di Antopat del 28/01/2022 alle 17:26:27Ciao, ma è CP plus? Perché se si si riesce a impostare i gradi di differenza tra quelli indicati dalla sonda e quelli dati da un'altro termometro
Buon giorno a tutti, sul mio mezzo è installata la stufa in oggetto, alimentata a gas. Accade che impostata la temperatura, quando questa viene raggiunta, la stufa si spegne ma poi non si riaccende più. Può darsi chesi riaccenda quando arriviamo a -10° ma questo non l'ho mai verificato per ovvi motivi. Ricordo (ma ricordo male) che sul COL o forse su Youtube qualcuno aveva accennato ad un automatismo da impostare, press'a poco in questo modo: imposto un range di 5°, imposto temperatura su 20°, raggiunta la temperatura impostata la stufa si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura ambiente è scesa, appunto, di 5°, cioè 15°. Ora, se è vero che si può impostare questo automatismo, vorrei limitare il range a 2°. In pratica, la stufa si spegne perché ha raggiunto i 20° impostati e si riattiva quando la temperatura è scesa di 2°. Esiste questa possibilità o l'ho sognata io stanotte? Se sì, qualcuno mi può indicare un tutorial o un link su COL dove andare a reperire le info? Grazie in anticipo. Antopat
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Antopat del 28/01/2022 alle 17:26:27Come dice Ezio, con il CP Plus unica cosa che puoi fare è regolare un offset , cioè se i gradi del CP Plus non sono esatti, li puoi starare per riportarli a quelli reali, ma non puoi fare altro.
Buon giorno a tutti, sul mio mezzo è installata la stufa in oggetto, alimentata a gas. Accade che impostata la temperatura, quando questa viene raggiunta, la stufa si spegne ma poi non si riaccende più. Può darsi chesi riaccenda quando arriviamo a -10° ma questo non l'ho mai verificato per ovvi motivi. Ricordo (ma ricordo male) che sul COL o forse su Youtube qualcuno aveva accennato ad un automatismo da impostare, press'a poco in questo modo: imposto un range di 5°, imposto temperatura su 20°, raggiunta la temperatura impostata la stufa si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura ambiente è scesa, appunto, di 5°, cioè 15°. Ora, se è vero che si può impostare questo automatismo, vorrei limitare il range a 2°. In pratica, la stufa si spegne perché ha raggiunto i 20° impostati e si riattiva quando la temperatura è scesa di 2°. Esiste questa possibilità o l'ho sognata io stanotte? Se sì, qualcuno mi può indicare un tutorial o un link su COL dove andare a reperire le info? Grazie in anticipo. Antopat
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 28/01/2022 alle 17:26:27Anche la mia combi 4 a gas fa così, ma non sempre...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/01/2022 alle 20:09:47Allora non è un guasto ma una caratteristica
Anche la mia combi 4 a gas fa così, ma non sempre... Cioè, in alcuni viaggi funziona perfettamente attaccando e staccando per mantenere la regolazione impostata (non ho il CP plus), ma spesso, per esenpio regolata a 3 dinotte non si riattiva mai facendoci gelare, fortunatamente ho il comando quasi a portata di mano e la mattina se è gelido la metto a palla e scalda in un attimo. Devo dire che ho anche il sensore di temperatura in una zona ottimale del camper quindi non mi spiego la strana anomalia. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 29/01/2022 alle 00:45:42Vedi questo video, spiega bene la CP plus e verso la fine come si imposta la differenza di temperatura tra il sensore fisso e un termometro interno messo magari nella zona letto. Simbolo la chiave inglese.
A me il termostato della Combi 4000 gpl funzionava sia nel modello con la rotella (come era sul Pössl, chiaramente si impostava la posizione che con un minimo di prove si sapeva corrispondere a una T accettabile) sia tantomeglio ora con il CP plus (impostando i gradi numericamente). Cioè si spegne uno po' sopra e si riaccende un po' sotto la T settata. La differenza tra le due temperature, cioè l'isteresi, non mi risulta sia impostabile, nemmeno sul CP Plus .. o almeno non è dichiarato, mentre si può impostare l'offset come già detto. Se invece non riparte quando è sottotemperatura, mi pare un guasto, magari saltuario (contatto incerto? problemi della stufa nelle ripartenze?) .
https://www.youtube.com/watch?v...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/01/2022 alle 05:51:28Non penso sia possibile sostituire semplicemente con un termostato ON-OFF perchè la Combi varia anche l intensità del funzionamento a seconda della temperatura e a seconda della differenza tra temperatura impostata e temperatura ambiente.
Confermo che anche la mia truma fa allo stesso modo... In inverno,con la rotellina a per la notte,a volte mi tiene17 gradi,altre scende fino 14 e devo rialzarmi e farla partire io mettendola al massimo perche' se laalzo di poco non parte. Certo che per quello che costa ci si potrebbe aspettare di piu' anche perche' un normale termostato meccanico,con 50 € si prende tranquillamente... Nessuno ha provato a cambiare il termostato mettendocene uno di tipo diverso senza fasi svenare acquistando il loro elettronico ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/01/2022 alle 09:57:35Certo .. e infatti la differenza impostabile tra la T a display e la T "di cui ci importa", oltre che il recupero di errori sistematici del sensore di T, è l'OFFSET.
Vedi questo video, spiega bene la CP plus e verso la fine come si imposta la differenza di temperatura tra il sensore fisso e un termometro interno messo magari nella zona letto. Simbolo la chiave inglese.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2022 alle 10:52:13A quei prezzi, ma anche il CP plus ha un prezzo che non è giustificato per me, mi giro la rotella anche alle 2 di notte...
Non penso sia possibile sostituire semplicemente con un termostato ON-OFF perchè la Combi varia anche l intensità del funzionamento a seconda della temperatura e a seconda della differenza tra temperatura impostata e temperaturaambiente. La C6 ha tre gradini, 2Kw, 4kw e 6kw, mentre la C4 ha solo due step, 2Kw e 4Kw (è come una C6 castrata) Per esempio se imposto 22° e in cellula ne ho 20°, la stufa parte e funzione a 2Kw e la ventilazione a bassa velocità, mentre se imposto 30° e in cellula ne ho 10 (come quando la accendo per farla auto-pulire), parte a 6Kw e con ventilazione al massimo. E ovviamente le vie intermedie. Quindi serve un suo comando specifico che trasmetta alla scheda la temperatura e non un semplice termostato on-off. Almeno penso di avere inteso così. In effetti il suo costa uno sproposito. infatti non lo ho mai visto nel mondo reale
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/01/2022 alle 12:46:55Con la Combi D il CP Plus era compreso, e quindi mi è arrivato "gratis" diciamo così.
A quei prezzi, ma anche il CP plus ha un prezzo che non è giustificato per me, mi giro la rotella anche alle 2 di notte... Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/01/2022 alle 09:57:35Questa potrebbe essere la soluzione, grazie Ezio!
Vedi questo video, spiega bene la CP plus e verso la fine come si imposta la differenza di temperatura tra il sensore fisso e un termometro interno messo magari nella zona letto. Simbolo la chiave inglese.
.png)