CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 4 range temperatura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 17:26:27
Buon giorno a tutti, sul mio mezzo è installata la stufa in oggetto, alimentata a gas.
Accade che impostata la temperatura, quando questa viene raggiunta, la stufa si spegne ma poi non si riaccende più. Può darsi che si riaccenda quando arriviamo a -10° ma questo non l'ho mai verificato per ovvi motivi. Ricordo (ma ricordo male) che sul COL o forse su Youtube qualcuno aveva accennato ad un automatismo da impostare, press'a poco in questo modo: imposto un range di 5°, imposto temperatura su 20°, raggiunta la temperatura impostata la stufa si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura ambiente è scesa, appunto, di 5°, cioè 15°. Ora, se è vero che si può impostare questo automatismo, vorrei limitare il range a 2°.
In pratica, la stufa si spegne perché ha raggiunto i 20° impostati e si riattiva quando la temperatura è scesa di 2°.
Esiste questa possibilità o l'ho sognata io stanotte? Se sì, qualcuno mi può indicare un tutorial o un link su COL dove andare a reperire le info?
Grazie in anticipo.
Logo%20Antonio(531).png
Antopat
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 18:46:22
In risposta al messaggio di Antopat del 28/01/2022 alle 17:26:27

Buon giorno a tutti, sul mio mezzo è installata la stufa in oggetto, alimentata a gas. Accade che impostata la temperatura, quando questa viene raggiunta, la stufa si spegne ma poi non si riaccende più. Può darsi che
si riaccenda quando arriviamo a -10° ma questo non l'ho mai verificato per ovvi motivi. Ricordo (ma ricordo male) che sul COL o forse su Youtube qualcuno aveva accennato ad un automatismo da impostare, press'a poco in questo modo: imposto un range di 5°, imposto temperatura su 20°, raggiunta la temperatura impostata la stufa si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura ambiente è scesa, appunto, di 5°, cioè 15°. Ora, se è vero che si può impostare questo automatismo, vorrei limitare il range a 2°. In pratica, la stufa si spegne perché ha raggiunto i 20° impostati e si riattiva quando la temperatura è scesa di 2°. Esiste questa possibilità o l'ho sognata io stanotte? Se sì, qualcuno mi può indicare un tutorial o un link su COL dove andare a reperire le info? Grazie in anticipo. Antopat
...
Ciao, ma è CP plus? Perché se si si riesce a impostare i gradi di differenza tra quelli indicati dalla sonda e quelli dati da un'altro termometro
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 19:58:12

Buon giorno a tutti, sul mio mezzo è installata la stufa in oggetto, alimentata a gas. Accade che impostata la temperatura, quando questa viene raggiunta, la stufa si spegne ma poi non si riaccende più. Può darsi che
si riaccenda quando arriviamo a -10° ma questo non l'ho mai verificato per ovvi motivi. Ricordo (ma ricordo male) che sul COL o forse su Youtube qualcuno aveva accennato ad un automatismo da impostare, press'a poco in questo modo: imposto un range di 5°, imposto temperatura su 20°, raggiunta la temperatura impostata la stufa si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura ambiente è scesa, appunto, di 5°, cioè 15°. Ora, se è vero che si può impostare questo automatismo, vorrei limitare il range a 2°. In pratica, la stufa si spegne perché ha raggiunto i 20° impostati e si riattiva quando la temperatura è scesa di 2°. Esiste questa possibilità o l'ho sognata io stanotte? Se sì, qualcuno mi può indicare un tutorial o un link su COL dove andare a reperire le info? Grazie in anticipo. Antopat
...
Come dice Ezio, con il CP Plus unica cosa che puoi fare è regolare un offset , cioè se i gradi del CP Plus non sono esatti, li puoi starare per riportarli a quelli reali, ma non puoi fare altro.
Normalmente, se imposti per esempio 20°, quando arriva a 21° cala al minimo ma senza spegnersi, e si spegne quando arriva a 22° circa, ma poi quando scende a 19° si riaccende. Valori piu o meno, ma tanto per dare una idea.

Ovviamente se anche con -5° hai il parabrezza al sole, il sole stesso scalda piu che la stufa e quindi se hai impostato 20°, casomai dentro raggiungi i 24° anche se la stufa si è spenta, e finchè non cala il sole la stufa non riparte.

Se invece, come penso di avere capito, la stufa non riparte neppure quando la temperatura interna del camper si abbassa di qualche grado sotto a quella impostata, è probabile che ci sia un guasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 20:09:47

...
Anche la mia combi 4 a gas fa così, ma non sempre...
Cioè, in alcuni viaggi funziona perfettamente attaccando e staccando per mantenere la regolazione impostata (non ho il CP plus), ma spesso, per esenpio regolata a 3 di notte non si riattiva mai facendoci gelare, fortunatamente ho il comando quasi a portata di mano e la mattina se è gelido la metto a palla e scalda in un attimo.
Devo dire che ho anche il sensore di temperatura in una zona ottimale del camper quindi non mi spiego la strana anomalia.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 20:50:42
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/01/2022 alle 20:09:47

Anche la mia combi 4 a gas fa così, ma non sempre... Cioè, in alcuni viaggi funziona perfettamente attaccando e staccando per mantenere la regolazione impostata (non ho il CP plus), ma spesso, per esenpio regolata a 3 di
notte non si riattiva mai facendoci gelare, fortunatamente ho il comando quasi a portata di mano e la mattina se è gelido la metto a palla e scalda in un attimo. Devo dire che ho anche il sensore di temperatura in una zona ottimale del camper quindi non mi spiego la strana anomalia. Ciao
...
Allora non è un guasto ma una caratteristica winklaugh.

Secondo me, però tra la rotella e il CP Plus c'è una bella differenza nel funzionamento, lo ho notato subito passando dalla rotella al CP Plus, si mantiene in cellula una temperatura piu costante e meno sbalzi di caldo e di freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 00:45:42
A me il termostato della Combi 4000 gpl funzionava sia nel modello con la rotella (come era sul Pössl, chiaramente si impostava la posizione che con un minimo di prove si sapeva corrispondere a una T accettabile) sia tanto meglio ora con il CP plus (impostando i gradi numericamente).
Cioè si spegne uno po' sopra e si riaccende un po' sotto la T settata.
La differenza tra le due temperature, cioè l'isteresi, non mi risulta sia impostabile, nemmeno sul CP Plus .. o almeno non è dichiarato, mentre si può impostare l'offset come già detto.
Se invece non riparte quando è sottotemperatura, mi pare un guasto, magari saltuario (contatto incerto? problemi della stufa nelle ripartenze?)

.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/01/2022 alle 12:21:00
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 02:02:35
Premetto che ho una C6 con rotella, comunque concordo con Armando, il cp plus avendo il display con i numeri è più diretto, ma anche la rotella, una volta capito che a quel determinato numero si ha quella temperatura, poi la stufa fa il suo dovere... poi dipende anche dalla T esterna ma questo vale sia per la rotella che per il cp plus, comunque se la stufa funziona bene non cambia nulla, a me sembra invece un problema al termostato, che in determinate condizioni per qualche motivo non legge la temperatura... 
Marco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 05:51:28
 Confermo che anche la mia truma fa allo stesso modo... In inverno,con la rotellina a  per la notte,a volte mi tiene17 gradi,altre scende fino 14 e  devo rialzarmi e farla partire io mettendola al massimo perche' se la alzo di poco non parte. Certo che per quello che costa ci si potrebbe aspettare di piu' anche perche' un normale termostato meccanico,con 50  € si prende tranquillamente... 
Nessuno ha provato a cambiare il termostato mettendocene uno di tipo diverso senza fasi svenare acquistando  il loro elettronico ?
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 29/01/2022 alle 05:53:09
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 09:57:35
In risposta al messaggio di Armando del 29/01/2022 alle 00:45:42

A me il termostato della Combi 4000 gpl funzionava sia nel modello con la rotella (come era sul Pössl, chiaramente si impostava la posizione che con un minimo di prove si sapeva corrispondere a una T accettabile) sia tanto
meglio ora con il CP plus (impostando i gradi numericamente). Cioè si spegne uno po' sopra e si riaccende un po' sotto la T settata. La differenza tra le due temperature, cioè l'isteresi, non mi risulta sia impostabile, nemmeno sul CP Plus .. o almeno non è dichiarato, mentre si può impostare l'offset come già detto. Se invece non riparte quando è sottotemperatura, mi pare un guasto, magari saltuario (contatto incerto? problemi della stufa nelle ripartenze?) .  
...
Vedi questo video, spiega bene la CP plus e verso la fine come si imposta la differenza di temperatura tra il sensore fisso e un termometro interno messo magari nella zona letto. Simbolo la chiave inglese. 

https://www.youtube.com/watch?v...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 09:57:36
Qualcuno mi sembra abbia sostituito il termostato ambiente a rotella con un cronotermostato a display, facendolo diventare di fatto un cp plus... l'ho letto qui da qualche parte...

Comunque a me con la rotella mi funziona correttamente, con temperature intorno allo zero metto su 2,5 (tra due e tre) e mi mantiene 19 gradi costanti... credo sia più un problema di termostato e sua ubicazione, che di comando... alcuni hanno spostato il termostato in altra sede e hanno risolto...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 10:52:13
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/01/2022 alle 05:51:28

Confermo che anche la mia truma fa allo stesso modo... In inverno,con la rotellina a  per la notte,a volte mi tiene17 gradi,altre scende fino 14 e  devo rialzarmi e farla partire io mettendola al massimo perche' se la
alzo di poco non parte. Certo che per quello che costa ci si potrebbe aspettare di piu' anche perche' un normale termostato meccanico,con 50  € si prende tranquillamente...  Nessuno ha provato a cambiare il termostato mettendocene uno di tipo diverso senza fasi svenare acquistando  il loro elettronico ?
...
Non penso sia possibile sostituire semplicemente con un termostato ON-OFF perchè la Combi varia anche l intensità del funzionamento a seconda della temperatura e a seconda della differenza tra temperatura impostata e temperatura ambiente.

La C6 ha tre gradini, 2Kw, 4kw e 6kw,  mentre la C4 ha solo due step, 2Kw e 4Kw (è come una C6 castrata)

Per esempio se imposto 22° e in cellula ne ho 20°, la stufa parte e funzione a 2Kw e la ventilazione a bassa velocità, mentre se imposto 30° e in cellula ne ho 10 (come quando la accendo per farla auto-pulire), parte a 6Kw e con ventilazione al massimo. E ovviamente le vie intermedie.
Quindi serve un suo comando specifico che trasmetta alla scheda la temperatura e non un semplice termostato on-off. Almeno penso di avere inteso così.

In effetti il suo costa uno sproposito . infatti non lo ho mai visto nel mondo reale laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2022 alle 10:53:11
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 12:35:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/01/2022 alle 09:57:35

Vedi questo video, spiega bene la CP plus e verso la fine come si imposta la differenza di temperatura tra il sensore fisso e un termometro interno messo magari nella zona letto. Simbolo la chiave inglese. 
Certo .. e infatti la differenza  impostabile tra la T a display e la T "di cui ci importa", oltre che il recupero di errori sistematici del sensore di T,  è l'OFFSET. 
Invece l'isteresi è la differenza tra le temperature di stacco e riattacco, che si tengono diverse per vari motivi (incertezze sensori, stabilità ecc.) ed è il parametro che non risulta sia regolabile

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/01/2022 alle 12:46:26
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 12:46:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2022 alle 10:52:13

Non penso sia possibile sostituire semplicemente con un termostato ON-OFF perchè la Combi varia anche l intensità del funzionamento a seconda della temperatura e a seconda della differenza tra temperatura impostata e temperatura
ambiente. La C6 ha tre gradini, 2Kw, 4kw e 6kw,  mentre la C4 ha solo due step, 2Kw e 4Kw (è come una C6 castrata) Per esempio se imposto 22° e in cellula ne ho 20°, la stufa parte e funzione a 2Kw e la ventilazione a bassa velocità, mentre se imposto 30° e in cellula ne ho 10 (come quando la accendo per farla auto-pulire), parte a 6Kw e con ventilazione al massimo. E ovviamente le vie intermedie. Quindi serve un suo comando specifico che trasmetta alla scheda la temperatura e non un semplice termostato on-off. Almeno penso di avere inteso così. In effetti il suo costa uno sproposito. infatti non lo ho mai visto nel mondo reale  
...
A quei prezzi, ma anche il CP plus ha un prezzo che non è giustificato per me, mi giro la rotella anche alle 2 di notte...laugh

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 17:50:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/01/2022 alle 12:46:55

A quei prezzi, ma anche il CP plus ha un prezzo che non è giustificato per me, mi giro la rotella anche alle 2 di notte... Ciao
Con la Combi D il CP Plus era compreso, e quindi mi è arrivato "gratis" diciamo così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 18:31:45
Certo 280 cucuzze non sono poche. Però il CP+ è molto comodo. Io me lo sono trovato sul camper pronta consegna.. certo l'avrò pagato, ma acquistando "tutto il pacco" è diverso.

E cercare di far funzionare il termostato "a rotella" (non so la sigla) anche in ripartenza, non è possibile?
​​​​​​ Da come hai descritto, Antopat, cioè che non riparte più, mi pare ci sia un guasto, magari si può riparare.
Se anche funzionasse con un δ di temperatura un po' alto ma comunque ripartisse, potrebbe andare. Come accennavo la mia faceva così; ora non ricordo di preciso come la settassi (mi pare "rasente il 3 da sopra") ma poi attaccava e staccava e se non proprio costante, si stava cmq in un accettabile range di temperature.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/01/2022 alle 18:47:17
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 11:35:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/01/2022 alle 09:57:35

Questa potrebbe essere la soluzione, grazie Ezio!
Logo%20Antonio(536).png
Antopat
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 19:17:21
Tre cose diverse:

- OFFSET = differenza costante (in gradi) che impostiamo rispetto alla T rilevata dal sensore, per tener conto dell''errore sistematico tra questa e la T reale (o che riteniamo tale dove ci interessa). Praticamente ai gradi che impostiamo si aggiunge o si toglie l'offset, in modo costante. Questo è il parametro regolabile sul CP+

- SENSIBILITÀ = fattore di proporzionalità tra le variazioni della T e le variazioni di risposta (resistenza, tensione o altro) del sensore. Per noi qui è un fatto interno e non c'entra con l'offset che è una differenza costante in gradi. La nomino perché il tipo del video ha detto, pensando forse di farsi capire meglio, che la funzione offset del CP+ "regola la sensibilità" no .

- ISTERESI = differenza (intervallo di T) tra la T a cui il termostato ferma la stufa e la T (più bassa) a cui la fa ripartire. Ad es. con termostato a 20, se la stufa va fino che la T  sale a 21.1 e lì si arresta, poi la T ambiente cala e quando è scesa fino a 19.2 la stufa riparte, l'isteresi sarebbe di 1.9 gradi.

SE la stufa di Antopat non riparte proprio, non è questione di offset e nemmeno di un'isteresi eccessiva, ma è un guasto del contatto (o un errore della logica) che la fa ripartire.
SE invece facesse le ripartenze e gli arresti, ma troppo lontani tra loro, quindi con oscillazioni di T eccessive per il confort, allora sarebbe una questione di isteresi del termostato, che non mi risulta però sia regolabile nemmeno sul CP+
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/01/2022 alle 23:40:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link