CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 6 D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 23:08:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 22:49:24

riguardo all eventuale inquinamento di una Combi Diesel va un po ridimensionata la cosa. Con il mio serbatoio pieno, faccio andare la Combi Diesel anche a alta potenza continuativamente per circa un mese (720 ore), così
a spanne, con la stessa quantità di gasolio, il camper viaggia circa 8 ore. Quindi una Combi Diesel inquina 1/90 rispetto a un motore Eu6. Se non bastasse, la combustione con fiamma in un bruciatore pressurizzato brucia tutto, molto di piu che in un motore e quindi non emette vari particolati allo scarico. Secondo me si puo stare proprio tranquilli che mai verranno vietati i riscaldatori diesel. La Mercedes monta su tutti gli Sprinter un riscaldatore a gasolio che si accende automaticamente quando si avvia il motore e lo tiene sempre in temperatura anche con il freddo o facendo discesa. Pensavo che fosse solo per avere sempre la bella aria caldissaima dal riscaldamento in ogni condizione e da subito, invece mi hanno spiegato che con quel sistema il motore sta sempre alla temperatura ottimale e inquina molto meno. Quindi in tal caso la aggiunta di un riscaldatore a gasolio serve per diminuire l inquinamento .  
...
Più che altro mi suona strano che, con la diffusione sempre più estesa di mezzi di trasporto ecologici, gli allestitori propendano per implementare l'utilizzo di un combustibile che le amministrazioni si apprestano a bandire dalle maggiori città italiane ed europee...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 23:32:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/12/2018 alle 23:08:24

Più che altro mi suona strano che, con la diffusione sempre più estesa di mezzi di trasporto ecologici, gli allestitori propendano per implementare l'utilizzo di un combustibile che le amministrazioni si apprestano a bandire dalle maggiori città italiane ed europee...
Il gasolio non sarà mai bandito, perchè per altri decenni esisteranno i camion a gasolio. Semmai saranno limitati nell uso IN CITTA i veicoli con MOTORE a gasolio, ma questi accessori sia qualitativamente che quantitativamente non incidono per nulla.

Sarebbe come dire che vietano i fagioli perchè chi li mangia crea "gas inquinanti" ..... si, ma quanto potrà incidere sul pianeta se uno score***a laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 06:49:55
In risposta al messaggio di Paolol del 13/12/2018 alle 22:33:53

E perchè? Sei così certo che il webesto lo facciano a Belino?O che il planar lo facciano a Praga?Io il rischio l'ho corso di recente e dopo il piccolo test che ho fatto sono pienamente soddisfatto,solo qualche dubbio durante
l'installazione perchè non l'avevo fatto prima. Durerà 5 anni?Ve bene,costa 200 euro scarsi,ordinato e ricevuto in 15gg.Mi posso permettere di comprarne 5 o 6 prima di fare la stessa spesa del webasto. Altri dubbi...i ricambi costano una pipata di tabacco rispetto ai ricambi dei tedeschi,si trovano in abbondanza,ad esempio la candeletta costa circa 20 dollari,il costo della candeletta della combi lo hai letto sopra. Ciao Paolo.
...
Ciao Paolo, come puoi leggere sopra stanno parlando di problemi su truma D ma nessuno dice che i prodotti tedeschi non abbiano è non possono avere problemi! Comunque tu sei liberissimo di montare quello che vuoi, ma resta il fatto che non puoi mettere a confronto un Webasto con una copia cinese!
Non c’è solo una differenza di costo , ma c’è anche una differenza di qualità. 
Luca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 07:14:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 23:32:02

Il gasolio non sarà mai bandito, perchè per altri decenni esisteranno i camion a gasolio. Semmai saranno limitati nell uso IN CITTA i veicoli con MOTORE a gasolio, ma questi accessori sia qualitativamente che quantitativamente
non incidono per nulla. Sarebbe come dire che vietano i fagioli perchè chi li mangia crea gas inquinanti ..... si, ma quanto potrà incidere sul pianeta se uno score***a
...
La penso come te e lo dico da tempo che le immatricolazioni degli autocaravan incidono per una percentuale bassissima rispetto alla totalità delle immatricolazioni dei mezzi a motore... per come la vedo io sarebbero da non far rientrare nei divieti, solo che le amministrazioni non la pensano così...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 10:52:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 22:57:24

Un consiglio, se gia non lo fai,  quando fai il pieno di gasolio artico per andare in montagna, appena fatto mi sposto ovviamente dalla pompa, e poi accendo la Combi Diesel eil Webasto Thermotop, e li lascio andare 10minuti,
così che la pompetta e le tubazioni si riempiano di gasolio artico. La mia paura è che se si arriva poi su casomai con -15° e ancora il gasolio estivo (che si addensa a -2°) nelle tubazioni, potrebbe anche bloccarsi? Se invece si è usato il camper e fatto il pieno dopo il primo novembre, si ha gia gasolio invernale, che fino a -12° non dovrebbe dare problemi, mentre quello Artico o Alpino (venduto solo nelle zone di montagna) resiete fino a -20°
...
laughlaughlaughlaughlaugh
ci ho pensato anche io... solamente che ci ho pensato tardi... sicuramente è come dici tu: stupidamente non mi è venuto in mente, ma ora che lo so, stai certo che il prox anno lo farò di sicuro!

Come dire... non ho certo brillato per astuzia smiley
Grigno...al suo primo Camper
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 11:30:18
In risposta al messaggio di luka79 del 14/12/2018 alle 06:49:55

Ciao Paolo, come puoi leggere sopra stanno parlando di problemi su truma D ma nessuno dice che i prodotti tedeschi non abbiano è non possono avere problemi! Comunque tu sei liberissimo di montare quello che vuoi, ma resta
il fatto che non puoi mettere a confronto un Webasto con una copia cinese! Non c’è solo una differenza di costo , ma c’è anche una differenza di qualità. 
...
La qualità che tu ritieni tale in quanto la paghi.Il tuo iphone è fatto in cina,lo paghi 1000euro e dici che la qualità è sorprendente.De gustibus...
Non ti voglio dire che sia meglio il webasto o il cinese,ti dico che i cinesi non sempre lavorano male o rinunciano alla bontà del prodotto supplendo coi numeri.
Ti chiedo solo di aspettare qualche anno per poterne riparlare;al momento parli senza sapere nulla del prodotto se non che all'occhio sembrano uguali.
Ciao Paolo.
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 12:42:20
In risposta al messaggio di Paolol del 14/12/2018 alle 11:30:18

La qualità che tu ritieni tale in quanto la paghi.Il tuo iphone è fatto in cina,lo paghi 1000euro e dici che la qualità è sorprendente.De gustibus... Non ti voglio dire che sia meglio il webasto o il cinese,ti dico che
i cinesi non sempre lavorano male o rinunciano alla bontà del prodotto supplendo coi numeri. Ti chiedo solo di aspettare qualche anno per poterne riparlare;al momento parli senza sapere nulla del prodotto se non che all'occhio sembrano uguali. Ciao Paolo.
...
Ok! 
Attendiamo un paio di anni come dici, però se per qualsiasi motivo, tu dovessi smontarlo e montare il Webasto ®️
Faccelo sapere!
Luca
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 23:23:23
Non trovando thread dedicati alla mia domanda mi accodo qui. 
Ieri ho fatto un'accensione periodica della mia 4D. Per non riscaldare la cellula ho attivato solo il boiler in funzione boost. 
Tutto ha funzionato bene, partita, il solito fumettino iniziale e poi via senza problemi. 
Mentre facevo i miei lavoretti ho notato che di tanto in tanto sentivo cadere dell'acqua sotto il mezzo. 
Un suono tipo SFRASCH, una sputata e stop. Sempre uguale a distanza di...che so, 6-7 minuti. È normale? Di che si tratta? All'interno della panca tutto ok. 
Grazie. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 14:19:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2024 alle 23:23:23

Non trovando thread dedicati alla mia domanda mi accodo qui.  Ieri ho fatto un'accensione periodica della mia 4D. Per non riscaldare la cellula ho attivato solo il boiler in funzione boost.  Tutto ha funzionato bene, partita,
il solito fumettino iniziale e poi via senza problemi.  Mentre facevo i miei lavoretti ho notato che di tanto in tanto sentivo cadere dell'acqua sotto il mezzo.  Un suono tipo SFRASCH, una sputata e stop. Sempre uguale a distanza di...che so, 6-7 minuti. È normale? Di che si tratta? All'interno della panca tutto ok.  Grazie. 
...
A me mai capitato, ma potrebbe essere che ha scaldato troppo e c'è una valvolina che sfiata se aumenta troppo la pressione.
Se sfiatasse sempre e lo facesse spesso potrebbe anche essere la valvolina difettosa.
Scaldando in posizione boost la stufa tende a surriscaldarsi perchè non c'è la ventilazione che abbasserebbe la temperatura della stufa. In estate quando scaldo solo l acqua, la metto a 40° che surriscalda meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 00:05:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2024 alle 14:19:30

A me mai capitato, ma potrebbe essere che ha scaldato troppo e c'è una valvolina che sfiata se aumenta troppo la pressione. Se sfiatasse sempre e lo facesse spesso potrebbe anche essere la valvolina difettosa. Scaldando
in posizione boost la stufa tende a surriscaldarsi perchè non c'è la ventilazione che abbasserebbe la temperatura della stufa. In estate quando scaldo solo l acqua, la metto a 40° che surriscalda meno.
...
Scusa per il ritardo, ma non ho ricevuto la notifica della risposta. La tua ipotesi è verosimile. 
Proverò nuovamente al prossimo utilizzo. 
Grazie come sempre. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link