CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 6 diesel - chiedo consiglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 08:35:23
OT.
la Toyota ha tolto dalla produzione tutti i veicoli Diesel.

Mick KoKorde World President
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 08:58:30
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2018 alle 17:59:14

alla fine della fiera rimango  soddisfatto della mia combi c6 gas ,nel vano bombole ho due bombole una classica che prendo dal bombolaio di zona e tengo come scorta  e l'altra ricaricabile  da 10 KG  faccio il pieno di
 rifornimento al distributore con 12 euro ,vabbè avrò 6  giorni di autonomia poi di nuovo al distributore .ma con la combi D devi comunque correre dietro alle colonnine della 220v pagando il campeggio. 
...
Dalle tue parti trovi così facilmente un distributore che ti riempie la tua bombola da 10kg. Franco
Franco1947
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 09:13:48
In risposta al messaggio di Panzer del 04/01/2018 alle 08:35:23

OT. la Toyota ha tolto dalla produzione tutti i veicoli Diesel.  
OT.
...e quindi dobbiamo sottostare già da ora al balzello politico dell elettrico?
LUIGI SANTONI
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 09:41:00
In risposta al messaggio di Franco1947 del 04/01/2018 alle 08:58:30

Dalle tue parti trovi così facilmente un distributore che ti riempie la tua bombola da 10kg. Franco
non vedo perchè dovrei avere problemi visto che ho documentazione comprovante dell'omologazione della bombola ricaricabile presso il ministero dei trasporti italiano... quando fanno storie passo al prossimo,ma trovi sempre uno che ti fa il pieno,quando arrivi e gli chiedi il pieno uno se è intelligente ci arriva da solo che ho un impianto a norma.

Modificato da immortale1 il 04/01/2018 alle 09:42:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 09:48:27
In risposta al messaggio di Panzer del 04/01/2018 alle 08:35:23

OT. la Toyota ha tolto dalla produzione tutti i veicoli Diesel.  
anche questo non è da sottovalutare ...ci vuole nulla che arrivano ordinanze comunali di non poter utilizzare bruciatori e riscaldatori a gasolio in centri abitati... per un certo senso condivido ,mi pare una scelta egoista non dare un futuro ai nostri figli su questo pianeta perchè il gasolio rimane più comodo da reperire del gpl che inquina molto meno...

Modificato da immortale1 il 04/01/2018 alle 09:49:45
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 10:33:02
Ognuno di noi è libero di fare ciò che gli pare e piace, ma bisogna avere l’onesta intellettuale, non si può scrivere che, che, che...
qui a Torino un’ordinanza vieta là circolazione dei veicoli Diesel euro 5, tra pochissimi anni la produzione di motori per vetture (non veicoli trasporto leggero) sarà dismessa da tutte le fabbriche automobilistiche, il riscaldamento  è ormai da anni con caldaie a gas, il gasolio, il carbone, e altri combustibili sono archiviati, solo noi camperisti ci ostiniamo a magnificare il riscaldamento a gasolio, scriviamo, scriviamo, scriviamo,
ma a domanda : dove sono le controindicazioni?
in due minuti tutto viene messo in silenzio...
occhio prima o poi ci saranno sorprese, eeeeeeeeee tutti i detrattori, quelli che il gpl, le bombole, il gelo...

poi  per carità, ognuno.

Modificato da Panzer il 04/01/2018 alle 10:35:15
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 11:04:52
In risposta al messaggio di Panzer del 04/01/2018 alle 10:33:02

Ognuno di noi è libero di fare ciò che gli pare e piace, ma bisogna avere l’onesta intellettuale, non si può scrivere che, che, che... qui a Torino un’ordinanza vieta là circolazione dei veicoli Diesel euro 5, tra
pochissimi anni la produzione di motori per vetture (non veicoli trasporto leggero) sarà dismessa da tutte le fabbriche automobilistiche, il riscaldamento  è ormai da anni con caldaie a gas, il gasolio, il carbone, e altri combustibili sono archiviati, solo noi camperisti ci ostiniamo a magnificare il riscaldamento a gasolio, scriviamo, scriviamo, scriviamo, ma a domanda : dove sono le controindicazioni? in due minuti tutto viene messo in silenzio... occhio prima o poi ci saranno sorprese, eeeeeeeeee tutti i detrattori, quelli che il gpl, le bombole, il gelo... poi  per carità, ognuno.  
...
Quando arriveremo ad avere molte più restrizioni ,che libertà ,
comprenderemo che sarà meglio darsi all albergo....o stare a casa.
LUIGI SANTONI
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 11:32:45
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/01/2018 alle 09:41:00

non vedo perchè dovrei avere problemi visto che ho documentazione comprovante dell'omologazione della bombola ricaricabile presso il ministero dei trasporti italiano... quando fanno storie passo al prossimo,ma trovi sempre uno che ti fa il pieno,quando arrivi e gli chiedi il pieno uno se è intelligente ci arriva da solo che ho un impianto a norma.
Scusa ma non sapevo che ci sono bombole da 10kg che metti nel vano bombole e hai fatto l,omologazione per caricarle .  Se mi spieghi come sei riuscito.   Grazie. Franco
Franco1947
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 11:34:14
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/01/2018 alle 09:41:00

Scusa ma non sapevo che ci sono bombole da 10kg che metti nel vano bombole e hai fatto l,omologazione per caricarle .  Se mi spieghi come sei riuscito.   Grazie. Franco
Franco1947
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 11:39:22
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 04/01/2018 alle 11:04:52

Quando arriveremo ad avere molte più restrizioni ,che libertà , comprenderemo che sarà meglio darsi all albergo....o stare a casa.
La libertà non si misura stando fuori dalle regole, e se le leggi proibiscono l’utilizzo di sistemi inquinanti,
per vivere nella società bisogna obbedire.
Punto e basta.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 11:47:10
In risposta al messaggio di Franco1947 del 04/01/2018 alle 11:34:14

Dunque, qui dentro sono in moltissimi ad utilizzare le bombole ricaricabili, ma dato che sono solo polemiche sterili, in parecchi non ne scrivono niente.

io le ho istallate da diversi anni, hanno il galleggiante  all’interno per non consentire il riempimento totale, sono omologate in tutt’europa mahhhh in Itaglia c’è confusione, chi dice così, chi dice cosà, qualcosa si sta muovendo....
personalmente ritengo che siano molto più sicure di quelle togli, cambia, rimetti, guarnizioni, tubi, ecc ecc...
inoltre la presa in giro del propano puro...ah ah il gpl rifornito con estrema comodità e costi irrisori, non mi ha mai creato nessun genere di anomalie, anzi se mai al contrario.

15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 12:25:33
In risposta al messaggio di Panzer del 04/01/2018 alle 11:39:22

La libertà non si misura stando fuori dalle regole, e se le leggi proibiscono l’utilizzo di sistemi inquinanti, per vivere nella società bisogna obbedire. Punto e basta.  
Io non parlo di stare fuori dalle regole, ma troppe regole ,
poi alla fine ti tolgono la libertà .
a quel punto, se il gusto finisce , meglio darsi al Lambrusco .
obbedire è difficile...
LUIGI SANTONI
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 14:17:34
Ho avuto 4 anni il riscaldatore a gasolio (Eberspaecher) su un VW T5 Multivan che usavamo come "quasi camper" dormendoci regolarmente anche in inverno. Funzionanento perfetto, comodissimo il timer .. non sto nemmeno a dire della facilitá di gestione rispetto al gpl perchè è noto ed evidente.
Però è innegabile che un po' di odore lo diffonda; magari sul mezzo non si sente ma lì intorno o sottovento si sente e come. Io lo usavo anche, temporizzato, come ausilio x pulire il furgo dalla neve o dal gelo quand'era parcheggiato "uso auto" in montagna; molto spesso arrivando nel parcheggio, se era acceso da un po', vedevo altri automobilisti che si guardavano intorno chiedendosi quale fosse l'origine dell'odore di combustione.
Poi certo c'è anche di molto peggio tra veicoli circolanti.
_____________ Armando
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 14:40:11

https://forum.camperonline.it/v...

15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 14:40:35
Ma per arrivare a dire che un riscaldatore a gasolio inquina più o meno di uno a gas,
avete una tabella con delle misurazioni da poter consultare,o solo discorsi?
LUIGI SANTONI
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:32:33
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2018 alle 23:34:27

Ciao Corrado. Scusa, ma non ho capito il tuo dubbio. La Combi D funziona come la Combi a gas e cioe' si spegne e si accende in base alla impostazione del termostato. Solo che, mentre per avviare la combustione del gas, basta
una scintilla,  con un consumo elettrico minimo, per avviare la combustione del gasolio bisogna rendere incandescente una candeletta, con i consumi elettrici che ho citato in precedenza. Ovvio che - supponiamo - venti accensioni di gas dal punto di vista dei consumi elettrici significano poco, venti accensioni di gasolio a 12-15 ampere per volta, sia pure per due minuti, mettono in crisi la batteria. Una volta avviata la combustione, i consumi elettrici si equivalgono (in pratica la corrente assorbita dalla ventola).
...
La Combi D funziona come la Combi a gas e cioe' si spegne e si accende in base alla impostazione del termostato. 

La mia no.
Si accende e poi, raggiunta la temperatura impostata, la mantiene funzionando a regime.
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 13:45:24
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/01/2018 alle 11:32:33

La Combi D funziona come la Combi a gas e cioe' si spegne e si accende in base alla impostazione del termostato.  La mia no. Si accende e poi, raggiunta la temperatura impostata, la mantiene funzionando a regime.
Ciao Corrado.
Scusa, ma che Truma hai?
Di quando e'?.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 21:58:30
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2018 alle 13:45:24

Ciao Corrado. Scusa, ma che Truma hai? Di quando e'?.
Combi 4 a gas (ovviamente).
Il camper è del 2011

Keep calm e buon camper Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 00:48:43
In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 07:18:00

ciao a tutti siccome il prossimo mese è in arrivo il mio nuovo camper acquistato in fiera a parma 2017 dove ho scelto optional la combi6 D , ho letto che consuma più energia elettrica rispetto alla combi tradizionale a
gas (premetto che io in inverno vado sempre in campeggi o aree atrezzate quindi allacciato a 220v) ma potrebbe capitare uno o due wek end  in libera quindi senza allaccio 220v. la mia perplessità è questa : riesco a fare una notte in libera con una sola batteria considerando stufa ,tv luci ecc oppure sarebbe meglio fare installare una seconda batteria servizi? sicuramente a livello energetico con una doppa batteria servzi sarebbe meglio però mi piacerebbe risparmiare un po' di peso visto che il camper un po'accessoriato è già pesante di suo,ringrazio anticipatamente a chi mi consiglierà e auguro buon anno e buoni KM a tuttti.
...
Se vuoi risparmiare il peso di una seconda BS prendi un EFOY 80 Confort (7kg) e con 2600 euro hai risolto una volta per tutte la questione della energia, e fai benissimo con una sola BS normalissima da 100.
Ho passato queste vacanze di Natale quasi sempre in libera, con una sola BS e Efoy e la combi Diesel sempre accesa e nessun problema, batteria sempre tra 12,5 e 13v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 00:53:33
In risposta al messaggio di Panzer del 04/01/2018 alle 11:39:22

La libertà non si misura stando fuori dalle regole, e se le leggi proibiscono l’utilizzo di sistemi inquinanti, per vivere nella società bisogna obbedire. Punto e basta.  
Michele, però ammetetrai che non si puo neppure paragonare quanto inquina il camper che viaggia rispetto a una combi Diesel in funzione.
Il gasolio che consumo viaggiando mezza giornata in camper mi farebbe funzionare la combi Diesel per un mese o forse piu, inoltre bruciare gasolio in un bruciatore lascia meno residui inquinanti che bruciarlo in un motore.

Un domani che vieteranno l'uso del gasolio per autotrazione allora sono daccordo anch'io che non userei certo una combi Diesel.....faranno una combi a benzina wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link