CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 6 diesel - chiedo consiglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 00:58:30
In risposta al messaggio di Armando del 04/01/2018 alle 14:17:34

Ho avuto 4 anni il riscaldatore a gasolio (Eberspaecher) su un VW T5 Multivan che usavamo come quasi camper dormendoci regolarmente anche in inverno. Funzionanento perfetto, comodissimo il timer .. non sto nemmeno a dire
della facilitá di gestione rispetto al gpl perchè è noto ed evidente. Però è innegabile che un po' di odore lo diffonda; magari sul mezzo non si sente ma lì intorno o sottovento si sente e come. Io lo usavo anche, temporizzato, come ausilio x pulire il furgo dalla neve o dal gelo quand'era parcheggiato uso auto in montagna; molto spesso arrivando nel parcheggio, se era acceso da un po', vedevo altri automobilisti che si guardavano intorno chiedendosi quale fosse l'origine dell'odore di combustione. Poi certo c'è anche di molto peggio tra veicoli circolanti.
...
Io sul camper oltre alla combi Diesel ho anche un Webasto Thermotop e quello si che si sente sia come odore che come rumore, e a volte è imbarazzante e nel camper pecedente avevo un Webasto Airtop e anhe quello un po puzzicchia in certi momenti.
La Combi Diesel invece forse si sente un attimo nei primi 30 secondi dall avviamento ma proprio stando di fronte allo scarico e vicino, ma poi fa un odore e rumore molto simile a quella a gas. Avranno trovato il modo di fere una combustione particolarmenet raffinata epulita.  La si accende tranquillamente senza nessun disturbo anche se si ha un camper affiancato a 1,5m e con finestre aperte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 01:01:14
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/01/2018 alle 11:32:33

La Combi D funziona come la Combi a gas e cioe' si spegne e si accende in base alla impostazione del termostato.  La mia no. Si accende e poi, raggiunta la temperatura impostata, la mantiene funzionando a regime.
Anche la mia Combi D fa così, una volta raggiunta la temperatura si mette in funzionamento al minimo. Si spegne ma molto raramente solo se fuori ci sono temperature superiori ai 12/15° circa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 17:44:48
In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 07:18:00

ciao a tutti siccome il prossimo mese è in arrivo il mio nuovo camper acquistato in fiera a parma 2017 dove ho scelto optional la combi6 D , ho letto che consuma più energia elettrica rispetto alla combi tradizionale a
gas (premetto che io in inverno vado sempre in campeggi o aree atrezzate quindi allacciato a 220v) ma potrebbe capitare uno o due wek end  in libera quindi senza allaccio 220v. la mia perplessità è questa : riesco a fare una notte in libera con una sola batteria considerando stufa ,tv luci ecc oppure sarebbe meglio fare installare una seconda batteria servizi? sicuramente a livello energetico con una doppa batteria servzi sarebbe meglio però mi piacerebbe risparmiare un po' di peso visto che il camper un po'accessoriato è già pesante di suo,ringrazio anticipatamente a chi mi consiglierà e auguro buon anno e buoni KM a tuttti.
...
Ciao
Vedo che dici di usare il mezzo anche d'inverno. Oltre alla batteria aggiuntiva, come ti hanno giustamente consigliato, se vai in montagna oltre i 1500 metri, devi anche considerare di installare il cosiddetto kit altitudine per Truma Combi D 6 per garantire il giusto rapporto aria-carburante del meccanismo della stufa. Diversamente rischi di rimanere al freddo. wink
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:09:08
In risposta al messaggio di oregon61 del 07/01/2018 alle 17:44:48

Ciao Vedo che dici di usare il mezzo anche d'inverno. Oltre alla batteria aggiuntiva, come ti hanno giustamente consigliato, se vai in montagna oltre i 1500 metri, devi anche considerare di installare il cosiddetto kit
altitudine per Truma Combi D 6 per garantire il giusto rapporto aria-carburante del meccanismo della stufa. Diversamente rischi di rimanere al freddo.
...
infatti sono al corrente grazie ai vari topic che ho letto qui su COL , anche il mio conce me lo ha detto del kit altitudine da montare se si va in alta quota ,io però se dovessi andare in alta quota ci andrei in estate e per poco tempo  non di sicuro in questa stagione , ora non l ho voluto perchè penso di non usarlo e costa un botto,  però posso montarlo in un secondo tempo ,comunque grazie di tute le info sono sempre ben accette 
scyuplo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gnol
Gnol
03/01/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 21:09:59
Ciao a tutti, ho appena ordinato, con arrivo a Marzo un Furgonato Knaus Street 600,
la prima richiesta è stata il riscaldamento a Gasolio, da noi la ricarica delle bombole non si riesce a fare da quando   una ditta ha preso 50000 euro di multa perché ricaricava le bombole.
Grazie per le informazioni sul consumo se necessita compro un efoy o una doppia batteria, oltre al pannello fotovoltaico già fatto installare, ma sicuramente sul mio motorhome che ho venduto ero angosciato con le bombole oltre al costo,  quando ti serve non trovi un rivenditore aperto, se non prendi propano puro ( consegnato sulle bombole solo da Agip), dopo la metà fa il ghiaccio e rimani al freddo.
Sicuramente ognuno ha la sua idea e moralità sull'ambiente, ma sicuramente prima di parlare di inquinamento possiamo tutti quanti sia camperisti che privati, far sistemare i nostri mezzi,  ( ce qualcuno in viaggio che brucia petrolio),
auguro splendidi viaggi a tutti 
GIUPPI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 21:58:17
In risposta al messaggio di oregon61 del 07/01/2018 alle 17:44:48

Ciao Vedo che dici di usare il mezzo anche d'inverno. Oltre alla batteria aggiuntiva, come ti hanno giustamente consigliato, se vai in montagna oltre i 1500 metri, devi anche considerare di installare il cosiddetto kit
altitudine per Truma Combi D 6 per garantire il giusto rapporto aria-carburante del meccanismo della stufa. Diversamente rischi di rimanere al freddo.
...
Senza kit altitudine, non si rimane al freddo, almeno subito, ma il bruciatore in quota carbura grasso e si sporca e quindi poi casomai non si avvia piu la volta dopo che si usa, o a distanza di tempo.
Il kit non fa altro che carburare magro e quindi non sporca il bruciatore.
Io lo ho montato subito (altrimentii non riuscivo a finire tutti i soldi laugh) ma mai usato, ma se capitasse....è gia li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:05:03
In risposta al messaggio di Gnol del 08/01/2018 alle 21:09:59

Ciao a tutti, ho appena ordinato, con arrivo a Marzo un Furgonato Knaus Street 600, la prima richiesta è stata il riscaldamento a Gasolio, da noi la ricarica delle bombole non si riesce a fare da quando   una ditta ha preso
50000 euro di multa perché ricaricava le bombole. Grazie per le informazioni sul consumo se necessita compro un efoy o una doppia batteria, oltre al pannello fotovoltaico già fatto installare, ma sicuramente sul mio motorhome che ho venduto ero angosciato con le bombole oltre al costo,  quando ti serve non trovi un rivenditore aperto, se non prendi propano puro ( consegnato sulle bombole solo da Agip), dopo la metà fa il ghiaccio e rimani al freddo. Sicuramente ognuno ha la sua idea e moralità sull'ambiente, ma sicuramente prima di parlare di inquinamento possiamo tutti quanti sia camperisti che privati, far sistemare i nostri mezzi,  ( ce qualcuno in viaggio che brucia petrolio), auguro splendidi viaggi a tutti 
...
Dalla puzza che si sente penso che inquini molto di piu un BBQ che scaldare a gasolio wink.
Sarebbe come dire che non bisogna mangiare fagioli perchè il metano "che si produce" fa il buco nell ozono, le cose vanno viste piu che qualitativamente anche quantitativamente, se le quantità in gioco sono ridicole, appunto mi viene da ridere a sentire certi discorsi.

Sulla comodità del gasolio sono pienamente daccordo, si viaggia tutta europa e anche oltre senza assillo, puoi anche stare su un isola disabitata o in un deserto o in una tundra disabitata un mese o quasi (ho 100 litri di serbatoio) senza bisogno di rifornimento, quando con le bombole dovresti averne una decina con te (appunto in un posto dove non c'è nulla). Caso estremo ma che rende l'idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
taxicarlo
taxicarlo
11/08/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 20:12:00
In risposta al messaggio di Gnol del 08/01/2018 alle 21:09:59

Ciao a tutti, ho appena ordinato, con arrivo a Marzo un Furgonato Knaus Street 600, la prima richiesta è stata il riscaldamento a Gasolio, da noi la ricarica delle bombole non si riesce a fare da quando   una ditta ha preso
50000 euro di multa perché ricaricava le bombole. Grazie per le informazioni sul consumo se necessita compro un efoy o una doppia batteria, oltre al pannello fotovoltaico già fatto installare, ma sicuramente sul mio motorhome che ho venduto ero angosciato con le bombole oltre al costo,  quando ti serve non trovi un rivenditore aperto, se non prendi propano puro ( consegnato sulle bombole solo da Agip), dopo la metà fa il ghiaccio e rimani al freddo. Sicuramente ognuno ha la sua idea e moralità sull'ambiente, ma sicuramente prima di parlare di inquinamento possiamo tutti quanti sia camperisti che privati, far sistemare i nostri mezzi,  ( ce qualcuno in viaggio che brucia petrolio), auguro splendidi viaggi a tutti 
...
Ciao. Posso sapere per favore che batteria monti?
Se fai sosta libera, quanto ti dura la batteria?
Grazie mille

Carlo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 20:49:29
Io ho la cambi diesel, e anche se ho doppia batteria tutta 'sta fame di corrente non l'ho vista. E di giorni il libera ne ho fatti ben più di uno (anche se ho 2 pannelli da 100 w cadauno e non uso la TV).
Non posso mettere sul tavolo dati ai fini statistici ma nemmeno mi sono mai posto, né avuto grandi problemi, in 4 anni e 40.000 km. Sicuramente l'ideale è tenerla alla temperatura giusta per non farla completamente arrestare, visto che il consumo maggiore viene dalla candeletta. Magari è perchè tengo comunque in funzione il boiler per l'acqua calda.
Non farti problemi, avrai meno problemi con la corrente che con l'approvvigionamento del gas.
Ciao

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 23:41:30
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/12/2019 alle 20:49:29

Io ho la cambi diesel, e anche se ho doppia batteria tutta 'sta fame di corrente non l'ho vista. E di giorni il libera ne ho fatti ben più di uno (anche se ho 2 pannelli da 100 w cadauno e non uso la TV). Non posso mettere
sul tavolo dati ai fini statistici ma nemmeno mi sono mai posto, né avuto grandi problemi, in 4 anni e 40.000 km. Sicuramente l'ideale è tenerla alla temperatura giusta per non farla completamente arrestare, visto che il consumo maggiore viene dalla candeletta. Magari è perchè tengo comunque in funzione il boiler per l'acqua calda. Non farti problemi, avrai meno problemi con la corrente che con l'approvvigionamento del gas. Ciao  
...
Hai toccato il punto giusto, bisogna trovare l equilibrio giusto per non farla spegnere mai o quasi.
Con il CP PLUS in posizione ECO da una bella mano a risparmaiare corrente proprio per questo, poi, tengo un dito agli oblo, cosi impostando la temperatura di giorno a 22° e di notte a 17° (altrimenti nel sacoapelo facciola sauna) vedo che nonsi spegne quasi mai.  Non metto mai neppure la copertura termica sul parabrezza, meglio che la stufa vada e scaldi!

Il consumo sale un po con temperature piu alte, attorno ai 10-18° che ovviamente ogni tanto si ferma, oppure aumenta con temperature verso i - 7° o inferiori quando ogni tanto parte il secondo stadio e la ventola aumenta (e quindi la ventola consuma di piu) mentre il terzo stadio con ventola al massimo e che consuma ancora di piu (ma lo fa anche quella  agas allo stesso modo) mi sembra che parta ogni tanto e per brevi periodi solo verso i -10° o ancora meno. Anche ai -17° il terzo stadio va solo per alcuni momenti e non di continuo.

A -17° mia moglie chiude gli oblo e mi bastona sulla testa se provo a riaprirli crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 09:16:10
Anche il webasto con le versioni Evo (il mio è un 3900evo) ha messo la funzione eco che riduce la potenza massima ma fa fare pochissimi spegnimentio e riaccensioni. Io con 2 batterie da 100ah con utilizzo di qualche ora di tv al giorno alla sera riesco tranquillamente a fare in inverno un weekend dal venerdì sera alla domenica sera senza arrivare con le batterie al minimo, secondo me potrei arrivare anche al lunedì mattina.
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link