In risposta al messaggio di Armando del 04/01/2018 alle 14:17:34Io sul camper oltre alla combi Diesel ho anche un Webasto Thermotop e quello si che si sente sia come odore che come rumore, e a volte è imbarazzante e nel camper pecedente avevo un Webasto Airtop e anhe quello un po puzzicchia in certi momenti.
Ho avuto 4 anni il riscaldatore a gasolio (Eberspaecher) su un VW T5 Multivan che usavamo come quasi camper dormendoci regolarmente anche in inverno. Funzionanento perfetto, comodissimo il timer .. non sto nemmeno a diredella facilitá di gestione rispetto al gpl perchè è noto ed evidente. Però è innegabile che un po' di odore lo diffonda; magari sul mezzo non si sente ma lì intorno o sottovento si sente e come. Io lo usavo anche, temporizzato, come ausilio x pulire il furgo dalla neve o dal gelo quand'era parcheggiato uso auto in montagna; molto spesso arrivando nel parcheggio, se era acceso da un po', vedevo altri automobilisti che si guardavano intorno chiedendosi quale fosse l'origine dell'odore di combustione. Poi certo c'è anche di molto peggio tra veicoli circolanti.
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In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/01/2018 alle 11:32:33Anche la mia Combi D fa così, una volta raggiunta la temperatura si mette in funzionamento al minimo. Si spegne ma molto raramente solo se fuori ci sono temperature superiori ai 12/15° circa.
La Combi D funziona come la Combi a gas e cioe' si spegne e si accende in base alla impostazione del termostato. La mia no. Si accende e poi, raggiunta la temperatura impostata, la mantiene funzionando a regime.
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In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 07:18:00Ciao
ciao a tutti siccome il prossimo mese è in arrivo il mio nuovo camper acquistato in fiera a parma 2017 dove ho scelto optional la combi6 D , ho letto che consuma più energia elettrica rispetto alla combi tradizionale agas (premetto che io in inverno vado sempre in campeggi o aree atrezzate quindi allacciato a 220v) ma potrebbe capitare uno o due wek end in libera quindi senza allaccio 220v. la mia perplessità è questa : riesco a fare una notte in libera con una sola batteria considerando stufa ,tv luci ecc oppure sarebbe meglio fare installare una seconda batteria servizi? sicuramente a livello energetico con una doppa batteria servzi sarebbe meglio però mi piacerebbe risparmiare un po' di peso visto che il camper un po'accessoriato è già pesante di suo,ringrazio anticipatamente a chi mi consiglierà e auguro buon anno e buoni KM a tuttti.
In risposta al messaggio di oregon61 del 07/01/2018 alle 17:44:48infatti sono al corrente grazie ai vari topic che ho letto qui su COL , anche il mio conce me lo ha detto del kit altitudine da montare se si va in alta quota ,io però se dovessi andare in alta quota ci andrei in estate e per poco tempo non di sicuro in questa stagione , ora non l ho voluto perchè penso di non usarlo e costa un botto, però posso montarlo in un secondo tempo ,comunque grazie di tute le info sono sempre ben accette
Ciao Vedo che dici di usare il mezzo anche d'inverno. Oltre alla batteria aggiuntiva, come ti hanno giustamente consigliato, se vai in montagna oltre i 1500 metri, devi anche considerare di installare il cosiddetto kitaltitudine per Truma Combi D 6 per garantire il giusto rapporto aria-carburante del meccanismo della stufa. Diversamente rischi di rimanere al freddo.
In risposta al messaggio di oregon61 del 07/01/2018 alle 17:44:48Senza kit altitudine, non si rimane al freddo, almeno subito, ma il bruciatore in quota carbura grasso e si sporca e quindi poi casomai non si avvia piu la volta dopo che si usa, o a distanza di tempo.
Ciao Vedo che dici di usare il mezzo anche d'inverno. Oltre alla batteria aggiuntiva, come ti hanno giustamente consigliato, se vai in montagna oltre i 1500 metri, devi anche considerare di installare il cosiddetto kitaltitudine per Truma Combi D 6 per garantire il giusto rapporto aria-carburante del meccanismo della stufa. Diversamente rischi di rimanere al freddo.
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In risposta al messaggio di Gnol del 08/01/2018 alle 21:09:59Dalla puzza che si sente penso che inquini molto di piu un BBQ che scaldare a gasolio .
Ciao a tutti, ho appena ordinato, con arrivo a Marzo un Furgonato Knaus Street 600, la prima richiesta è stata il riscaldamento a Gasolio, da noi la ricarica delle bombole non si riesce a fare da quando una ditta ha preso50000 euro di multa perché ricaricava le bombole. Grazie per le informazioni sul consumo se necessita compro un efoy o una doppia batteria, oltre al pannello fotovoltaico già fatto installare, ma sicuramente sul mio motorhome che ho venduto ero angosciato con le bombole oltre al costo, quando ti serve non trovi un rivenditore aperto, se non prendi propano puro ( consegnato sulle bombole solo da Agip), dopo la metà fa il ghiaccio e rimani al freddo. Sicuramente ognuno ha la sua idea e moralità sull'ambiente, ma sicuramente prima di parlare di inquinamento possiamo tutti quanti sia camperisti che privati, far sistemare i nostri mezzi, ( ce qualcuno in viaggio che brucia petrolio), auguro splendidi viaggi a tutti
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In risposta al messaggio di Gnol del 08/01/2018 alle 21:09:59Ciao. Posso sapere per favore che batteria monti?
Ciao a tutti, ho appena ordinato, con arrivo a Marzo un Furgonato Knaus Street 600, la prima richiesta è stata il riscaldamento a Gasolio, da noi la ricarica delle bombole non si riesce a fare da quando una ditta ha preso50000 euro di multa perché ricaricava le bombole. Grazie per le informazioni sul consumo se necessita compro un efoy o una doppia batteria, oltre al pannello fotovoltaico già fatto installare, ma sicuramente sul mio motorhome che ho venduto ero angosciato con le bombole oltre al costo, quando ti serve non trovi un rivenditore aperto, se non prendi propano puro ( consegnato sulle bombole solo da Agip), dopo la metà fa il ghiaccio e rimani al freddo. Sicuramente ognuno ha la sua idea e moralità sull'ambiente, ma sicuramente prima di parlare di inquinamento possiamo tutti quanti sia camperisti che privati, far sistemare i nostri mezzi, ( ce qualcuno in viaggio che brucia petrolio), auguro splendidi viaggi a tutti
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/12/2019 alle 20:49:29Hai toccato il punto giusto, bisogna trovare l equilibrio giusto per non farla spegnere mai o quasi.
Io ho la cambi diesel, e anche se ho doppia batteria tutta 'sta fame di corrente non l'ho vista. E di giorni il libera ne ho fatti ben più di uno (anche se ho 2 pannelli da 100 w cadauno e non uso la TV). Non posso metteresul tavolo dati ai fini statistici ma nemmeno mi sono mai posto, né avuto grandi problemi, in 4 anni e 40.000 km. Sicuramente l'ideale è tenerla alla temperatura giusta per non farla completamente arrestare, visto che il consumo maggiore viene dalla candeletta. Magari è perchè tengo comunque in funzione il boiler per l'acqua calda. Non farti problemi, avrai meno problemi con la corrente che con l'approvvigionamento del gas. Ciao
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