CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi 6002 scoppietta e va in blocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 19:08:41
Ho un problema con la mia truma combi 6002.
Ultimamente a volte andava in blocco, quando ripartiva dopo il calo temperature impostata.
Sentivo dei scopietti tipo "bussare in camper"e si accendeva spia rossa blocco 
Riaccendendola partiva...al massimo provando due volte.
Adesso non ne vuole sapere.
Se sccendo come stufa parte la ventola, fa il primo tic di accensione ...scoppietta e si blocca
Ai primi sintomi ho chiamato un centro assistenza truma per farla vedere  e mi hanno detto che per questo modello non fanno niente, mancano i ricambi e fanno solo sostituzione con una nuova .
È solo da oggi che non riparte
Sicuramente non è un problema di gas o riduttore pressione, 
idee e consigli ?
grazie
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 19:48:58
Ha solo bisogno di una bella pulizia al bruciatore e camino
Silvio
andreapodda
andreapodda
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 09:44:05
io ho avuto in passato lo stesso tuo identico problema, ho smontato tutto l'impianto e pulito lo spruzzatore, soffiato i tubi,messo i filtri gas, senza risolvere nulla.
Poi ho scoperto che se la bombola era a meno di 1/4 non arrivava la giusta pressione al bruciatore, ho messo una piccola bombola nuova ed è ripartito tutto senza problemi.prova non è detto sia la stessa cosa ma tentar non nuoce

Modificato da andreapodda il 27/01/2026 alle 09:44:26
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 13:26:32
Ho pulito il camino dall'esterno, ho quello laterale, ho tolto il coperchio e infilato il tubo  dell'aspirapolvere, che ha il diametro perfetto, dentro fino a fine corsa aspirando alla grande.
La sufa è ripartita ma con partenza borbettando.
Penso che dovrei togliere l'elettrovalvola e pulire  liniettore del gas forse sporco d'olio...ma è in una posizione che devo togliere la stufa.
stasera salgo in montagna...speriamo bene
 
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 12:29:48
Niente..il problema persiste .
Quando si accende va tutto perfettamente, ho pulito anche l'iniettore, quello  con l'elettrovalvole, usando diluente al nitro, mi sembrava pulitissimo.
potrebbe essere la bobina accenditore che non mi fa fare la prima accensione ?
o una candeletta ?
Purtroppo i centri truma da me interpellati danno tutti la stessa risposta ...non abbiamo ricambi.
 Il problema  della mia combi 6002 è solo all'accensione , non parte va in blocco.
Se riesce a partire poi va tutto normale,se poi si spegne il bruciatore  per raggiunta temperatura, al calo quasi sempre non si riaccende  e va in blocco
Help Me 
grazie
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro

Modificato da elSandro il 05/02/2026 alle 12:35:01
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
8
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 12:43:49
Ciao, prime verifiche da fare oltre a quello che hai già fatto sono:

-controlla che il gas arrivi regolare a 30mbar e che quindi il regolatore faccia il suo lavoro (la stufa è quella che soffre di più se ci sono problemi di pressione). Occhio che non ci sia olio nell'impianto, controlla bene, altrimenti vanno staccati i tubi da regolatore a flauto e da flauto a stufa e vanno soffiati e puliti.
-controlla che non ci siano cadute di tensione alla 12v che alimenta la scheda, fai le prove con multimetro. A volte capita che facciano delle cadute di tensione da paura e quindi sia necessario rifare il cablaggio, spesso già sottodimensionato dalla fabbrica.

Poi fai le prove di ogni componente come da tabelle qui sotto.
Procurati un multimetro e una 12v volante.

immagine(6987).png
immagine(6988).png
immagine(6989).png

Facilmente potrebbe essere anche la scheda che purtroppo non si trova più. Puoi smontarla, guarda se visivamente trovi qualche difetto, controlla i condensatori e prova a pulirla con spray contatti (a volte succedono miracoli  e riparte)

Modificato da CamperCheck il 05/02/2026 alle 12:45:37
Dada77
Dada77
17/10/2025 211
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 18:23:19
Hai provato a sostituire la bombola come ti hanno suggerito?
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 21:46:10
Ovviamente
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 21:48:40
Non penso sia un problema di tensione  o di scheda perchè quando riesce a fare l'accensione tutte le sue funzioni sono regolari e perfette.
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 638
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 23:17:59
Che belle schede tecniche!

Commento così da rimanere memorizzato tra gli interventi, nel caso ce ne sia bisogno.

Grazie di averle condivise

Ps
Per la stufa, se scoppietta di solito manca aria. Hai pulito bene l'aspirazione? Smonta il tubo coassiale di aspirazione e scarico e guarda bene che arrivi bene l'aria 

 

Modificato da erfiuma il 05/02/2026 alle 23:20:16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6604
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 06:48:10
per questo problema lo vedi, scolleghi i cavi di alimentazione, ne tagli un pezzettino rintestandolo, vedi il colore del rame, se è scuro è ricotto, devi sostituire l’intera linea
8
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 07:41:26
Verifica con un multimetro, ci vuole un attimo. Controlla che tensione arriva e vedi quanta caduta di tensione fa dalla batteria. 
In caso noti qualche anomalia prova a collegare una batteria volante (se ce l'hai) diretta alla stufa. 
Poi controlla bene la scheda e prova a pulirla con spray contatti e uno spazzolino morbido (può sembrare folle ma un paio volte ho risolto così). Se la prima accensione e' regolare e senti tutte le elettrovalvole scattare non e' detto che la scheda sia da escludere, fa anomalie anche dopo spesso.

Per quanto riguarda il tubo di scarico/aspirazione ovviamente smontalo e guardaci ma da quello che ho capito lo hai già fatto.
 
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 08:32:49
Per capire se il problema è la scatoletta bobina dell'accenditore ( non so se si chiama così ) che prove posso fare ?
Dopo il Tac secco di apertura dell'elettrovalvola dall'accenditore non sento segni di vita...dovrebbe vibrare o fare qualche ronzio ?20260204_213442.jpg
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
8
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 09:55:37
In risposta al messaggio di elSandro del 08/02/2026 alle 08:32:49

Per capire se il problema è la scatoletta bobina dell'accenditore ( non so se si chiama così ) che prove posso fare ? Dopo il Tac secco di apertura dell'elettrovalvola dall'accenditore non sento segni di vita...dovrebbe vibrare o fare qualche ronzio ?
Dovresti sentire che il rumore di accenditore e candeletta tipo quello del frigorifero (solamente lo fa più velocemente).
Comunque prova a fare le prove relative all'accenditore come nelle schede sopra. Prova a dare 12v (manualmente) ai contatti dell'accenditore e vedere se parte. Seconda prova misura la tensione che arriva all'accenditore tra i contatti J1-5 e J1-7. In questo modo verifichi se è un problema di accenditore oppure la centralina che non da il consenso e quindi corrente a quest'ultimo.
Visto che ci sei controlla pure le elettrovalvole, sia i valori di resistenza da chiuse e sia se arriva la giusta tensione (e quindi se la centralina lavora bene)

Modificato da CamperCheck il 08/02/2026 alle 09:57:36
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 20:08:53
In risposta al messaggio di tarzanal del 08/02/2026 alle 09:55:37

Dovresti sentire che il rumore di accenditore e candeletta tipo quello del frigorifero (solamente lo fa più velocemente). Comunque prova a fare le prove relative all'accenditore come nelle schede sopra. Prova a dare 12v
(manualmente) ai contatti dell'accenditore e vedere se parte. Seconda prova misura la tensione che arriva all'accenditore tra i contatti J1-5 e J1-7. In questo modo verifichi se è un problema di accenditore oppure la centralina che non da il consenso e quindi corrente a quest'ultimo. Visto che ci sei controlla pure le elettrovalvole, sia i valori di resistenza da chiuse e sia se arriva la giusta tensione (e quindi se la centralina lavora bene)
...
Quando fa i vari step per partire all'accenditore in entrata arrivano i 12 volt.
in uscita 0,3 volt
poi si blocca e si azzerra tutto
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro

Modificato da elSandro il 08/02/2026 alle 20:10:23
8
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 20:35:32
In risposta al messaggio di elSandro del 08/02/2026 alle 20:08:53

Quando fa i vari step per partire all'accenditore in entrata arrivano i 12 volt. in uscita 0,3 volt poi si blocca e si azzerra tutto
Ok, ma da quello che ho capito tu non senti l'accenditore partire. Hai provato a staccarlo e dargli una 12v per vedere se funziona?
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 20:55:03
In risposta al messaggio di CamperCheck del 08/02/2026 alle 20:35:32

Ok, ma da quello che ho capito tu non senti l'accenditore partire. Hai provato a staccarlo e dargli una 12v per vedere se funziona?
Adesso non riesco a dare manualmente i 12 volt...sono in montagna col cinebasto sempre acceso e ovviamente senza acqua calda.
comunque ho visto che nelle fasi di accessione si attivano in entrata i 12vol all'accenditore e in contemporanea nei due filii in uscita verso il corpo macchina misuro 0.3volt poi la stufa non si accende e va in blocco
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 13:31:48
20260214_122409(2).jpgStamattina ho smontato la stufa. Questa è la situazione del bruciatore, una candeletta è bella cotta
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro

Modificato da elSandro il 14/02/2026 alle 13:33:24
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:10:06
Sostituito candeletta, rimontato tutto,fatte varie prove accensione tutto Ok
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 638
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:27:49
In risposta al messaggio di elSandro del 17/02/2026 alle 21:10:06

Sostituito candeletta, rimontato tutto,fatte varie prove accensione tutto Ok
E scommetto che il ricambio lo hai trovato.

E scommetto che lo hai pagato anche poco.

E uno deve spendere Milà euro per un ricambio da pochi euro perché si fidano di un marchio...

Bella pubblicità si fa truma... Poi se la gente sceglie altro di concorrenza che non si lamentino...
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:49:23
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/02/2026 alle 21:27:49

E scommetto che il ricambio lo hai trovato. E scommetto che lo hai pagato anche poco. E uno deve spendere Milà euro per un ricambio da pochi euro perché si fidano di un marchio... Bella pubblicità si fa truma... Poi se la gente sceglie altro di concorrenza che non si lamentino...
Euro 28,50 + spedizione
ricambio originale
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
Ieri alle: 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
Ieri alle: 17:37
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
Ieri alle: 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
Ieri alle: 08:54
Altro non sui camper
L’importante è mostrarsi dispiaciuti
Ancora un clamoroso assist per balordi di ogni genere. Ha abusato di una tredicenne che e...
Ummagamma
Ieri alle: 08:20
Altro sui camper
Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper
Spero di postare nella giusta sezione, come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre se...
Trave71
01/09/26 - 23:34
Compagni di viaggio
Camperisti trentenni in Lombardia?
Ciao! Sono una 28enne del Nord Italia, camperista da un paio d'anni e ormai è più il tempo...
Perla77
01/09/26 - 17:58
Comportamenti
In camper da soli col cane?
Ciao a tutti, viaggio in camper da solo (moglie e figlia troppo snob...) e vorrei fare un ...
Azuccoa62
01/09/26 - 14:35
Cellula abitativa
Centralina EBL119 e Lippert LT...
Ciao a tutti, dopo una maldestra sostituzione della vecchia bs AGM con una nuova - nota be...
Luca Kosmo
01/09/26 - 11:37
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
01/09/26 - 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
01/09/26 - 00:12
Accessori
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link