CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi C 6002 non parte: 1000 prove...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Darrio65
Darrio65
15/12/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:40:45
Ciao a tutti , sono triste e al freddo senza stufa .. ma dopo aver fatto 1000 prove mi sorge un 'altro dubbiocosi provo a chiedervelo spero in un a nima gentile...
quando accendo la stufa combi ( sia boiler che stufa), esce subito aria dalla bocchette con poca potenza e dopo 8/10 secondi non apre lelettrovalvola e va in blocco rosso fisso, secondo voi è normale?
, ho gia fatto tutti i controlli possibili ...gas , valvola, tubi, corrente ,cavi, riduttore,bobine ecc   aiuto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:48:15
In risposta al messaggio di Darrio65 del 17/12/2021 alle 18:40:45

Ciao a tutti , sono triste e al freddo senza stufa .. ma dopo aver fatto 1000 prove mi sorge un 'altro dubbiocosi provo a chiedervelo spero in un a nima gentile... quando accendo la stufa combi ( sia boiler che stufa),
esce subito aria dalla bocchette con poca potenza e dopo 8/10 secondi non apre lelettrovalvola e va in blocco rosso fisso, secondo voi è normale? , ho gia fatto tutti i controlli possibili ...gas , valvola, tubi, corrente ,cavi, riduttore,bobine ecc   aiuto
...
L unico modo che vedo per aiutarti è questo:

https://www.truma.com/it/it/tru...

ma scegli solo Service partners.

Se non apre l elettrovalvola hai gia trovato il difetto, o elettrovalvola da sostituire o scheda da sostituire, e in ogni caso, se non hai i pezzi non ci fai nulla da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 19:58:47

controlla il terminale esterno di aspirazione/scarico che sia libero sia in aspirazione e scarico , prova a resettare la stufa scollegandola dalla sua alimentazione per qualche minuto poi ricollega , sei sicuro che la miscela di gpl sia ricca di propano ? , eventualmente prova con una bombola nuova piena 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 00:54:47
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2021 alle 19:58:47

controlla il terminale esterno di aspirazione/scarico che sia libero sia in aspirazione e scarico , prova a resettare la stufa scollegandola dalla sua alimentazione per qualche minuto poi ricollega , sei sicuro che la miscela di gpl sia ricca di propano ? , eventualmente prova con una bombola nuova piena 
Non penso che sia in posti dove va sottozero, altrimenti non sarebbe solo triste wink.
Non dovrebbe quindi esserci problema con eventuale gas con poco propano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Darrio65
Darrio65
15/12/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 14:25:36
grazie a tutti ma io sto impazzendo perchè  ho smontato l'elettrovalvola pulita e agrassata con alcool  e l'ho provata sul banco con magnete , e  lei funzioina , si apre bene e senza aria compressa  ne pressione . Poi rimontatata   ma niente , il gas è perfetto, ho pulito tubi regolatore ecc .ma niente , ho smontato scheda elettronica controllata a fondo sembra tuttok ... adesso riprovo a rimontare e provero col magnete sulla valvola vediamo se parte e se non va provo a portare la scheda a far testare...uff non ne posso piu... vi tengo aggiornati  ...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 14:54:00
In risposta al messaggio di Darrio65 del 18/12/2021 alle 14:25:36

grazie a tutti ma io sto impazzendo perchè  ho smontato l'elettrovalvola pulita e agrassata con alcool  e l'ho provata sul banco con magnete , e  lei funzioina , si apre bene e senza aria compressa  ne pressione . Poi
rimontatata   ma niente , il gas è perfetto, ho pulito tubi regolatore ecc .ma niente , ho smontato scheda elettronica controllata a fondo sembra tuttok ... adesso riprovo a rimontare e provero col magnete sulla valvola vediamo se parte e se non va provo a portare la scheda a far testare...uff non ne posso piu... vi tengo aggiornati  ...  
...
Non conosco il funzionamento esatto di quella stufa, quindi chiedo: funziona anche senza acqua nel boiler?
Se si, come non detto.
Se no, io verificherei ci sia il completo pieno acqua, bolle aria possono causare il blocco.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 17:58:03
In risposta al messaggio di Darrio65 del 18/12/2021 alle 14:25:36

grazie a tutti ma io sto impazzendo perchè  ho smontato l'elettrovalvola pulita e agrassata con alcool  e l'ho provata sul banco con magnete , e  lei funzioina , si apre bene e senza aria compressa  ne pressione . Poi
rimontatata   ma niente , il gas è perfetto, ho pulito tubi regolatore ecc .ma niente , ho smontato scheda elettronica controllata a fondo sembra tuttok ... adesso riprovo a rimontare e provero col magnete sulla valvola vediamo se parte e se non va provo a portare la scheda a far testare...uff non ne posso piu... vi tengo aggiornati  ...  
...
A quanto apprendo sei uno che se la cava bene, e sa il fatto suo, quindi ritiro il mio post dove consigliavo l assistenza, scritto prima di saperlo winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 18:36:39
Ciao guarda io stesso problema. Ho appena risolto. Era il duocontrol probabilmente impastato o bloccato che non faceva arrivare abbastanza gas. Provato a pulirlo, niente, lo ho tolto e funziona perfettamente. 
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 18:39:29
Per Masi o, il boiler della 6002 puoi accenderlo anche senza acqua perché non è in ceramica come i precedenti
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 18:49:43
Ciao, prova a guardare questa discussione, lui ha risolto può essere anche il tuo caso.

https://forum.camperonline.it/t...

Darrio65
Darrio65
15/12/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 17:48:24
Si grazie massi 72 è stato molto utile per tutte le prove effettuate
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 20:47:11
In risposta al messaggio di Darrio65 del 19/12/2021 alle 17:48:24

Si grazie massi 72 è stato molto utile per tutte le prove effettuate
Ciao Darrio, Ho lo stesso problema ed anche io ho provato di tutto.
Faccio per accendere la stufa e sento il rumore del rele' che dovrebbe aprire il solenoide della valvola, sento il piezo che si attiva e dopo 5-8 sec va tutto in blocco.
Provato a cambiare bombola, regolatore...nada
La mia scheda, a vista e' perfetta.IMG_8145.jpg

image(5467).png
La valvola del gas l'ho smontata e sembra ok, se avvicino il magnete alle estremita' sento scattare, quindi dovrebbe essere ok. Ho provato anche a pulire con compressore (spero di non aver rovinato niente) e l'aria usciva quanto avvicinavo il magnete alle due estremita' della valvola.
Il piezo funziona perche' lo sento.
Ho smontato oggi l'intera caldaia e revisionato ogni cosa, e mi sembra tutto a posto.
Vorrei provare a sostituire la valvola a solenoidi o anche i soli solenoidi ma non riesco a trovarli.

Non so davvero piu' cosa provare prima di darci su.

Tu sei riuscito a risolvere in qualche modo?

Grazie mille

Modificato da Fazio77 il 02/12/2023 alle 20:50:37
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 08:56:06
In risposta al messaggio di Fazio77 del 02/12/2023 alle 20:47:11

Ciao Darrio, Ho lo stesso problema ed anche io ho provato di tutto. Faccio per accendere la stufa e sento il rumore del rele' che dovrebbe aprire il solenoide della valvola, sento il piezo che si attiva e dopo 5-8 sec va
tutto in blocco. Provato a cambiare bombola, regolatore...nada La mia scheda, a vista e' perfetta. La valvola del gas l'ho smontata e sembra ok, se avvicino il magnete alle estremita' sento scattare, quindi dovrebbe essere ok. Ho provato anche a pulire con compressore (spero di non aver rovinato niente) e l'aria usciva quanto avvicinavo il magnete alle due estremita' della valvola. Il piezo funziona perche' lo sento. Ho smontato oggi l'intera caldaia e revisionato ogni cosa, e mi sembra tutto a posto. Vorrei provare a sostituire la valvola a solenoidi o anche i soli solenoidi ma non riesco a trovarli. Non so davvero piu' cosa provare prima di darci su. Tu sei riuscito a risolvere in qualche modo? Grazie mille
...
domanda, quanti anni ha la truma e quanto è stata utilizzata
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 19:55:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2023 alle 08:56:06

domanda, quanti anni ha la truma e quanto è stata utilizzata
Ciao Hecktor,
La truma deve essere del 2003 e l'ho usata l'ultima volta questa estate verso Agosto quando ero nel nord dell'europa.
Sempre funzionato perfettamente senza fare nulla di particolare. L'ho usata spesso.
Quando ho provato a riaccenderla 1 mese fa, ha cominciato a darmi questo problema.
image(5472).png

Modificato da Fazio77 il 03/12/2023 alle 19:57:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link