CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi D errore 151 sovratemperatura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
7
antonello2001
antonello2001
24/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 20:54:38
buona serata a tutti
diverse volte, l'ultima stasera, la stufa mi da errore 151
""""""
Temperatura dell’acqua in funzionamento invernale superata:
Sovratemperatura serbatoio dell’acqua
Uscite dell’aria calda bloccate
Aspirazione dell’aria di ricircolo bloccata

ho verificato che non ci fossero ostruzioni alle bocchette e sulla griglia di aspirazione.
L"unico modo per raffredarla  é  di far scorrere l'acqua calda per un po' , esce caldissima con sbuffi di vapore.
 Dovrò fare a breve il tagliando alla cellula e chiederò informazioni al concessionario.
Nel frattempo se qualcuno ha consigli...
grazie a tutti

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 21:10:47
normale che dia errore, d'altronde con un trauma ( come da titolo) 
scusa, non ho resistitowinkdevil
Silvio
7
antonello2001
antonello2001
24/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 22:02:54
ops corrretto smiley
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 14:35:13
Che la combi, sia a gas che diesel porti l acqua a temperature folli quando va il riscaldamento, è cosa nota (e secondo me anche un grosso difetto) , ma mai capitato che vada in blocco per questo.
Da me, quando probabilmente aumenta troppo la temperatura, si sente la ventilazione che parte improvvisamente alla massima velocità, tanto che fa trasalire perchè sembra un Jet in decollo, in questo modo la stufa viene raffreddata.

Io ho sostituito tre delle bocchette della dinette con altre fisse sempre tutte aperte, per sicurezza perchè a volte con il piede inavvertitamente si chiudevano un po.

Se hai il CP-Plus puoi regolare la velocità della ventola, io la tengo su ECO, ma forse nel tuo caso potresti provare a metterla su HIGH , in questo modo estrae piu calore dalla stufa.

Riguardo a altre possibili cause mi verrebbe da pensare a accumulo di polvere nella ventola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2019 alle 14:36:30
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 16:01:10
In risposta al messaggio di antonello2001 del 19/01/2019 alle 20:54:38

buona serata a tutti diverse volte, l'ultima stasera, la stufa mi da errore 151 Temperatura dell’acqua in funzionamento invernale superata: Sovratemperatura serbatoio dell’acqua Uscite dell’aria calda bloccate
Aspirazione dell’aria di ricircolo bloccata ho verificato che non ci fossero ostruzioni alle bocchette e sulla griglia di aspirazione. Lunico modo per raffredarla  é  di far scorrere l'acqua calda per un po' , esce caldissima con sbuffi di vapore.  Dovrò fare a breve il tagliando alla cellula e chiederò informazioni al concessionario. Nel frattempo se qualcuno ha consigli... grazie a tutti  
...
So che si tratta di aggeggio diverso ma...
...Tra Webasto e Eberspaecher mi sa che non lo siano poi così tanto.

A me è successa la stessa cosa parcchie volte col Dual Top della Webasto.
Dovevo lasciarlo sfogare con la ventola a palla finché si spegneva dopo cinque/sei minuti.
Reset via rimozione dei fusibili e di nuovo funzionava per un po' di tempo.
Poi di nuovo da capo.
Nota: nella sequenza di operazioni l'acqua non aveva certo fatto in tempo a raffreddare.
Il che mi fa pensare che era il bruciatore a doversi raffreddare e non tanto l'acqua anche se la diagnostica indicava in essa il problema.

Finché...
...non prendetemi per matto ma la cosa ha funzionato. Non ero il solo ad avere dubbi, perfino chi me l'ha proposta ne aveva.
Ho cinque bocchette, una che esce dalla cassapanca posteriore della dinette, una tra le due cassapanche della stessa, una in bagno, una in garage e una verso il serbatoio delle grigie.
Proposta: Chiudiamo quella della cassapanca e vediamo.
Obiezione: Se la chiudo non faccio che diminuire lo smaltimento del calore. E poi, cosa c'entra con l'acqua ?
Risposta: Non lo so, quello che so è che funziona. Se non funziona io ho fatto una figuraccia ma tu non hai speso una lira.

Aveva ragione lui, da anni va come un orologio.
Fra l'altro sul mio camper la bocchetta che chiudo è del tutto sovrabbondante rispetto al riscaldamento necessario.

Anzi, una volta ho provato a riaprirla come controprova.
Tempo cinque o sei ore il problema si è ripresentato.
Richiusa, problema sparito (la posso aprire senza problemi ma non a lungo).

Da quando la tengo chiusa ho notato che l'aggeggio "modula" molto di più.
Per quasi tutta notte funziona a basso regime, prima del workaround funzionava molto più on-off.
Non chiedetemi perché un'uscita di aria calda influenzi la temperatura dell'acqua di un aggeggio che per giunta sta all'esterno ma è così.
Unica spiegazione con un minimo di logica che riesco a dare al fenomeno è che:
L'acqua calda non è che un sottoprodotto del riscaldamento.
Con tutte le bocchette aperte il bruciatore vada più forte con il risultato di scaldare troppo l'acqua.
Con una bocchetta chiusa funziona (vedi sopra) a regime più basso e l'acqua non si surriscalda.

Max

p.s. Dimenticavo; inutile dire che dentro si sta benissimo anche con funzionamento a regime basso.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 16:04:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 14:35:13

Che la combi, sia a gas che diesel porti l acqua a temperature folli quando va il riscaldamento, è cosa nota (e secondo me anche un grosso difetto) , ma mai capitato che vada in blocco per questo. Da me, quando probabilmente
aumenta troppo la temperatura, si sente la ventilazione che parte improvvisamente alla massima velocità, tanto che fa trasalire perchè sembra un Jet in decollo, in questo modo la stufa viene raffreddata. Io ho sostituito tre delle bocchette della dinette con altre fisse sempre tutte aperte, per sicurezza perchè a volte con il piede inavvertitamente si chiudevano un po. Se hai il CP-Plus puoi regolare la velocità della ventola, io la tengo su ECO, ma forse nel tuo caso potresti provare a metterla su HIGH , in questo modo estrae piu calore dalla stufa. Riguardo a altre possibili cause mi verrebbe da pensare a accumulo di polvere nella ventola.  
...
Per la polvere e altro( peli e defogliazione )ho studiato e quanto prima voglio mettere un filtro dietro la griglia della panca,
l'istallazione del filtro del tipo a retina finissima tipico dei condizionatori sarà in una modalità a baionetta e posizionato nella panca, con accesso per pulizia dal portello esterno della Schaudt, senza dover smontare ogni volta il coperchio della panca,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/01/2019 alle 16:06:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36728
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 16:23:28
temo ci sia un problema sul terzo stadio della velocità giri ventola di ricircolo aria calda , detta breve quando il bruciatore funziona sulla sua max potenza la ventola di ricircolo gira sempre sul primo o max secondo stadio causa problema sul terzo stadio e giocoforza il sistema va in blocco per sovratemperatura  

mario

Mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 16:26:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2019 alle 16:04:30

Per la polvere e altro( peli e defogliazione )ho studiato e quanto prima voglio mettere un filtro dietro la griglia della panca, l'istallazione del filtro del tipo a retina finissima tipico dei condizionatori sarà in una
modalità a baionetta e posizionato nella panca, con accesso per pulizia dal portello esterno della Schaudt, senza dover smontare ogni volta il coperchio della panca, Roberto 
...
ci sono tante altre aperture nella cassapanca dove puo entrare polvere, anche se quella è la maggiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 16:33:23
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2019 alle 16:23:28

temo ci sia un problema sul terzo stadio della velocità giri ventola di ricircolo aria calda , detta breve quando il bruciatore funziona sulla sua max potenza la ventola di ricircolo gira sempre sul primo o max secondo stadio causa problema sul terzo stadio e giocoforza il sistema va in blocco per sovratemperatura   mario  
penso anch'io che il problema sia li, perchè prima di andare in blocco, comunque la ventola dovrebbe automaticamente mettersi al massimo per un paio di minuti fino a raffreddare un po la stufa.

Probabilmente non penso sia la ventola in se, perchè quella la si puo provare a tutte le velocità con il CP-Plus, ma penso che sia il sistema che comanda la ventola.

Probabilmente (ma non lo so) ci sarà una "pastiglia" sensore di temperatura che se rileva un riscaldamento eccessivo manda la ventola a palla, potrebbe anche essre quindi un componente da due soldi a dare il difetto.

Ho visto che la mia stufa a pellet (casa, non camper wink)  fa uguale, ha una di quelle pastiglie termostato a valore fisso che manda la ventola al massimo se percepisce surriscaldamento e ne ha un altra tarata a un valore piu elevato, che in caso di raggiungimento di questo secondo piu elevato valore, fa spegnere la stufa. Proprio venerdì ho dovuto pulire la ventola che era piena di "gatti" di polvere decennali e non faceva piu il suo lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2019 alle 16:35:08
7
antonello2001
antonello2001
24/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 19:36:26
in effetti la stufa fa fatica a modulare o lavora a palla (tirando giu la batteria)o si mette al minimo.
devo mettermi a cercare la sonda temperatura e vedere di riposizionarla se cambia qualcosa.
ieri sera dopo aver scritto ho visto che la bocchetta del bagno era chiusa (é la prima dopo la stufa della linea posteriore) e con quella aperta non ha più dato problemi.
adesso devo lavorare anche sulle batteriesad con 1 agm da 100 non regge le 24 ore..(no tv luci a led con moderazione) ..meno male che mi ero portato 1 batteria al piombo di scorta. 
quasi quasi rimpiango la vecchia truma 

Modificato da antonello2001 il 20/01/2019 alle 19:38:26
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 21:23:13
In risposta al messaggio di antonello2001 del 19/01/2019 alle 20:54:38

buona serata a tutti diverse volte, l'ultima stasera, la stufa mi da errore 151 Temperatura dell’acqua in funzionamento invernale superata: Sovratemperatura serbatoio dell’acqua Uscite dell’aria calda bloccate
Aspirazione dell’aria di ricircolo bloccata ho verificato che non ci fossero ostruzioni alle bocchette e sulla griglia di aspirazione. Lunico modo per raffredarla  é  di far scorrere l'acqua calda per un po' , esce caldissima con sbuffi di vapore.  Dovrò fare a breve il tagliando alla cellula e chiederò informazioni al concessionario. Nel frattempo se qualcuno ha consigli... grazie a tutti  
...
Ciao, ho avuto lo stesso problema una volta solo 1 anno fa. Avevo la parte acqua calda su Hot (o forse addirittura su boost). Qualcuno mi disse che con la parte riscaldamento in funzione, magari con la temperatura impostata un pò alta, il boiler dovrebbe essere tenuto in "ECO".
Da quando faccio così non è più andata in blocco. Ovviamente prima di fare la doccia alzo la temperatura del boiler su hot o addirittura boost.

Massimo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 23:32:12
In risposta al messaggio di antonello2001 del 20/01/2019 alle 19:36:26

in effetti la stufa fa fatica a modulare o lavora a palla (tirando giu la batteria)o si mette al minimo. devo mettermi a cercare la sonda temperatura e vedere di riposizionarla se cambia qualcosa. ieri sera dopo aver scritto
ho visto che la bocchetta del bagno era chiusa (é la prima dopo la stufa della linea posteriore) e con quella aperta non ha più dato problemi. adesso devo lavorare anche sulle batterie con 1 agm da 100 non regge le 24 ore..(no tv luci a led con moderazione) ..meno male che mi ero portato 1 batteria al piombo di scorta.  quasi quasi rimpiango la vecchia truma 
...
Se non hai ottimi sistemi di approvigionamento di corrente (Efoy) , con la Combi si fa fatica a fare due notti con una batteria, e comunque non bisogna contarci. In inverno, o si va in campeggio collegati a 220, o si hanno almeno due BS per fare un WE, o io ho una sola BS da 95, ma costantemente rivìcaricata dall Efoy.

Se c'è qualche bocchetta che vedi che si urta e si chiude, meglio rimuovere la palettina mobile così che stia sempre aperta, a norma se l impianto è ben progettato, tutte le bocchette dovrebbero stare sempre aperte al massimo.

Non rimpiango certo la vecchia S3002, vero che non consumava corrente, ma confort pari a zero. Sarebbe come preferire la vecchia 500 di mio nonno perchè non si poteva guastare il condizionatore o i vetri elettrici....certo, si stava sempre al caldo e a girre la manvella laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2019 alle 23:40:18
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 23:36:52
In risposta al messaggio di volvo960 del 20/01/2019 alle 21:23:13

Ciao, ho avuto lo stesso problema una volta solo 1 anno fa. Avevo la parte acqua calda su Hot (o forse addirittura su boost). Qualcuno mi disse che con la parte riscaldamento in funzione, magari con la temperatura impostata
un pò alta, il boiler dovrebbe essere tenuto in ECO. Da quando faccio così non è più andata in blocco. Ovviamente prima di fare la doccia alzo la temperatura del boiler su hot o addirittura boost.  
...
In inverno io non accendo mai l acqua , perchè anche con il solo riscaldamento scalda tanto da "scuoiare il maiale" .
L acqua la ceendo solo in estate quando si fa la doccia o nella mezza  stagione quando il riscaldamento va al minimo o fa lunghe pause e solo al momento della doccia.
Da me accendendo l acqua anche su Eco, (anche a riscaldamento spento) è comunque a temperatura da ustione attorno ai 40°, mai messa ai 60° di High perchè penso sia pericolosa.
BOOST scalda l acqua per un quarto d'ora per portarla in temeperatura e poi si spegne del tutto, quindi è impossibile dimenticarselo su Boost.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 09:20:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 16:26:03

ci sono tante altre aperture nella cassapanca dove puo entrare polvere, anche se quella è la maggiore.
Per la polvere, è sufficiente verificare periodicamente il pavimento dove è istallata la caldaia per capire quanta ne sta girando, che poi per la maggior parte non è povere, ma defogliazione umana, 
​​​​​I peli, i capelli e le laniccie sono gli elementi che più intasano le ventole e quella griglia ne rappresenta la strada maestra per entrare, visto che è poi posizionata in un punto di maggior calpestio. 
Appena fatto posto le foto. 
18
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 09:57:53
Riguardo alle bocchette, ho notato anche io che inavvertitamente si possono chiudere urtandole o forse anche causa vibrazioni in marcia. Mi sono sempre chiesto perché non adottano un sistema che consente di regolare l'apertura con una leva o altro meccanismo tipo quello delle bocchette sulla plancia.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:51:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2019 alle 09:20:49

Per la polvere, è sufficiente verificare periodicamente il pavimento dove è istallata la caldaia per capire quanta ne sta girando, che poi per la maggior parte non è povere, ma defogliazione umana,  ​​​​​I peli,
i capelli e le laniccie sono gli elementi che più intasano le ventole e quella griglia ne rappresenta la strada maestra per entrare, visto che è poi posizionata in un punto di maggior calpestio.  Appena fatto posto le foto. 
...
Io sono un pelino piu giovane, forse non sto ancora andando in polvere laugh.

Penso che la lanuggine sia piu che altro dovuta agli indumenti

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:54:52
In risposta al messaggio di enzodc del 21/01/2019 alle 09:57:53

Riguardo alle bocchette, ho notato anche io che inavvertitamente si possono chiudere urtandole o forse anche causa vibrazioni in marcia. Mi sono sempre chiesto perché non adottano un sistema che consente di regolare l'apertura con una leva o altro meccanismo tipo quello delle bocchette sulla plancia.
La paletta delle bocchette si puo rimuovere in un attimo, è a incastro tenuta da una molla. Io le ho tolte e sostituite con queste esistono nei vari colori:

immagine(879).png

Si incastrano sulla bocchetta standard.  Ho lasciato la paletta solo in bagno, altrimenti diventa una sauna e nel garage dove basta scaldare appena un po. Lealtre tutte aperte e vedo che la temperatura così è perfettamente bilanciata in ogni angolino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/01/2019 alle 20:55:58
18
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 12:52:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 20:54:52

La paletta delle bocchette si puo rimuovere in un attimo, è a incastro tenuta da una molla. Io le ho tolte e sostituite con queste esistono nei vari colori: Si incastrano sulla bocchetta standard.  Ho lasciato la paletta
solo in bagno, altrimenti diventa una sauna e nel garage dove basta scaldare appena un po. Lealtre tutte aperte e vedo che la temperatura così è perfettamente bilanciata in ogni angolino.  
...
Ottime. È specifica per i camper o si acquista nei Brico?
Però mi pare di capire che non si possono chiudere mentre a me interesserebbe avere questa funzione per evitare, almeno nella stagione in cui non uso il riscaldamento, che i peli del cane vadano dentro i condotti, visto che secondo me vivono di vita propria e si riproducono pure angry.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:58:15
A me quella parzializzabile serve per poter indirizzare dove più mi serve, p.e. quella del letto a castello superiore che è sempre bollente visto che il calore va in alto la tengo quasi sempre chiusa , a vantaggio del letto a castello inferiore e del garage che si trovano sulla stessa linea... anche quella in mansarda è sempre chiusa perché sennò devo dormire in mutande...laugh è vero che le potevano fare meglio, quelle sulla dinette sono sempre chiuse, basta poggiarci un tallone... angry
Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 14:20:49
In risposta al messaggio di enzodc del 22/01/2019 alle 12:52:41

Ottime. È specifica per i camper o si acquista nei Brico? Però mi pare di capire che non si possono chiudere mentre a me interesserebbe avere questa funzione per evitare, almeno nella stagione in cui non uso il riscaldamento, che i peli del cane vadano dentro i condotti, visto che secondo me vivono di vita propria e si riproducono pure .
Sono bocchette della TRUMA e si incastra sulla bocchetta standard.
In estate puoi toglierla, mettere nel buco uno straccio e rimetterla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 14:24:08
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/01/2019 alle 13:58:15

A me quella parzializzabile serve per poter indirizzare dove più mi serve, p.e. quella del letto a castello superiore che è sempre bollente visto che il calore va in alto la tengo quasi sempre chiusa , a vantaggio del letto
a castello inferiore e del garage che si trovano sulla stessa linea... anche quella in mansarda è sempre chiusa perché sennò devo dormire in mutande... è vero che le potevano fare meglio, quelle sulla dinette sono sempre chiuse, basta poggiarci un tallone... 
...
L impianto, per funzionare al meglio dovrebbe avere sempre tutte le bocchette aperte, altrimenti si rischia che vada in sovratemperatura la stufa.
Però, se una o due bocchette si debbono un po chiudere non capita nulla, l importante è che le altre siano aperte.

Io ho messo quelle sempre aperte nella dinette e nel gradino del letto posteriore (quindi tutte quelle della celula), mentre lasciato la palettina per parzializzare al garage e bagno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.