quote:Originally posted by ondo> ciao x avere propano puro devi andare in gemania, in italia non può essere venduto a privati ma solo a livello industriale perchè inodore e quindi non rilevabile a naso in caso di perdite. in germania viene additivato con essenza di mandorla amara , mentre in italia con il più economico butano. carlo
grazie. le vostre spiegazioni mi hanno chiarito pressochè tutto. probabilmente erano bombole "sporche". prese in campeggio, pagate 28euro l'una! entrambe mi hanno dato lo stesso problema e sono convinto non fossero vuote, credo di aver avuto almeno ancora 1/4 di liquido. Beh, è un peccato però. Come fa uno a tutelarsi? come controllare che sia propano puro? lorenzo. >
quote:Originally posted by Giacumin> Provveduto Ciao
Ciao Mario, hai posta. Guido >
quote:Originally posted by ondo> Si che c'è rimedio. Riscalda il vano bombole con un tubo dell'aria calda che fai passare da lì dentro e intorno alle bombole avrai sempre la primavera. Altre soluzioni sono poco realizzabili compresa l'illusione di trovare bombole di propano puro specialmente in vacanza da persone che non si conoscono. Marco.
ciao Carlo, ma sei sicuro che è come dici tu? quindi non c'è rimedio per nessuno?! nella stagione invernale tutti ci becchiamo bombole che rendono al 70% ad andare bene e le paghiamo più del butano perchè le cambi nei luoghi turistici e...la legge del mercato... mah! che smacco però. Per non considerare l'autonomia che ti diminuisce di 1/3 circa (e non è poco!) >
quote:Originally posted by Franco1> Vedo che ci teniamo caldo il ns: GPL 4 gg; in Austria a -10 -17 Consumo 25 lt, 15 euro di Gpl Altro che bombole da sostituire. Ciao Franco Ho anche messo filtri polvere in entrata alla Truma (dietro la griglia su portina) e dove aspira da sotto armadio Per bloccare la polvere ,che si depositerebbe sulle palette della girante interna (così da non doverla pulire) Sostituisco 2 volte anno i filtri!!![;)]
Caio omonimo, anche io ho il bombolone, ho fatto un'intercapedine riscaldata e mai problemi anche a -20 Franco >
quote:Originally posted by franco49tn> fammi un piacere,mi dici dove la compro. ciao e grazie
Da sempre (quasi 30 anni) e 5 camper ho riscaldato il Bombolone nel suo vano con bocchetta-tubo Truma.Ma con valvola di non ritorno in alluminio leggero (si apre solo quando l'aria soffia)[;)] A -17° il vano che è sotto il pavimento era a + 11° [8D] Ciao Franco >
quote:Originally posted by Franco1> che tipo di filtro hai montato, puoi spiegarmi dove lo hai installato e dove posso procurarmelo? grazie
Ok Franco io all'inizio (9 anni orsono)montai il bombolone ed ebbi problemi con il gas sporco della colonnina e tu sai quanto sia delicata la combi[8)] Dopo aver lavato i tubi ed l'elettrovalvole[:(]decisi di montare un filtro specifico per il gas [:) ebbene da allora mai nessun problema solo normale manutezione[:o)][:o)][:o)] >
quote:Originally posted by Franco1> Bella idea "filtro gas" Mi manca ,provvedo ancora domani! Prima o dopo il riduttore???? Franco La valvola antiritorno : Autocostruita con tubo plastica -guarnizione su battuta-lamierino alu leggero con pernetto di snodo in alto Se soffio da un lato anche leggermente si apre Se soffio in ritorno si chiude e non passa "nulla" Franco
Ma certamente[:)]che ti dico il nome: MATRIX è il suo nome e lo comprai 9 anni fa... da quei rivenditori di bomole per autotrazione. Ora magari ne fanno di migliori[:D] Saluti Franco >
quote:Originally posted by Emme48>
quote:Originally posted by ondo> Si che c'è rimedio. Riscalda il vano bombole con un tubo dell'aria calda che fai passare da lì dentro e intorno alle bombole avrai sempre la primavera. Altre soluzioni sono poco realizzabili compresa l'illusione di trovare bombole di propano puro specialmente in vacanza da persone che non si conoscono. Marco.
ciao Carlo, ma sei sicuro che è come dici tu? quindi non c'è rimedio per nessuno?! nella stagione invernale tutti ci becchiamo bombole che rendono al 70% ad andare bene e le paghiamo più del butano perchè le cambi nei luoghi turistici e...la legge del mercato... mah! che smacco però. Per non considerare l'autonomia che ti diminuisce di 1/3 circa (e non è poco!) >
>