CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

truma ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 11/12/2008 alle: 22:12:16
salve sto cercando di risolvere il problema della mia truma s3002 che dopo l'estate e' partita con difficolta pero e andata m oggi dopo 2 giorni che provo non va ho cambiato le pile la scintilla il piezo la fa ma e come se non uscisse gas infatti non fa la fiamma forse il gas e ostruito in qualche punto. comunque questo week end passato dopo vari tentativi e partita e durante il giorno potevo riaccenderla senza problemi . qualcuno puo aiutarmi grazie
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 11/12/2008 alle: 22:45:13
Stesso problema sulla mia (del '91). Portato il camper da un tecnico autorizzato Truma, che l'ha smontata e revisionata per bene. Sarà stato per il ragnetto, o per altro, ma prima non partiva davvero. Adesso è perfetta. L'intervento è costato oltre 100 euro, perché il tecnico l'ha dovuta smontare e provare al banco, sostituendo poi diversi pezzi usurati.
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 12/12/2008 alle: 08:35:26
quote:Originally posted by Aurelio
Stesso problema sulla mia (del '91). Portato il camper da un tecnico autorizzato Truma, che l'ha smontata e revisionata per bene. Sarà stato per il ragnetto, o per altro, ma prima non partiva davvero. Adesso è perfetta. L'intervento è costato oltre 100 euro, perché il tecnico l'ha dovuta smontare e provare al banco, sostituendo poi diversi pezzi usurati. >
> quindi scusa la tua non partiva proprio mai ? e poi non hai fatto alcuna prova ? nel forum mi hanno detto di verificare il ragnetto ma non so dove guardare e cosa fare . qualcuno sa aiutarmi almeno a fare qualche verifica indicandomi precisamente i punti da verificare grazie
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:28:15
di solito il ragnetto è nel camino ma se dai un'occhiata nel forum fai da te troverai sicuramente qualcosa di utile saluti Anty
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:34:31
ciao, un'intervento semplice e che puoi fare tranquillamente è smontare il vetro di mica da dove vedi la fiammella, ci sono due viti, ci soffi con il compressore e può darsi che non devi smontare tutta la stufa. Io facevo fare le manutenzioni di rotine ma questa cosa che mi hanno insegnato, lo facevo ogni tanto con ottimi risultati.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:25:23
quote:Originally posted by camperuzzo
salve sto cercando di risolvere il problema della mia truma s3002 che dopo l'estate e' partita con difficolta pero e andata m oggi dopo 2 giorni che provo non va ho cambiato le pile la scintilla il piezo la fa ma e come se non uscisse gas infatti non fa la fiamma forse il gas e ostruito in qualche punto. comunque questo week end passato dopo vari tentativi e partita e durante il giorno potevo riaccenderla senza problemi . qualcuno puo aiutarmi grazie >
> controlla i fili che dal pacco pile piezo arrivano alla centralina ed anche il filo del piezo, è capitato che "strusciando" su parti di metallo, oltrettutto caldissime, si è rovinato l'isolamento, così chè la scintilla và a massa anzichè al bruciatore..... ciao attutti massimo
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 12/12/2008 alle: 21:46:27
quote:Originally posted by giraffa
salve sto cercando di risolvere il problema della mia truma s3002 che dopo l'estate e' partita con difficolta pero e andata m oggi dopo 2 giorni che provo non va ho cambiato le pile la scintilla il piezo la fa ma e come se non uscisse gas infatti non fa la fiamma forse il gas e ostruito in qualche punto. comunque questo week end passato dopo vari tentativi e partita e durante il giorno potevo riaccenderla senza problemi . qualcuno puo aiutarmi grazie >
> controlla i fili che dal pacco pile piezo arrivano alla centralina ed anche il filo del piezo, è capitato che "strusciando" su parti di metallo, oltrettutto caldissime, si è rovinato l'isolamento, così chè la scintilla và a massa anzichè al bruciatore..... ciao attutti massimo
>
>grazie per la risposta ma stamane sono andato per verificare il camino sul tetto (un ragnetto ipotetico) prima pero ho riprovato ad accende la stufa ed e' partita subito per tutto il giorno non ho avuto piu' problemi dopo averla spenta a riaccenderla. sinceramente non so che potrebbe essere .
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 14/12/2008 alle: 15:17:17
quote:Originally posted by giraffa
>
>grazie per la risposta ma stamane sono andato per verificare il camino sul tetto (un ragnetto ipotetico) prima pero ho riprovato ad accende la stufa ed e' partita subito per tutto il giorno non ho avuto piu' problemi dopo averla spenta a riaccenderla. sinceramente non so che potrebbe essere .
>
> ci riasiamo oggi dopo due giorni di funzionamento ok la stufa ha ripreso a fare capricci , non parte ma fa scintille sono sempre piu costretto a verificare la parte di sotto della stufa ma credo che non sia facile .
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 14/12/2008 alle: 18:56:59
ciao,se non ho capito male quando parte una volta calda ti riparte senza problemi.Questo mi fa subito pensare più ad 1 problema di umidità al piezol.Se(quando non parte)hai la possibilità di poter utilizzare 1 phon,prova a soffiare aria calda in direzione del piezol e riprova.Se parte il problema è li,non ti resta che provare prima a spruzzare un po di CRC idrorepellente (funzionerà per un bel po)e poi se è il caso a sostituire il piezzol.
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 14/12/2008 alle: 21:22:38
quote:Originally posted by pablito62
ciao,se non ho capito male quando parte una volta calda ti riparte senza problemi.Questo mi fa subito pensare più ad 1 problema di umidità al piezol.Se(quando non parte)hai la possibilità di poter utilizzare 1 phon,prova a soffiare aria calda in direzione del piezol e riprova.Se parte il problema è li,non ti resta che provare prima a spruzzare un po di CRC idrorepellente (funzionerà per un bel po)e poi se è il caso a sostituire il piezzol. >
> centrato il problema che ho trovato solo stasera pero vorrei sapere se volessi sostituire il cavetto che dalle batterie va alla stufa come si toglie sotto la stufa ( sooto il camper) si sfila o cosa ? grazie oppure cosa e' il crc e dove lo trovo ciao
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 15/12/2008 alle: 09:34:49
Il crc (o prodotti similari) è 1 spray idrorepellente-lubrificante che trovi presso i negozi di ferramenta. Non credo che il piezol sia andato a massa (altrimenti non sarebbe ripartito per 1 semplice riscaldata e difficilmente la stufa continuerebbe a rimanere accesa) La fiammella che vedi nella stufa del tuo camper,altri non è che il riporto attraverso 1 specchietto,infatti la fiamma è esterna al camper il piezol oltre alla funzione di accensione,essendo 1 corpo metallico quando è riscaldato produce energia che viene trasmessa alla centralina che,se non recepisce questo messaggio,fa chiudere la valvola gas con conseguente segno di blocco. per tale motivo il piezol è a contatto diretto con la fiamma e se la fiamma è fuori;il piezol è fuori.(togli la mascherina della stufa per realizzare meglio e poi abbassati sotto il camper) P.S. Se ultimamente hai camminato su percorsi molto bagnati e a velocità sostenuta non trascurare l'ipotesi che 1 ruota possa,in questa circostanza,bagnarti il piezol ed in questo caso con dei paraspruzzi in gomma risolvi.Buoni Km ciao-Paolo.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 15/12/2008 alle: 09:42:33
Scusa,parlando della funzione spia blocco elettrovalvola dimenticavo che la 3002 non dovrebbe averla come il boiler ma bensì non recependo il messaggio fa ripartire il piezol per l'accensione,ciao.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 15/12/2008 alle: 10:32:52
Ho anche io un problema all'accenditore automatico della truma, la vecchia 3002, nel senso che non sento il ticchettio della scintilla e chiaramente non parte. Ho cambiato le pile e provato a ravvivare i contatti, senza successo. Tra l'altro, non si accende nemmeno la spia (anche se non sono sicuro che si sia mai effettivamente accesa in quanto nascosta dal carter della stufa stessa) che sta sul blocchetto della centralina. Ho verificato che l'interruttore sull'asta di regolazione funziona regolarmente, c'è un modo per testare il corretto funzionamento della centralina stessa? Se stacco il cavo dalla candeletta e lo accosto alla massa, questo dovrebbe scintillare? Grazie per l'aiuto.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 15/12/2008 alle: 10:40:19
La spia a luce bianca deve lampeggiare durante la richiesta di accensione e smettere quando la stufa si è avviata.Tira fuori delicatamente tutto il vassoio (non solo lo sportellino) portapile,alle spalle trovi 1 contatto a 2 fili sicuramente si sono staccati,in bocca al lupo ciao.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 15/12/2008 alle: 11:04:12
quote:Originally posted by pablito62
La spia a luce bianca deve lampeggiare durante la richiesta di accensione e smettere quando la stufa si è avviata.Tira fuori delicatamente tutto il vassoio (non solo lo sportellino) portapile,alle spalle trovi 1 contatto a 2 fili sicuramente si sono staccati,in bocca al lupo ciao. >
> Gia controllato, li è a posto, comunque grazie.
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 17/12/2008 alle: 22:04:13
>grazie a tutti per i suggerimenti e anche ad Augusto ,sono riuscito a riparare la mia stufa sostituendo il cavetto che porta alta tensione dalla scatoletta con le 2 pile fino sotto al camper dopo c'e' la grilietta protettiva .il cavetto e' stato facile reperirlo presso negozio ricambi camper anche se il prezzo 17.00 euro mi sembra un po' eccessivo comunque importante e' aver risolto sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti nei miei limiti grazie e ciao.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 19:45:33
quote:Originally posted by MrKlaus
Ho anche io un problema all'accenditore automatico della truma, la vecchia 3002, nel senso che non sento il ticchettio della scintilla e chiaramente non parte. Ho cambiato le pile e provato a ravvivare i contatti, senza successo. Tra l'altro, non si accende nemmeno la spia (anche se non sono sicuro che si sia mai effettivamente accesa in quanto nascosta dal carter della stufa stessa) che sta sul blocchetto della centralina. Ho verificato che l'interruttore sull'asta di regolazione funziona regolarmente, c'è un modo per testare il corretto funzionamento della centralina stessa? Se stacco il cavo dalla candeletta e lo accosto alla massa, questo dovrebbe scintillare? Grazie per l'aiuto. >
> è capitato che alcune pile, per la loro forma, e per il bottone del +, un capellino più basso, non toccassero nella lamella del portapile... prova ad interporre un pezzettino di stagnola per spessore... a me capitò sul rimor brig 648.... se così fosse, e hai dimestichezza col saldatore a stagno, salda una gocciolina di stagno sulla lamella.... facci sapè ciao attutti massimo
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 19/12/2008 alle: 12:31:05
Domenica riprovo. Leggo della sostituzione del filo che dalla centralina porta tensione alla candeletta...ma è un cavo speciale? Perchè io ho un normalissimo pezzo di filo, di piccola sezione, il cui fastom mi è pure rimasto in mano...
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 22/12/2008 alle: 08:27:52
Aggiornamento sull'accensione elettronica della Truma: dopo aver ravvivato con tela abrasiva i contatti sulle batterie e sul connettore proveniente dalla termocoppia, aver caricato le molle che costituiscono gli stessi contatti delle batterie, l'accenditore ha funzionato regolarmente e la stufa è partita. Mi chiedevo se c'era un modo per testare il corretto funzionamento dell'accenditore: basta staccarlo dalla stufa, scollegare i cavetti della candeletta e della termocoppia e cortocircuitare i contatti (le due spinette metalliche) ai quali va ad innestarsi appunto la spinetta della termocoppia: a questo punto la centralina dovrebbe ticchettare e la spia lampeggiare (ovviamente le batterie devono essere inserite [8D]).
20
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 26/01/2009 alle: 15:20:45
ritorno sull'argomento per una richiesta di aiuto. Prima di Natale ho portato il camper a riparare perchè la Truma non si accendeva, mancava il ticchettio/scintilla. Il riparatore mi ha sostituito il cavo che esce con un faston dall'accenditore e che arriva a due "mini puntine" che immagino siano posizionate sotto alla leva che si preme. Il cavo effettivamente era bruciacchiato. Per un paio di giorni ha funzionato ora non c'è verso. intanto ho notato una cosa strana: mi sembra che il cavo , a metà circa vada volutamente a massa sotto un rivetto che prima non avevo mai notato, quindi sembrerebbe messo li apposta. Poi succede che se scollego il tutto , compreso il cavo che va alla termocoppia e ricollego il faston all'accenditore sento il ticchettio , basta inserire il faston della termocoppia (scossa compresa nel prezzo[:D]) e la stufa si accende ! Ma se riporto a zero la manopola del gas la scintilla continua sino a che non rimuovo la pila o stacco i cavetti. Chiudo chedendoVi : come si apre il vano che contiene le "puntine" per sostituire nuovamente il cavo ? da sopra o sotto il camper ? è normale la massa con rivetto che non avevo notato prima ? può essere l'accenditore in corto ? grazie mille a chi vorrà rispondermi Valerio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link