quote:Originally posted by Aurelio> quindi scusa la tua non partiva proprio mai ? e poi non hai fatto alcuna prova ? nel forum mi hanno detto di verificare il ragnetto ma non so dove guardare e cosa fare . qualcuno sa aiutarmi almeno a fare qualche verifica indicandomi precisamente i punti da verificare grazie
Stesso problema sulla mia (del '91). Portato il camper da un tecnico autorizzato Truma, che l'ha smontata e revisionata per bene. Sarà stato per il ragnetto, o per altro, ma prima non partiva davvero. Adesso è perfetta. L'intervento è costato oltre 100 euro, perché il tecnico l'ha dovuta smontare e provare al banco, sostituendo poi diversi pezzi usurati. >
quote:Originally posted by camperuzzo> controlla i fili che dal pacco pile piezo arrivano alla centralina ed anche il filo del piezo, è capitato che "strusciando" su parti di metallo, oltrettutto caldissime, si è rovinato l'isolamento, così chè la scintilla và a massa anzichè al bruciatore..... ciao attutti massimo
salve sto cercando di risolvere il problema della mia truma s3002 che dopo l'estate e' partita con difficolta pero e andata m oggi dopo 2 giorni che provo non va ho cambiato le pile la scintilla il piezo la fa ma e come se non uscisse gas infatti non fa la fiamma forse il gas e ostruito in qualche punto. comunque questo week end passato dopo vari tentativi e partita e durante il giorno potevo riaccenderla senza problemi . qualcuno puo aiutarmi grazie >
quote:Originally posted by giraffa>grazie per la risposta ma stamane sono andato per verificare il camino sul tetto (un ragnetto ipotetico) prima pero ho riprovato ad accende la stufa ed e' partita subito per tutto il giorno non ho avuto piu' problemi dopo averla spenta a riaccenderla. sinceramente non so che potrebbe essere .
quote:Originally posted by camperuzzo> controlla i fili che dal pacco pile piezo arrivano alla centralina ed anche il filo del piezo, è capitato che "strusciando" su parti di metallo, oltrettutto caldissime, si è rovinato l'isolamento, così chè la scintilla và a massa anzichè al bruciatore..... ciao attutti massimo
salve sto cercando di risolvere il problema della mia truma s3002 che dopo l'estate e' partita con difficolta pero e andata m oggi dopo 2 giorni che provo non va ho cambiato le pile la scintilla il piezo la fa ma e come se non uscisse gas infatti non fa la fiamma forse il gas e ostruito in qualche punto. comunque questo week end passato dopo vari tentativi e partita e durante il giorno potevo riaccenderla senza problemi . qualcuno puo aiutarmi grazie >
>
quote:Originally posted by camperuzzo> ci riasiamo oggi dopo due giorni di funzionamento ok la stufa ha ripreso a fare capricci , non parte ma fa scintille sono sempre piu costretto a verificare la parte di sotto della stufa ma credo che non sia facile .
quote:Originally posted by giraffa>grazie per la risposta ma stamane sono andato per verificare il camino sul tetto (un ragnetto ipotetico) prima pero ho riprovato ad accende la stufa ed e' partita subito per tutto il giorno non ho avuto piu' problemi dopo averla spenta a riaccenderla. sinceramente non so che potrebbe essere .
>
>
quote:Originally posted by pablito62> centrato il problema che ho trovato solo stasera pero vorrei sapere se volessi sostituire il cavetto che dalle batterie va alla stufa come si toglie sotto la stufa ( sooto il camper) si sfila o cosa ? grazie oppure cosa e' il crc e dove lo trovo ciao
ciao,se non ho capito male quando parte una volta calda ti riparte senza problemi.Questo mi fa subito pensare più ad 1 problema di umidità al piezol.Se(quando non parte)hai la possibilità di poter utilizzare 1 phon,prova a soffiare aria calda in direzione del piezol e riprova.Se parte il problema è li,non ti resta che provare prima a spruzzare un po di CRC idrorepellente (funzionerà per un bel po)e poi se è il caso a sostituire il piezzol. >
quote:Originally posted by pablito62> Gia controllato, li è a posto, comunque grazie.
La spia a luce bianca deve lampeggiare durante la richiesta di accensione e smettere quando la stufa si è avviata.Tira fuori delicatamente tutto il vassoio (non solo lo sportellino) portapile,alle spalle trovi 1 contatto a 2 fili sicuramente si sono staccati,in bocca al lupo ciao. >
quote:Originally posted by camperuzzo>grazie a tutti per i suggerimenti e anche ad Augusto ,sono riuscito a riparare la mia stufa sostituendo il cavetto che porta alta tensione dalla scatoletta con le 2 pile fino sotto al camper dopo c'e' la grilietta protettiva .il cavetto e' stato facile reperirlo presso negozio ricambi camper anche se il prezzo 17.00 euro mi sembra un po' eccessivo comunque importante e' aver risolto sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti nei miei limiti grazie e ciao.
quote:Originally posted by MrKlaus> è capitato che alcune pile, per la loro forma, e per il bottone del +, un capellino più basso, non toccassero nella lamella del portapile... prova ad interporre un pezzettino di stagnola per spessore... a me capitò sul rimor brig 648.... se così fosse, e hai dimestichezza col saldatore a stagno, salda una gocciolina di stagno sulla lamella.... facci sapè ciao attutti massimo
Ho anche io un problema all'accenditore automatico della truma, la vecchia 3002, nel senso che non sento il ticchettio della scintilla e chiaramente non parte. Ho cambiato le pile e provato a ravvivare i contatti, senza successo. Tra l'altro, non si accende nemmeno la spia (anche se non sono sicuro che si sia mai effettivamente accesa in quanto nascosta dal carter della stufa stessa) che sta sul blocchetto della centralina. Ho verificato che l'interruttore sull'asta di regolazione funziona regolarmente, c'è un modo per testare il corretto funzionamento della centralina stessa? Se stacco il cavo dalla candeletta e lo accosto alla massa, questo dovrebbe scintillare? Grazie per l'aiuto. >